Mauro Santambrogio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mauro Santambrogio

    image
    © Roberto Bettini - www.bettiniphoto.net


    Mauro Santambrogio (Erba, 7 ottobre 1984) è un ciclista italiano.

    Professionsta dal 2004, corre nelle prime due stagioni con l'LPR, poi passa alla Lampre-Fondital e nel 2007 corre mezza stagione con la Tenax, quindi torna alla Lampre. È un passista veloce che tiene molto bene anche sulle salite corte. Queste sue doti gli hanno permesso di ottenere numerosi piazzamenti e di vincere la Tre Valli Varesine 2009 al termine di una lunga fuga e di piazzarsi secondo nella Coppa Agostoni portandosi a casa così il Trittico Lombardo e il diamante messo in palio dalla regione Lombardia.

    Nel 2009 è convocato dal CT Franco Ballerini in Nazionale come riserva in occasione dei Mondiali di Mendrisio.

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 2004: Team L.P.R. - Piacenza Management SRL
    * 2005: L.P.R.
    * 2006: Lampre - Fondital
    * 2007: Tenax
    * Lug 2007: Lampre - Fondital
    * 2008: Lampre NGC
    * 2009: Lampre NGC
    * 2010: BMC Racing Team


    Palmares

    Vittorie

    2005
    * Giro del Lago Maggiore "GP Knorr"

    2009
    * Tre Valli Varesine

    Edited by Vince™ - 29/7/2010, 12:19
     
    .
  2. Vince™
     
    .

    User deleted


    Santambrogio al lavoro sulle calde strade di Spagna
    Da una settimana Mauro Santambrogio si allena intensamente con l’olandese Karsten Kroon in Costa Blanca, a pochi chilometri da Alicante, nel sud della Spagna, dove sono favoriti dal clima mite di questa stagione.
    “Ci sono temperature dai 15 ai 23° che variano a seconda dei giorni. Per allenarsi comunque
    - precisa il comasco - è davvero l’ideale anche perché non occorre un abbigliamento pesante”.
    Come procede la preparazione?
    “Ci stiamo allenando intensamente e sulle strade troviamo pochissime auto e quelle poche non danno assolutamente fastidio, anche perché qui sono più rispettori di tanti che si incrociano sulle nostre strade. I percorsi che sin qui abbiamo scelto sono ottimi, molto ondulati, con diversi tratti pianeggianti e salite molto impegnative. Qui stiamo effettuando parecchi carichi di lavoro, sulla forza e la resistenza. Penso che alla distanza, nel corso della stagione, risulteranno molto utili. Sono molto soddisfatto della scelta che abbiamo fatto perché ci stiamo preparando bene all’esordio nelle gare in Europa, cominciando dal G. P. Insubria, di sabato 27 febbraio, e del giorno dopo nel Gran Premio di Lugano”.
    Il rapporto con il tuo nuovo compagno alla BMC Racing Team?
    “Mi trovo molto bene; i suggerimenti sulle classiche e come prepararsi sono sempre preziosi. Debbo ammettere che in BMC, tra Kroon ed Evans, mi stanno dando utili consigli, poi il resto dipenderà da me. Se è vero il proverbio che chi ben comincia… mi auguro possa essere una stagione positiva”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. Manx4
     
    .

    User deleted


    questo sarà un'anno decisivo per il suo salto di qualità siete d'accordo ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Beh, intanto mi accontenterei che confermasse quanto di buono fatto lo scorso anno. Facciamo una cosa alla volta, già ha forse perso troppi anni anche per colpa di un passaggio tra i prof un po' troppo affrettato.

    Importante sarà la possibilità di correre le classiche delle cotes con ampia libertà di azione e in una squadra costruita apposta per far bene nelle corse di un giorno. All'Amstel potrebbe combinare qualcosa di davvero buono... :sisi:
     
    .
  5. Manx4
     
    .

