Enrico Franzoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Enrico Franzoi

    image


    Enrico Franzoi (Mestre, Venezia, 8 agosto 1982) è un ciclista professionista dal 2005. Fa parte del team Lampre-Fondital ed è campione italiano in carica di ciclocross.

    La sua carriera, costellata di numerosi successi, è sicuramente nota a tutti per le vittorie nella specialità del ciclocross. Infatti nel 2003, quando ancora militava nella categoria under 23, ha vinto il titolo di campione del mondo di ciclocross a Monopoli. Dal gennaio 2005, quando ha vinto il titolo in quel di Rovato è poi campione italiano in carica di questa specialità.

    Recentemente si è dedicato poco all'atività ciclocrossistica per dedicarsi alla stagione agonistica del ciclismo su strada che per lui vedrà come obiettivo quello di far bene nelle classiche del nord. Ha ben figurato nella Parigi-Roubaix del 2007 dopo un discreto piazzamento in quella del 2006. Nel 2007 ha vinto anche la medaglia di bronzo mondiale di ciclocross dietro al belga Erwin Vervecken (oro) ed allo statunitense Jonathan Page (argento).

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 2004: Saeco
    * 2005: Lampre - Caffita
    * 2006: Lampre
    * 2007: Lampre - Fondital
    * 2008: Liquigas
    * 2009: Liquigas - Doimo
    * 2010: BKCP - Powerplus


    Palmares

    Piazzamenti di Rilievo

    2006
    * 9° alla Driedaagse De Panne - Koksijde
    * 8° nella 1^ tappa del Tour de Slovénie
    * 10° al Campionato Nazionale Italiano - Prova a Cronometro
    * 6° nella 2^ tappa del Volta a Portugal em Bicicleta

    2007
    * 8° alla Paris - Roubaix
    * 13° al Campionato Nazionale Italiano - Prova a Cronometro
    * 11° nella 7^ tappa del Österreich-Rundfahrt / Wiesbauer Tour

    2008
    * 5° alla Kuurne-Brussel-Kuurne
    * 6° nella 1^ tappa della Paris - Nice
    * 8° nella 2^ tappa della Paris - Nice
    * 7° nella 18^ tappa (Valladolid - Las Rozas) della Vuelta a España


    Link

    * Sito Ufficiale - www.enricofranzoi.be

    Edited by SarriTheBest - 30/4/2010, 04:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    È nato Matteo, primogenito di casa Franzoi
    Giovedì 1° novembre Enrico Franzoi è diventato papà. La compagna del campione di ciclocross, Elena Frugani, ha dato alla luce Matteo, bimbo di 3,5 chili.
    Alla felice famiglia vanno i complimenti da parte del team Lampre-Fondital e gli auguri di tutto il mondo del ciclismo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Franzoi, la sfortuna e il sogno mondiale

