La più giovane tra le più prestigiose corse in linea è la Classica di San Sebastian che apre ufficialmente la seconda parte della stagione dopo la conclusione del Tour de France. Nata soltanto nel 1981, la gara è un continuo saliscendi tra le colline dei Paesi Baschi con partenza e arrivo in riva all'Atlantico nel centro abitato di San Sebastian.
La difficoltà principale, come da tradizione, è la scalata all'Alto de Jaizkibel (465 metri sul livello del mare), uno strappo di circa 8 chilometri da affrontare nelle ultime battute della corsa.
I corridori di casa l'hanno dominata in lungo e in largo con 6 successi, 9 secondi e 6 terzi posti ma anche gli italiani non sono stati da meno con 6 vittorie, 7 secondi e 11 terzi posti. E così i tre che possono dire di averla vinta più di una volta sono Marino Lejarreta, leader con tre successi, Francesco Casagrande, campione a San Sebastian nel 1998 e nel 1999 e Laurent Jalabert.
Nell'abo d'oro della gara ci sono anche gli ex campioni del Mondo Claude Criquielion, Gianni Bugno e Lance Armstrong, l'immenso Miguel Indurain (unica vittoria ottenuta dal Navarro in una grande classica) e i cacciatori di prove in linea come Adri Van der Poel, Davide Rebellin e Paolo Bettini.
Edited by Joey² - 28/7/2009, 18:16
Il mito del Che non morirà mai! "Hasta la victoria. Siempre."
"Sopratutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi, ogni ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo"
"A volte chiudiamo gli occhi perchè la realtà non ci piace........ .....se però smettiamo di comunicare, non riusciamo più ad assaporare la vita e a scrivere la nostra storia...... Il mio linguaggio è la bici.....e voglio continuare a scrivere quel capitolo del mio libro che da troppo tempo ho lasciato in sospeso......" ( Marco Pantani )
Caisse D'Epargne Dir. Dep.: UNZUE, Eusebio 1. VALVERDE, Alejandro 2. RODRIGUEZ, Joaquin 3. PEREIRO, Oscar 4. ARROYO, David 5. ERVITI, Imanol 6. GARCIA, José Vicente 7. PEREZ, Francisco 8. ZANDIO, Xabier
Team Columbia Dir. Dep.: PIVA, Valerio 11. KIRCHEN, Kim 12. - 13. - 14. - 15. - 16. - 17. - 18. -
Astana Dir. Dep.: GALLOPIN Alain 21. CONTADOR, Alberto 22. PAULINHO, Sérgio 23. RUBIERA, José Luis 24. ZUBELDIA, Haimar 25. BRAJKOVIC, Janez 26. HERNANDEZ, Jesus 27. NOVAL, Benjamin 28. NAVARRO, Daniel
Liquigas Dir. Dep.: CHIESA, Mario 31. PELLIZOTTI, Franco 32. KREUZIGEN, Roman 33. AGNOLI, Valerio 34. KUCHYNSKI, Aliaksandr 35. NIBALI, Vincenzo 36. VANDBORG, Brian 37. VANOTTI, Alessandro 38. WILLEMS, Frederik
Team Katusha Dir. Dep.: MAINI, Orlando 51. IVANOV, Serguei 52. KARPETS, Vladimir 53. POZZATO, Filippo 54. BOTCHAROV , Alexandre 55. PETROV , Evgeny 56. HORRACH, Joan 57. MAZZANTI, Luca 58. ROVNY, Ivan
Team Saxo Bank Dir. Dep.: MCGEE, Bradley 61. SCHLECK, Andy 62. SCHLECK, Frank 63. KOLOBNEV, Alexandr 64. SORENSEN, Chris 65. LARSSON, Gustav 66. ARVESEN, Kurt-Asle 67. BOCHMANN, Lasse 68. SORENSEN, Nicki
Silence - Lotto Dir. Dep.: REDANT, Hendrik 71. EVANS, Cadel 72. LANG, Sebastian 73. DELAGE, Mickael 74. LLOYD, Matthew 75. SCHEIRLINCKX, Staf 76. VAN DEN BROECK, Jurgen 77. VAN SUMMEREN, Johan 78. VANENDERT, Jelle
Rabobank Dir. Dep.: DEKKER, Erik 81. FREIRE, Oscar 82. MENCHOV, Denis 83. GARATE, Juan Manuel 84. BOOM, Lars 85. LANGEVELD, Sebastian 86. DE GROOT, Bram 87. STAMSNIJDER, Tom 88. MARTENS, Paul
Euskaltel - Euskadi Dir. Dep.: GERRIKAGOITIA, Gorka 91. ASTARLOZA, Mikel 92. MARTINEZ, Egoi 93. SANCHEZ, Samuel 94. ISASI, Iñaki 95. OROZ, Juan José 96. PEREZ, Alan 97. VERDUGO, Gorka 98. PEREZ, Rubén
Lampre Dir. Dep. PIOVANI, Maurizio 101. CUNEGO, Damiano 102. DA DALTO, Mauro 103. MARZANO, Marco 104. RIGHI, Daniele 105. SPILAK, Simon 106. TIRALONGO, Paolo 107. BONO, Matteo 108. BANDIERA, Marco
Garmin - Slipstream Dir. Dep.: VAUGHTERS, Jonathan 111. VANDEVELDE, Christian 112. MILLAR, David 113. ZABRISKIE, David 114. DANIELSON, Thomas 115. DEAN, Julian 116. HESJEDAL, Ryder 117. MARTIN, Daniel 118. PATE, Danny
AG2R La Mondiale Dir. Dep.: BIONDI, Laurent 121. NOCENTINI, Rinaldo 122. ARRIETA, Jose Luis 123. EFIMKIN, Alexander 124. EFIMKIN, Vladimir 125. GADRET, John 126. LOUBET, Julien 127. ROCHE, Nicolas 128. DESSEL, Cyril
