Monte Paschi Eroica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xGarzox
     
    .

    User deleted


    L'Eroica cambia data: si disputerà l'8 marzo

    Il richiamo al passato, al ciclismo che fu, eroico nei presupposti e nelle risultanze – la fatica sconciante non toglieva il sorriso a quegli uomini rudi che chiedevano alla bici il riscatto dalla miseria – ha suggerito che la prima replica dell’Eroica per i professionisti, la Montepaschi Eroica, avvenisse a pochi mesi dalla sua prima effettuazione, che risale al 9 ottobre scorso. Proprio la gara italiana di maggior suggestione, per i sapori che rievoca, aprirà quest’anno la stagione delle corse della Gazzetta dello Sport, sabato 8 marzo.
    Identica nei presupposti, con partenza da Gaiole in Chianti e conclusione a Siena, in piazza del Campo, con sviluppo nei 180 km di cui una buona porzione su strade bianche delle Crete Senesi, la seconda edizione della Montepaschi Eroica si avvarrà di questo spostamento di data (prende il posto in calendario della Milano-Torino per cui si sta alacremente lavorando, con istituzioni e sponsor, per permetterne l’effettuazione, a ottobre, nei pressi del Giro di Lombardia) per poter allineare al via un maggior numero di campioni stranieri, oltre ai migliori italiani che già hanno dichiarato la loro disponibilità a frequentare gli “sterri toscani”: Alessandro Ballan, Daniele Bennari, l’iridato e olimpionico Paolo Bettini, Filippo Pozzato.
    Com’è noto, la Montepaschi Eroica – voluta e sostenuta dalla Regione Toscana - assomma le mitologie care alla Parigi-Roubaix e al Giro delle Fiandre, l’una con i suoi tratti di pavé, l’altra con i suoi strappi (i “muri”), brevi e sfiancanti. Il tutto nell’impareggiabile scenario delle Crete che rende questa corsa unica e irripetibile.
    La Montepaschi Eroica farà da prologo ideale alla Tirreno-Adriatico che andrà in scena dal 12 al 18 marzo. Sabato 22 marzo è poi in calendario la Milano-Sanremo. Queste le altre date del calendario ciclistico di Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, che oltre al Giro d’Italia (10 maggio-1° giugno), propone quest’anno il Giro del Lazio (9 agosto), la Milano-Torino (16 ottobre), il Giro di Lombardia (18 ottobre).

    tuttobici web.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Eroica 2008: largo ai grandi nomi
    Sedici le formazioni invitate alla seconda edizione della Monte Paschi Eroica che andrà in scena sabato 8 marzo con partenza da Gaiole in Chianti e conclusione a Siena, in piazza del Campo. E il campo dei partenti, in base alle pre-segnalazioni dei team manager, si annuncia sin d’ora di gran livello. Tra i possibili protagonisti al via della gara promossa da La Gazzetta dello Sport e organizzata da Rcs Sport figurano, tra gli altri: Backstedt, Ballan, Bettini, Dean, Di Luca, Franzoi, Riccò, Petacchi, Pozzato, Zabel.
    Com’è noto, la Monte Paschi Eroica – voluta dalla Regione Toscana e sostenuta dalla Banca Monte dei Paschi di Siena - assomma le mitologie care alla Parigi-Roubaix e al Giro delle Fiandre, l’una con i suoi tratti di pavé, l’altra con i suoi strappi (i “muri”), brevi e sfiancanti. Il tutto nell’impareggiabile scenario delle Crete senesi che rende questa corsa unica e irripetibile. L’evento andrà in tv su Rai Tre a partire dalle 17.
    Identica nei presupposti, con partenza da Gaiole in Chianti e conclusione a Siena, in piazza del Campo, la seconda edizione si sviluppa su un tracciato di 181 km con una diversa scansione dei tratti di strada bianca. Le caratteristiche Crete della zona del Chianti Senese entrano in gioco in sette settori:
    Settori sterrati: 1. dal km 35.0 al km 48.5 - lungh. 13.5 km; 2. dal km 53.9 al km 59.4 - lungh. 5.5 km; 3. dal km 82.3 al km 94.2 - lungh. 11.9 km; 4. dal km 95.2 al km 103.2- lungh. 8.0 km; 5. dal km 132.4 al km 143.9 - lungh. 11.5 km; 6. dal km 163.7 al km 167.0 - lungh. 3.3 km; 7. dal km 170.4 al km 172.8 - lungh. 2.4 km.

    tuttobiciweb.it

    Edited by xGarzox - 20/2/2008, 12:55
     
    .
  3. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Bettini, splende l'arcobaleno sull'Eroica

