Lampre NGC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey²
     
    .

    User deleted


    image

    LAMPRE NGC


    Indirizzo:
    Team Lampre
    c/o Biciclub Azzurro s.r.l.
    Via A. Magni 5
    I-20040 Usmate-Velate
    (ITALY)

    Telefono: (+39) 039-688 91 53, (+39) 335 1253904 (Mobile)
    Fax: (+39) 039-688 90 86
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.lampre-ngc.com

    Forte della presenza del Campione del Mondo Alessandro Ballan e del vicecampione Damiano Cunego, la Lampre si presenta al via della nuova stagione carica di speranze ed ambizioni. La squadra di Beppe Saronni ha cambiato parecchi uomini, ma i cardini sono rimasti invariati: la partenza pià rilevante è quella del velocista Napolitano, rimpiazzato da uno sprinter un gradino al di sotto, Furlan. Anche gli altri cambiamenti hanno seguito la stessa logica, alcuni gregari hanno scelto altre strade (Szmyd), si sono ritirati (Baldato e Fornaciari) o sono stati pizzicati dall'antidoping (ben tre, Bossoni, Vila e Murro). Tutti sono stati rimpiazzati da corridori di simili caratteristiche: Caucchioli sarà la spalla prescelta per il Giro, Gasparotto e Da Dalto le pedine per il nord, oltre a buoni altri faticatori e un paio tra i neopro più promettenti. Un ciclomercato misurato e ben ponderato quindi quello della Lampre. Qualli obiettivi può porsi questa squadra? Molto ambiziosi, senz'altro.
    Alessandro Ballan ha dichiarato senza tanti giri di parole di voler vincere la Roubaix in maglia iridata. Tutta la prima parte di stagione vedrà Ballan impegnatissimo, dalla Tirreno alla Sanremo e soprattutto poi alla campagna del nord sul pavè, per finire con il Giro dove cercherà di vincere una tappa. Nella seconda metà di stagione ovviamente il Mondiale sarà il pensiero predominante di Ballan, anche se crediamo che il percorso di Mendrisio sia un pizzico duro per lui e si adatti meglio ad altri azzurri. Sulla stagione di Ballan però pende qualche interrogativo: portare la maglia iridata non è semplice, soprattutto non è semplice prepararsi accuratamente nell'inverno per il continuo assalto di media, feste e premiazioni varie. Certamente Ballan arriverà alle prime corse meno preparato del solito e dovrà darci dentro per essere pronto a vincere una grande classica, come merita. Come gregari la Lampre gli affida il giovane emergente Spilak, l'anno scorso ottimo interprete al Fiandre, Gasparotto, Da Dalto, Righi, bravi corridori che non faranno una corazzata ma certamente un team adeguato. L'altro uomo copertina della Lampre è ovviamente Damiano Cunego: nonostante il rimbalzo sul Tour de France e i trionfi nelle classiche, Damiano vuole provare