Milano - Sanremo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il TG3 della Liguria ha anticipato che la prossima edizione della classicissima non si concluderà sul tradizionale traguardo di Via Roma.
    Ragioni tecniche? Niente affatto.
    I commercianti di Via Roma si sarebbero opposti perchè l'arrivo della corsa impedirebbe lo shopping dei numerosi turisti presenti a Sanremo la vigilia di Pasqua.
    Se si aggiunge, poi, che nel centro di Sanremo ci sono "lavori in corso " da più tempo, lo spostamento del traguardo pare cosa certa.
    Si parla di un ritorno in Corso Cavallotti o, più probabilmente, di un arrivo sul lungomare Italo Calvino.
    Quest'ultima soluzione sembrerebbe la più probabile, ma devono ancora essere effettuati i necessari sopralluoghi.
    E' certo, comunque, che Via Roma sarà off-limits per la corsa del sole.

    cancel58 - forum di cicloweb.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Sanremo cancella il traguardo da via Roma
    Cambia l'arrivo, per quest'anno, della Milano-Sanremo, che da via Roma si trasferisce sul Lungomare Italo Calvino (piazzale Carlo Dapporto) per motivi logistici e legati alla Pasqua.
    La Classicissima di Primavera, infatti, si disputerà sabato 22 marzo (la vigilia di Pasqua). Da una parte, dunque, l'arrivo in via Roma è stato bocciato per la presenza di un cantiere per lo scolmatore (in corso Mombello) che rende impossibile l'allestimento dei mezzi dell'organizzazione. Altre ipotesi, in centro, hanno già trovato il parere negativo dei commercianti, intimoriti dal fatto che la gara ciclistica possa bloccare tutta la città. E così, l'amministrazione ha deciso di allestire l'arrivo sul Lungomare, dove sarà installato un maxi schermo.
    "L'organizzazione Rcs si è espressa negativamente, per motivi tecnici, sull'eventuale arrivo della Milano-Sanremo in corso Cavallotti - ha affermato l'assessore alla viabilità, Roberto Parsi -. Allo stesso tempo sono pervenute all'amministrazione perplessità circa il mantenimento dell'arrivo in via Roma, causa scolmatore".
    Il percorso originario della corsa subirà le seguenti variazioni: giunti allo Zampillo, i corridori imboccheranno via Nino Bixio, fino a corso Mombello, per deviare a sinistra all'altezza dei Giardini Vittorio Veneto (lasciando a destra il cantiere dello scolmatore). Il traguardo finale sarà posto sulla carreggiata a monte del lungomare Italo Calvino.

    ciclonews.it
     
    .
  3. xGarzox
     
    .

    User deleted


    La Milano-Sanremo arriverà sul lungomare Italo Calvino
    La 99a edizione della Milano-Sanremo, in programma sabato 22 marzo, modifica il suo epilogo: nel 101° anno di esistenza si concluderà sul Lungomare Italo Calvino, all'altezza di Piazzale Dapporto, e non in via Roma, tradizionale traguardo della ''classicissima di primavera'' o in corso Cavallotti come capitò in più occasioni. La novità è legata alla presenza di un cantiere per lo scolmatore in Corso Modello che rende impossibile il posizionamento delle varie strutture logistico-organizzative. Per questo, gli organizzatori di organizzatori di La Gazzetta dello Sport/Rcs Sport hanno deciso di dare inizio a una nuova era della Sanremo con un nuovo arrivo. Il percorso della Milano-Sanremo subirà, nel finale, queste modifiche: giù dal Poggio e in arrivo sull'Aurelia, cioé in corso Cavallotti, la corsa procede sino al rondò Garibaldi, transita per un tratto di via Fiume poi in corso Orazio Raimondo. Alla celeberrima fontana, invece di proseguire in via Roma, la corsa imbocca a sinistra via Nino Bixio, transita dai Giardini Vittorio Veneto e poi si immette sul Lungomare Italo Calvino per raggiungere il traguardo posto sulla carreggiata a monte in piazzale Carlo Dapporto. La distanza complessiva di 294 chilometri resta praticamente invariata.
    Date le problematiche del traffico nel periodo pasquale, visto che la via Aurelia e' l'unica strada di scorrimento in Riviera a parte l'autostrada, gli stessi organizzatori, visto il pronunciamento della Provincia di Imperia, hanno annullato la prima prova del Challenge Gazzetta 2008, riservato agli amatori. La ''medio fondo Milano-Sanremo'' con partenza e arrivo nella Citta' dei Fiori rinvia l' appuntamento con gli sportivi al 2009.

