Andreas Kloden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Andreas Kloden

    image


    Andréas Klöden (Mittweida, Germania, 22 giugno 1975) è un ciclista professionista tedesco.

    Corridore professionista dal 1998, ha sempre corso con la Deutsche Telekom, rinominata T-Mobile nel 2004, fino al 2006. Ciclista completo per le corse a tappe, amico e gregario di Jan Ullrich, il suo più grande successo è un secondo posto al Tour de France 2004.

    Nel 2000 Andréas Klöden ha 24 anni e si distingue come il futuro successore di Jan Ullrich vincendo la Parigi-Nizza davanti al francese Laurent Brochard e il Giro dei Paesi Baschi davanti a Danilo Di Luca e Laurent Jalabert grazie alle tappe a cronometro. Termina 3° ai Giochi Olimpici su strada, dietro a Alexandre Vinokourov e Jan Ullrich.

    Il 2001 è l'anno della sua prima partecipazione al Tour de France come gregario di Jan Ullrich. Termina al 26° posto nella generale a 59'53" da Lance Armstrong, un buon risultato.

    La seguente annata (2002) sarà una stagione magra, partecipando soltanto alla Vuelta a España, che abbandona dopo qualche giorno.

    Nel 2003 Andréas Klöden arriva 2° alla cronometro dietro Jens Voigt al Critérium International, terminando 4° nella generale. Una caduta non gli

    Il 2004 è l'anno della rinascita: Andréas Klöden torna ad essere competitivo. Attacca alla Freccia Vallone e arriva 6°. È in forma sulle salite del Giro della Germania, che termina al 6° posto davanti al suo leader Ullrich. In giugno è campione della Germania. Al Tour de France, mentre il suo leader Ullrich è in difficoltà, arriva 3° alla prima tappa di montagna su la Mongie con Francisco Mancebo a 20" da Ivan Basso e Lance Armstrong. Klöden si dimostra un ciclista completo, arrivando 4° in cima al Plateau de Beille e Villard-de-Lans, 3° a 1'41" di Lance Armstrong alla cronometro de l'Alpe d'Huez e 2° all'arrivo del Grand Bornand. Andreas Klöden termina quindi 2° in generale a 6'19" da Lance Armstrong.

    Ma nel 2005 torna la sfortuna: a causa di un problema fisico, Klöden inizia
    la stagione sottotono. Al Tour de France è costretto all'abbandono da una caduta quando è 11° in generale.

    Nel 2006 ottiene un buon 3° posto all'arrivo del Tour de France, che diventerà 2° in classifica generale per l'esclusione di Floyd Landis.

    Il 2007 parte bene con la conquista della classifica generale alla Tirreno-Adriatico, e continua ad essere competitivo anche al Tour d France: è uno dei corridori che sta meglio, e molti lo indicano come l'uomo da battere. Parte bene, conquistando il secondo posto nel prologo di Londra (dietro all'imprendibile Cancellara); e le sue azioni salgono quando viene escluso il compagno di squadra Vinokourov a causa della positività rilevata nell'11° tappa. Ma il tedesco sarà costretto a ritirarsi, insieme all'intera squadra. La causa è stata proprio la positività di Vino, che si va ad aggiungere a quella in primavera di Kessler.

    Nel 2008, dopo un lungo tira e molla, decise di rimanere nella squadra kazaka gestita dal nuovo team manager Bruyneel. Nell'Astana interpretò il ruolo di gregario di Alberto Contador, il quale vinse sia Giro d'Italia che Vuelta a España. Tra i risultati stagionali la vittoria al Romandia ed il secondo posto finale al Giro di Svizzera dietro a Roman Kreuziger.

    Dal 2010 corre per il Team RadioShack.

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 1998: Team Telekom
    * 1999: Team Telekom
    * 2000: Team Telekom
    * 2001: Team Telekom
    * 2002: Team Telekom
    * 2003: Team Telekom
    * 2004: T-Mobile Team
    * 2005: T-Mobile Team
    * 2006: T-Mobile Team
    * 2007: Astana
    * 2008: Astana
    * 2009: Astana
    * 2010: Team RadioShack


    Palmares

    Principali vittorie
    * Giro dei Paesi Baschi (1999)
    * Parigi-Nizza (2000)
    * Campionato nazionale tedesco in linea (2004)
    * Tirreno-Adriatico (2007)
    * Tour de Romandie (2008)

    Principali secondi posti
    * Giro di Germania (2000)
    * Tour de France (2004, 2006)