    Paolo Bettini è un uomo di parola: dopo aver vissuto da spettatore – fu il mossiere dell’edizione inaugurale – il due volte campione del mondo e campione olimpico sarà in gara nella seconda edizione della Monte Paschi Eroica che andrà in scena sabato 8 marzo con partenza da Gaiole in Chianti e conclusione a Siena, in piazza del Campo. La corsa sulle strade bianche, l’unica che assomma la modernità al fascino dei tempi andati, lo vedrà protagonista insieme a Giovanni Visconti, suo compagno di squadra e tricolore in carica. Bettini ha le migliori intenzioni di correre da subito come protagonista e mette nel mirino, in rapida successione, la Monte Paschi Eroica (8 marzo), la Tirreno-Adriatico (12-18 marzo) e la Milano-Sanremo (22 marzo), corsa quest’ultima in cui Tom Boonen lo affiancherà.

    Nutrito, e molto qualificato, il campo degli avversari: alla Monte Paschi Eroica, promossa da La Gazzetta dello Sport e organizzata da Rcs Sport. Bettini affronterà, tra gli altri, Backstedt, Ballan, Dean, Di Luca, Franzoi, Riccò, Petacchi, Pozzato, Zabel.

    Com’è noto, la Monte Paschi Eroica – voluta dalla Regione Toscana e sostenuta dalla Banca Monte dei Paschi di Siena - assomma le mitologie care alla Parigi-Roubaix e al Giro delle Fiandre, l’una con i suoi tratti di pavé, l’altra con i suoi strappi (i “muri”), brevi e sfiancanti. La seconda edizione si sviluppa su un tracciato di 181 km con una diversa scansione dei tratti di strada bianca, suddivisi in sette settori, per un totale di 56,1 km.

    L’evento andrà in tv su Rai Tre a partire dalle 17.

    Queste le 16 formazioni invitate che allineeranno al via 8 corridori ciascuna (tra parentesi i nomi, gia pervenuti, dei corridori di maggior spicco):
    AGR2 – La Mondiale (Nocentini)
    Barloword (Gasparotto, Soler)
    Cofidis (Zampieri)
    CSF Group Navigare (Bagliani, Richeze)
    Diquigiovanni Androni (Simoni, Bertolini)
    Gerolsteiner (Foten, Schumacher)
    High Road (Gendermann, Cavendish)
    Lampre (Ballan, Napolitano)
    Liquigas (Pozzato, Franzoi, Petito)
    Lpr Brakes Cycling Team (Di Luca)
    Quick Step (Bettini, Visconti)
    Saunier Duval – Scott (Riccò)
    Slipstream Chipotle (Backstedt, Dean)
    Team CSC (O’ Grady, Arvesen)
    Team Milram (Petacchi, Zabel)
    Tinkoff Credit System (Brutt, Loddo, Rovny)

    tuttobici web.it
     
    .
  4. Skruffy*2
     
    .

    User deleted


    io ovviamente ci sarò ... anche quest'anno
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Anch'io penso di farci un salto a Siena... mi tenta sta corsa...
    (e poi DEVO avere una borraccia della Diquigiovanni!!!!)

    Cmq azzeccatissimo il cambio di data... vicino a Roubaix e Fiandre...
    Peccato però che la Milano-Torino, che ai tempi apriva ufficialmente la stagione, sia stata spostata poco prima del Lombardia...
    Vabbè, meglio così che cancellata... :asd:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CSF Group - Navigare: Emanuele Sella, Fortunato Baliani, Luis Felipe Laverde Jiménez, Matteo Priamo, Maximiliano Richeze, Francesco Tomei, Tiziano Dall'Antonia, Filippo Savini
    D.S.: Roberto Reverberi, Fabiano Fontanelli
     
    .
  7. xGarzox
     
    .

    User deleted


    se tt va bene ci dovrei essere anch io...impegni permettendo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    si fa un mini ritrovo del forum... :asd:
     
    .
  9. xGarzox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si fa un mini ritrovo del forum... :asd:

    anche perchè io a siena non mi rigiro per nulla :asd: :asd: poi finisco in una contrada vedono che sono fiorentino e mi pestano :asd:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    mi sa che ci si perderà in 2 allora... :asd:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Eroica: domani a Firenze tutti i dettagli
    Vernissage in grande stile per la seconda edizione della Monte Paschi Eroica, i cui dettagli tecnici e operativi saranno resi noti venerdì 29 febbraio a mezzogiorno, a Firenze, presso la Sala della Giunta della Regione Toscana, in via Cavour 18.
    La prova, organizzata da La Gazzetta dello Sport e Rcs Sport, è in programma sabato 8 marzo sulla distanza di 181 km, con partenza da Gaiole in Chianti e arrivo nell'incomparabile scenario di Piazza del Campo a Siena, dopo ampi tratti - circa una sessantina di chilometri suddivisi in sette settori - in cui i corridori affronteranno le strade bianche (gli "sterri" ) del Chianti Senese.
    Alla conferenza stampa in Regione interverranno l'assessore allo sport e alle politiche sociali della Regione Toscana Gianni Salvadori, il Vice Presidente di Monte dei Paschi di Siena, dottor Ernesto Rabizzi, nonché Mauro Vegni, direttore d'organizzazione delle gare di Rcs Sport.

