Francesco Chicchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Francesco Chicchi

    image


    Francesco Chicchi (Camaiore, 27 novembre 1980) è un ciclista italiano.

    Corridore con caratteristiche di velocista, si laurea campione del mondo tra gli under 23 al Mondiale di Zolder in Belgio nel 2002.

    Nella stagione successiva passa professionista nelle file della Fassa Bortolo, dove resta fino al 2005 senza riuscire a vincere. Nel 2006 approda alla QuickStep, conquistando finalmente le prime vittorie, 3 in totale a fine anno. Nel 2007 passa alla Liquigas ma dopo un buon inizio si infortuna seriamente cadendo in volata in una tappa alla Settimana internazionale di Coppi e Bartali.



    Squadre

    * 2003: Fassa Bortolo
    * 2004: Fassa Bortolo
    * 2005: Fassa Bortolo
    * 2006: Quick Step - Innergetic
    * 2007: Liquigas
    * 2008: Liquigas
    * 2009: Liquigas - Doimo
    * 2010: Liquigas - Doimo


    Palmares

    Vittorie

    2006
    * 1^ tappa al Tre Giorni delle Fiandre Occidentali
    * 1^ tappa alla Quattro Giorni di Dunkerque
    * 5^ tappa al Giro di Gran Bretagna

    2007
    * 1^ tappa al Giro di Danimarca
    * 4^ tappa al Giro di Danimarca
    * 4^ tappa al Brixia Tour

    2008
    * 7^ tappa alla Tirreno-Adriatico
    * 1^ semitappa, e quarta tappa alla Settimana internazionale di Coppi e Bartali
    * 6^ tappa alla Volta Ciclista a Catalunya
    * 4^ tappa al Tour de Slovénie
    * 7^ tappa al Tour of Missouri

    2009
    * 6^ tappa Tour Down Under
    * 6^ tappa Tour of Missouri

    Piazzamenti di rilievo
    * Trofeo Alcudia 2006: 4°
    * Gp Costa degli Etruschi 2005: 3°
    * Giro del Piemonte 2004: 3°
    * Parigi-Tours 2007: 2°
    * Gp Costa degli Etruschi 2008: 2°
    * Giro di Toscana 2008: 2°

    Immagini
    SPOILER (click to view)

    image



    Edited by Vince™ - 30/12/2009, 19:35
     
    .
  2. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Fiorenzuola: Chicchi esordisce in pista col botto
    Esordio assoluto nell’americana per il professionista della Liquigas Francesco Chicchi, in gara oggi nel Gran Premio Socomec al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda. Chicchi, plurivittorioso in questa stagione, ha corso in coppia con il compagno di squadra Alberto Curtolo, con il quale correrà l’undicesima edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale, manifestazione in programma a Fiorenzuola dal 7 al 12 luglio con ingresso gratuito, coordinata da Claudio Santi, che oggi ha diretto l’americana. La coppia della Liquigas ha totalizzato 24 punti, precedendo quella della Pagnoncelli composta da Samuele Marzoli e Francesco Barattieri (23 punti). Quello di oggi, per il velocista toscano campione del mondo fra gli Under 23 nel 2002, era un test importante, dal momento che prima d’ora non si era mai cimentato in una americana, prova regina delle sei giorni.

