Tirreno - Adriatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tirreno-Adriatico: a Castelfidardo la tappa decisiva
    La Tirreno-Adriatico ha scelto Castelfidardo come sede di arrivo della penultima tappa dell’edizione 2008, quella di lunedi 17 marzo, che precederà il consueto carosello finale a San Benedetto del Tronto. Grazie all’interessamento dello Sporting Club Sant’Agostino, in stretta collaborazione con il Comune, è stato possibile ottenere la tappa che deciderà la classifica finale dopo la battaglia nel maceratese (domenica 16 c’è la cronometro Macerata-Recanati, in precedenza arrivi a Montelupone e Civitanova Marche, con partenza da Porto Recanati).
    Lunedi 17 marzo la carovana partirà da Civitanova Marche per raggiungere Castelfidardo nel primo pomeriggio ed iniziare un circuito di 15 chilometri circa che verrà ripetuto quattro volte fino a raggiungere il traguardo di Porta Marina. Dalla zona di Acquaviva i ciclisti saliranno a Campanari e Crocette per poi spostarsi verso il Monumento, transitare a Porta Marina e ridiscendere verso Cerretano. "Abbiamo voluto regalare questo evento alla città, agli appassionati, agli sponsor che sostengono l’attività dello Sporting Club Sant’Agostino", afferma Bruno Cantarini, anima della società insieme a Luciano Angelelli. "Avere a Castelfidardo praticamente il momento decisivo della Tirreno-Adriatico 2008 è motivo di orgoglio. La Due Giorni Marchigiana negli anni scorsi ci ha già regalato la presenza dei professionisti. Quando siamo tornati ai dilettanti ci eravamo ripromessi di ospitare qualche avvenimento di qualità. Ci siamo riusciti".
    Nell’albo d’oro della Tirreno-Adriatico, definita la Corsa dei Due Mari, figurano grandi campioni del calibro di Bettini, Freire, Pozzato, Rebellin, Olano, Sorensen, Fondriest, Rominguer, Moser, Saronni, “cuore matto” Bitossi in una delle prime edizioni. La Rai seguirà in diretta i giri conclusivi: una vetrina di assoluto interesse per Castelfidardo, in considerazione degli alti ascolti che il ciclismo fa registrare.

    ciclonews.it
     
    .
  2. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Partirà da Civitavecchia la Tirreno-Adriatico 2008

    Con avvio da Civitavecchia, località ricorrente, che ben incarna la tradizione, e con la più classica delle conclusioni - a S. Benedetto del Tronto ultimo traguardo di tutte le edizioni della Tirreno-Adriatico tranne la prima - la 43.a edizione della Corsa dei Due Mari andrà in scena da mercoledì 12 marzo a martedì 18 marzo, a pochi giorni dall’effettuazione della Milano-Sanremo, quest’anno in programma sabato 22 marzo, vigilia di Pasqua.

    Sette le tappe in programma nella corsa proposta da La Gazzetta dello Sport e organizzata a cura di Rcs Sport, con difficoltà ben ripartite – siamo comunque ad inizio stagione - e rispetto delle attitudini dei vari corridori. Oltre a frazioni per velocisti e passisti-scalatori è in programma, il quinto giorno, un’esercitazione specifica a favore dei passisti: una cronometro individuale sulla distanza di 26 chilometri, da Macerata a Recanati.

    I dettagli della Tirreno-Adriatico e il presumibile lotto dei partecipanti saranno svelati giovedì 21 febbraio alle ore 11.30 nella Sala Consiliare del Comune di Civitavecchia, in piazzale Guglielmotti 7.

    Queste le tappe in programma nell’edizione 2008
    12 marzo CIVITAVECCHIA-CIVITAVECCHIA km 160
    13 marzo CIVITAVECCHIA-GUBBIO km 203
    14 marzo GUBBIO-MONTELUPONE km 195
    15 marzo PORTO RECANATI-CIVITANOVA MARCHE km 167
    16 marzo MACERATA-RECANATI (crono individuale) km 26
    17 marzo CIVITANOVA MARCHE-CASTELFIDARDO km 196
    18 marzo S. BENEDETTO DEL TRONTO-S.BENEDETTO DEL TRONTO km 176
    Totale km 1123

