Liquigas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    LIQUIGAS


    Indirizzo:
    Liquigas Sport Spa
    Via Mussetta di Sopra 1
    I-30027 San Dona' di Piavei
    (Italy)

    Telefono: (+39) 0421 33 03 63
    Fax: (+39) 0421 502 63
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.teamliquigas.com

    Con il team Liquigas inizia il nostro giro alla scoperta delle squadre che animeranno la prossima stagione. Dopo i successi raccolti con Di Luca in questi tre anni, il team diretto da Roberto Amadio cambia decisamente rotta. Di Luca è approdato alla LPR e a sostituire il vincitore dell'ultimo Giro d'Italia non sono arrivati altri corridori da corse a tappe. Il nome nuovo è invece quello del velocista Daniele Bennati, mentre per le corse a tappe si punta decisamente sulla crescita di Vincenzo Nibali. E' una svolta importante per la Liquigas che nei suoi primi tre anni di attività si era identificata in maniera molto stretta con Di Luca ed ora riparte con programmi ed obiettivi nuovi.
    Inutile dire che Bennati, arrivato dalla Lampre come supercolpo di mercato, è l'osservato speciale dopo le 5 vittorie tra Tour e Vuelta dell'ultima stagione. In Liquigas troverà una squadra pronta a dargli un appoggio totale e che si potrà muovere secondo le sue esigenze, cosa che non poteva trovare in una Lampre spesso dedita a curare la classifica generale nei grandi giri. Per questo, ad esempio, non abbiamo visto Bennati agli ultimi Giri d'Italia. Stavolta invece il velocista aretino potrà sfidare Petacchi e soci per tutta la stagione avendo, oltre che la certezza di poter scegliere autonomamente i propri obiettivi, anche un apporto dalla squadra che si preannuncia piuttosto solido. Ai confermati Fischer, Trenti e Chicchi si aggiungono infatti Claudio Corioni e Alberto Curtolo, tutti uomini molto veloci che possono alternarsi nell'aiuto a Bennati nei finali di tappa e con l'apporto di qualche passista come Quinziato e Vanotti creare un vero treno che potrebbe anche imporsi come il più forte del gruppo in molte occasioni. A questo proposito c'è da dire che il treno di Petacchi e della Milram sembra indebolito rispetto al passato e quindi la Liquigas può candidarsi al ruolo di faro per gli arrivi in volata di Giro e Tour. Con queste premesse ci aspettiamo una grandissima stagione da Bennati, e non solo con delle vittorie nelle volatone, ma anche con una certa presenza in alcune classiche, Parigi-Tours per esempio, ma anche Milano-Sanremo.
    Se Bennati è il leader indiscusso per quanto riguarda gli sprint (con licenza in qualche classica), questo ruolo spetta invece a Filippo Pozzato per le corse di un giorno. Il vicentino viene da un 2007 in cui ha dato ancora prova dei propri mezzi eccezionali, pur raccogliendo meno del lecito: viene da pensare alla Het Volk, il piccolo Fiandre vinto alla grande che poi non ha trovato conferma nel vero Fiandre. Pozzato guiderà la squadra nella prima fase della stagione al nord tra Fiandre e Roubaix (ma anche alla Sanremo), puntando ad un grande successo prima di concentrarsi sugli appuntamenti azzurri, Olimpiadi e Mondiali. Sarà una stagione determinante per Pozzato, che deve salire l'ultimo gradino per diventare un vero campione: ci aspettiamo da lui un attacco su un muro micidiale, in un tratto di pavè storico, nell'ultimo giro di un Mondiale perchè la sua stoffa richiede di lasciare un'impronta del genere nelle grandi corse. Potrà contare sull'appoggio di un gruppetto di corridori dal nome non altisonante, ma