Luca Paolini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Luca Paolini

    image


    Luca Paolini (Milano, 17 gennaio 1977) è un ciclista professionista italiano.

    Ha corso per alcuni anni alla Quick Step, diventando famoso come gregario (e uno dei migliori amici) di Paolo Bettini. Nonostante il suo ottimo lavoro da gregario si è ritagliato alcune volte spazi importanti come la vittoria alla Freccia del Brabante nel 2004 ed il terzo posto al campionato del mondo dello stesso anno.

    Dopo essersi "messo in proprio" non è riuscito a far esplodere il suo potenziale di grande corridore di corse da un giorno con la forte compagine della Liquigas, nonostante abbia ottenuto numerosi podi nelle varie classiche nazionali ed internazionali.

    Nel 2008 si è accasato con la Acqua & Sapone-Caffè Mokambo, del team manager Palmiro Masciarelli.

    Nel 2009 dope le buone prestazioni di tutta la stagione viene convocato dal Commissario Tecnico della Nazionale Franco Ballerini per il mondiale di Mendrisio dove svolge un ottimo lavoro per il capitano Damiano Cunego.

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 2000: Mapei - Quick Step
    * 2001: Mapei - Quick Step
    * 2002: Mapei - Quick Step
    * 2003: Quick Step - Davitamon
    * 2004: Quick Step - Davitamon
    * 2005: Quick Step - Innergetic
    * 2006: Liquigas
    * 2007: Liquigas
    * 2008: Acqua & Sapone - Caffè Mokambo
    * 2009: Acqua & Sapone - Caffè Mokambo
    * 2010: Acqua & Sapone


    Palmares

    Principali Vittorie
    * Giro del Piemonte 2002
    * Freccia del Brabante 2004
    * Gp. Città di Camaiore 2006

    Principali Secondi Posti
    * Coppa Sabatini 2003
    * Classica di Amburgo 2004

    Principali Terzi Posti
    * Freccia del Brabante 2003
    * Milano-Sanremo 2003
    * Freccia del Brabante 2003
    * Campionato del Mondo in linea 2004
    * Gp. Città di Camaiore 2004
    * Coppa Bernocchi 2006
    * Milano-Sanremo 2006
    * Giro delle Fiandre 2007

    Vittorie

    1998
    * Gp. Ezio Del Rosso
    * Memorial Pesenti

    1999
    * Gp. Ezio Del Rosso

    2000
    * 1^ tappa Tour de Normandie
    * 2^ tappa alla Vuelta a Argentina
    * 3^ tappa al Tour de Normandie
    * Classifica GPM, Giro di Danimarca

    2001
    * Omloop Groot - Oostende
    * Gp. di Lugano

    2002
    * Giro del Piemonte

    2003
    * Milano-Vignola - (Gp. Beghelli)

    2004
    * Freccia del Brabante

    2005
    * 3^ tappa Tour de la Region Wallonne
    * 3^ tappa Tour of Britain
    * 6^ tappa Tour of Britain
    * Classifica a Punti al Tour of Britain

    2006
    * Gp Città di Camaiore
    * 12^ tappa della Vuelta a Espana

    2007
    * 1^ tappa della Tre Giorni di La Panne

    2008
    * Trofeo Laigueglia
    * Coppa Placci

    2009
    * 6^ tappa della Settimana Ciclistica Lombarda by Berganasca
    * Coppa Bernocchi

    Altri piazzamenti di rilievo
    * Parigi-Tours 2001: 11°
    * Giro del Piemonte 2001: 4°
    * Copa Bernocchi 2001: 5°
    * Milano-Vignola - (Gp. Beghelli) 2002: 10°
    * Coppa Placci 2002: 8°
    * Tour de la Région Wallonne 2002: 2° in classifica generale finale
    * Coppa Bernocchi 2002: 8°
    * Tre Valli Varesine 2002: 9°
    * Criterium d'Abruzzo 2002: 9°
    * Campionato nazionale italiano in linea 2002: 6°
    * Ruta Ciclista del Sol 2003: 6° in classifica generale finale
    * Parigi-Bruxelles 2003: 7°
    * Tirreno-Adriatico 2003: 9° in classifica generale finale
    * Coppa del Mondo 2003: 11° in classsifica generale finale
    * Classica di Amburgo 2003: 13°
    * Campionato del Mondo in linea 2003: 8°
    * Campionato nazionale italiano in linea 2003: 8°
    * Trofeo Laigueglia 2004: 5°
    * Amstel Gold Race 2004: 12°
    * Gp. Ouest France - Plouay 2005: 8°
    * Trofeo Matteotti 2006: 4°
    * GP E3 - Harelbeke 2006: 7°
    * Trofeo Alcudia 2006: 6°
    * Trofeo Mallorca 2006: 10°
    * Meisterschaft von Zürich 2006: 15°
    * Classica di Amburgo 2006: 14°
    * Milano-Sanremo 2007: 12°
    * Coppa Bernocchi 2007: 4°
    * Tre Giorni di La Panne 2007: 10° in classifica generale finale

    2009
    * 6° nel Etruschi
    * 9° nella Sanremo
    * 3° nel Campionato nazionale Italia - Prova in Linea
    * 3° nel Giro del Veneto
    * 2° nel Memorial Cimurri
    * 4° nel GP Beghelli
    * 4° nel Giro del Piemonte
    * 4° nel Giro di Lombardia


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    <p align="center">image

    <p align="center">image



    Link

    * Operazione Athena - Dopo quattro anni Luca Paolini rinviato a giudizio

    Edited by SarriTheBest - 24/4/2010, 16:58
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E' un gregario importante xchè spesso lascia il segno... oltre a lavorare bene per il capitano cerca sempre di trovare lo spunto per arrivare al successo o a un buon piazzamento...