    Ci sono state stagioni più fortunate e ricche di soddisfazioni per Enrico Franzoi rispetto a quella in corso. Gli ultimi mesi sono stati piuttosto impegnativi per il moglianese tricolore in carica del cross, per via della nascita del primo figlio (giovedì 1 novembre la compagna Elena Frugani gli ha "regalato" Matteo) e per la storia infinita relativa alla nuova squadra, terminata con la decisione di firmare un biennale con la Liquigas.
    Enrico, bronzo ai mondiali 2007 di Hooglede-Gits (Bel) e 8. alla Parigi-Rubaix 2007, sapeva fin dall'inizio che questa sarebbe stata una stagione da programmare bene: all'orizzonte si stagliano i mondiali delle Bandie, a pochi km da dov'è nato (attualmente vive quasi in pianta stabile nel Vicentino). L'attesa del mondiale (26-27 gennaio 2008) è così forte che l'ex iridato non fa fatica a restare concentrato. E' quasi normale per lui, visto che a questi mondiali ha cominciato a pensare tre anni fa.
    "Ho tempo sufficiente per continuare la mia preparazione ed arrivare pronto all'appuntamento - dice a due mesi dal grande giorno dopo aver fatto suo il Kaleikcross di Lebbeke (Belgio) centrato sabato 20 ottobre e trionfato in casa a Mogliano domenica 28 ottobre -, sperando ovviamente di non avere problemi fisici nel frattempo".
    Proprio sabato scorso a Koksijde è incappato in una brutta caduta che per fortuna non ha avuto conseguenze.
    "Di sicuro ho avuto annate migliori - ammette Enrico - ma non sono preoccupato. Sapevo che i mondiali sarebbero stati il mio obbiettivo principale, non ho cambiato idea. Mi sento pronto per sostenere la sfida e magari anche vincerla, pur essendo consapevole delle difficoltà che mi attendono. So quanti amici, sostenitori, sportivi si aspettano da me una prova di alto livello e non voglio deluderli. Lo stesso sentimento mi anima nei confronti degli organizzatori: Remo Mosole in primis, il presidente del Comitato Organizzatore, è stato mio presidente alla Trevigiani nei primi anni di carriera ad alti livelli. Il mio scopo principale è dunque quello di essere veramente competitivo e pronto a sostenere una battaglia tosta. Se poi sarò in ottima forma, e capace di correre con intelligenza sostenuto da un po' di buona sorte, può darsi che avrò la gioia di vestire la maglia iridata per la seconda volta nella mia vita. Sarebbe un'emozione straordinaria da condividere con tante persone".
    La data è vicina ed anche il ct Fausto Scotti non mostra preoccupazione: "Dicembre ci permetterà di vedere un Enrico finalmente ai suoi migliori livelli. Ci sarà anche un altro importante test da affrontare: i tricolori di Scorzè del 6 gennaio. Sono convinto che ci sia il tempo necessario per soddisfare le aspettative dei tifosi italiani. Sappiano che migliaia di sportivi fiamminghi saranno a Treviso per incoraggiare i loro beniamini, ma anche la squadra italiana avrà tanto tifo dalla sua."
    Franzoi torna in World Cup domani, domenica 2 dicembre a Igorre (Spa), quindi una settimana dopo il trev igiano incrocerà il Superprestige a Veghel (Bel). Seguiranno le uscite internazionali a Overijse (Bel) il 16 dicembre e Anversa (Bel) il 21 dicembre, quindi per chiudere l'anno arriveranno di fila in Belgio Loenouth, Middelkerke e Diegen (Superprestige) dal 28 al 30 dicembre.

    tuttobici web.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Fiori d’arancio per Franzoi. Viaggio di nozze rinviato: «Punto al mondiale»
    Comincia oggi la stagione della riscossa di Enrico Franzoi. Il moglianese, 26 anni, che ha iniziato la quinta annata da professionista con la maglia della Liquigas, si è unito in matrimonio con Elena Frugani, coetanea, conosciuta 6 anni fa sul traguardo della gara per dilettanti a Isola Vicentina, dove è stata celebrata la cerimonia. Dai due ragazzi è nato Matteo, che il 1° novembre compirà un anno. Elena è la figlia di un giudice di gara tragicamente scomparso mentre pedalava in bici.
    “Quando ho conosciuto mia moglie ero dilettante - racconta Enrico - arrivai undicesimo dopo il quarto posto al mondiale di cross a Zolder, dove giunsi ultimo di quattro dopo aver tirato la volata ai miei avversari. Una medaglia gettata, tanto che il campione del mondo ha pure smesso di correre. Ma l’anno dopo a Monopoli ho vinto io e a Isola Vicentina ho migliorato il piazzamento”.
    Niente viaggio di nozze, per ora. La stagione di cross è già partita alla grande e gli avversari non aspettano. Enrico, di Mogliano, è già arrivato quarto in Belgio lo scorso fine settimana, ma altre prove più qualificate lo attendono per cancellare la jella del Mondiale a Le Bandie, dove Remo Mosole gli aveva disegnato un tracciato su misura per la sua forza esplosiva. Un infortunio serio alla caviglia sinistra, e in un primo momento trascurato, l’ha relegato addirittura fuori dai primi dieci. Un sacrilegio per un talento come Franzoi.
    “Stavolta non voglio sbagliare niente - afferma Enrico - Il percorso iridato di Hoogerheide (Olanda, 1 febbraio 2009 ndr) esalta le mie caratteristiche di fondista e se dovesse piovere, andrebbe ancora meglio. Certo che dovrò fare i conti con avversari molti agguerriti, come l’iridato Boom, il giovane astro nascente belga Albert, il solito Nys poi Wellens, Vantournout, Vanthourenaut e il francese Mouray. Gente che non molla mai. Ma io cercherò di non essere da meno”.
    Per Franzoi il ritorno alle gare è previsto il 26 ottobre, a Tabor nella seconda prova di Coppa del mondo. Poi, l’8 novembre, altra puntata in Belgio, il giorno dopo in Coppa, a Pijnacker, in Olanda. Il 16 novembre prima esibizione nel Superprestige, ad Asper-Gavere, in Belgio.
    “Qui termina la prima parte della stagione del cross - spiega Franzoi - dove cercherò di sfruttare la condizione acquisita con la Vuelta di Spagna. Rientrerò il 7 dicembre a Igorre, in Spagna. Voglio riprendermi anche il titolo italiano, ma a Modena sarà dura superare Marco Aurelio Fontana”.
    Franzoi conta un palmarès di tutto rispetto nel cross. Ha in bacheca un mondiale e un bronzo iridato, nove tricolori: allievi, juniores, 4 volte tra gli under 23 e tre negli Open. Quest’anno ha abdicato, per assenza, al lombardo Marco Aurelio Fontana.
    “Fontana, Cominelli (terzo al mondiale alle Bandie tra gli under 23, ndr) Bianco, Ponta e il giovane Silvestri, sono buoni atleti. Si faranno valere”.
    Nel 2009 Franzoi correrà ancora con la Liquigas, ma è in scadenza di contratto.
    “Su strada il mio sogno è la Roubaix, una corsa per la quale mi sento particolarmente adatto. Ma lì è dura, perché ci vuole anche una buona dose di fortuna. Parteciperò a tutte le classiche di primavera” afferma Franzoi.

