Francesco Gavazzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Francesco Gavazzi

    image
    www.bettiniphoto.net


    Francesco Gavazzi (1 Agosto 1984, Morbegno) è un ciclista professionista italiano.

    Passato professionista nel 2007 con la Lampre Fondital, i suoi primi anni di carriera sono costellati di moltissimi piazzamenti senza mai ottenere un successo. Fino al Settembre del 2009, quando al GP di Norimberga riuscì a battere i suoi 8 compagni di fuga anticipando lo sprint e arrivando al traguardo in solitaria.


    Squadre

    * Ago. 2005: Lampre - Caffita (stagista)
    * Ago. 2006: Lampre - Fondital (stagista)
    * 2007: Lampre - Fondital
    * 2008: Lampre NGC
    * 2009: Lampre NGC
    * 2010: Lampre - Farnese Vini


    Palmares

    Vittorie

    2006
    * 4^ tappa del Giro d’ Italia U26 e U23
    * Campionato Italiano U23
    * Trofeo Unidelta
    * Trofeo Sportivi di Briga
    * Giro della Toscana
    * Giro del Canavese - Trofeo Sportivi Valperghesi

    2009
    * Rund um die Nürnberger Altstadt

    Piazzamenti di Rilievo

    2006
    * 5° al Giro d’Italia U26 e U23
    * 3° ai Campionati Europei U23
    * 4° ai Campionati Mondiali U23

    2007
    * 4° nella 3^ tappa del Giro del Portogallo
    * 3° alla Japan Cup

    2008
    * 6° nella 2^ tappa della Vuelta Ciclistica al Pais Basco
    * 7° nella 6^ tappa (Potenza - Peschici) del Giro d'Italia
    * 7° al G.P. Nobili Rubinetterie
    * 5° nella 5^ tappa del Tour de Pologne
    * 5° al Tour de Pologne
    * 9° al Memorial Cimurri
    * 5° alla Tour of Japan

    2009
    * 17° alla Milano - Sanremo
    * 3° nella 5^ tappa della Vuelta Ciclistica al Pais Vasco
    * 5° al Giro di Toscana
    * 3° nella 3^ tappa (Grado - Valdobbiadene) del Giro d'Italia
    * 3° nella 14^ tappa (Campi Bisenzio - Bologna (San Luca)) del Giro d'Italia
    * 4° nella 2^ tappa del Tour de Suisse
    * 4° nella 3^ tappa del Tour de Suisse
    * 3° nella 6^ tappa del Tour de Suisse
    * 4° nella Prova in Linea della Settimana Tricolore (Campionato Nazionale Italiano)
    * 3° nella 1^ tappa del Tour de Pologne
    * 19° alla Vattenfall Cyclassics
    * 3° nella 4^ tappa del Eneco Tour of Benelux
    * 3° nella 5^ tappa del Eneco Tour of Benelux
    * 3° al Giro di Romagna
    * 2° al GP Industria & Commercio di Prato
    * 6° alla Paris-Tours
    * 3° al Giro del Piemonte / Gran Piemonte


    SarriTheBest


    Link

    * Sito Ufficiale - www.francescogavazzi.it

    Edited by SarriTheBest - 24/10/2009, 00:53
     
    .
  2. nello20
     
    .

    User deleted


    gran bel ciclista, con davanti un grandissimo futuro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Notare la quantità assurda di piazzamenti presi quest'anno... :asd:
    Comunque, per essere un '84, è già sull'ottima strada: son sicuro che tra 2-3 anni tutti quei 2°-3° si trasformeranno in 1°. La stoffa per riuscirci c'è tutta... :sisi:
     
    .
  4. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Peraltro tiene bene sugli strappi
     
    .
  5. acheokr
     
    .

    User deleted


    E' in assoluta il corridore italiano più interessante per le corse di un giorno.Detto della capacità di tenere sugli strappi e dello spunto veloce,vediamo l'anno prossimo quali margini di miglioramento puà avere.
    Attualmente non è minimamente paragonabile ad altri 84 (ad esempio Haussler e Farrar ) per non parlare di Boasson che è addirittura 87.
    Speriamo continui a crescere.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Francesco Gavazzi "Soddisfatto del mio 2009"
    È uno dei giovani che si sono messi più in mostra durante l’estate. Ha colto diversi piazzamenti interessanti e poi si è imposto al GP di Norimberga. Francesco Gavazzi, valtellinese, è un corridore che puo sorridere per com'è andato il 2009: ultimo risultato, il sesto posto alla Parigi-Tours “Di solito, partecipavo al Giro di Emilia. Pero la squadra mi ha mandato in Francia. Non pensavo che sarei potuto andare cosi forte, mi aspettavo di essere in calo di condizione. Non sono riuscito a prendere la scia di Boonen e Gilbert. Ma il sesto posto per me è un risultato buono in una gara prestigiosa alla mia prima partecipazione”.



    Terzo anno da professionista che ha segnato per Francesco una vero e proprio salto di qualità “Più che una trasformazione la chiamerei una crescita costante. Sono al terzo anno da professionista. Dopo essere maturato fisicamente e mentalmente anche grazie alla vicinanza della squadra,ho raggiunto un buon livello anche se penso di avere ancora ampi margini di miglioramento per la mia giovane età. Rispetto ai due primi anni, non è cambiata molto nè la mia preparazione invernale nè il programma di corse perchè l’ho sempre ritenuto valido e i risultati mi stanno dando ragione. E nella mia crescita, la squadra ha avuto una grande importanza:mi sono sempre sentito coccolato,aiutato e sostenuto sia da direttori sportivi,sia dai compagni più anziani come Bruseghin.”


    Al Giro del Piemonte di domani, il venticinquenne si ritroverà leader della Lampre-NGC con il compagno Gasparotto “La corsa è adatta alle mie caratteristiche. Vista la condizione fisica, credo di potere fare molto bene in un arrivo di un gruppo di un cinquantina di corridori.”



    Poi il Giro di Lombardia... “Per questa ultima classica della stagione, tutta la squadra sarà in appoggio a Damiano Cunego. Lui va sempre forte in questa corsa. Forse potrei inserirmi in una fuga da lontano”

    

E dopo, direzione vacanze. “Probabilmente, farò due o tre settimane senza bici. Me ne vado a Cuba al caldo e al mare per potermi riposare. Dopo queste ferie, verso la metà di novembre, riprenderò con la palestra e la bici, ma con tranquillità . Nel 2010 non andrò in Australia e neanche in Quatar, per cui ho tempo per far crescere la mia condizione fisica”.

    Nel 2010, la Lampre avrà un volto nuovo. “La squadra cambierà un po’ pelle: purtroppo se ne andranno alcuni grandi atleti come Ballan e Bruseghin che sicuramente lasceranno un grande vuoto. Pero ci saranno anche degli arrivi importanti come quello di Alessandro Petacchi. Per il 2010, il sogno è quello di essere protagonista nelle grandi classiche (Amstel,Freccia Vallone e Liegi) e mi piacerebbe partecipare al Tour de France.”

    Jerome Christiaens - ciclismoweb.net
     
    .
5 replies since 16/10/2009, 10:42   179 views
  Share  
.