    tuttobici web.it
     
    .
  3. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Tirreno-Adriatico: ancora esclusa l'Acqua&Sapone
    Con le medesime logiche e criteri di selezione già segnalati in occasione dell’invito alle squadre per il 91° Giro d’Italia (eticità, qualità, internazionalità, storicità dei rapporti con RCS Sport), ecco le formazioni che gli organizzatori di Gazzetta dello Sport/Rcs Sport invitano a partecipare alla prossima Tirreno-Adriatico (12-18 marzo, con partenza da Civitavecchia e conclusione a S. Benedetto del Tronto):
    - AG2R-La Mondiale (FRA)
    - BARLOWORLD (GBR)
    - CAISSE D’EPARGNE (SPA)
    - COFIDIS, le credit par telephone (FRA)
    - CSF GROUP-NAVIGARE (IRL)
    - DIQUIGIOVANNI-ANDRONI (VEN)
    - EUSKALTEL EUSKADI (SPA)
    - FRANCAISE DES JEUX (FRA)
    - GEROLSTEINER (GER)
    - HIGH ROAD (USA)
    - LAMPRE (ITA)
    - LIQUIGAS (ITA)
    - LPR BRAKES (IRL)
    - QUICK STEP (BEL)
    - RABOBANK (OLA)
    - SAUNIER DUVAL-SCOTT (SPA)
    - SILENCE-LOTTO (BEL)
    - SLIPSTREAM (USA)
    - TEAM CSC (DAN)
    - TEAM MILRAM (*)
    - TINKOFF CREDIT SYSTEM (ITA)
    (*) in attesa di definizione di affiliazione ufficiale.

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 22/2/2008, 02:12
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Domani a Civitavecchia la presentazione della Tirreno-Adriatico
    La 43.a edizione della Tirreno-Adriatico sarà svelata da Mauro Vegni in ogni dettaglio (incluso il campo dei partecipanti) domani, 21 febbraio, alle ore 11.30 nella Sala Consiliare del Comune di Civitavecchia, in piazzale Guglielmotti 7. La Corsa dei Due Mari, ancora una volta proposta da La Gazzetta dello Sport e organizzata da Rcs Sport, andrà in scena da mercoledì 12 marzo a martedì al 18 marzo, a pochi giorni dall’effettuazione della Milano-Sanremo, quest’anno in programma sabato 22 marzo, vigilia di Pasqua.

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 20/2/2008, 19:51
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tirreno-Adriatico: festival marchigiano
    Si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Civitavecchia la presentazione della 43.ma edizione della Tirreno-Adriatico che, storicamente, precede nel calendario internazionale la Milano-Sanremo la classica di primavera per eccellenza, rappresentando un ottimo test per affinare la condizione.
    Sette le tappe in programma nella corsa proposta da La Gazzetta dello Sport e organizzata a cura di Rcs Sport con difficoltà ben ripartite e rispetto delle attitudini dei vari corridori. L'avvio è da Civitavecchia, località ricorrente che ha già ospitato la tappa di apertura nel 2005 (successo di Petacchi) e nel 2007 (a segno McEwen). La più classica delle conclusioni avviene a San Benedetto del Tronto ultimo traguardo di tutte le edizioni della Tirreno-Adriatico tranne la prima (1966) che si concluse a Pescara. La Corsa dei Due Mari andrà in scena da mercoledì 12 marzo a martedì 18 marzo, a pochi giorni dall'effettuazione della Milano-Sanremo, quest'anno in programma sabato 22 marzo, vigilia di Pasqua.
    Oltre a frazioni per velocisti e passisti-scalatori è in programma per il terzo anno di fila un'esercitazione specifica a favore dei passisti: una cronometro individuale sulla distanza di 26 chilometri, da Macerata a Recanati.
    Questo il commento di Mauro Vegni (direttore di organizzazione Rcs Sport): "Una Tirreno-Adriatico che rispetto a qualche edizione precedente può sembrare meno dura. Tranne Civitavecchia e Gubbio, per 5/7 si svolge nel territorio marchigiano che, come sappiamo, è piuttosto insidioso con tanti "mangiabevi" e saliscendi continui dove la fatica si sente e può essere determinante. E' un evento che viene subito dopo il Giro d'Italia e sarà seguito da tutti i media. La Rai dal canto suo metterà a disposizione un'ora di trasmissione diretta con elicottero e telecamere mobili. Tutto ciò serve per far sì che questa manifestazione abbia il giusto ritorno di immagine ed è l'aspettativa da parte di tutti gli enti che hanno contribuito a questa 43.ma edizione".

