Emanuele Sella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Emanuele Sella

    image


    Emanuele Sella (Vicenza, 9 gennaio 1981), è un ciclista professionista italiano, scalatore dalla corporatura agile. È soprannominato "el salbaneo dei monti Berici".

    Professionista dal 2004 con la Ceramiche Panaria, ha conquistato l'affetto di numerosi tifosi in tutto il mondo grazie alla splendida vittoria in solitaria nell'11ª tappa del Giro d'Italia 2004, Porto Sant'Elpidio-Cesena del 20 maggio 2004.
    Dopo tre anni deludenti, ha replicatola vittoria del 2004 con un trittico d'altri tempi vincendo in solitaria all'Alpe di Pampeago nella 14ª tappa del Giro d'Italia 2008, sulla Marmolada nella 15° e al traguardo di Tirano dopo aver affrontato il passo Mortirolo nella 20° tappa.
    Alla conclusione della corsa rosa, Sella chiude al primo posto nella classifica del Gran Premio della Montagna (il cui simbolo del primato è una caratteristica maglia verde), quale miglior scalatore del Giro d'Italia.

    Il 5 agosto 2008, dopo un controllo a sorpresa dell'UCI, viene trovato positivo al CERA, ossia l'EPO di terza generazione. Il caso scoppia a pochi giorni dalla positività di Riccardo Riccò, che ha ammesso di aver fatto uso della stessa forma di doping in preparazione del Tour de France 2008. Dopo il colloquio col procuratore Ettore Torri, Sella ammette l'uso di doping e accetta di collaborare. La sua squalifica è scaduta il 18 agosto 2009.


    Squadre

    * 2004: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2005: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2006: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2007: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2008: CSF Group - Navigare
    * 2009: -
    * 2010: Carmiooro NGC


    Palmares

    Vittorie

    2004
    * 11^ tappa (Porto Sant'Elpidio-Cesena) del Giro d'Italia
    * Trofeo Città di Castelfidardo - Due giorni Marchigiana

    2005
    * 2^ tappa (2^ semitappa) del Brixia Tour: Pisogne - Valpalot (Cronoscalata)
    * Brixia Tour
    * Classifica a Punti al Brixia Tour

    2007
    * 2^ tappa (2^ semitappa) del Brixia Tour

    2008
    * 5^ Tappa della Settimana Ciclistica Internazionale - Coppi&Bartali : Castellerano-Sassuolo
    * 14^ tappa (Verona-Alpe di Pampeago) del Giro d'Italia
    * 15^ tappa (Arabba-Passo Fedaia) del Giro d'Italia
    * 20^ tappa (Rovetta-Tirano) del Giro d'Italia
    * Classifica dei Gran Premi della Montagna (Maglia Verde) al Giro d'Italia

    2009
    * 3^ tappa del Cinturó de l'Empordà

    Piazzamenti di Rilievo

    2004
    * 12° nella Classifica Generale del Giro d'Italia 2004 a 10'26" da Damiano Cunego
    * 13° al Giro del Lazio
    * 7° al Giro della Provincia di Lucca
    * 10° al Giro del Medio Brenta

    2005
    * 10° nella Classifica Generale del Giro d'Italia 2005 a 12'33" da Paolo Savoldelli
    * 4° alla Milano-Torino
    * 15° alla Tirreno-Adriatico
    * 4° al Gp. di Lugano
    * 7° al Giro d'Oro
    * 9° al Gp. Fred Mengoni - Due giorni Marchigiana

    2006
    * 26° nella Classifica Generale del Giro d'Italia 2006 a 1 ora 2'32" da Ivan Basso
    * 2° alla Coppa Placci
    * 3° al Giro del Lazio
    * 5° al Giro del Trentino
    * 4° al Brixia-Tour
    * 10° alla Vuelta Ciclista a Murcia
    * 6° al Giro dell'Appennino

    2007
    * 11° nella Classifica Generale del Giro d'Italia a 13'08" da Danilo Di Luca
    * 9° alla Volta a la Comunitat Valenciana
    * 2° al Giro del Lazio
    * 4° al Gp Città di Camaiore
    * 5° al Giro d'Oro

    2008
    * 8° nella Classifica Generale del Giro di Reggio Calabria
    * 5° nella Classifica Generale della Settimana Ciclistica Internazionale - Coppi&Bartali
    * 7° nella Classifica Generale del Giro del Trentino
    * 2° nella 16^ tappa (San Vigilio di Marebbe - Plan de Corones (Cronoscalata)) del Giro d'Italia
    * 6° nella Classifica Generale del Giro d'Italia a 4'31" da Alberto Contador

    2009
    * 3° nella 1^ tappa del Tour du Gévaudan Languedoc-Roussillon
    * 3° nella Classifica Generale del Cinturó de l'Empordà


    Link

    * Sito Ufficiale - www.sellaclub.it
    * Emanuele Sella positivo alla Cera (05/08/2008)

    Edited by Vince™ - 29/7/2010, 12:08
     
    .
  2. lusinis
     
    .

    User deleted


    Questo nella foto non è Sella, è Pozzovivo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    cavolo... a quell'ora è facile sbagliarsi...
    se qualcuno la cambia mi fa un favorone....
     
    .
  4. lusinis
     
    .