ancora la strada dei grandi giri in funzione classifica. Stavolta dovrebbe tornare al Giro d'Italia, e puntare come altri obiettivi la Liegi e il Mondiale, che si svolge su un percorso assolutamente ideale per lui. Noi ci aspettiamo un Cunego molto forte per il 2009, visto che si è messo alle spalle con grande vigore quel periodo molto altalenante arrivato dopo i precoci trionfi del 2004. Certo, se lasciasse perdere per un paio di stagioni le classifiche dei grandi giri secondo noi farebbe meglio. A parlare di grandi giri non si può lasciare indietro Marzio Bruseghin: al Giro cercherà il picco della stagione, forse per una coabitazione con Cunego che sarà la strada a risolvere, forse chissà. Marzio è arrivato terzo lo scorso anno, e stavolta i primi due di quel Giro non ci saranno: è vero, ce ne saranno altri di campioni, ma se c'è qualcuno per cui vale la pena di fare un sogno ad occhi aperti questo è proprio Bruseghin. Per il resto della stagione Marzio sarà l'infaticabile tessitore sia della Lampre che della nazionale, di cui è ormai pedina insostituibile. Per le corse a tappe la Lampre è ottimamente attrezzata, con gente esperta come Caucchioli e Tiralongo, oltre ai vari Marzano, Bono, Loosli, tutti corridori di fatica che saranno ottimi compagni per le avventure di tre settimane.
    Per le volate, conclusa la parentesi di Napolitano, c'è l'arrivo di Furlan, che può vincere qualche corsa di discreto livello, oltre alla conferma di Lorenzetto, che se trova continuità ha il potenziale per fare un bel salto verso i big. I due neopro fatti passare da Saronni sono tra i più vincenti degli ultimi anni in campo dilettantistico, il velocista Grendene e lo scattista Ponzi. Certamente hanno bisogno di tempo, ma su Ponzi una scommessina per una gran bella carriera la faremmo. Tra i giovani spicca anche Francesco Gavazzi: lui non è un neopro e finora si è fatto vedere soprattutto come attaccante da lontano. Siamo convinti che nel 2009 inizierà a crescere molto e potrà attestarsi tra i migliori protagonisti del calendario di classiche nazionali. Attendiamo anche Gasparotto, un corridore in cui abbiamo sempre visto un grande talento, superiore ai risultati finora raccolti: può essere l'uomo di inizio stagione, quello che può partire forte mentre i big fanno la gamba. Anche in certe classiche del nord, come la Gand, può fare bene.
    La Lampre dunque ha messo insieme ancora una volta una squadra ben costruita, che avrà occasione di salire alla ribalta su quasi tutti i palcoscenici più importanti, grazie a due capitani vincenti come Cunego e Ballan, all'amatissimo Bruseghin e ai tanti giovani di talento. (www.grandeciclismo.net)