    Principali terzi posti
    * Olimpiadi - Prova in Linea (2000)

    Vittorie

    1998
    * Prologo al Tour de Normandie
    * 3^ tappa Niedersachsen Rundfahrt
    * Niedersachsen Rundfahrt
    * Maglia della classifica giovani al Niedersachsen Rundfahrt

    1999
    * Giro dei Paesi Baschi
    * 3^ tappa Vuelta a Algrava

    2000
    * 7^ tappa Parigi-Nizza
    * Parigi-Nizza
    * 5^ tappa 2^ semitappa Giro dei Paesi Baschi
    * Giro dei Paesi Baschi
    * 7^ tappa Corsa della Pace
    * Maglia della classifica giovani al Giro di Germania

    2004
    * Campionato nazionale tedesco in linea

    2005
    * 5^ tappa Bayer Rundfahrt

    2006
    * 4^ tappa Regio Tour
    * Regio Tour

    2007
    * Tirreno-Adriatico
    * 4^ tappa 2^ semitappa Circuit de la Sarthe
    * Circuit de la Sarthe

    2008
    * 3^ tappa al Tour de Romandie
    * Tour de Romandie

    2009
    * 5^ tappa della Tirreno - Adriatico
    * 1^ tappa del Giro del Trentino (cronometro)

    Piazzamenti di Rilievo

    1998
    * 2° nella Classifica Generale del Tour de Normandie

    1999
    * 5° nella Classifica Generale del Regio Tour

    2000
    * 3° nella Classifica Generale del Regio Tour
    * 5° nella Classifica Generale della Settimana Catalana

    2002
    * 2° nella Classifica Generale del Regio Tour

    2003
    * 4° nella Classifica Generale del Criterium Internazionale
    * 7° nella Classifica Generale della Tirreno-Adriatico

    2004
    * 6° nella Classifica Generale del Giro di Germania
    * 6° nella Freccia Vallone
    * 4° nella Classifica Generale della Bayern Rundfahrt

    2007
    * 10° nella Classifica Generale del Tour de Suisse
    * 5° nella Classifica Generale del Criterium Internazionale
    * 5° nella Classifica Generale della Bayern Rundfahrt

    2008
    * 2° nella Classifica Generale del Tour de Suisse

    2009
    * 4° nella 1^ tappa (Monaco) del Tour de France (cronometro)
    * 3° nella Classifica Generale della Tirreno-Adriatico
    * 2° nella Classifica Generale del Skoda-Tour de Luxembourg
    * 4° nella Classifica Generale del Tour de Suisse

    Piazzamenti nei Grandi Giri

    Piazzamenti al Tour de France
    * Tour de France 2001: 26°
    * Tour de France 2003: ritirato (9^ tappa)
    * Tour de France 2004: 2°
    * Tour de France 2005: ritirato (17^ tappa)
    * Tour de France 2006: 2° (a tavolino dopo l'esclusione di Floyd Landis)
    * Tour de France 2007: escluso con tutta la squadra per vicende doping
    * Tour de France 2009: 6°

    Piazzamenti al Giro d'Italia
    * Giro d'Italia 2008: ritirato (20^ tappa)

    Piazzamenti alla Vuelta a España
    * Vuelta a España 1998: ritirato (10^ tappa)
    * Vuelta a España 1999: 62°
    * Vuelta a España 2000: ritirato (14^ tappa)
    * Vuelta a España 2002: ritirato (15^ tappa)
    * Vuelta a España 2008: 20°


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image



    Edited by SarriTheBest - 7/1/2010, 19:55
     
    .
  2. Vince™
     
    .

    User deleted


    Kloden pensa di abbandonare il ciclismo
    Deluso, sfiduciato, assolutamente depresso. Andras Kloden, secondo l'agenzia di stampa Afp, starebbe pensando seriamente di appendere la bicicletta al proverbiale chiodo.
    Il ciclista tedesco, escluso dal Tour de France dopo il ritiro dell'Astana in seguito alla positività del kazako Alexandre Vinokourov, non sopporta più la pressione che c'è sul mondo delle corse a causa dei continui scandali doping. "Non riesco a dormire, forse smetterò completamente di correre. Penso - ha detto alla Bild - che lo sport sia ormai criminalizzato e questo porterà a volerci mettere in prigione". Kloeden si è dovuto difendere anche da chi ha messo in dubbio la sua correttezza: "Cosa succederà se qualcuno versa qualcosa di proibito nella mia insalata? Sarò dichiarato positivo e andrò in carcere. Non voglio che questo succeda, ho una famiglia". Secondo il tedesco la positività di Vinokourov presenta dei lati oscuri. "Si sarebbe dopato per trasfusione sanguigna. Ma sapeva che sarebbe stato controllato: è come se uno andasse a 150 chilometri all'ora quando il limite è 80 e c'è un autovelox". Lo stesso discorso vale per il suo connazionale Matthias Kessler: "Aveva un tasso di testosterone come non ha mai avuto, e questo tra due corse dove lottava per la vittoria e dove si doveva aspettare dei controlli: nessuno è così sciocco".

