Roman Kreuziger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Roman Kreuziger

    image


    Roman Kreuziger (6 Maggio 1986, Moravská Třebová) è un corridore professionista della Repubblica Ceca.
    E' passato professionista nel 2006, a soli 20 anni, con la Liquigas, dopo una brillante carriera tra gli amatori: vince infatti nel 2004 il Campionato Mondiale su Strada Juniores, e nel 2005 una tappa del Giro delle Regioni.
    Nel 2007 mostra un ottimo miglioramento delle sue qualità, piazzandosi secondo nel prologo della Parigi-Nizza e al Tour de Romandie, dove finisce sesto nella classifica finale. Ottiene anche la sua prima vittoria da professionista, conquistando la seconda tappa della Settimana Lombarda. Inoltre, a fine anno, conclude il suo primo grande giro: è la Vuelta a Espana, in cui si piazza ventunesimo nella classifica finale.
    Nel 2008 continua a dar spettacolo al Tour de Romandie, stavolta migliorando i risultati: arriva infatti sul podio, conquistando il secondo gradino a soli 35'' dal vincitore Andreas Kloden. Sempre in Svizzera conquista la vittoria finale della principale corsa elvetica, il Tour de Suisse.
    Il 2009 è l'anno del consacramento. Come negli anni precedenti disputa il Tour de Romandie vincendo la 4° tappa e piazzandosi nei primi 5 in altre tre tappe. Questo gli garantisce il successo nella classifica finale e anche in quella giovani.
    Non partecipa al Giro d'Italia per prepararsi al Tour de France, si presenta quindi al Tour de Suisse cercando di bissare il successo dell'anno scorso, ma si deve arrendere al solo Fabian Cancellara.
    Parte come capitano al Tour, con in supporto Vincenzo Nibali, ma è uno dei primi big a saltare. Gia dalla prima tappa in salita non è riuscito a tenere il ritmo dei migliori, al contrario di Nibali che a quel punto si è trovato capitano della Liquigas. Nell'ultima settimana è leggermente migliorato di condizione ed è quindi riuscito ad entrare nella top ten.
    Uscito dal Tour in condizione crescente si presenta alla Classica di San Sebastian e viene battuto dal solo Carlos Barredo allo sprint dopo che i due si erano liberati degli altri compagni di fuga nel finale.
    Prende parte anche alla Vuelta a Espana in appoggio a Ivan Basso, e nella 18° tappa da Talavera de la Reina a Ávila, dopo una lunga fuga, viene battuto allo sprint da Philip Deignan.
    Il ct della Repubblica Ceca lo convoca per i mondiali a Mendrisio, ma non conclude il mondiale.


    Squadre

    * 2006: Liquigas
    * 2007: Liquigas
    * 2008: Liquigas
    * 2009: Liquigas - Doimo
    * 2010: Liquigas - Doimo


    Palmares

    2004
    * World U19 Road Race Champion
    * Czech Republic U19 Road Race Champion
    * Czech Republic U19 Time Trial Champion

    2007
    * Trofeo Città di Borgomanero (paired time trial, with Vincenzo Nibali)
    * 2^ tappa alla Settimana Lombarda

    2008
    * 8^ tappa al Tour de Suisse
    * Tour de Suisse

    2009
    * 4^ tappa del Tour de Romandie
    * Classifica finale del Tour de Romandie

    wikipedia.org - Vince™

    Immagini
    SPOILER (click to view)

    image

    image



    Edited by Vince™ - 30/12/2009, 20:27
     
    .
  2. Pell
     
    .

    User deleted


    beh mi sembra che questo, anche con quello che sta facendo vedere i svizzera può essere già dall'anno prossimo un campione delle corse a tappe
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    penso che inizierà a dimostrarcelo già ad inizio luglio... :sisi:
     
    .
  4. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Qoto con Semi....
    E' un grade corridore e + in la che va matura sara un campione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Kreuziger: sarà il mio primo Tour, vado per imparare
    Decisamente entusiasta per la vittoria sul Klausenpass, Roman Kreuziger non si monta la testa: «Finora la mia impresa più bella era il titolo mondiale conquistato tra gli juniores nel 2004, ma questa vittoria è certamente più importante. Ma non mi illudo di aver già vinto il Giro di Svizzera, perché l'ultima tappa è impegnativa e Kloden potrebbe provare ad attaccarmi, visto che in classifica ha solo 50 secondi di ritardo. Per fortuna ho una squadra molto foret ad aiutarmi».
    E sul Tour aggiunge: «Non vedo l'ora di partecipare al mio primo Tour de France. Con queali ambizioni? Innanzitutto vado in Francia per imparare. Poi, dopo i primi dieci giorni tireremo le somme e decideremo il da farsi, concentrando l'attenzione magari su una vittoria di tappa».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6. Pell
     
    .

    User deleted


    Beh può puntare sicuramente alla maglia bianca (nn mi ricordo se Andy Schleck ci rientra o no) anche se stava al top della condizione in svizzera forse al Tour cala un po
     
    .
  7. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    quoto quoto... Ha una grande condizione....
    Si Andy ci rientra nella maglia bianca......
     
    .
  8. Pell
     
    .

    User deleted


    Certo mancano ancora due settimane al tour e 3 alle tappe pirenaizhe... se arriva in condizione questo è un fenomeno
     
    .
  9. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Era nel mio stesso albergo..... E devo dire che è belloccio anke lui.....
     
    .
  10. illip
     
    .

    User deleted


    https://faccine.forumfree.net/bleh.gif

    Non tradirai Andy p :D er Roman

    a parte le battute questo se lavora con la testa si toglierà grosse grossissime soddisfazioni.
     
    .
  11. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    E si lui e davvero un bel ciclista...... nel senso che è bravo
     
    .
  12. riccarduz
     
    .

    User deleted


    gia il giro di svezzera...ed è ankora giovanissimo...anke al tour abbastanza attivo...devo dire veramente :bravo:
     
    .
  13. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Si si......
     
    .
  14. illip
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (19bimba86 @ 6/10/2008, 07:59)
    E si lui e davvero un bel ciclista...... nel senso che è bravo

    :eheh: non so se la racconti giusta :D :P agonistcamente parlando concordo con te è un bel corridore
    :quoto:
     
    .
  15. riccarduz
     
    .

    User deleted


    futuro vincitore di grandi giri....
     
    .
61 replies since 21/6/2008, 02:07   892 views
  Share  
.