    “Direi che è andata abbastanza bene –ha affermato Chicchi a fine gara-, considerando che era il mio debutto assoluto. Anche in pista ho corso pochissimo, una sola volta, a Manchester. Con Curtolo avevamo provato i cambi in strada, ma qui, con le bici da pista, è tutta un’altra cosa, più complessa. Sono molto contento di poter partecipare alla 6 Giorni delle Rose, dove mi misurerò con avversari che sono istituzioni della pista. Sicuramente faremo tanta fatica, ma correre in questo velodromo, teatro di grandi sfide in ottant’anni di storia, è di per sé una bella soddisfazione che si aggiunge a quelle già raccolte in una stagione fin qui buonissima”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Chicchi, un velocista in piena esplosione
    Cinque vittorie – «più una, la cronosquadre, perché anche li ho fatto una gran fatica» sottolinea il ventisettenne lucchese –: a tanto ammonta il bottino conquistato da Francesco Chicchi nella stagione 2008.
    L’ultima vittoria (dopo il successo nella frazione conclusiva della Tirreno-Adriatico, lo strapotere dimostrato alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali con ben due tappe all’attivo, e un centro alla Vuelta a Catalunya) è stata ottenuta sabato, al Giro di Slovenia. Nella volata che ha deciso l’ultima tappa, il corridore di Camaiore ha messo alle spalle Jure Kocjan e Gabriele Balducci: «Non ero mai partito così forte – racconta Chicchi –. Di solito iniziavo a carburare a stagione inoltrata, soprattutto con le alte temperature. Per fortuna qualcosa è cambiato, anche perché se avessi aspettato il caldo quest’anno…». Dopo l’ennesimo sprint disputato alla perfezione «anche grazie all’aiuto dei compagni, che mi hanno tenuto coperto sino all’ultimo sobbarcandosi il grosso del lavoro», ora lo attende la sfida con la pista. Oggi l’esordio a Fiorenzuola: «Sono davvero curioso, l’idea è quella di prender parte alla Sei Giorni».
    Roberto Amadio, team manager Liquigas, si gode uno dei suoi gioielli: «Chicchi ha trovato in questa stagione la continuità che gli mancava per fare il salto di qualità. Sta sfoderando la maturità che gli vale una collezione di successi importante». La sua vittoria in Slovenia fa il paio con l’ottimo secondo posto nella generale colto da Franco Pellizotti, già secondo nella giornata precedente: «Risultati che parlano di un grande collettivo – prosegue Amadio –. Il bilancio, ad oggi, è più che positivo: i buoni piazzamenti alle classiche ci hanno reso protagonisti a marzo, e il bottino del Giro (che parla di 4 tappe vinte, la maglia ciclamino con Bennati, il quarto posto a Milano - a soli 2’’ dal terzo gradino del podio - e i 4 giorni in rosa di Pellizotti, più la classifica a punti Super Team) è invidiabile. Forse l’unico rammarico è non aver messo il sigillo su una classica, ma usciamo da questa prima parte di stagione con la consapevolezza di aver creato un gruppo solido, affiatato, destinato a crescere ulteriormente». Ora lo sguardo è rivolto verso la Grande Boucle: «Con Pozzato, Bennati, Nibali e Kreuziger abbiamo una squadra competitiva su più fronti, in grado di farsi valere sia in volata sia sulle salite e nelle prove contro il tempo».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Chicchi ha rinnovato per altri 2 anni con la Liquigas.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Chicchi: resterò alla Liquigas e mi farò valere
    Da qualche tempo, una voce circola nell’ambiente: Francesco Chicchi avrebbe firmato un contratto con la ISD, la squadra diretta da Luca Scinto. Ma la situazione del velocista toscano è ben diversa: «Io ho un contratto, regolarmente depositato all’UCI, con la Liquigas. Questo contratto scade il 31 dicembre 2010. Dunque l’anno prossimo, sarò un corridore blu-verde e mi farò vedere».
    Il corridore toscano è tornato dagli Stati Uniti con una vittoria in tasca e le idee chiare. «Inizialmente, lo confermo, avevo intenzione di cambiare di squadra perché il programma di corse fatte questa stagione non mi è piaciuto completamente. Ma sono riuscito a mettermi in evidenza lo stesso, ho vinto una gara del Pro Tour e altre belle corse. Io ho dimostrato di essere una persona seria, la Liquigas è una altrettanto seria, voglio continuare a esprimersi al meglio con questa maglia. Per la prossima stagione parlerò con calma con Roberto Amadio per trovare un programma più adatto alle mie caratteristiche».
    Prima di staccare la spina per fine stagione, Francesco Chicchi farà tre altri gare: il GP Cimurri, la Coppa Sabatini e infine il GP Beghelli. «Spero di ben figurare al Beghelli. Per il momento, la condizione è molto buona. Sono tornato dagli Stati Uniti convinti dei miei mezzi e spero che la condizione resti buona. Per questa stagione mi do un bel 7,5. E spero di concludere la stagione con un bella vittoria».

    Jerome Christiaens - tuttobiciweb.it
     
    .
4 replies since 17/6/2008, 22:13   209 views
  Share  
.