    Organico
    Alessandro Ballan
    Marco Bandiera
    Emanuele Bindi
    Matteo Bono
    Marzio Bruseghin
    Vitaliy Buts
    Pietro Caucchioli
    Damiano Cunego
    Mauro Da Dalto
    Angelo Furlan
    Enrico Gasparotto
    Francesco Gavazzi
    Andrea Grendene
    David Loosli
    Mirco Lorenzetto
    Adriano Malori (stagista, dal 01/08)
    Marco Marzano
    Enrico Magazzini (dal 01/07)
    Manuele Mori
    Massimiliano Mori
    Simone Ponzi
    Daniele Righi
    Mauro Santambrogio
    Marcin Sasa
    Simon Spilak
    Paolo Tiralongo
    Francesco Tomei
    Volodymyr Zagorodny

    Team Manager: Beppe Saronni
    Direttori Sportivi: Fabio Baldato, Fabrizio Bontempi, Brent Copeland, Maurizio Piovani, Bruno Vicino
    Biciclette: Wilier

    Edited by Vince™ - 28/7/2010, 22:18
     
    .
  2. Joey²
     
    .

    User deleted


    Brent Copeland sarà diesse della Lampre nel 2009
    Per il 2009 la Lampre avrà esperienza internazionale in ammiraglia grazie all'inserimento a tempo pieno di Brent Copeland nel ruolo di direttore sportivo.
    E' partita dal Sud Africa l'avventura ciclistica di Copeland, un'esperienza che lo ha portato a correre nel 1994 in Europa nella categoria elite tra le fila del Velo Club Lugano, compagno del futuro Campione del Mondo Camenzind e di Bertogliati, corridore che ha regalato alla Lampre la maglia gialla al Tour de France del 2002.
    Sceso dalla bici, il poliglotta Copeland è entrato nel ciclismo professionistico unendosi alla Lampre nel 1999 come direttore sportivo, il più giovane con i suoi 27 anni (è nato a Johannesburg il 29 febbraio 1972). Nei sei anni sull'ammiraglia blu-fucsia, Brent ha diretto i Campioni del Mondo Camenzind e Astarloa, oltre ad assistere al passaggio tra i professionisti di Alessandro Ballan nel 2004; in questo periodo è stato anche commissario tecnico della Nazionale del Sud Africa in tre edizioni dei Mondiali.
    Nel 2005 Copeland ha scelto di dedicarsi a Comobike, negozio di biciclette e materiale ciclistico con esposizione di 1400 metri quadrati nel centro di Como, e al negozio virtuale www.comobike.com, leader nella vendita online legata al ciclismo e rivenditore ufficiale su internet del materiale del Team Lampre.
    Nel 2008 Comobike è diventato sponsor ufficiale del Team Lampre e Copeland è tornato a collaborare con la squadra come direttore sportivo a giornate; per l'anno prossimo, il manager Saronni ha voluto Brent a tempo pieno sull'ammiraglia blu-fucsia e il direttore sportivo sudafricano non ha potuto rifiutare tale proposta, come spiega lui stesso: "Ho accolto con grande entusiasmo e piacere l'invito di Saronni. La Lampre è infatti la mia famiglia italiana: mi hanno accolto dieci anni fa e in questo tempo si è sviluppato un ottimo rapporto umano e professionale con Saronni e con la famiglia Galbusera"
    "Brent è un direttore sportivo moderno, bravo a unire capacità di gestione delle situazioni a un'ottima visione della corsa - ha commentato Saronni - La sua esperienza internazionale sarà importante nella squadra che schiera il Campione del Mondo".
    In foto, Brent Copeland con Cunego e Ballan a inizio stagione 2008.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. illip
     
    .

    User deleted


    DS straniero. Grosse news in casa Lampre. complimenti
     
    .
  4. eagleus
     
    .

    User deleted


    Un polacco per la Lampre: arriva Marcin Sapa
    Dopo ciclisti come Bodyk, Szerszynski, Spruch e Szmyd, continuerà con il campione nazionale Marcin Sapa la tradizione di ciclisti polacchi in maglia Lampre.
    Nato a Konin nel 1976, Sapa è un passista di 179 cm che, grazie alle sue doti di attaccante, ha colto in carriera 13 successi tra i quali spicca il campionato nazionale di Polonia del 2008.
    Professionista dal 2000, Sapa ha firmato un contratto annuale.
    "Abbiamo notato Marcin durante l'ultimo Giro di Polonia, nel quale ha vinto la classifica degli sprint intermedi - ha commentato Saronni, manager Lampre - Sapa non perdeva occasione per andare in fuga, costringendo poi, con le sue doti di buon passista, il gruppo a inseguimenti non sempre agevoli. Seguendo anche le indicazioni di Lang, organizzatore del Giro di Polonia e amico di Lampre, abbiamo così scelto Sapa per dare seguito alla lista di ottimi ciclisti polacchi che hanno vestito i colori blu-fucsia, che hanno permesso all'azienda Lampre di ottenere ampia visibilità in Polonia".

    tuttobiciweb

    Edited by SarriTheBest - 5/12/2008, 03:30
     
    .
  5. illip
     
    .

    User deleted


    Vediamo se ci hanno azzeccato anche stavolta comunque io, parere strettamente personale, uno come Szmyd non l'avrei lasciato andare così facilmente
     
    .
  6. Joey²
     
    .

