Filippo Pozzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Filippo Pozzato

    image
    www.cycling-photos.net


    Filippo Pozzato (Sandrigo, 10 settembre 1981) è un ciclista italiano.

    Considerato già da adolescente una promessa dello sport, salta la categoria dei dilettanti passando al professionismo direttamente dalla categoria juniores. Divenuto professionista nel 2000 con la squadra Mapei, nel 2003 passa alla Fassa Bortolo, per approdare alla Quick Step nel 2005.

    Nel 2003 ottiene due importanti vittorie al Trofeo Laigueglia e alla Tirreno-Adriatico. Nel 2004 vince di nuovo al Trofeo Laigueglia. Inoltre al Tour de France si impone in una tappa.

    In estate viene convocato per far parte della squadra italiana alle Olimpiadi di Atene, infortunatosi, perde però l'occasione di partecipare alla cronometro olimpica.

    Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 attraversa un periodo di crisi agonistica. Passa alla Quick Step, la squadra dove milita il campione olimpico Paolo Bettini, specializzata nelle corse di un giorno. Il culmine della crisi arriva nel giorno del Campionato Italiano su strada, nel mese di giugno, quando viene beffato allo sprint dal giovane neoprofessionista Enrico Gasparotto.

    Tuttavia nella seconda metà della stagione vince in successione la Classica di Amburgo (importante classica del circuito ProTour), il Giro del Lazio (una delle classiche italiane più importanti) e una tappa al Giro di Germania.

    Il 18 marzo 2006 vince la Milano-Sanremo grazie anche alla tattica di squadra, nella quale Paolo Bettini e il campione del mondo Tom Boonen si sono rimessi al ruolo di "gregari di lusso" per il corridore veneto.

    Nel 2007 corre nella Liquigas e nel mese di febbraio,dopo un 3° posto al Trofeo Laigueglia si aggiudica in Francia il Tour du Haut Var mentre ad inizio marzo coglie un'importante affermazione in Belgio nell' Het Volk. Il 12 luglio vince la quinta tappa del tour de france, battendo in volata lo spagnolo Freire e l'altro italiano Daniele Bennati. Il 12 Agosto trionfa al Trofeo Matteotti.

    Dopo due anni deludenti alla Liquigas, passa alla Katyusha, ex Tinkoff.



    Squadre

    * 2001: Mapei
    * 2002: Mapei
    * 2003: Fassa Bortolo
    * 2004: Fassa Bortolo
    * 2005: Quick Step - Innergetic
    * 2006: Quick Step - Innergetic
    * 2007: Liquigas
    * 2008: Liquigas
    * 2009: Katusha


    Palmares

    Principali Vittorie
    * Trofeo Laigueglia (2003, 2004)
    * Trofeo Matteotti (2003, 2007)
    * Tirreno-Adriatico (2003)
    * Classica di Amburgo (2005)
    * Milano-Sanremo (2006)
    * Giro del Lazio (2006)
    * Omloop Het Volk (2007)

    Principali secondi posti
    * Campionato Nazionale Italiano a cronometro (2002)
    * Campionato Nazionale Italiano in linea (2003, 2005)
    * Milano - Sanremo (2008)

    Principali terzi posti
    * Classica di Amburgo (2006)
    * Trofeo Laigueglia (2007)
    * Capionato Nazionale Italiano in linea (2008)

    Palmares Completo

    2002
    * 1^ tappa Tour de l'Avenir (Cronometro)
    * 5^ tappa Tour de l'Avenir
    * Tour du Lac Leman
    * Giro del Lago Maggiore
    * Duo Normand (con Evgueni Petrov, Cronocoppie)
    * Vuelta a Cuba
    * 11^ tappa Vuelta a Cuba (Cronometro)
    * Cronoprologo Ytong Bohemia Tour
    * 4^ tappa Tour of Slovenia
    * 7^ tappa Tour of Slovenia
    * Cronoprologo Tour de Normandie
    * 2^ tappa Tour de Normandie
    * 3^ tappa Tour de Normandie
    * 5^ tappa Tour de Normandie

    2003
    * Giro dell'Etna
    * Tirreno-Adriatico
    * 2^ tappa Tirreno-Adriatico (Sabaudia-Tarquinia 213km.)
    * Trofeo Laigueglia
    * Trofeo Matteotti

    2004
    * Giro della Liguria
    * 7^ tappa Tour de France(Châteaubriant-Saint-Brieuc 204,5km.)
    * Trofeo Laigueglia

    2005
    * Classica di Amburgo
    * Giro del Lazio
    * 2^ tappa Giro di Germania (Pegnitz-Bodenmais 180km.)