    ciclonews.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Eroica: 60 km nella polvere per ritornare alle origini
    Presentata a Firenze la seconda edizione della corsa per professionisti che ripercorre, nell'ineguagliabile scenario del Chianti e delle Crete senesi, la logica di quella dei Pionieri. Paolo Bettini sarà l'alfiere della corsa di sabato 8 marzo. In opposizione, tra gli altri, Simoni, Ballan e Nibali. La gara su RaiTre dalle 17.
    Nella sala Giunta della Regione Toscana è stata presentata oggi la seconda edizione della Monte Paschi Eroica, la gara voluta dalla Gazzetta dello Sport e da Rcs Sport per celebrare nella maniera più degna il ritorno del ciclismo alle sue origini, in analogia e similitudine all'Eroica dei Pionieri. Ma la gara riservata ai professionisti è quest'anno disgiunta - come periodo - dalla prova dei cicloamatori e anticipata a sabato 8 marzo mentre la cicloturistica d'epoca vivrà i suoi fasti (per i Pionieri sarà la dodicesima avventura) domenica 5 ottobre.
    La Monte Paschi Eroica è stata salutata dall'Assessore allo sport della Regione Toscana Gianni Salvadori e dal presidente del Coni regionale e vicepresidente di Monte dei Paschi di Siena, Ernesto Rabizzi quale "ideale ambasciatrice della Toscana nel mondo, unica nel suo genere per gli scenari in cui si disputa, nel fascino ineguagliabile del Chianti e delle Crete senesi, con le loro strade bianche. Un patrimonio di tutti, non della sola Toscana. Un patrimonio che l'umanità è chiamata a preservare e valorizzare".
    Su quelle strade dove non si può andare troppo di fretta, costellate di piccole insidie, è stata parzialmente ridisegnata la corsa, mantenendo pressoché invariato il chilometraggio (181 km, uno in più dello scorso anno) ma disponendo "in maniera più raccolta i quasi 60 chilometri di sterrati - lo ha sottolineato il direttore d'organizzazione Mauro Vegni - suddivisi in sette porzioni di cui l'ultima posta a meno di 7 chilometri dall'epilogo, anche quest'anno fissato nella cornice straordinaria di Piazza del Campo a Siena".
    La partenza, secondo tradizione, avverrà da Gaiole in Chianti. Nei preliminari dell'arrivo avranno luogo manifestazioni corali riservate ai cicloturisti e ai bambini che sfileranno un'ora prima dell'arrivo lungo l'ultimo chilometro della corsa, da Porta Pispini al traguardo, in un grande ideale abbraccio del ciclismo alla città di Siena.
    Nell'occasione la Fondazione Monte dei Paschi di Siena consegnerà 1.000 biciclette al Burkina Faso nel quadro di un accordo di cooperazione con il Paese africano di cui sarà inaugurata, sabato 8 marzo, una mostra fotografica, alla presenza del ct Franco Ballerini e del due volte campione del mondo e campione olimpico Paolo Bettini.
    Proprio il toscano attualmente più celebre in bicicletta apre con il numero 1 l'elenco degli iscritti che annota nomi importanti. Bettini, lo scorso anno mossiere e padrino della corsa è quest'anno ben deciso a targare la sua prestazione con un acuto vincente, ben contrastato, fra gli altri, da Gilberto Simoni, Alessandro Ballan, Vincenzo Nibali. Sedici le squadre al via per un totale di 128 atleti in rappresentanza di 20 nazioni.

    ciclonews.it
     
    .
  13. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Eroica: Bettini avrà il numero 1

    Paolo Bettini è il numero 1, in ogni senso, della 2.a edizione della Monte Paschi Eroica che andrà in scena sabato 8 marzo da Gaiole in Chianti a Siena, con arrivo in Piazza del Campo: il due volte iridato e campione olimpico in carica apre l’elenco degli iscritti alla corsa voluta da La Gazzetta dello Sport e organizzata da Rcs Sport con il sostegno della Regione Toscana e del Monte dei Paschi di Siena. Una gara di grande fascino e suggestione che si snoda, per circa un terzo del tracciato, su strade sterrate, nello scenario straordinario del Chianti e delle Crete Senesi.