    User deleted


    Le Terme di Boario al fianco della Lampre NGC
    Alessandro Ballan, Damiano Cunego, Marzio Bruseghin e tutti gli altri campioni del Team Lampre-NGC potranno contare su un nuovo sponsor che ha voluto unirsi alla squadra blu-fucsia: si tratta delle Terme di Boario, rinomato centro termale di cura e benessere della media Vallecamonica.
    Il manager Giuseppe Saronni e tutta la squadra Lampre-NGC sono orgogliosi del fatto che la località bresciana abbia intravisto nella formazione blu-fucsia un valido veicolo attraverso il quale promuovere la propria immagine legata al benessere, alla salute e alla purezza.
    Dopo 150 anni di storia e valore le Terme di Boario si apprestano a vivere una stagione nuova di ripresa grazie all'ambizioso progetto messo in atto dal Gruppo Trombini, guidato dall'imprenditore Sergio Trombini, che nel febbraio 2008 ha acquistato il centro termale con l'obiettivo di rilanciare e valorizzare sia la struttura sia il territorio che la circonda, per dare inizio ad una nuova fase di evoluzione turistica del comprensorio.
    In virtù dell'accordo, il marchio Terme di Boario troverà spazio sulle due maniche della maglia da gara dei corridori della Lampre-NGC e sul cappellino da podio. Inoltre, le Terme di Boario accoglieranno una presentazione dedicata alla stampa che vedrà protagonisti i corridori del Team Lampre-NGC.
    «Già da alcuni anni iniziamo la nostra annata a Darfo Boario Terme con il primo ritiro stagionale - ha sottolineato Giuseppe Saronni, manager Lampre-NGC -. Abbiamo sempre trovato un ambiente accogliente e pieno di passione ciclistica e da tali premesse è nata questa interessante collaborazione. La società delle Terme di Boario è uno sponsor prestigioso e pedaleremo assieme con entusiasmo per i prossimi due anni».
    «L'accordo raggiunto tra le Terme di Boario e il Team Lampre-NGC è senza dubbio un’abbinata di lusso, tra una squadra di primo piano e una destinazione turistica in pieno rilancio - ha spiegato Francesco Bosco, consulente delle Terme di Boario -. Un'intesa che nasce sulla base della reciproca stima e amicizia che lega da tempo il manager della Lampre-NGC Giuseppe Saronni al Presidente delle Terme Sergio Trombini. Le Terme di Boario hanno deciso di unire il loro nome alla prestigiosa squadra di ciclismo motivate dal fatto che si vuole riposizionare il logo del centro termale sul mercato, andando ad interessare un target di clientela diversa dalla solita, ovvero un target giovanile e sportivo, che possa essere interessata al nuovo centro benessere. Inoltre, si è scelto di sponsorizzare il team blu-fucsia perché sarà in gara in tutte le competizioni ciclistiche a livello mondiale e perché tra le sue fila esibisce due cavalli di razza: il campione del mondo Alessandro Ballan e il plurivincitore di gare a tappe e di classiche di un giorno Damiano Cunego».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7. illip
     
    .

    User deleted


    Da bresciano sono orgoglioso di quest'azienda che sta dando molto al ciclismo anche sostenendo il Brixia tour :bravo: e grazie alle terme
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Lampre NGC si avvicina al primo raduno stagionale
    Sarà anche quest’anno Darfo Boario Terme la sede del primo raduno del team Lampre-NGC in vista dell’annata 2009.
    Il legame tra la squadra blu-fucsia e il Team Brixia del signor Giuseppe Bresciani si rinnova e così Ballan, Cunego, Bruseghin e compagni potranno usufruire ancora della validità delle strutture e della favorevole posizione geografica di Darfo Boario Terme.
    La squadra del general manager Giuseppe Saronni sarà ospitata presso l’Hotel San Martino di Boario da martedì 9 dicembre fino a venerdì 12: il raduno rappresenta l’occasione per effettuare le visite mediche presso il Centro di Medicina Sportiva Golgi, per testare il materiale tecnico e per definire la programmazione del 2009, oltre che per conoscere i nuovi arrivati e creare sin dall’avvio di stagione un vincente spirito di squadra.
    “E' un gran piacere ripartire per la nuova stagione ancora da Darfo Boario Terme - ha commentato Saronni - Torniamo dopo aver vissuto un'annata di grandi emozioni, culminata con il trionfo ai Mondiali di Varese e con il successo di Cunego al Giro di Lombardia. L’accoglienza offerta dall’Hotel San Martino e dal Team Brixia del signor Giuseppe Bresciani, coadiuvati dalla A.S. Boario del Presidente Maffi, non ha pari: il mio ringraziamento principale va a loro, mentre da parte nostra onoriamo tale ospitalità con la presenza del Campione del Mondo Ballan, del Vice Campione del Mondo Cunego, di Bruseghin e degli altri nostri corridori”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9. illip
     
    .