    User deleted


    Questo si che è Sella!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Emanuele Sella: «Prima il Giro poi all’altare»
    “Di errori ne ho fatti, forse in qualche caso mi sono un po’ adagiato, ma non credo di avere molto da rimproverarmi”. A 27 anni, con quattro anni di professionismo alle spalle e un avvenire ancora tutto da scrivere, Emanuele Sella si scrolla di dosso un fardello troppo ingombrante di aspettative e bilanci affrettati. Quell’esordio pirotecnico del 2004, quando vinse da matricola una tappa al Giro d’Italia e il Gran Premio di Castelfidardo, lo ha investito delle pretese in cui troppi hanno sfogato l’inconscio desiderio di veder nascere un nuovo Pantani.
    Emanuele Sella è uno fra i corridori più riconosciuti e amati per la sua indole di attaccante, ma vuole essere apprezzato per quello che è, né più né meno.
    “Devo convivere con la pressione dei molti tifosi che si aspettano molto da me, e questo può anche farmi piacere, ma spesso mi sento sotto accusa per quello che non sono riuscito a fare – afferma lo scalatore vicentino -. Io sono il primo a voler migliorare, ho l’ambizione di vincere di più e di trovare tutta la tranquillità necessaria, ma qualcuno la fa troppo facile. Non mi sento di avere deluso, ho raccolto finora quello che ho potuto e mi sento in pace con me stesso. Ho 27 anni, sto entrando nella fase di maggior maturità della mia carriera, ho gli stimoli per fare ancora molto, eppure troppe pressioni non mi aiutano”.
    Per Sella il 2008 è iniziato senza obiettivi immediati. Il suo momento di forma arriva sempre con il caldo, come dimostra la sua vittoria dello scorso luglio in una tappa del Brixia Tour, che vinse nel 2005.
    - L’appuntamento principale, come per molti ciclisti italiani, rimane il Giro.
    “Parto gradualmente con un programma tutto italiano, le gare di inizio stagione non rientrano nei miei piani, se non per raggiungere una buona condizione in vista del Giro d’Italia. Conto di arrivarci con una ventina di gare nelle gambe”.
    - Punterà alla classifica o andrà a caccia di tappe?
    “Mi concentrerò sulle tappe, soprattutto nella prima parte della corsa. Credo che valga la pena correre per la classifica solo se si hanno concrete possibilità di arrivare sul podio, altrimenti conviene cercare la vittoria di giornata”.
    - Nessun progetto per il mondiale di Varese?
    “Facciamo un passo per volta. Certo, si corre in Italia, quindi mi piacerebbe molto esserci, ma prima avrò molto da dimostrare”
    Come si presenta quest’anno la sua squadra, la CSF Navigare?
    “E’ una squadra ringiovanita, completa, con buoni velocisti che sapranno farsi valere”.
    - Le normative antidoping marcano i corridori sempre più stretti: come vive questa situazione?
    “Va da sé che i controlli servono, ma con questo sistema noi corridori non abbiamo più vita privata. Dobbiamo segnalare ogni nostro spostamento, lo devo fare anche se prendo la macchina e vado a trovare i miei: mi sembra esagerato. I vincoli aumentano, poi basta che uno sbagli e le restrizioni aumentano ancora, ma per tutti. Non se ne esce più”.
    - Parliamo di Sella futuro marito?
    “Ebbene sì, fra qualche mese farò il grande passo. Mi sposerò con Lara, con cui vivo da un po’ di tempo a Mussolente. Il primo giugno terminerò il Giro e una settimana dopo andrò all’altare. Ad essere sincero inizialmente avevo pensato a fine ottobre, ma stavolta il calendario dei ciclisti era proprio il caso di metterlo da parte”.

    Eros Maccioni - ciclonews.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    GRANDISSIMO LELE OGGI!!!
    Il Paperino del Giro 2008 s'è tolto una soddisfazione immensa, conquistando la tappa da vero campione... bravissimo davvero...

    image

    Spero si tolga la soddisfazione di prendere anche la maglia verde a fine Giro... se la meriterebbe proprio...
     
    .
  7. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Grande Lele.
    Ieri ha fatto un impresa grandissima........
    Spero anke io per la maglia vedere se la merita davvero....
     
    .
  8. -=|§µøñåtøå®t¡¢ø|=-
     
    .

    User deleted


    eheh.....questo piccolo grande scalatore l'anno prossimo secondo me potrebbe lottare per il podio...deve migliorare a cronometro però!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    altrimenti non va da nessuna parte
     
    .
  9. f23zelk
     
    .

    User deleted


    secondo me non potrà mai lottare x il podio....ieri ha fatto una cosa strepitosa ma se gli uomini di classifica tiravano non andava da nessuna parte...inoltre non è molto regolare ed è troppo sfortunato...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ha 27 anni... se migliora a crono tra 2-3 anni può competere x il Giro...

    Intanto oggi ha fatto un'altra grandissima impresa... ancora una tappa fatta tutta all'attacco, e sul Fedaia da solo ha guadagnato tantissimo sui migliori... che mito...
    E la Maglia Verde è assicurata... GRANDE LELE!!!!
     
    .
  11. fou
     
    .

    User deleted


    m venga il dubbio che sia tutto geniuno xke guadagnare sui migliori anke quando scattavano m sembra molto strano...
     
    .
  12. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Complimenti di nuovo Ema sei un grande anke oggi ha fatto il vuoto....

    Edited by 19bimba86 - 25/5/2008, 22:03
     
    .
  13. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    sarebbe ema :asd:
     
    .
  14. f23zelk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fou @ 25/5/2008, 21:36)
    m venga il dubbio che sia tutto geniuno xke guadagnare sui migliori anke quando scattavano m sembra molto strano...

    se non è pulito lui non saprei più in chi credere...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fou @ 25/5/2008, 21:36)
    m venga il dubbio che sia tutto geniuno xke guadagnare sui migliori anke quando scattavano m sembra molto strano...

    tanto ricco non vinceva comunque, cera pozzovivo che tra i grandi è stato il piu forte..
     
    .
51 replies since 11/8/2007, 03:18   888 views
  Share  
.