    Queste le tappe in programma nell'edizione 2008 per un totale di 1123 chilometri

    Mercoledì 12 marzo, 1° tappa:
    CIVITAVECCHIA-CIVITAVECCHIA (Km 160)
    "A parte l'asperità della Tolfa, è una tappa per velocisti anche se il rettilineo d'arrivo presenta qualche insidia perchè se non lo si affronta nelle prime posizioni, la curva a S dentro l'ultimo chilometro potrebbe avvantaggiare qualche atleta che ha potenzialità per la volata".
    Traguardi Volanti: Santa Marinella (km 55,9)
    Gran Premio della Montagna: Tolfa (km 84,7 - altitudine 495 metri)

    Giovedì 13 marzo, 2° tappa:
    CIVITAVECCHIA-GUBBIO (Km 203)
    "E' un piacevole ritorno a Gubbio e lo merita dal punto di vista artistico e per quello che rappresenta. La tappa presenta alcune asperità nella parte centrale ma alla fine se qualcuno non si darà da fare per qualche colpo di mano, potrebbe risultare per i velocisti oppure per i finisseur".
    Traguardi Volanti: Tuscania (km 42,9); Marsciano (km 141,2)
    Gran Premio della Montagna: Belvedere (km 185,7 - altitudine 647 metri)

    Venerdì 14 marzo, 3°tappa:
    GUBBIO-MONTELUPONE (Km 195)
    "A Montelupone - uno dei borghi medioevali più belli d'Italia - iniziano le prime difficoltà della corsa perchè ci sarà da ripetere per tre volte una salita di circa 3 km con pendenze importanti (18-20%) prima di giungere all'arrivo. Tappa per coloro che vogliono puntare alla vittoria finale".
    Traguardi Volanti: Matelica (km 84,3); Morrovalle (km 178,1)
    Gran Premio della Montagna: Passo del Cornello (km 49,7 - altitudine 813 metri); Montelupone 1°passaggio (km 169 - altitudine 263 metri)

    Sabato 15 marzo, 4°tappa:
    PORTO RECANATI-CIVITANOVA MARCHE (Km 167)
    "Nonostante lo sconfinamento iniziale nell'entroterra, ancora spazio ai velocisti con i 1200 metri del lungomare di Civitanova Marche adatto alle lunghe volate".
    Traguardi Volanti: Montegiorgio (km 95,2); Montegranaro (km 133,6)
    Gran Premio della Montagna: Petritoli (km 58,4 - altitudine 358 metri); Corva (km 157,3 - altitudine 141 metri)

    Domenica 16 marzo, 5° tappa:
    MACERATA-RECANATI (crono individuale) (Km 26)
    "Dallo sferisterio di Macerata al paese natale di Giacomo Leopardi: una cronometro con partenza in quota per poi risalire nuovamente in quota dopo un tratto pianeggiante di circa 15 chilometri. Una tappa per cronomen veri".

    Lunedì 17 marzo, 6° tappa:
    CIVITANOVA MARCHE-CASTELFIDARDO (Km 196)
    "Nel finale ci sarà da affrontare un circuito di 15 chilometri circa da ripetere 4 volte con una salita lunga 8-9 chilometri che verrà ripetuta 5 volte. Sarà la tappa decisiva dal punto di vista tecnico per confermare le aspettative di vittoria finale da parte degli atleti che si metteranno in evidenza".
    Traguardi Volanti: Tolentino (km 36,8); Offagna (km 111,4)
    Gran Premio della Montagna: Castelfidardo 1°passaggio (km 137,2 - altitudine 201 metri); 3°passaggio (km 166,6)

    Martedì 18 marzo, 7° tappa:
    S.BENEDETTO DEL TRONTO-S.BENEDETTO DEL TRONTO (Km 176)
    "L'ultima tappa è la classica passerella finale, in realtà qualche anno fa fu fondamentale quando si decise la vittoria finale grazie agli abbuoni in palio ai traguardi volanti".
    Traguardi Volanti: San Benedetto del Tronto 4°passaggio (km 136); 6°passaggio (km 156)
    Gran Premio della Montagna: Cossignano (km 69,7 - altitudine 359 metri)

    La Tirreno-Adriatico è valevole come seconda prova della neonata "Challenge Maglia Bianca Weber" che racchiude tutti gli eventi organizzati dalla Rcs Sport (Montepaschi Eroica, Milano-Sanremo, Giro d'Italia, Giro del Lazio, Giro di Lombardia) al fine di valorizzare la partecipazione dei giovani corridori nati dopo il 1°gennaio 1983 e mirando a selezionare quel corridore che durante la stagione agonistica di Rcs Sport si è maggiormente distinto attraverso i risultati sportivi.

    ciclonews.it
    articolo di Luca Alò, descrizione tecnica delle tappe di Mauro Vegni

     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CSF Group - Navigare: Emanuele Sella, Fortunato Baliani, Luis Felipe Laverde Jiménez, Matteo Priamo, Maximiliano Richeze, Francesco Tomei, Tiziano Dall'Antonia, Filippo Savini
    D.S.: Roberto Reverberi, Fabiano Fontanelli
     
    .
  7. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    Tirreno-Adriatico: ci sarà anche Tom Boonen