Cofidis Dir. Dep.: VAN LONDERSELE, Francis 131. DUQUE, Leonardo 132. FERNANDEZ, Bingen 133. MONCOUTIE, David 134. KERN, Christophe 135. MINARD, Sébastien 136. MOINARD, Amaël 137. PAURIOL, Rémi 138. TAARAMAE, Rein
Française des Jeux Dir. Dep.: MADIOT, Marc 141. CASAR, Sandy 142. JOLY, Sébastien 143. COPPEL, Jerome 144. DI GREGORIO, Rémy 145. LE MEVEL, Christophe 146. ROY, Jérémy 147. SULZBERGER, Wesley 148. VEIKKANEN, Jussi
Team Milram Dir. Dep.: HENN, Christian 151. WEGMANN, Fabian 152. FOTHEN, Markus 153. FRÖHLINGER, Johannes 154. GERDEMANN, Linus 155. KNEES, Christian 156. ROHREGGER, Thomas 157. VELITS, Peter 158. VOSS, Paul
Bbox Boygues Telecom Dir. Dep.: ROUS, Didier 161. VOECKLER, Thomas 162. FEDRIGO, Pierrick 163. ARASHIRO, Yukiya 164. BONNET, William 165. LEFEVRE , Laurent 166. PICHOT, Alexandre 167. ROLLAND, Pierre 168. TROFIMOV, Yury
Fuji-Servetto Dir. Dep.: FERNANDEZ, Joxean 171. COBO, Juan José 172. DE LA FUENTE , David 173. CAPECCHI, Eros 174. KESSIAKOFF, Fredrik 175. KISERLOVSKI, Robert 176. CAMAÑO, Iker 177. DURAN, Arkaitz 178. INTXAUSTI, Beñat
Contentpolis-Ampo Dir. Dep.: GUERRERO, Oscar 181. GALPARSORO, Dionisio 182. GAZTAÑAGA, Mikel 183. PEREZ ARRIETA, Aitor 184. ETXARRI, JAvier 185. IZAGIRRE, Gorka 186. SANCHEZ, Julian 187. VAZQUEZ, Manuel 188. PALOMARES, Adrian
Chissà chi vince quest'anno...io dico Valverde...dopo aver saltato questo Tour sarà affamatissimo di vittorie...
Il dopato...
"Se da bambino mi fossi scritto una storia, la storia più bella che mi potessi immaginare, l'avrei scritta come effettivamente mi sta accadendo." (Paolo Maldini); «Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!» (Herbert Kilpin)
"Si deve vivere intensamente, sennò ci si accorge di esistere" (Blaise Pascal)
"Se lo sogni, lo puoi fare" (Walt Disney)
31/8 20:14 TARCY82: La societa'giusto o sbagliato quest'anno ha voluto essere estremamente attenta al bilancio,lo stipendio di Oddo non permetteva di prenderne un altro...questo non vuol dire che la prossima stagione sara'cosi..
Però Valverde in quest'ultimo periodo ha davvero corso poco... è tornato alla Vuelta a Madrid l'altro giorno... ha chiuso secondo, però non avendola vista non so bene come sia la sua condizione attuale... Tipo gente che viene dal tour potrebbe far meglio... penso a Wegmann ad esempio, che non s'è visto per 3 settimane ed è rispuntato oggi in fuga con una buona gamba...
"Se da bambino mi fossi scritto una storia, la storia più bella che mi potessi immaginare, l'avrei scritta come effettivamente mi sta accadendo." (Paolo Maldini); «Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!» (Herbert Kilpin)
"Si deve vivere intensamente, sennò ci si accorge di esistere" (Blaise Pascal)
"Se lo sogni, lo puoi fare" (Walt Disney)
31/8 20:14 TARCY82: La societa'giusto o sbagliato quest'anno ha voluto essere estremamente attenta al bilancio,lo stipendio di Oddo non permetteva di prenderne un altro...questo non vuol dire che la prossima stagione sara'cosi..
Dal 2002 ad oggi solo Jalabert, Bettini e Valverde lo scorso anno hanno corso il Tour (arrivando fino a Parigi) e poi vinto la San Sebastian; Zaballa lo corse, ma poi si ritirò alla 6° tappa. Mentre tutti gli altri (Perdiguero, Florencio e Bertagnolli) arrivarono all'appuntamento con la classica estiva spagnola belli riposati... boh, è un po' un terno al lotto insomma...
CITAZIONE
kolobnev in che condizioni è ?
Kolobnev non so come stia... adesso sta correndo il Giro di Vallonia...
Ha dato forfait Franck Schleck, e anche Arvesen non sarà della partita. In definitiva questa la Saxo-Bank per la Clasica San Sebastian: il capitano sarà Andy Schleck, e al suo fianco avrà Chris Sorensen, Gustav Larsson, Alexandr Kolobnev, Jonathan Bellis e Lasse Bochman.
CITAZIONE (i0i @ 28/7/2009, 18:06)
che giorno è?
Dalla bacheca: Gli appuntamenti dell'anno 21/03 Milano-Sanremo 05/04 Giro delle Fiandre 08/04 Gand-Wevelgem 12/04 Parigi-Roubaix 19/04 Amstel Gold Race 22/04 Freccia Vallone 26/04 Liegi-Bastogne-Liegi 09-31/05 Giro d'Italia 04-26/07 Tour de France 01/08 Clasica di San Sebastian 29/08-20/09 Vuelta a Espana 23-27/09 Mondiali di Mendrisio 17/10 Giro di Lombardia