Alessandro Ballan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Alessandro Ballan

    image
    © Roberto Bettini - www.bettiniphoto.net


    Alessandro Ballan (Castelfranco Veneto, 6 novembre 1979) è un ciclista italiano che corre per la Lampre. Professionista dal 2004, nel 2008 si è laureato campione del mondo su strada, vincendo la prova in linea.

    Ha iniziato la carriera ciclistica a 8 anni tra i giovanissimi dell'UC Giorgione. Nel 1998 passa dilettante militando nella Zalf Mobili Fior, Trevigiani e Cyber Team collezionando 13 vittorie in 6 stagioni tra cui il Trofeo Zssd nel 2003 e il terzo posto (sempre nel 2003) al campionato italiano dilettanti elite. Nell'ottobre 2002 vince il Gran Premio Calvatone, in provincia di Cremona. Nel 2004 passa professionista con la Lampre.

    Le sue buone doti da passista lo hanno portato negli ultimi anni ad ottenere ottimi risultati, specialmente nelle classiche del Nord su percorso lastricato (pavé) delle quali, attualmente, è uno dei migliori interpreti a livello internazionale. Infatti ha colto un terzo posto nel 2006 alla Parigi-Roubaix (grazie alla squalifica di tre corridori giunti davanti a lui rei di aver attraversato un passaggio a livello chiuso) e, una settimana prima, un sesto posto al Giro delle Fiandre.

    Nel 2007 è riuscito ad imporsi nel Giro delle Fiandre scattando sul muro di Grammont e poi piegando negli ultimissimi metri di corsa il belga Leif Hoste. Qualche mese dopo, ha vinto la Hew-Cyclassics Cup con un'azione da finisseur a meno di un chilometro dal traguardo. Nel 2008 è arrivato nuovamente terzo alla Parigi-Roubaix. Alla Vuelta a España 2008 è riuscito a vincere una tappa di alta montagna, grazie ad una fuga da lontano, ed ha indossato la maglia di leader della classifica per un giorno.

    Ha fatto parte della Nazionale che ha partecipato ai Mondiali del 2006, 2007 (contribuendo alle due vittorie del compagno di squadra Paolo Bettini) e del 2008 dove il 28 settembre si è laureato Campione del mondo sul circuito di Varese, grazie ad uno scatto a 2 km dal traguardo che gli ha permesso di staccare un gruppetto di 12 corridori, fra i quali i suoi due compagni di squadra Cunego e Rebellin (giunti rispettivamente secondo e quarto), lo spagnolo Rodriguez e i danesi Breschel (giunto terzo) e Sørensen.

    Nell'agosto 2009, dopo 11 mesi di attesa, riesce finalmente a centrare la sua prima vittoria in maglia iridata vincendo la 5^ tappa del Giro di Polonia e conquistando anche la maglia di leader della corsa che indosserà fino al traguardo finale diventando cosi il terzo italiano ad aggiudicarsi la gara polacca dopo Locatelli nel 1949 e Fondriest nel 1994.

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 2004: Lampre - Caffita
    * 2005: Lampre - Caffita
    * 2006: Lampre - Fondital
    * 2007: Lampre - Fondital
    * 2008: Lampre NGC
    * 2009: Lampre NGC
    * 2010: BMC Racing Team


    Palmares

    Principali Vittorie
    * Trofeo Laigueglia (2006)
    * Vattenfall Cyclassics (2007)
    * Giro delle Fiandre (2007)
    * Campionato del Mondo - Prova in Linea (2008)

    Principali secondi posti
    * E3 Prijs Vlaanderen (2006)
    * Monte Paschi Eroica (2008)
    * GP Ouest France - Plouay (2008)

    Principali terzi posti
    * Tirreno-Adriatico (2006)
    * Parigi-Roubaix (2006, 2008)

    Palmares completo

    2005
    * 1^ tappa Tre Giorni di La Panne (Middelkerke - Zottegem 202km.)
    * 4^ tappa Giro del Benelux (Landgraaf - Verviers 232km.)