    Tom Boonen sarà al via della Tirreno-Adriatico: sarà l'occasione per sfidare Petacchi e gli altri grandi velocisti che si preparano per la Sanremo. Lo staff tecnico della Quick Step ha infatti giudicato troppo duro il tracciato della Parigi-Nizza, tradizionale appuntamento primaverile per il campione belga, scegliendo così di schierare Boonen al via della corsa a tappe italiana.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E' il trampolino ideale per la Sanremo... :sisi:
     
    .
  9. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    infatti...il vincitore della Sanremo ha quasi sempre corso prima la Tirreno e non la Paris-Nice
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Anche Gilbert alla Tirreno-Adriatico?
    Più che la Tirreno-Adriatico potrebbe essere un campionato del mondo... Dopo Tom Boonen, infatti, anche un altro belga potrebbe scegliere le strade italiane: si tratta di Philippe Gilbert, vinctore sabato della Het Volk.
    Ma la scelta, a differenza di Boonen, non sarebbe dettata da scelte tecniche ma da problemi di... opportunità.
    Secondo quanto scrive oggi il quotidiano belga Het Nieuwsblad, il team manager della Française des Jeux Marc Madiot sarebbe intenzionato a èproporre al suo corridore di disputare la Tirreno-Adriatico invece che la Paris-Nice.
    «Non voglio che il mio capitano sia squalificato - spiega Madiot -: se non ci saranno novità, correremo la Parigi-Nizza con otto corridori francesi, visto che si trata di una corsa disputata sotto l'egida della federazione francese. Nelle prossimo oer ne parlerò con Gilbert, voglio proporgli di correre la Tirreno-Adriatico».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  11. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    Ottimo!!! E' un ottimo corridore e così diventa anche pericoloso per la Sanremo!

    Anche Rojas sceglie la Tirreno-Adriatico
    È uno dei talenti emergenti di Spagna, una ruota veloce di sicuro avvenire. Juan Josè Rojas ha scelto di venire a misurarsi in Italia sulle strade della Tirreno-Adriatico per preparare il suo grande obiettivo di inizio stagiuone, la Milano-Sanremo.
    «Ho scelto l'Italia - spiega il talento della Caisse d'Epargne - perché il tracciato della Parigi-Nizza era troppo duro per me e perché la Vuelta a Murcia arriva troppo presto per lavorare sulla mia forma in vista della Classicissima».
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    tra il Ventoux e McQuaid nn so chi ci sta facendo il favore + grande... :asd:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tirreno-Adriatico: saranno quattro le maglie in palio
    La 43.a edizione della Tirreno-Adriatico, la Corsa dei Due Mari in programma per l’organizzazione di Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport dal 12 al 18 marzo (partenza da Civitavecchia, conclusione a San Benedetto del Tronto), vedrà gli atleti in lizza per quattro graduatorie, contrassegnate da altrettante maglie: la maglia azzurra (sponsor Estathé), sino all’anno scorso giallorossa, connota il leader della classifica generale; la maglia ciclamino (sponsor AMMS) quello della graduatoria a punti; la verde (sponsor Silver Cross) quello del gran premio della montagna; la bianca (sponsor Weber) quello del miglior giovane, ed è riservata ai corridori nati dopo il 1° gennaio 1983.
    I giovani corridori professionisti, non solo italiani, concorrono anche a un riconoscimento prestigioso, indetto da La Gazzetta dello Sport, d’intesa con Weber, che fa riferimento alle sole gare organizzate in Italia da Rcs Sport. Il “Challenge Maglia Bianca Weber” valorizza non solo le vittorie ma i risultati complessivi dei singoli giovani, a patto che frequentino non meno di quattro delle sei gare in programma (Monte Paschi Eroica, Milano-Sanremo, Giro del Lazio, Giro di Lombardia oltre a Tirreno-Adriatico e Giro d’Italia).
    In funzione del Challenge Maglia Bianca Weber la Tirreno-Adriatico (gara a tappe, fascia B)assegna dal 1° al 10° della classifica generale finale 20, 17, 15, 13, 11, 9, 7, 5, 4, 3 punti, mentre i primi tre di ogni tappa si aggiudicano rispettivamente 3, 2 e 1 punto.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Sapete dove posso travare l'elenco dei partenti della Tirreno Adriatico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Qui appena si sa qualcosa...

    La Tirreno-Adriatico nn ha mai avuto una buona organizzazione, quest'anno e' andata molto meglio del solito (gli altri anni il percorso si sapeva meno di una settimana prima dell'inizio! :asd:) ma ancora la lista completa dei partecipanti non c'e'...
    Spero che in brevissimo tempo possa essere disponibile... anche xche' la corsa comincia domani l'altro...

    Cmq qualche formazione l'ho trovata... se vuoi intanto ti metto quelle...
     
    .
82 replies since 24/1/2008, 20:18   896 views
  Share  
.