    2006
    * Milano-Sanremo
    * 3^ tappa Tour of Britain

    2007
    * Tour du Haut Var
    * Omoloop Het Volk
    * 5^ tappa Tour de France (Chablis - Autun)
    * Trofeo Matteotti
    * 6^ tappa al Giro di Polonia
    * Gp. Prato

    2008
    * 1^ tappa del Giro della Provincia di Grosseto
    * Classifica finale Giro della Provincia di Grosseto
    * 1^ tappa Vuelta a Espana: Granada - Granada (TTT) - 1 Giorno in maglia oro.

    Piazzamenti di rilievo
    * Omoloop Het Volk 2003: 6°
    * Gp. Ouest France-Plouay 2006: 6°
    * Gand-Wevelgem 2006: 4°
    * Omoloop Het Volk 2006: 5°
    * Paris-Tours 2006: 10°
    * Meisterschaft von Zürich 2006: 10°
    * Campionato Nazionale Italiano in Linea 2007: 5°
    * Gp. Ouest France-Plouay 2007: 4°
    * Milano-Sanremo 2008: 2°


    wikipedia.org

    Edited by Joey² - 20/7/2009, 13:37
     
    .
  2. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Pozzato guarda avanti: "Il meglio deve arrivare"
    Ha vinto al Tour e all'Het Volk ma rimpiange almeno tre occasioni perse: "Mi è mancato un successo importante ma il mio 2007 resta positivo. Sogno il Mondiale e un ciclismo diverso: noi corridori dobbiamo essere più uniti"

    image



    MILANO, 22 dicembre 2007 - Filippo Pozzato appartiene a quella categoria di campioni in credito con il talento di cui possono disporre. Grandi classiche, Mondiale, campionato italiano: il suo nome è sempre in cima alla lista dei favoriti, ma il finale corrisponde raramente al pronostico iniziale e alle speranze del fuoriclasse di Sandrigo. Che non dimentica gli errori, ma sa che, a 26 anni, ha davanti a se il tempo necessario per rifarsi.
    2007, UN ANNO… - "Chiudo con tante belle cose, ma anche un po' di amarezza per quello che sta succedendo nel ciclismo. Personalmente considero il 2007 come un anno "discreto": ho fatto bene (Het Volk, Matteotti e una tappa al Tour, ndr) ma mi è mancata una vittoria importante".
    LA CORSA PERFETTA - "Il successo nell'Het Volk non lo dimentico, ma vincere al Tour ha sempre un sapore speciale. Ad Autun ho fatto tutto bene... scelgo la quinta tappa del Tour".
    IL RIMPIANTO - "Ho perso almeno tre occasioni importanti quest'anno: il campionato italiano e la Parigi-Tours per colpa mia, il Gp Plouay per fare un favore a un amico (fece spazio al compagno di squadra Di Luca in volata, ndr)".
    IL GREGARIO IDEALE - "Guido Trenti. Con lui ho un bel rapporto. Ha avuto tanti problemi fisici e gli auguro di tornare al più presto. Mi sono trovato benissimo anche con Manuel Quinziato".
    VARESE O PECHINO? - "Dico Varese, perché il Mondiale è speciale: ti permette di indossare una maglia che un valore simbolico enorme per un anno intero. E poi si corre in Italia. L'Olimpiade ha un significato più ampio, è l'essenza dello sport più che del ciclismo".
    ORA COMANDO IO - "Se potessi cambiare qualcosa nel ciclismo di oggi imporrei innanzitutto regole più chiare. C'è troppa confusione e la componente dei corridori ha poca importanza. Un po' è anche colpa nostra, non siamo uniti e senza chiarezza non riusciremo mai a isolare fino in fondo chi bara. Negli ultimi anni comunque ho visto che le cose hanno preso la piega giusta e quindi sono ottimista".