    2006
    * Trofeo Laigueglia

    2007
    * Tre Giorni di La Panne (classifica generale)
    * Giro delle Fiandre
    * Omloop Mandel-Leie-Schelde
    * Vattenfall Cyclassics

    2008
    * 7^ tappa (Barbastro-Andorra) della Vuelta a España (con un giorno in maglia amarillo)
    * Campionato del Mondo - Prova in Linea

    2009
    * 5^ tappa del Tour de Pologne
    * Classifica Generale del Tour de Pologne

    Altri piazzamenti importanti
    * Giro delle Fiandre 2005: 6°
    * Campionato nazionale italiano a cronometro 2006: 7°
    * Milano-Sanremo 2006: 8°
    * Giro del Benelux 2006: 8°
    * Milano-Torino 2006: 4°
    * Giro delle Fiandre 2006: 5°
    * Campionato nazionale italiano in linea 2006: 4°
    * E3 Prijs Vlaanderen 2007: 7°
    * Classica di San Sebastian 2007: 4°
    * Giro delle Fiandre 2008: 4°
    * Campionato nazionale italiano in linea 2008: 8°
    * Coppa Bernocchi 2008: 4°
    * Giro del Piemonte 2008: 7°


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image



    Link

    * Sito Ufficiale - www.alessandroballan.net

    Edited by SarriTheBest - 2/2/2010, 05:31
     
    .
  2. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Ballan: vorrei restare alla Lampre, ma...

    Allessandro Ballan ha trionfato domenica ad Amburgo nella prova di Pro Tour. Sta vivendo un momento magico. Il talento della Lampre quest’anno ha collezionato anche il Giro delle Fiandre e la Tre Giorni di La Panne, trittico mai riuscito a nessun professionista trevigiano. Ma adesso il lavoro del talento castellano è mirato al campionato del mondo, che si corre il 30 settembre a Stoccarda. Con una condizione del genere, Ballan potrebbe aspirare a un ruolo di prim’attore nella corsa iridata, ma le consegne e le aspettative sono diverse. “Ho vinto una bella corsa, ma non sono ancora al livello di grandi campioni come Bettini, Di Luca e Rebellin che avranno i gradi di capitani. Io andrò lì per aiutarli – ammette Ballan che affronterà il suo terzo mondiale, di cui due corsi da titolare – Bettini e Cunego mi hanno rivelato che il percorso è molto impegnativo. Io sono disponibile, sulla distanza non ho paura e se va via una fuga da lontano spero di esserci per giocare le mie carte. Ma di questo ne parlerò con il commissario tecnico Ballerini che stabilirà gli ordini di scuderia”.
    La marcia di avvicinamento di Ballan verso il mondiale prevede la partecipazione al Giro del Benelux, in Olanda, che parte stamani e termina il 29 agosto. A settembre sarà in sella al Giro di Polonia.
    “Non ho ancora deciso se correrò il Giro del Veneto oppure la prova di Pro Tour a Plouay – ammette Ballan – ma di sicuro parteciperò a tutte le classiche di fine stagione, Giro di Lombardia compreso”.
    Sulla vittoria ad Amburgo, Ballan è ancora incredulo.
    “Ero davanti al gruppo per tirare la volata a Bennati e sono partito a 600 metri. Mi sono girato e non l’ho visto e a quel punto ho tirato dritto. Sulla fettuccia di arrivo ho alzato le mani e ho rischiato di essere infilato da Freire. Un rischio grosso, ma ne è valsa la pena. La gioia è immensa, ma un risultato del genere non me lo sarei aspettato. Dopo San Sebastian, avevo trascorso un po’ di giorni al mare e mai avrei immaginato di essere così competitivo”.
    Ma c’è una spada di Damocle che pende sul futuro di Ballan. Alessandro è in scadenza di contratto con la Lampre, team che lo ha ingaggiato nel 2004 dopo 13 vittorie in 6 stagioni da dilettante. In teoria le quotazioni del professionista castellano, grazie agli splendidi successi di quest’anno, dovrebbero essere salite, ma il fatto che molte formazioni chiudono i battenti immettendo sul mercato un’infinità di atleti anche di buona qualità, permette ai team manager di aspettare fino all’ultimo momento per firmare i contratti, anche a buon mercato.
    “Vorrei restare qui alla Lampre – ammette Ballan – ho proposte anche dall’estero ma voglio rimanere in Italia. Solo che non riusciamo a trovare l’accordo sull’ingaggio. Magari avrei dovuto farlo dopo la vittoria al Giro delle Fiandre, quando la situazione di mercato era diversa”.
    Una cosa è certa: Ballan non rimarrà senza squadra.