    User deleted


    Andrò a salutare :asd:
     
    .
  10. illip
     
    .

    User deleted


    Angelo Furlan correrà nella Lampre NGC
    Ci saranno anche le ruote veloci di Angelo Furlan nel gruppo Lampre-NGC del 2009. Lo sprinter veneto, nato ad Arzignano (Vicenza) il 21 giugno 1977, ha trovato l'accordo per correre per il prossimo anno con la maglia blu-fucsia.
    Professionista dal 2001, Furlan ha ottenuto in carriera 11 vittorie, tra le quali spiccano i due successi di tappa alla Vuelta a Espana 2002, la Coppa Bernocchi del 2004 e l'affermazione nella tappa Bialystok al Giro di Polonia 2008.
    "Approdare in una squadra di grande livello come la Lampre-NGC è per me una grande gioia - ha commentato Furlan -. Quello della formazione blu-fucsia è l'ambiente giusto per cercare di togliermi belle soddisfazioni: sto bene e sono convinto di poter mettermi in luce in volate prestigiose".
    "Siamo contenti di accogliere uno sprinter potente e con tanto feeling con la velocità come Furlan - ha spiegato Saronni -. Avevamo notato Angelo già nel 2004, in occasione del suo successo nella Coppa Bernocchi, e ora finalmente è venuto il momento di poterlo vedere in blu-fucsia".
    In foto, Furlan con i suoi nuovi direttori sportivi Piovani, Fabrizio Bontempi e Vicino.

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 5/12/2008, 03:30
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Una squadra che se avesse un corridore da corse a tappe sarebbe temutissima... in pianura passistoni del calibro di Ballan e Zagorodny sn oro puro, in salita Tiralongo, Caucchioli e Bruseghin... mamma mia... il sogno di ogni corridore avere gente di quel calibro che t'aiuta in salita...

    Spero che lascino spazio a Bruseghin alGiro, Cunego nn può far classifica... pensi alla Sanremo (se bissano il percorso dell'anno scorso la vince senza problemi), pensi al Fiandre... alle Ardenne... a San Sebastian... al Mondiale... ma il Giro lo deve fare da aiuto al Brus, l'unico che ha dimostrato di poter lottare degnamente per la classifica...

    Per le classiche invece hanno perso un uomo di un'esperienza enorme cm Baldato, e nn sarà facile rimpiazzarlo...

    La perdita di Naploitano nn m'ha stupito affatto visti i risultati del 2008... e mi conferma cm l'anno scorso la cessione di Bennati è stata causata dal dualismo con Ballan e nn col Napo...
     
    .
  12. eagleus
     
    .

    User deleted


    concordo...
     
    .
  13. illip
     
    .

    User deleted


    Damiano potrebbe anche farcela in un giro come quello 2009 anche se sono sempre convinto che le suo doti sono più adatte alle classiche.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    dp quattro tentativi ormai nn ci crede quasi + nessuno che possa competere in un gt... poi quest'anno i partenti del giro sn molto molto forti...
     
    .
  15. illip
     
    .

    User deleted


    Sul fatto che il livello agonistico sia alto concordo in pieno :sisi:

    Che sia facile di sicuro non lo penso, ma che con un bel lavoro a cronometro, notoriamente è un grosso punto debole, difronte a tutti questi campioni uno come Damiano può starci tranquillamente a fianco e a testa alta.

    Certo bisogna scegliere perche un bel lavoro a crono è rischioso in vista di certe classiche
     
    .
55 replies since 29/10/2008, 12:02   1158 views
  Share  
.