Lampre NGC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey²
     
    .

    User deleted


    image

    LAMPRE NGC


    Indirizzo:
    Team Lampre
    c/o Biciclub Azzurro s.r.l.
    Via A. Magni 5
    I-20040 Usmate-Velate
    (ITALY)

    Telefono: (+39) 039-688 91 53, (+39) 335 1253904 (Mobile)
    Fax: (+39) 039-688 90 86
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.lampre-ngc.com

    Forte della presenza del Campione del Mondo Alessandro Ballan e del vicecampione Damiano Cunego, la Lampre si presenta al via della nuova stagione carica di speranze ed ambizioni. La squadra di Beppe Saronni ha cambiato parecchi uomini, ma i cardini sono rimasti invariati: la partenza pià rilevante è quella del velocista Napolitano, rimpiazzato da uno sprinter un gradino al di sotto, Furlan. Anche gli altri cambiamenti hanno seguito la stessa logica, alcuni gregari hanno scelto altre strade (Szmyd), si sono ritirati (Baldato e Fornaciari) o sono stati pizzicati dall'antidoping (ben tre, Bossoni, Vila e Murro). Tutti sono stati rimpiazzati da corridori di simili caratteristiche: Caucchioli sarà la spalla prescelta per il Giro, Gasparotto e Da Dalto le pedine per il nord, oltre a buoni altri faticatori e un paio tra i neopro più promettenti. Un ciclomercato misurato e ben ponderato quindi quello della Lampre. Qualli obiettivi può porsi questa squadra? Molto ambiziosi, senz'altro.
    Alessandro Ballan ha dichiarato senza tanti giri di parole di voler vincere la Roubaix in maglia iridata. Tutta la prima parte di stagione vedrà Ballan impegnatissimo, dalla Tirreno alla Sanremo e soprattutto poi alla campagna del nord sul pavè, per finire con il Giro dove cercherà di vincere una tappa. Nella seconda metà di stagione ovviamente il Mondiale sarà il pensiero predominante di Ballan, anche se crediamo che il percorso di Mendrisio sia un pizzico duro per lui e si adatti meglio ad altri azzurri. Sulla stagione di Ballan però pende qualche interrogativo: portare la maglia iridata non è semplice, soprattutto non è semplice prepararsi accuratamente nell'inverno per il continuo assalto di media, feste e premiazioni varie. Certamente Ballan arriverà alle prime corse meno preparato del solito e dovrà darci dentro per essere pronto a vincere una grande classica, come merita. Come gregari la Lampre gli affida il giovane emergente Spilak, l'anno scorso ottimo interprete al Fiandre, Gasparotto, Da Dalto, Righi, bravi corridori che non faranno una corazzata ma certamente un team adeguato. L'altro uomo copertina della Lampre è ovviamente Damiano Cunego: nonostante il rimbalzo sul Tour de France e i trionfi nelle classiche, Damiano vuole provare ancora la strada dei grandi giri in funzione classifica. Stavolta dovrebbe tornare al Giro d'Italia, e puntare come altri obiettivi la Liegi e il Mondiale, che si svolge su un percorso assolutamente ideale per lui. Noi ci aspettiamo un Cunego molto forte per il 2009, visto che si è messo alle spalle con grande vigore quel periodo molto altalenante arrivato dopo i precoci trionfi del 2004. Certo, se lasciasse perdere per un paio di stagioni le classifiche dei grandi giri secondo noi farebbe meglio. A parlare di grandi giri non si può lasciare indietro Marzio Bruseghin: al Giro cercherà il picco della stagione, forse per una coabitazione con Cunego che sarà la strada a risolvere, forse chissà. Marzio è arrivato terzo lo scorso anno, e stavolta i primi due di quel Giro non ci saranno: è vero, ce ne saranno altri di campioni, ma se c'è qualcuno per cui vale la pena di fare un sogno ad occhi aperti questo è proprio Bruseghin. Per il resto della stagione Marzio sarà l'infaticabile tessitore sia della Lampre che della nazionale, di cui è ormai pedina insostituibile. Per le corse a tappe la Lampre è ottimamente attrezzata, con gente esperta come Caucchioli e Tiralongo, oltre ai vari Marzano, Bono, Loosli, tutti corridori di fatica che saranno ottimi compagni per le avventure di tre settimane.
    Per le volate, conclusa la parentesi di Napolitano, c'è l'arrivo di Furlan, che può vincere qualche corsa di discreto livello, oltre alla conferma di Lorenzetto, che se trova continuità ha il potenziale per fare un bel salto verso i big. I due neopro fatti passare da Saronni sono tra i più vincenti degli ultimi anni in campo dilettantistico, il velocista Grendene e lo scattista Ponzi. Certamente hanno bisogno di tempo, ma su Ponzi una scommessina per una gran bella carriera la faremmo. Tra i giovani spicca anche Francesco Gavazzi: lui non è un neopro e finora si è fatto vedere soprattutto come attaccante da lontano. Siamo convinti che nel 2009 inizierà a crescere molto e potrà attestarsi tra i migliori protagonisti del calendario di classiche nazionali. Attendiamo anche Gasparotto, un corridore in cui abbiamo sempre visto un grande talento, superiore ai risultati finora raccolti: può essere l'uomo di inizio stagione, quello che può partire forte mentre i big fanno la gamba. Anche in certe classiche del nord, come la Gand, può fare bene.
    La Lampre dunque ha messo insieme ancora una volta una squadra ben costruita, che avrà occasione di salire alla ribalta su quasi tutti i palcoscenici più importanti, grazie a due capitani vincenti come Cunego e Ballan, all'amatissimo Bruseghin e ai tanti giovani di talento. (www.grandeciclismo.net)

    Organico
    Alessandro Ballan
    Marco Bandiera
    Emanuele Bindi
    Matteo Bono
    Marzio Bruseghin
    Vitaliy Buts
    Pietro Caucchioli
    Damiano Cunego
    Mauro Da Dalto
    Angelo Furlan
    Enrico Gasparotto
    Francesco Gavazzi
    Andrea Grendene
    David Loosli
    Mirco Lorenzetto
    Adriano Malori (stagista, dal 01/08)
    Marco Marzano
    Enrico Magazzini (dal 01/07)
    Manuele Mori
    Massimiliano Mori
    Simone Ponzi
    Daniele Righi
    Mauro Santambrogio
    Marcin Sasa
    Simon Spilak
    Paolo Tiralongo
    Francesco Tomei
    Volodymyr Zagorodny

    Team Manager: Beppe Saronni
    Direttori Sportivi: Fabio Baldato, Fabrizio Bontempi, Brent Copeland, Maurizio Piovani, Bruno Vicino
    Biciclette: Wilier

    Edited by Vince™ - 28/7/2010, 22:18
     
    .
55 replies since 29/10/2008, 12:02   1158 views
  Share  
.