    tuttobiciweb.it

    Il nuovo arrivo:
    SPOILER (click to view)
    I corridori arrivati al Punto B, invece di proseguire in Via Roma, passeranno da Via Nino Bixio e arriveranno sul Lungomare Italo Calvino dov'è posto l'arrivo (Punto A).
    Il Punto C indica la zona dove abitualmente arrivava la Milano-Sanremo, mentre con il tratto indicato dalla linea rossa è segnata la strada che hanno fatto alla Parigi Nizza dell'anno scorso, col sottopassaggio assassino, che fortunatamente alla Sanremo non ci sarà.

    image



    Edited by SarriTheBest - 22/2/2008, 02:56
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Sanremo: ancora esclusa l'Acqua&Sapone
    Con le medesime logiche e criteri di selezione già segnalati in occasione dell’invito alle squadre per il 91° Giro d’Italia (eticità, qualità, internazionalità, storicità dei rapporti con RCS Sport), ecco le formazioni che gli organizzatori di Gazzetta dello Sport/Rcs Sport invitano a partecipare alla prossima Milano-Sanremo di sabato 22 marzo:
    - AG2R-La Mondiale (FRA)
    - BARLOWORLD (GBR)
    - BOUYGUES TELECOM (Fra)
    - CAISSE D’EPARGNE (SPA)
    - COFIDIS, le credit par telephone (FRA)
    - CREDIT AGRICOLE (FRA)
    - CSF GROUP-NAVIGARE (IRL)
    - DIQUIGIOVANNI-ANDRONI (VEN)
    - EUSKALTEL EUSKADI (SPA)
    - FRANCAISE DES JEUX (FRA)
    - GEROLSTEINER (GER)
    - HIGH ROAD (GER USA)
    - LAMPRE (ITA)
    - LIQUIGAS (ITA)
    - LPR BRAKES (IRL)
    - NGC MEDICAL-OTC (SVI)
    - QUICK STEP (BEL)
    - RABOBANK (OLA)
    - SAUNIER DUVAL-SCOTT (SPA)
    - SILENCE-LOTTO (BEL)
    - SLIPSTREAM (USA)
    - TEAM CSC (DAN)
    - TEAM MILRAM (*)
    - TINKOFF CREDIT SYSTEM (ITA)
    (*) in attesa di definizione di affiliazione ufficiale.

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 22/2/2008, 02:44
     
    .
  5. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Ecco la nuova Milano-Sanremo
    La 99ma Milano-Sanremo, sabato 22 marzo vigilia di Pasqua, presenterà, oltre al nuovo arrivo di Lungomare Calvino, una seconda novità, con l'inserimento, nella seconda parte di corsa, di un' inedita ascesa, nell'entroterra savonese

    image



    298 km complessivi, 4 in più rispetto alla tradizione, ma la Milano-Sanremo numero 99 sarà una Classicissima di Primavera diversa da tutte le altre per due precise ragioni, per due tratti di strada assolutamente inediti che saranno percorsi. Il primo lo conosciamo già, è il nuovo rettilineo finale di Lungomare Italo Calvino che manda in pensione quello classico di Via Roma, inaccessibile causa lavori in corso da tempo. Si arriverà un po' più in là, il Lungomare Italo Calvino, dalla fine del Poggio alla linea bianca finale 1 km di strada in più rispetto al passato recente, e dunque qualche chance in meno, sulla carta, per chi fosse scappato sul Poggio, di arrivare a destinazione vittoria.

    Il nuovo arrivo spinge la 99ma Milano-Sanremo, la grande classica per tradizione più amica degli sprinter, sempre più dalla loro parte. Ma la Classicissima di Primavera quest'anno posta nel giorno di vigilia pasquale, sarà nel suo complesso più dura rispetto al recente passato. Al km 200, all'altezza di Noli, si salirà infatti sino a quota 310, è la salita delle Manie che fa il suo debutto nella Classicissima, salita più dura di quella Cipressa che è il penultimo ostacolo, antipasto del Poggio. 4 i km di sviluppo della nuova ascesa, la strada, provinciale, non è troppo larga, le pendenze, più arcigne di Cipressa e Poggio, oscilanno tra il 5 e l' 8%.

    104 i km che mancheranno al traguardo dopo lo scollinamento. Troppi per portare l'attacco vincente, ma 4 km che potrebbero anche restare nelle gambe dei velocisti. Corsa dura già sulle Manie sarà dunque l'imperativo tattico dei non volatari animati dal desiderio di vincere a Sanremo, i Bettini e via dicendo. Con 3 volate già perfettamente inscenate e altrettanti successi stagionali già conseguiti, Alessandro Petacchi, già vincitore a Sanremo nel 2005, non avrà forse troppo gradito l'inedita inserita ascesa, ma a forza di vittorie sono le sue quotazioni in chiave sanremese ad andare in forte ascesa.

    Per una Milano-Sanremo, sabato 22 marzo, che avrà 6 salite in tutto nel suo meno e come sempre forti contenuti emotivi E forse forse, sognare non è vietato, anche Mario Cipollini e la sua Rock Racing al via.