    GLI ANTAGONISTI
    In opposizione a Bettini un buon numero di avversari: Gilberto Simoni, Alessandro Ballan, Riccardo Riccò e ancora Alessandro Bertolini, Vincenzo Nibali, Igor Astarloa.

    IN PILLOLE
    La Monte Paschi Eroica si svolge su 181 km, con partenza da Gaiole in Chianti e arrivo in Piazza del Campo a Siena. 60 km sono di sterrato, suddivisi in 7 tratti con traguardi che danno vita a una speciale classifica.

    LE STRADE BIANCHE
    Dopo 35 km il primo tratto di sterrato: è il più lungo, 13,5 km. La salita di Montalcino (pendenza del 5%) è l’unica vera asperità del percorso, al km 60. Il terzo e quarto tratto di sterrato, dopo Torrenieri, per complessivi 20 km circa, sono abbastanza impegnativi, con continui saliscendi. Il 5° tratto di strada bianca, 11 km e mezzo, inizia da Asciano: bruschi saliscendi, con pendenze anche molto elevate. Gli ultimi km percorrono l’abitato di Siena, all’interno delle mura si accede da Porta Pispini.
    128 PARTECIPANTI
    16 le squadre iscritte di 8 corridori ciascuna, per un totale di 128 partecipanti provenienti da 20 paesi.

    1.000 BICICLETTE
    Sabato pomeriggio la Fondazione MPS consegnerà 1.000 biciclette al Burkina Faso, nel quadro di un accordo di cooperazione con il Paese africano di cui sarà inaugurata, sempre l’8 marzo, una mostra fotografica alla presenza del ct azzurro Franco Ballerini e di Paolo Bettini.

    Gli iscritti
    QST QUICKSTEP BEL
    1 BETTINI P. ITA
    2 DE JONGH S. NED
    3 FACCI M. ITA
    4 PRONI A. ITA
    5 SCARSELLI L. ITA
    6 TONTI A. ITA
    7 VAN IMPE K. BEL
    8 VISCONTI G. ITA
    D.S. BRAMATI Davide

    ALM AG2R LA MONDIALE FRA
    11 NOCENTINI R. ITA
    12 KANGERT T. EST
    13 KRIVTSOV Y. UKR
    14 LOUBET J. FRA
    15 MANDRI R. EST
    16 SENAC J.C. FRA
    17 SONNERY B. FRA
    18 TURPIN L. FRA
    D.S. KASPUTIS Arturas

    BAR BARLOWORLD GBR
    21 BELLOTTI F. ITA
    22 CACCIA D. ITA
    23 CALCAGNI P. SUI
    24 CHEULA G. ITA
    25 COOKE B. AUS
    26 CORTI M. ITA
    27 LONGO BORGHINI ITA
    28 SCOGNAMIGLIO C. ITA
    D.S. TEBALDI Valerio

    COF COFIDIS, LE CREDIT P. TELEPHONE FRA
    31 BRARD F. FRA
    32 DEMARET J.E. FRA
    33 DUQUE L. COL
    34 EL FARES J. FRA
    35 FERNANDEZ B. ESP
    36 HARY M. FRA
    37 MONIER D. FRA
    38 ZAMPIERI S. SUI
    D.S. JONROND Jeanluc

    CSF CSF GROUP - NAVIGARE IRL
    41 SELLA E. ITA
    42 BALIANI F. ITA
    43 LAVERDE JIMENEZ COL
    44 RICHEZE A.M. ARG
    45 DALL'ANTONIA T. ITA
    46 PRIAMO M. ITA
    47 SAVINI F. ITA
    48 TOMEI F. ITA
    D.S. REVERBERI Roberto

    SDA DIQUIGIOVANNI - ANDRONI GIOC. VEN
    51 SIMONI G. ITA
    52 BERTOLINI A. ITA
    53 NARDELLO D. ITA
    54 HONDO D. GER
    55 IVANOV R. MDA
    56 AXELSSON N. SWE
    57 BELLETTI M. ITA
    58 TRAFICANTE R. ITA
    D.S. SAVIO Gianni

    GST GEROLSTEINER GER
    61 DE BONIS F. ITA
    62 FOTHEN T. GER
    63 FRÖHLINGER J. GER
    64 GATTO O. ITA
    65 HAUSSLER H. GER
    66 SCHOLZ R. GER
    67 WEGMANN F. GER
    68 WESTPHAL C. GER
    D.S. RICH Michael

