Manuel Quinziato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Manuel Quinziato

    image


    Manuel Quinziato (Bolzano, 30 ottobre 1979) è un ciclista italiano.

    Ha cominciato l'attività nel 1988 nella sua città. Grazie alle sue buone doti di passista si è distinto fin dalle categorie giovanili nelle prove a cronometro, tanto che nel 2001 si è laureato campione europeo di specialità nella categoria Under 23. L'anno successivo passa professionista nelle file della Lampre e nel mese di ottobre viene selezionato per partecipare al Campionato del Mondo nella prova a cronometro, dove si classifica al 18° posto. Resta alla Lampre fino al 2004 e, dopo una stagione alla Saunier Duval, dal 2006 corre per la Liquigas, con la quale, nel medesimo 2006, ha vinto la sua prima gara da professionista, una tappa al Giro del Benelux.
    Nel 2009 ha disputato un ottima campagna del nord, centrando la 9° posizione sia alla Paris - Roubaix che alla Gent - Wevelgem, per poi provare un'azione al Tour des Flandres che poi è stata neutralizzata nel finale.


    Squadre

    * 2002: Lampre
    * 2003: Lampre
    * 2004: Lampre
    * 2005: Saunier Duval - Prodir
    * 2006: Liquigas
    * 2007: Liquigas
    * 2008: Liquigas
    * 2009: Liquigas - Doimo
    * 2010: Liquigas - Doimo

    Palmares

    1997
    * Campionato Mondiale Inseguimento a Squadre U19 (con Ravaioli - Barazzutti - Colavita)

    2001
    * Campionato Europeo U23 a Cronometro
    * 2^ tappa del GP Tell
    * 1^ tappa del Giro delle Regione


    2006
    * 2^ tappa ('s-Hertogenbosch to Sittard-Geleen) dell'Eneco Tour of Benelux


    2008
    * 1^ prova dell'Intaka Tech World’s View Challenge
    * 5^ prova dell'Intaka Tech World’s View Challenge



    wikipedia.org

    Edited by Vince™ - 31/12/2009, 16:55
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Alle classiche del nord di quest'anno aveva una gamba favolosa... avessero puntato su di lui al posto che su Pozzato avrebbe sicuramente raccattato qualcosa d'importante...
    Anche alla Parigi-Tours dello scorso anno fece un bel fugone e manca po' l'andava bn...

    Cmq è un corridore su cui bisogna puntare... ormai è maturo, il ruolo di sl gregario li sta stretto...
     
    .
  3. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Manuel Quinziato on line con un sito tutto nuovo
    È sempre stato uno dei corridori più attento alla comunicazione, tra l'altro ha anche scritto per tuttoBICI il diario delle Classiche de Nord: oggi Manuel Quinziato si presenta sul web con l'edizione rivista e rinnovata del suo sito internet www.manuelquinziato.it che è ancora più ricca di idee, spunti e riflessioni. Chi ne avrà voglia potrà lasciare commenti e domande nel Guestbook. Davvero eccellente la grafica e la praticità del sito realizzato dal web creator Alessandro Rizzi.

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 14/11/2008, 03:55
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    “Correre sul pavé - spiega Manuel Quinziato - è una sfida continua in cui c’è poco da pensare. L’importante è pedalare “a tutta” per vincere la resistenza delle pietre. Io ho cercato di interpretare al meglio questa filosofia. Ogni anno le prestazioni migliorano e il podio si avvicina. Purtroppo mi è mancata un po’ di fortuna, come nel Fiandre: se Chavanel avesse collaborato, ora potrei parlare di un secondo o un terzo posto. Credo avrebbe rappresentato il giusto premio per gli sforzi compiuti da tutta la squadra. Lo stesso Chavanel si è reso conto dell’occasione perduta ed alla partenza della Roubaix si è scusato. Dal canto mio, non mi rimprovero nulla: ho avuto la conferma di poter puntare in alto. Queste classiche rappresentavano il mio principale obiettivo stagionale. Ora mi aspettano il Tour de Romandie e poi il Giro d’Italia. Affiancherò i capitani nelle tappe piane ed aiuterò Bennati nelle volate, senza dimenticare la lunga crono di Sestri Levante. Le corse contro il tempo sono la mia specialità: quel giorno spero di riuscire ad ricavarmi un ruolo da protagonista. Come in Belgio."