    Sandro Bolognini
    tuttobici web.it
     
    .
  3. Sam I Am
     
    .

    User deleted


    Se la Lampre lascia andare Ballan può anke chiudere...
     
    .
  4. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    BALLAN SAREBBE UNA GIOVANE PROMESSA SECONDO VOI????????????'
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    ha 28 anni e ha gia dimostrato di essere piu che una promessa...
     
    .
  6. fou
     
    .

    User deleted


    pensare che è arrivato professionista tardi xke nessuno lo voleva!
     
    .
  7. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Dal ritiro azzurro: ascolta l'intervista ad Alessandro Ballan

    E iniziata l'avventura azzurra che porterà al Mondiale di Stoccarda. Il nostro Roberto Sardelli ha raggiunto telefonicamente Alessandro ballan nel ritiro azzurro per raccogliere le prime impressioni del corridore veneto.
    «Si respira già aria di mondiale - ha detto il campione trevigiano - ma della corsa non abbiamo ancora parlato».
    Intanto domani dovrebbe esserci un cambio di programma: le previsioni meteo consigliano di faare domani la distanza, perché per mercoledì è previsto un peggioramento.
    Ascoltiamo le parole di Ballan, cominciamo anche noi l'avventura mondiale.

    image

    Da tuttobiciweb.it
     
    .
  8. fou
     
    .

    User deleted


    quando ne vogliono parlare :asd:? un ora prima?
     
    .
  9. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Ballan: nel 2008 punto al tris Sanremo, Fiandre e Roubaix

    Il viaggio di Alessandro Ballan è appena iniziato. La quarta stagione nel Gotha del pedale ha segnato la consacrazione: Fiandre e La Panne in primavera, Amburgo in agosto, a fine stagione la conferma in maglia azzurra per il bis di Bettini a Stoccarda.
    “E’ stata una stagione bellissima. In cui ho dato e ricevuto davvero tanto. Anche se alcune cadute hanno condizionato l’avvicinamento alla Sanremo c’è davvero poco da recriminare - dice il fuoriclasse di S.Giorgio di Castelfranco Veneto mentre il personale Fans Club ispirato dal fratello Andrea, Daniele Tessaro e Paolo Salvador lo festeggia alla Vecchia Postumia assieme a 280 persone tra cui i colleghi Pozzato, Tosatto, Bruseghin, Baldato, Righi, Gatto, Moletta, il neoprof Bandiera, gli ex Ferrigato e Pianegonda e direttamente dal Belgio un tifoso speciale, Philippe De Maeght che gli ha donato la bandiera giallo-nera col tradizionale leone fiammingo -. Sono più che soddisfatto dei risultati ottenuti e confido di crescere ancora”.
    Tanto che per il capitano della Lampre nelle classiche i piani del 2008 non cambieranno di una virgola.
    “La stagione ventura verrà impostata come quella appena trascorsa. Gli obiettivi non cambieranno e con un pizzico di fortuna si può ottenere anche qualcosa più”.
    Dunque il debutto al Giro d’Italia verrà ancora rinviato.
    “Mi piacerebbe moltissimo esserci. Per un italiano andare forte al Giro è il massimo per visibilità e popolarità. Ma temo che l’assenza sia nuovamente inevitabile quanto soffertissima, considerato che il 2008 è anno olimpico e chi punterà al successo a Pechino uscirà dal Tour. Dobbiamo ancora decidere con la squadra, ma io in testa ho l’Olimpiade e quindi il Tour per tornare a vincere qualche tappa”.
    Quindi a fine stagione appuntamento a Varese per il mondiale.
    “Senza dubbio mi piacerebbe continuare l’avventura in azzurro. A Salisburgo e Stoccarda ho dato il mio contributo e Bettini non ha mai fallito. Poi quasi sicuramente sarà l’unica occasione nella mia carriera in cui potrò correre un mondiale in Italia. Per questo se il ct Ballerini dovesse confermare la maglia azzurra in vista del mondiale avrei in programma di disputare le prime due settimane della Vuelta”.
    Ma il primo grande appuntamento del 2008 sarà la Sanremo.
    “Certo. Già dalla Tirreno-Adriatico spero di trovare la condizione ideale per poter dare il massimo alla Sanremo e riprendermi quanto lasciato due anni fa quando con Pozzato fui protagonista sul Poggio, prima di “tirare” involontariamente la volata proprio a Pippo”.
    In cima a tutto cosa metti?
    “Decisamente la Roubaix. Rivincere il Fiandre che mi ha dato tanto mi farebbe realmente capire cosa ho combinato a Pasqua battendo Hoste. Sono stato il decimo italiano a vincerlo e non vorrei che il mio nome stonasse in mezzo a tutti quei campioni. La Roubaix invece ha fatto la storia del ciclismo ed io col pavé ho sempre più confidenza. Proverò a centrare la tripletta: Sanremo, Fiandre e Roubaix sono tre gare importantissime che mi si addicono”.
    Ma ha ancora senso parlare di Pro Tour?
    “Ormai è una lotta ferrea. Personalmente non ho seguito tanto da vicino la vicenda. Ma rinunciare dal calendario classiche storiche in linea o a tappe non mi sembra una scelta tanto logica. Di questo passo il Pro Tour non avrè più alcun valore”.
    Dal 1 gennaio 2008 entrerà in vigore il passaporto biologico. E’ una novità, ma voi corridori avete già dovuto accettare e “subire” un po’ di tutto.
    “A dire il vero chi ha introdotto questo nuovo strumento, con tutti i valori archiviati messi assieme, il passaporto biologico ce l’ha già da un bel pezzo. Si sta facendo tanto contro il doping in questo sport. Il passaporto biologico è uno strumento in più che siamo lieti di accettare per avere un ciclismo pulito. Il problema è che ci stanno imponendo troppe cose, così che correre in bici rischia di passare in secondo piano. Il problema è che tra reperibiltà, controlli ed ora questo nuovo strumento abbiamo sempre meno libertà personale”.