    THR HIGH ROAD GER
    71 CIOLEK G. GER
    72 GERDEMANN L. GER
    73 KIRCHEN K. LUX
    74 KLIER A. GER
    75 KNAVEN S. NED
    76 LÖVKVIST T. SWE
    77 ROGERS M. AUS
    78 SIEBERG M. GER
    D.S. PIVA Valerio

    LAM LAMPRE ITA
    81 BALLAN A. ITA
    82 BALDATO F. ITA
    83 BINDI E. ITA
    84 FORNACIARI P. ITA
    85 LONGO R. ITA
    86 MURRO C. ITA
    87 RIGHI D. ITA
    88 SANTAMBROGIO M. ITA
    D.S. BONTEMPI Fabrizio

    LIQ LIQUIGAS ITA
    91 BODNAR M. POL
    92 CURTOLO A. ITA
    93 DA DALTO M. ITA
    94 FISCHER M.A. BRA
    95 NIBALI V. ITA
    96 PETITO R. ITA
    97 VANOTTI A. ITA
    98 WILLEMS F. BEL
    D.S. ZANATTA Stefano

    LPR LPR BRAKES IRL
    101 BAILETTI P. ITA
    102 CELLI L. ITA
    103 CHIARINI R. ITA
    104 CUCINOTTA C. ITA
    105 ERMETI G. ITA
    106 FERRARA R. ITA
    107 GOLCER J. SLO
    108 PIETROPOLLI D. ITA
    D.S. MANZONI Mario

    SDV SAUNIER DUVAL - SCOTT ESP
    111 RICCO' R. ITA
    112 BERTOGLIATI R. SUI
    113 BELOHVOSCIKS R. LAT
    114 CAPECCHI E. ITA
    115 CAPELLI E. ITA
    116 GOMEZ GOMEZ A. ESP
    117 ALARCON GARCIA ESP
    118 PAGLIARINI MEND BRA
    D.S. ALGERI Pietro

    TSL SLIPSTREAM - CHIPOTLE USA
    121 DEAN J. NZL
    122 SUTTON C. AUS
    123 FRISCHKORN W. USA
    124 MAASKANT M. NED
    125 HESJEDAL R. CAN
    126 FRIEDMAN M. USA
    127 COZZA S. USA
    128 PATOUR K. FRA
    D.S. MARIE Lionel

    CSC TEAM CSC DEN
    131 JOHANSEN A. DEN
    132 LARSSON G.E. SWE
    133 ARVESEN K.A. NOR
    134 BAK L.Y. DEN
    135 LJUNGQVIST M. SWE
    136 GOSS M.H. AUS
    137 O'GRADY S. AUS
    138 BRESCHEL M. DEN
    D.S. SUNDERLAND Scott

    MRM TEAM MILRAM GER
    141 ASTARLOA ASCASI ESP
    142 DIUDIA V. UKR
    143 MÜLLER M. GER
    144 ONGARATO A. ITA
    145 POITSCHKE E. GER
    146 RIGOTTO E. ITA
    147 SABATINI F. ITA
    148 VELO M. ITA
    D.S. PELLICIOLI Oscar

    TCS TINKOFF CREDIT SYSTEMS ITA
    151 IGNATIEV M. RUS
    152 BRUTT P. RUS
    153 ROVNY I. RUS
    154 GOTTFRIED A. GER
    155 ESKOV N. RUS
    156 RICCIO B. ITA
    157 LODDO A. ITA
    158 CHERNETSKIY I. RUS
    D.S. COZZI Claudio

    tuttobici web.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cipollini starter d'eccezione all'Eroica
    Lo scorso anno la Monte Paschi Eroica al debutto fu tenuta a battesimo da Paolo Bettini nel ruolo, inedito, di mossiere, compito che quest’anno tocca a un altro corridore toscano, egualmente in attività anche se rientrato di recente dopo quattro anni di stop: il quasi 41enne Mario Cipollini, non potendo frequentare la Monte Paschi Eroica da corridore – la squadra di cui fa parte, la Rock Racing, non è fra le invitate - sarà ugualmente protagonista d’eccezione dando il via sabato 8 marzo alla prova promossa da La Gazzetta dello Sport, organizzata da Rcs Sport e fortemente voluta dalla Regione Toscana e dal Monte dei Paschi di Siena.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  15. Skruffy*2
     
    .

    User deleted


    allora speriamo di trovarci in Piazza del campo ... io l'anno scorso mi ci sono girato bene ... tutte le strade portano in piazza
     
    .
40 replies since 31/1/2008, 20:00   506 views
  Share  
.