    Sandro Bolognini - La Tribuna di Treviso
     
    .
  5. illip
     
    .

    User deleted


    Ciclocross: tra i grandi si rivede Enrico Franzoi

    Enrico Franzoi è tornato a farsi vedere nel mondo del ciclocross che conta. Il veneto della Liquigas si è infatti piazzato al terzo posto oggi nel Noordzeecroos disputatosi a Middelkerke, in Belgio. La vittoria è andata al campione belga Sven Nys che ha preceduto l'olandese Al con Franzoi terzo allo sprint davanti allo statunitense Page.

    Ordine d'arrivo
    1 Sven Nys België LAN 00u00'00''
    2 Thijs Al Nederland BEO op 0'22''
    3 Enrico Franzoi Italië LIQ op 0'32''
    4 Jonathan Page Verenigde Staten EL2 z.t
    5 Martin Bína Tsjechië EL2 op 0'45''
    6 Ondrej Bambula Tsjechië EL2 z.t
    7 Jeremy Powers Verenigde Staten JBC op 1'09''
    8 Davy Commeyne België RCT z.t
    9 Tim Van Nuffel België EPG z.t
    10 Jan Soetens België RCT op 1'28''
    11 Sven Vanthourenhout België SUN op 2'14''
    12 Ben Berden België RCT op 2'22''
    13 Jan Verstraeten België SUN z.t
    14 Nicolas Bazin Frankrijk CCD op 2'40''
    15 Ryan Trebon Verenigde Staten EL2 op 2'50''

    tuttobiciweb.it

    era ora per Enrico :sisi:
     
    .
  6. illip
     
    .

    User deleted


    Ciclocross: Franzoi torna a sognare il tricolore

    L'anno scorso dovette dare forfait per un risentimento alla caviglia, ma nel 2009 ha tutta l'intenzione di tornare ad essere protagonista.
    Enrico Franzoi non nasconde le sue ambizioni in vista dei Campionati italiani di ciclocross e si candida alla riconquista del titolo. Nella competizione tricolore il trevigiano si è imposto ben quattro volte (2003, 2005, 2006 e 2007) ed il suo nome rientra di diritto nel lotto dei favoriti.
    «Le sensazioni sono molte buone, i presupposti per fare bene ci sono - esordisce Franzoi, reduce da un ottimo secondo posto a Tervuren (Belgio) dietro al campione del mondo under 23, Albert Niels -. Anche il morale è alto ma non voglio farmi illusioni. Ci sono parecchi avversari da superare, Fontana in primis, e non sarà facile. Il tracciato, anche se inedito, non mi spaventa conteranno soprattutto le gambe e la motivazione».
    Con il campionato italiano inizia per Franzoi un periodo importante, che lo porterà ad affrontare, domenica 1 febbraio, il Campionato del mondo. «La mia condizione sta crescendo e punto ad arrivare al top proprio per questo appuntamento. Sono molto determinato: spero di raccogliere risultati prestigiosi, partendo ovviamente da Modena»

    tuttobiciweb.it

    Mi auguro possa ritrovarsi dopo alcuni anni un po troppo altalenanti
     
    .
  7. illip
     
    .