    ciclonews.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Quinziato: per la Roubaix ho scritto a Babbo Natale...
    Nel 2009, Manuel Quinziato è stato uno dei corridori italiani che più si è distinto durante la campagna del Nord, sopratutto nella prima parte.
    “Mi ritengo soddisfatto della mia stagione. Sicuramente è stato l’anno in cui mi sono espresso meglio alle Classiche del Nord.”
    Dunque è un meritato riposo quello che il corridore della Liquigas si è concesso prima di riprendere gli allenamenti.
    “La stagione è stata lunga, avevo bisogno di un break per recuperare, anche mentalmente. Sono stato 10 giorni in Messico con la mia ragazza. In bici sono risalito il 10 novembre perché è importante costruire una base solida. Finora ho fatto uscite senza particolari lavori, ma tra poco si inizierà a lavorare più sulla forza. A Bolzano mi alleno spesso da solo, quindi mi porto sempre l’ipod perché la musica è la mia più grande passione. Durante il mese di ottobre sono andato spesso a camminare in montagna: l’Alto Adige è un vero spettacolo per queste cose.”
    Ovviamente il bolzanino pensa già al 2010.
    “Inizierò la mia stagione al Giro del Qatar il 7 febbraio. Tutta la prima parte della stagione sarà dedicata alla preparazione delle Classiche del pavè. Poi a luglio, tornerò al Tour con una squadra fortissima e mi metterò a disposizione dei compagni. Se ci sarà l’occasione, proverò a vincere una tappa. »
    Intanto Manuel Quinziato sa di potersi giocare le sue carte soprattutto nella prima parte della stagione.
    “Nel ciclismo moderno, non c’è più un unico capitano per tutta la stagione. Alle classiche del Nord, in particolare alla Parigi-Roubaix, avrò sicuramente i gradi. Quello è il mio obiettivo. Per questo lavorerò sugli strappi brevi… E in vista delle feste, vorrei chiedere a Babbo Natale di correre la Parigi-Roubaix senza una foratura. Nel resto della stagione, sarò spesso a disposizione dei compagni e la cosa non mi disturba affatto, in quanto in questo sport o vinci o fai vincere.”
    In otto anni nel mondo del ciclismo professionista, Manuel Quinziato ha potuto acquisire esperienze con le maglie della Lampre e della Liquigas. Dunque sa cosa fare quando i giovani neopro arrivano nelle squadre.
    “Quest’anno, lo staff della squadra ha deciso di ringiovanire il team. Durante il primo ritiro, ho potuto notare che fra i 28 atleti Liquigas, l’età media è di 25 anni. In ogni modo l’ambiente è sempre buono e ci sono comunque 6 o 7 corridori con più esperienza per dare un punto di riferimento ai giovani. Credo che per i giovani, alle Classiche del Nord, gente come me e Willems sarà fondamentale per far capire loro come funzionano le cose lassù… Quello, in pratica, è un altro ciclismo. »
    Ma prima di iniziare ufficialmente la stagione, il corridore altoatesino si prepara a proseguire il suo cammmino verso la laurea.
    “Proseguo lentamente ma non mollo. Mi mancano 4 esami. Sto preparando Diritto pubblico dell’Unione Europea che sosterrò il 27 gennaio. Poi penserò solo alle corse »

    Jerome Christiaens - tuttobiciweb.it
     
    .
4 replies since 9/6/2008, 11:41   298 views
  Share  
.