    Antonino Morici - Gazzetta.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il 2007 come un anno "discreto": ho fatto bene (Het Volk, Matteotti e una tappa al Tour, ndr)

    Io direi deludente... è un davvero po' poco x uno che ogni anno dovrebbe far sfracelli... (secondo gli addetti ai lavori...)... nn vorrei diventasse un eterno incompiuto... è sempre giovane, il tempo è dalla sua... però deve svegliarsi... :sisi:

    CITAZIONE
    Ho perso ... la Parigi-Tours per colpa mia

    Meno male lo ammette lui... nn mi ricordo chi (se Bulba&Cassani o qualche articolo sul web) praticamente dava la colpa solo a Gilbert, dicendo che Pozzato il suo l'aveva fatto... mah...

    CITAZIONE
    Negli ultimi anni comunque ho visto che le cose hanno preso la piega giusta e quindi sono ottimista

    Speriamo...
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    effettivamente mi aspettavo di più da lui sopratutto più competitivo sul paves anche se al Tour e all'Het Volk ha battuto un certo tom boonen...boh è deludente ha livello di ciò che ci si aspettava, ma come vittorie non ci possiamo lamentare...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xGarzox @ 22/12/2007, 21:28)
    anche se al Tour e all'Het Volk ha battuto un certo tom boonen..

    Beh, il Boonen di quest'anno l'hanno battuto un po' tutti... anche chi li tirava le volate (Steegmans al Tour)... :asd:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    6° al Fiandre, 13° alla Gand-Wevelgem e 49° alla Roubaix... davvero ottima la sua campagna del nord... :asd:

    :compli:
     
    .
  7. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 14/4/2008, 01:13)
    6° al Fiandre, 13° alla Gand-Wevelgem e 49° alla Roubaix... davvero ottima la sua campagna del nord... :asd:

    :compli:

    è solo un montato....ha vinto una sanremo per tattica di squadra e non per pura abilità...

    Per ora se la crede solanto ma non ha avuto alcun risultato!
     
    .
  8. Lo Zio_1992
     
    .

    User deleted


    forse perke gli ho datto la mano al trodeo matteotti all'arrivo nel 2007 perke amo questo corridore cmq per me è un simbolo un esempio anke da seguire per il mio ciclismo cmq questo nn vuol dire ke sia il migliore ma è un corridore professionista ci è diventato sicuramente con la bravura determinazione che cmq nn tutti hanno......
    Però deve svegliarsi perke nn sta facendo un cazzo al tour ha fatto skifo forse nn sta bene o forse vuole risparmiare per il mondiale
    se ci sarà vi assicuro ke vedremo un grandissimo pippo.........
    vai pippo.noi tifosi nn ti abbandoneremo mai ti accompagniamo ad uscire da questo periodaccio
     
    .
  9. Alex®89™
     
    .

    User deleted


    quoto è un gran corridore :sisi:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lo Zio_1992 @ 4/8/2008, 19:55)
    forse perke gli ho datto la mano al trodeo matteotti all'arrivo nel 2007 perke amo questo corridore cmq per me è un simbolo un esempio anke da seguire per il mio ciclismo cmq questo nn vuol dire ke sia il migliore ma è un corridore professionista ci è diventato sicuramente con la bravura determinazione che cmq nn tutti hanno......
    Però deve svegliarsi perke nn sta facendo un cazzo al tour ha fatto skifo forse nn sta bene o forse vuole risparmiare per il mondiale
    se ci sarà vi assicuro ke vedremo un grandissimo pippo.........
    vai pippo.noi tifosi nn ti abbandoneremo mai ti accompagniamo ad uscire da questo periodaccio

    Che mano gli hai dato?!
    (sn curioso :asd:)

    CITAZIONE (Lo Zio_1992 @ 4/8/2008, 19:55)
    forse vuole risparmiare per il mondiale

    Alla faccia del risparmiarsi... mancano quasi 2 mesi al Mondiale... al Tour è stato abb pollo, cm in tutta sta stagione del resto...
    E la sfortuna c'entra, ma fino a un certo punto... nn puo' dar sempre la colpa alla sfortuna...