    User deleted


    Franzoi, dieci e lode
    Il trevigiano della Liquigas si aggiudica la decima maglia tricolore nel cross: un'ottima indicazione in vista dei mondiali olandesi di febbraio. "Posso crescere ancora sono solo al 75% della condizione". Tra le donne successo della Lechner

    MODENA, 11 gennaio 2009 - Enrico Franzoi è il ciclocrossista italiano più forte, e i tricolori al parco "Enzo Ferrari" di Modena (organizzati dalla Cicli Paletti) sono stati il pretesto per ribadirlo. Il 26enne trevigiano della Liquigas è partito in testa e gli avversari hanno potuto avvicinarlo solo a fine-gara: secondo si è piazzato Marco Aurelio Fontana (Guerciotti, tricolore uscente), terzo Marco Bianco. E’ la decima maglia tricolore in totale per Franzoi, da elite primo anche nel 2005-2006 e 2007 (l’anno scorso non partecipò per infortunio). Ed è inevitabile tenere conto del segnale in vista del Mondiale del 1° febbraio ad Hoogerheide (Olanda): Franzoi, bronzo iridato 2007 dopo il titolo under 23 vinto a Monopoli nel 2003, proverà l’impresa di tornare sul podio. "Posso ancora crescere - ha detto Enrico, che vive a Isola Vicentina con la moglie Elena e il primogenito Matteo -. Penso di non essere a più del 75 per cento della condizione. Il fango del percorso mi ha un po’ favorito, ma non pensate sia stata una vittoria facile". Prima del Mondiale correrà le due prove di Coppa del Mondo che restano: lo vedremo quindi anche all’Idroscalo di Milano, domenica 25. Anche tra gli under 23 (corrono insieme agli elite) pronostico rispettato: successo del bresciano Cristian Cominelli, pupillo di Gimondi alla Italcementi-Bianchi.

    Ciro Scognamiglio - gazzetta.it

    Edited by SarriTheBest - 9/11/2009, 18:55
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Franzoi sarà di nuovo papà a Maggio.
    :compli:

    E in bocca al lupo per la stagione di ciclocross, tra l'altro domani c'è il Mondiale se non sbaglio...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Franzoi il prossimo anno lascerà la Liquigas e correrà per una squadra belga: dovrebbe dunque tornare a dedicarsi al ciclocross a tempo pieno.
    La Sunweb-ProJob, nei giorni scorsi, ha fatto un'offerta per lui.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Enrico Franzoi ha firmato: correrà con la BKCP
    Il campione d'Italia accanto al campione del mondo: dal 1° gennaio 2010 Enrico Franzoi e Niels Albert difenderanno gli stessi colori, quelli del team belga BKCP.
    L'accordo biennale è stato siglato oggi dal corridore trevigiano - redce dall'ottavo posto ottenuto ieri nella terza prova del Superprestige - e dal suo procuratore, Raimondo Scimone.
    «Abbiamo vagliato le numerose proposte pervenuteci in questi mesi - spiega proprio Scimone a tuttobiciweb.it - e alla fine la scelta è caduta sulla BKCP perché questa squadra garantisce ad Enrico di poter svolgere un'attività di alto livello anche su strada, nel corso della bella stagione, oltre naturalmente quella di vertice nel ciclocross».
    Dopo questa firma, Franzoi torna a concentarsi sulle corse e su una stagione che lo sta vedendo crescere di condizione gara dopo gara. Gli obiettivi del trevigiano? Naturalmente il tricolore e il mondiale.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Che peccato per Franzoi, le possibilità sono quasi ridotte allo 0 di fare un buon calendario alle classiche del nord...
    Visto quello che aveva fatto alla Roubaix del 2007, poteva provare un altro anno su strada. Scegliendo la BKCP invece torna a focalizzarsi solo sul ciclocross...
     
    .
  12. i0i
     
    .

    User deleted


    ,,, ma, comunque non è più giovane promessa.
     
    .
  13. Wealiaviold
     
    .

    User deleted


    I'm new here. How is everyone?
     
    .
  14. i0i
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wealiaviold @ 24/4/2010, 21:39)
    I'm new here. How is everyone?

    he is in Ciclocross, no more race bike (sorry for my english)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    In realtà la BKCP è un team Continental, quindi Franzoi potrebbe anche farla qualche corsa su strada.

    (c'ho da vedere il Milan, traducete voi in inglese :asd:)
     
    .
17 replies since 3/11/2007, 02:19   2340 views
  Share  
.