    User deleted


    hai ragione, io intendevo naturalmente ke è un anno importsnte se vuole fare il salto di qualita a livello internazionale......probabilmente in Italia ormai è avviato a una buona carriera, ma se vuole vincere una classica deve fare il salto di qualità qst'anno
     
    .
  6. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    Il timore è che non parta da capitano unico...c'è un certo Kroon oltre a lui...e senza scordarci di Evans...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manx4 @ 12/2/2010, 16:26)
    hai ragione, io intendevo naturalmente ke è un anno importsnte se vuole fare il salto di qualita a livello internazionale......probabilmente in Italia ormai è avviato a una buona carriera, ma se vuole vincere una classica deve fare il salto di qualità qst'anno

    Mah, guarda, è sempre giovane e la fretta lo ha già tradito in passato. Quest'anno è d'esperienza, deve correrle tranquillo, libero e quello che viene viene. LA BMC è una grande squadra e quindi non ha grandi responsabilità addosso, meglio di così...

    CITAZIONE (Ricardovsky92 @ 12/2/2010, 18:46)
    Il timore è che non parta da capitano unico...c'è un certo Kroon oltre a lui...e senza scordarci di Evans...

    Mi sembra anche giusto che non sia capitano unico. Insomma, chi è Santambrogio in confronto a loro?! Soprattutto alla Liegi poi dovrà far per forza di cose il gregario ad Evans, ci mancherebbe...
    Però già alla Freccia e, soprattutto, all'Amstel spero possa avere il suo spazio, senza dover lavorare per nessuno. Co-capitano con Kroon insomma.
     
    .
  8. i0i
     
    .

    User deleted


    per un corridore da classiche non sono molti 25 anni...
     
    .
  9. Manx4
     
    .

    User deleted


    ho sentito ke deve fare il gregario a Kroon :ahah:, 100 volte meglio Santambrogio secondo me
     
    .
  10. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    Beh sono alla pari, mica ho detto che deve fare il gregario...cmq tra i due anche secondo me è più forte Santambrogio
     
    .
  11. Manx4
     
    .

    User deleted


    no lo so ke hai detto ke non farà il gregario, ho solo detto ke se lo dovesse fare sarebbe ingiusto
     
    .
  12. AlexXx 94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (i0i @ 13/2/2010, 15:31)
    per un corridore da classiche non sono molti 25 anni...

    :quoto: e poi ha scelto proprio la squadra adatta x fare il definitivo salto di qualita... penso comunque che quest' anno non partira ancora capitano unico, al massimo fara il co capitano come ha detto Sarri...
     
    .
  13. Manx4
     
    .

    User deleted


    se deve fare il gregario a Cadel è giusto ke lo faccia.........xò Kroon come detto è secondo me inferiore a Santambrogio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Due costole incrinate per Santambrogio: torna alla Coppi&Bartali
    I controlli radiografici a cui si è sottoposto sabato scorso Mauro Santambrogio hanno confermato l’incrinatura a due costole. Al corridore della BMC Racing Team è stato consigliato un periodo di “riposo attivo” per rimettersi, quanto prima, dell’infortunio subito nel corso della caduta di Pieve Vergonte, durante il finale del 2° Gran Premio Insubria. Potrà sostenere regolare allenamenti con il mezzo meccanico, su tratti prevalentemente di pianura, evitando però scatti e sforzi violenti in salita, così da favorire la miglior guarigione in un paio di settimane di pausa dall’attività agonistica. Il suo rientro in gara dovrebbe coincidere con la Settimana Internazionale Coppi&Bartali, dal 23 al 27 marzo, che sarà presentata ufficialmente oggi (mercoledì 10.03) alle 10.30 presso il Nuovo Palazzo dei Congressi di Riccione (Viale Virgilio,17).

    tuttobiciweb.it
     
    .
13 replies since 2/2/2010, 05:36   296 views
  Share  
.