    Avrà anche talento, ma finora nn l'ha messo troppo in mostra, anzi... io preferisco di gran lunga uno Gilbert... :sisi:
     
    .
  11. cr de assis moreira
     
    .

    User deleted


    prima era passista cronoman e ora è passista veloce forse per questa indecisione ha vinto poco e per tatticismi sbagliati da lui stesso
     
    .
  12. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    ha vinto poco perchè non sa correre...tutto qui...
     
    .
  13. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Venerdì e domenica, due giorni di festa con Pozzato
    Quest’anno gli amici e i tifosi del Fans Club di Filippo Pozzato hanno deciso di fare le cose in grande trasformando la tradizionale festa di fine stagione dedicata al Campione di Sandrigo (VI) nel primo Pozzato Day.
    L’appuntamento è fissato per venerdì 31 ottobre e visto il programma che i fedelissimi del “clan Pozzato” stanno organizzando ci sarà sicuramente da divertirsi. Il ritrovo è fissato per le ore 17.30 presso il campo sportivo di Marsan, vicino a Marostica (VI), dove andrà in scena, dopo il successo del 2007, la seconda edizione della partita di calcio a scopo benefico che vedrà Pippo Pozzato in versione calciatore assieme agli altri veneti del gruppo, e a numerose altre stelle dello sport, che non hanno esitato a raccogliere l’invito. Oltre alla presenza del Campione del Mondo Alessandro Ballan, tra gli altri scenderanno in campo anche Matteo Tosatto, Marzio Bruseghin, Danilo Di Luca, Franco Pellizotti, Andrea Moletta, Rinaldo Nocentini, Oscar Gatto, il c.t. della nazionale italiana Franco Ballerini e gli ex Andrea Ferrigato, Christian Salvato, Gianni Faresin e Dimitri Konyshev. Inoltre ospiti speciali il pilota moto GP Marco Melandri e il pilota di rally Andrea Ceccato.
    “Il calcio è la mia più grande passione – spiega Pippo - dopo il ciclismo. Purtroppo durante l’anno non capita spesso l’occasione di giocare, noi ciclisti dobbiamo soprattutto fare attenzione agli infortuni. Speriamo di non fare brutta figura in campo. Ci tengo molto a questa partita. Invito tutti a venire allo stadio, l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica del mio amico Matteo Marzotto”.
    Il Pozzato Day non finisce qui! Dopo la partita doccia e grande festa presso il Ristorante La Rosina di Marostica (VI), sede storica dei ritrovi del Pippo Pozzato Fans Club. Per motivi organizzativi la cena sarà riservata esclusivamente ai soci membri del club. Dopo la cena, per chi avrà ancora energia, festa fino a notte fonda alla discoteca il Pepero di Fontaniva (PD). Una serata all’insegna del divertimento dopo una lunga stagione densa di impegni agonistici che ha visto Pippo impegnato dalle classiche del nord fino alle corse di fine di stagione.
    “E’ stata una stagione impegnativa – dice Pozzato -, purtroppo non sono riuscito a vincere nelle corse alle quali tengo di più, le grandi classiche del nord. Adesso pensiamo alla festa, poi andrò in vacanza per qualche giorno ma la testa è già rivolta alla stagione 2009 e alla mia nuova squadra il Team Katiuscia”.
    Gran finale domenica 2 novembre con la pedalata aperta a tutti. Si parte dalla piazza di Sandrigo (VI) alle ore 9.30 per un allegro “allenamento” assieme a Pippo lungo le strade che lo hanno visto diventare campione. “Sono tutti invitati grandi e piccini – dice Pippo – sarà l’ideale per smaltire subito i festeggiamenti di venerdì notte!”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    vorrei sapere i ke festeggia....... mmmmm....... mah.... secondo me dovrebbe mettersi gia in allenamento se il prossimo anno vuole fare qualcosa
     
    .
  15. illip
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (19bimba86 @ 29/10/2008, 07:40)
    vorrei sapere i ke festeggia....... mmmmm....... mah.... secondo me dovrebbe mettersi gia in allenamento se il prossimo anno vuole fare qualcosa

    :quoto:
     
    .
64 replies since 24/11/2007, 23:40   3711 views
  Share  
.