    tuttobici web.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    nel 2008 punto al tris Sanremo, Fiandre e Roubaix

    per la prima può anche darsi, ma per le altre due... uhm... ha perso gregari importantissimi come Franzoi e Corioni... oltre a Bennati, con cui si davano una mano a vicenda... è rimasto solo Baldato in pratica...
    Deve sperare che i nuovi arrivati (Murro, Lorenzetto...) nn gli facciano rimpiangere i suoi ex compagni... ma x me c'ha perso... :sisi:
     
    .
  11. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Fiocco rosa in casa Ballan: è nata Azzurra
    Fiocco rosa, è nata Azzurra! Perdonateci la facile battuta nel dare l'annnuncio del nuovo arrivo in casa di Alessandro Ballan. Stamane, alle 10.41, infatti, è nata Azzurra, una bella bimba di 3,800 chili di peso. La neonata e mamma Daniela stanno bene, papà Alessandro e la primogenita Stella hanno già cominciato a far festa.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    nel 2008 punto al tris Sanremo, Fiandre e Roubaix

    riuscitissimo... :asd:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joey Ramone GN @ 11/8/2008, 14:53)
    Fiocco rosa in casa Ballan: è nata Azzurra
    Fiocco rosa, è nata Azzurra! Perdonateci la facile battuta nel dare l'annnuncio del nuovo arrivo in casa di Alessandro Ballan. Stamane, alle 10.41, infatti, è nata Azzurra, una bella bimba di 3,800 chili di peso. La neonata e mamma Daniela stanno bene, papà Alessandro e la primogenita Stella hanno già cominciato a far festa.

    tuttobiciweb.it

    Auguri!

    CITAZIONE (Carles Puyol @ 11/8/2008, 15:42)
    CITAZIONE
    nel 2008 punto al tris Sanremo, Fiandre e Roubaix

    riuscitissimo... :asd:

    Alla Sanremo arrivò col gruppettino di Pozzato e Gilbert, quindi trai i 10 c'era sicuro... alla Roubaix ha fatto un gran 3° posto, alla Liegi 4°... nn male in fondo dai...
     
    .
  14. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    tra vincerne e piazzarsi c'è differenza però!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    l'anno prossimo è il suo..
     
    .
111 replies since 7/7/2007, 00:23   1543 views
  Share  
.