    tuttobiciweb
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    sarebbe un peccato.. kloden è un grande..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Kloden: noi corridori siamo solo delle marionette
    Prima del Tour rispondeva a fatica alle domande, adesso sembra averci preso gusto nel parlare con i giornalisti: Andreas Kloden è tornato ancora una volta a parlare dei fatti del Tour rispondendo al sito tedesco radsport-aktiv.
    «Siamo soltanto marionette, vittime della lotta tra Uci e i grandi giri. Quando sento il patron del Tour dire che l'Uci vuole danneggiare e distruggere la credibilità della sua corsa ho l'impressione che noi corridori non contiamo nulla.. Il doping? Non sono mai stato controllato tanto nella mia carriera come quest'anno, non ho mai saltato un controllo. Tutti i casi emersi in quest'ultimo periodo sono state anche per me una batosta, ma tutti proclamano la loro innocenza e non so più a chi credere. Il futuro? Non so cosa succederà con l'Astana. Ho deciso di pensare al futuro solo dopo che mi sarà passata questa delusione e avrò parlato con i miei familiari. L’unico appiglio sono i Mondiali: vorrei esserci e presentarmi al mio miglior livello davanti ai miei tifosi».

    fonte: tuttobiciweb.it
     
    .
  5. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    se si va avanti così fa bene a ritirarsi
     
    .
  6. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Kloden: continuo a non capire chi si dopa...

    È un Andreas Klöden avvilito quello che parla attraverso il suo sito internet dopo la positività di Kasheckhin e spiega: «Non voglio condannare nessuno, dobbiamo prima attendere l'esito delle controanalisi, ma davvero non riesco a capire come possano esserci ancora dei corridori che non vogliono comprendere. Speravo che avessimo toccato il fondo, ma ogni volta scendiamo ancora più in basso. D'altra parte, malgrado la mia rabbia e la mia incomprensione, devo constatare che i controlli funzionano davvero».
    Kloden ha deciso di non partecipare allo stage della Astana sulle Alpi svizzere e ha spiegato che sta riflettendo molto attentamente sul suo futuro nel ciclismo agonistico.

    tuttobici web.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Kloden alla Astana: i nostri soldi entro Natale oppure...
    Andreas Kloden si unisce al coro degli atleti della Astana che non hanno ricevuto gli ultimi stipendi. «Non ho ricevuto nulla da agosto - ha rivelato a Sportbild - e se non succederà nulla entro Natale ci rivolgeremo all'UCI. L'Astana ha versato loro una cauzione, con la quale possiamo essere pagati. Noi atleti abbiamo rispettato i contratti e i nostri risultati sono stati buoni. Non possiamo essere considerati responsabili degli errori di altri».
    Incerto, al momento, il futuro di Kloden con la maglia della Astana: i contratti devono essere depositati all’Uci entro il 15 dicembre e la squadra al momento ha troppi corridori in organico.
    «Ho un contratto in essere, non sono preoccupato. Ho parlato con Bruyneel all'inizio di novembre, ha detto che conta molto su di me. La convivenza con Contador? Al Tour è meglio avere più carte da giocare. Vinokourov? Ho sentito che vive con la sua famiglia in Kazakistan e che vuole aprire un grande centro di allenamento ad Astana».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Kloden parla dal New Mexico
    Dopo qualche tentennamento visti i tanti problemi avuti dalla Astana nella scorsa stagione, Andreas Kloden si è deciso a restare nella squadra di matrice kazaka ora sotto la guida di Johann Bruyneel. Il campione tedesco ha preso i primi contatti con questa nuova Astana nel ritiro di Albuquerque, nel New Mexico, da dove ha rilasciato le prime dichiarazioni della nuova stagione: "La preparazione sta procedendo a pieno ritmo, dal 23 sono ad Alburquerque e finalmente ho potuto conoscere i nuovi compagni del team. Purtroppo nei primi giorni ho avuto la febbre ed ho perso qualche allenamento, ma ora sto riprendendo il programma di allenamento previsto. Ho avuto modo anche di esaminare accuratamente le nuove biciclette con cui correremo (quest'anno la Astana avrà le Trek, ndr) e ne sono molto soddisfatto.
    Quest'anno non collaborerò più col mio allenatore Thomas Schediwie: ci siamo separati consensualmente perchè lui vorrebbe dedicarsi maggiormente alla mountain bike. Ho imparato molto dagli anni passati con Thomas e credo di avere una sufficiente esperienza sulle metodologie di allenamento per lavorare autonomamente. Ad ogni modo quando avrò bisogno Thomas saprà ancora darmi dei consigli utili."