    Fabio Panchetti - Eurosport
     
    .
  6. xGarzox
     
    .

    User deleted


    C'è una frana: cambia il percorso della Sanremo?

    Potrebbe cambiare il percorso della Milano-Sanremo: come scrive Il Secolo XIX, infatti, c'è una frana a Noli che difficilmente potrà essere rimossa dalla sede stradale (che avrebbe poi bisogno di un lungo intervento per garantire la sicurezza dei corridori) e quindi gli organizzatori potrebbero essere costretti ad inserire una variante sul percorso. La soluzione individuata sarebbe la seguente: la corsa potrebbe lasciare l'Aurelia a Spotorno, affrontare l'ascesa de Le Manie seguita da una discesa piuttosto tecnica (che ricorda quella del Monte Beigua) per rientrare sulla stalale Aurelia nel comune di Finale Ligure.

    tuttobici web.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CSF Group - Navigare: Emanuele Sella, Fortunato Baliani, Luis Felipe Laverde Jiménez, Matteo Priamo, Maximiliano Richeze, Francesco Tomei, Tiziano Dall'Antonia, Filippo Savini
    D.S.: Roberto Reverberi, Fabiano Fontanelli

    Edited by SarriTheBest - 27/2/2008, 03:24
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Planimetria:
    SPOILER (click to view)

    image


    Altimetria:
    SPOILER (click to view)

    image


    Cronotabella
     
    .
  9. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Forza Diablo Chiappucci :asd:!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image :asd:
     
    .
  11. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Sanremo: ecco la salita della Manie

    La Milano-Sanremo di quest’anno, edizione n. 99, in programma sabato 22 marzo, vigilia di Pasqua, è ricca di sorprese: oltre alla modifica, già annunciata, dell’arrivo, posto non più in via Roma ma sul Lungomare Italo Calvino, all’altezza di Piazzale Dapporto, per i lavori nella zona dello scolmatore, c’è una variazione nel tracciato a circa 100 chilometri dalla conclusione, con l’inserimento della salita delle Mànie, imposta agli organizzatori – La Gazzetta dello Sport e Rcs Sport – dalla chiusura per lavori di una galleria in prossimità di Noli. Quella delle Mànie è una salita inedita per la Sanremo.

    Appena dopo Spotorno la corsa affronterà la salita di Voze e poi lo strappo per raggiungere l’altopiano delle Mànie. Poi la rapida discesa su Finale Ligure per riprendere il consueto finale con i Capi, la Cipressa e il Poggio. Il nuovo tratto, segnalato in giallo nella tabella di marcia allegata (Excel), si sviluppa lungo km 13,7. Dal punto di vista complessivo il chilometraggio della 99.a edizione della Milano-Sanremo comporterà 4 chilometri in più: invece dei tradizionali 294 saranno quest’anno 298.

    tuttobici web.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Petacchi ha scoperto il nuovo tracciato della Sanremo
    Alessandro Petacchi ha provato oggi il finale della Milano Sanremo. Lo sprinter della Milram è partito da Spotorno ed è arrivato fino a Sanremo in compagnia di Marco Velo, scortato dall'ammiraglia del direttore sportivo Antonio Bevilacqua.
    Queste le sensazioni dello spezzino: “Ho provato gli ultimi 100 km della Milano Sanremo, in particolare volevo vedere la salita che hanno inserito e l’arrivo inedito. La salita è abbastanza dura e la discesa impegnativa, ma siamo ancora a 100 km dall’arrivo, dunque non credo che la gara si deciderà lì. L’arrivo nuovo, invece, è sicuramente differente e presenta dei pro e dei contro rispetto al vecchio: i pro sono che c’è un chilometro in più dopo la discesa per recuperare eventuali svantaggi, i contro che la volata è piatta e quindi più facile rispetto al viale Roma dove la strada tendeva a salire e vinceva sicuramente il più forte”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  13. eagleus
     
    .

    User deleted


    Concordo con Petacchi...
     
    .
  14. f23zelk
     
    .

    User deleted


    mi sembra che la Sanremo stia diventando sempre + pianeggiante...e la cosa nn mi piace proprio...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Boh.. l'altimetria dello scorso anno nn la ricordo.. cmq è stata aggiunta una salita... quella delle Manie... e nn un pezzo in pianura... :asd:
    (e la discesa è davvero tosta.. ho visto alcune foto e sembrerebbe bella tecnica... devono avere occhio...)

    E per l'arrivo... i fuggitivi so parecchio sfavoriti quest'anno... 1 km in + tra la discesa e il traguardo è tanta roba... :sisi:
     
    .
109 replies since 17/1/2008, 21:28   1856 views
  Share  
.