di buona completezza e sufficienti a garantirgli una certa copertura. Si parla di Willems, Petito, Fischer, Kuschinsky, Quinziato e di Enrico Franzoi, il campione del cross che sulle pietre del nord più autentico può dire una parola importante. Quando al posto del pavè ci saranno le cote delle classiche più impegnative, e soprattutto la settimana delle Ardenne (Amstel-Freccia-Liegi), le ambizioni saranno più risicate rispetto agli anni di leadership di Di Luca: ora potrebbero essere Pellizotti e Bertagnolli a giocarsi buone carte in queste corse, oltre che nelle classiche nazionali ed in qualche corsa a tappe breve.
    Da qui si salta ai grandi giri, dove lo scenario cambia ancora: se quest'anno la Liquigas ha fatto da faro al Giro, nel 2008 dovrà cercare soprattutto di proteggere il giovane Vincenzo Nibali, l'uomo designato per il futuro. Per la prima volta il siciliano cercherà di giocare le proprie carte dopo un percorso di crescita eccellente, mirato ad un miglioramento progressivo di anno in anno. Non ci si deve aspettare chissà cosa da Nibali, questo 2008 deve essere un'ulteriore tappa di avvicinamento al vertice, con l'appuntamento in rosa ed in giallo che per lui sarà poi nelle stagioni a seguire. L'esperto Noè è l'uomo migliore che possa avere al fianco in un momento importante come questo, ma anche Bertagnolli e Pellizotti saranno preziosi alleati come il consistente Wegelius, buona parte dell'ossatura che ha scortato Di Luca quest'anno. Beltran poi dovrebbe prendersi la guida per la sua Vuelta Espana dove può inserirsi in top ten, e due corridori giovani da seguire nelle gare a tappe sono Roman Kreuziger e Dario Cataldo. Una Liquigas che quindi si presenta piuttosto verde in questo settore. Altro giovane interessante è Valerio Agnoli, un passato da grande dilettante e poi un passaggio tra i pro abbastanza difficile anche per i problemi finanziari della Aurum Hotels che l'hanno lasciato a piedi nel 2007. Buone possibilità, infine, per qualche vittoria con fughe da lontano, specie nelle tappe intermedie dei grandi giri dove quest'anno la Liquigas dovrebbe lasciare più spazio ai propri uomini avendo meno interessi di classifica: i vari Quinziato, Albasini, Miholjevic potrebbero spendere così importanti possibilità.
    Riepilogando è una Liquigas forte, molto rinnovata nei suoi obiettivi, che può fare grandi cose soprattutto con Bennati negli sprint ed in qualche classica e con Pozzato al nord, ottenere risposte importanti da Nibali e buone vittorie da diversi altri corridori come Pellizotti. (articolo tratto da grandeciclismo.net)

    Organico
    Michael Albasini
    Valerio Agnoli
    Manuel Beltran Martinez
    Daniele Bennati
    Leonardo Bertagnolli
    Maciej Bodnar
    Kjell Carlström
    Dario Cataldo
    Francesco Chicchi
    Claudio Corioni
    Alberto Curtolo
    Mauro Da Dalto
    Antonio Fischer Murilo
    Enrico Franzoi
    Roman Kreuziger
    Aliaksandr Kuchynski
    Vladimir Miholjevic
    Matej Mugerli
    Vincenzo Nibali
    Andrea Noe'
    Franco Pellizotti
    Roberto Petito
    Filippo Pozzato
    Manuel Quinziato
    Fabio Sabatini
    Ivan Santaromita
    Goradz Stangelj
    Guido Trenti
    Alessandro Vanotti
    Charles Wegelius
    Frederik Willems

    Team Manager: Roberto Amadio
    Direttori Sportivi: Mario Chiesa, Dario Mariuzzo, Mario Scirea, Paolo Slongo, Stefano Zanatta
    Biciclette: Cannondale

    Edited by Vince™ - 5/8/2010, 11:32
     
    .
38 replies since 24/11/2007, 00:28   1395 views
  Share  
.