    grandeciclismo.net
     
    .
  9. Vince™
     
    .

    User deleted


    secondo me ha sbagliato a restare li, ci sono troppi campioni e lui rimarrà sicuramente ostacolato dagli altri anche se lui puo benissimo essere superiore, se andava via era meglio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mah... quest'anno, a dir la verità, c'ha meno concorrenza dello scorso... sono andati via Vinokourov e Kacheckin... e anche Savoldelli...
    Ed è arrivato solamente Leipheimer... che, diciamoci la verità, nn ha proprio la stoffa del campione... è un buonissimo corridore, costante, ma sicuramente nn un campione...
     
    .
  11. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Beh c'è anche Contador che è giovane e può sicuramente migliorare
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Vero... l'avevo scordato... :asd:
    Cmq va bene così... al Tour 2 punte sono quasi d'obbligo... Levi infatti dovrebbe fare il Tour in preparazione per l'Olimpiade, suo vero obiettivo... sarà solo un semplice gregario di lusso... :sisi:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Kloden: non capisco, pago io gli errori di altri...
    Andreas Klöden non nasconde la sua delusione per l’esclusione dell’Astana dal Giro e da tutte le corse dell’Aso e sul suo sito internet scrive: «Di questo mondo non capisco proprio più nulla. Lo scorso anno sono stato controllato cinque o sei volte, sempre con esito negativo. Eppure adesso mi trovo a pagare per gli errori commessi da altri».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Kloden: "Un buon ritorno"
    Dopo sette mesi di inattività, la scorsa settimana è tornato in gruppo Andreas Kloden, in gara alla Vuelta Algarve. Il tedesco della Astana aveva saltato l'ultima parte della scorsa stagione per una caduta ed in questo inizio 2008 è stato rallentato da un paio di influenze. Ecco la testimonianza di Kloden sul suo rientro: "Dopo quello che ho passato nelle scorse settimane sono molto soddisfatto del mio debutto stagionale alla Vuelta Algarve. Dal campo di allenamenti in America ho subito diversi contraccolpi, l'influenza che mi ha fatto perdere diversi allenamenti e il Challenge Maiorca dove avrei dovuto esordire, e poi l'esclusione della nostra Astana dal Giro e dal Tour. Le cose si complicano in continuazione e non è facile restare concentrati sulle corse e gli allenamenti.
    All'Algarve comunque mi sono sentito meglio di giorno in giorno. La mia forma non è al meglio ma la cronometro di sabato,in cui ho corso per la prima volta con la mia nuova bici, mi ha dato delle buone sensazioni. Penso di essere sulla strada giusta. Purtroppo in questa corsa abbiamo trovato quasi sempre brutto tempo, per questo non ho sempre spinto al massimo durante la crono, c'era troppo pericolo. Dopo sette mesi di inattività è stata comunque una buona occasioneper mettere del lavoro nelle gambe"

    grandeciclismo.net
     
    .
  15. Vince™
     
    .

    User deleted


    Kloeden dice addio alla nazionale tedesca
    Il tedesco Andreas Kloeden, terzo alle Olimpiadi di Sydney, ha deciso di non rappresentare mai più il suo paese ai Giochi Olimpici, nè ai campionati mondiali. Lo ha fatto sapere lo stesso atleta dell'Astana con una dichiarazione pubblicata sul suo sito internet: "Ho comunicato da qualche giorno alla Federazione tedesca che non ero più disponibile a rappresentarla in futuro - spiega Kloeden che non ha gradito la mancata convocazione per Pechino - fino ad oggi le ragioni della mia esclusione dalle Olimpiadi non mi sono state spiegate e la cosa mi ha ferito, anche perché, in ragione dell'esclusione della mia squadra dal Tour de France, mi ero preparato appositamente per i Giochi".

    ciclonews.it
     
    .
19 replies since 12/6/2007, 01:36   1642 views
  Share  
.