    Il 2007 è stato abbastanza fallimentare... a parte l'ottimo podio al Fiandre, nn s'è + visto x il resto della stagione... perfino Bettini nn ha avuto il coraggio di fare il suo nome per Stoccarda a Ballerini...

    Vedremo un po' che combinerà il prossimo anno con l'Acqua&Sapone... nn ricordo bene la composizione della squadra, ma per le classiche (di primavera soprattutto, visto che Garzelli sicuramente le salterà) dovrebbe essere il capitano unico...
    Io cmq lo vedo meglio come seconda punta... :sisi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Paolini rinnova: correrà ancora un anno con l'Acqua&Sapone
    Anche nel 2009 Luca Paolini correrà con la maglia dell'Acqua&Sapone. Il rinnovo del conratto è stato sottoscritto oggi dopo l'incontro fra Palmiro masciarelli ed il procuratore del corridore, Alex Carera.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Luca Paolini: "Nel 2009 punto alla Sanremo e penso al Giro
    Luca Paolini (Milano, 17 gennaio 1977) segno del Capricorno, anche oggi in sella alla sua fida "De Rosa" rientra da un allenamento, quasi quotidiano, in compagnia di Enrico Gasparotto.
    Noi lo incontriamo a Faloppio, ridente località in provincia di Como a due passi dal Confine di Stato con la Svizzera.
    Ci attende sulla porta di casa con la figlioletta Gaia, 8 anni, 3^ elementare a Faloppio, e la moglie Elena, per una chiacchierata al termine di una stagione che, tutto sommato, è stata abbastanza positiva.

    Luca, la vediamo abbastanza rilassato, andiamo subito sul concreto, 9^ stagione da professionista, superato il giro di boa dei 30 anni, siamo praticamente ad una svolta della vita…
    Mah, direi che la svolta della vita non sia ancora arrivata... io ho intenzione di continuare ancora con tanta serietà per fare al meglio gli ultimi anni della mia carriera perché voglio essere sempre al 100% ... o almeno prepararmi al meglio per essere sempre al massimo.

    Per Bettini, agonisticamente, si dice che lei abbia dato molto, di più di quanto può aver ricevuto?
    Con Paolo c'è un rapporto di amicizia che travalica ogni altro rapporto e, da Bettini, sono stato ricambiato per quello che ho dato.

    Paolini, la sua più grande soddisfazione sportiva?
    Senza ombra di dubbio, aver vinto le Olimpiadi nel 2004 proprio con Paolo Bettini, vedere Paolo sul podio è stato per me motivo di grande soddisfazione.

    Lei ha dichiarato che vuole gareggiare al massimo della forma per altre stagioni, pensa di non avere ancora ottenuto il meglio da… Paolini?
    Penso proprio di no perché per uno sportivo, ottenere il massimo dalle proprie possibilità è una cosa, diciamo così, continua.

    Quasi 32 anni, per quante stagioni ancora la vedremo in gruppo?
    Diciamo al massimo per altre 5 stagioni tendenti al… quattro!

    Il Traguardo è vicino, pensa di aver già vinto la corsa... invece... le è mai capitato?
    Sì, proprio una corsa già vinta e poi persa, al Regio Tour del 2008, in una tappa, dopo l'arrivo sono stato declassato al secondo posto in quanto al sentirmi già battuto e poi vincere, questo non è mai capitato perché io non parto mai sentendomi già battuto.

    Sì ma, avrà pure un rammarico, non so, di qualche occasione perduta…!
    Ho tanti rammarichi da questa angolazione... sono salito cinque volte su podi importanti delle cosiddette "Corse Monumento", al Fiandre, due volte alla Sanremo, Amburgo e Mondiale di Verona... se me ne fosse andata bene solo una di queste… ecco ci sarebbe stata la svolta di cui lei mi parlava prima.

    Paolini, c'è un pregio che la inorgoglisce, un difetto che le pesa?
    Sì, sono generoso anche in situazioni critiche come potrebbe essere un finale di gara in una corsa importante e questo mi inorgoglisce ma ho il rovescio della medaglia col difetto che, questa generosità, quando mi viene fatta notare, mi pesa…

    Nelle sue aspirazioni, c'è un traguardo speciale?
    Almeno una vittoria in una delle Corse Monumento ma anche in una tappa al Giro d'Italia, una corsa alla quale non ho mai avuto l'opportunità di parteciparvi ma alla quale aspiro tantissimo.

    Tra le vittorie ottenute, qual è quella che ha "incorniciato"?
    Vuelta del 2006, tappa di Guadaljara, una tappa vinta veramente dopo avere tagliato la linea bianca col cuore in gola negli ultimissimi chilometri.

    Il premio più gradito fin qui in carriera?
    Sono tanti perché li ricevo ogni giorno! E' tutto dovuto al fatto che sono ben voluto e rispettato nel gruppo, ma anche dagli addetti ai lavori.

    La signora Elena ci offre un caffè... Luca, nel 2009, c'è un mazzo di fiori speciale che vorrebbe conquistare per sua moglie?
    Sì! Un mazzo di fiori proveniente dalla Riviera Ligure ma non da Laigueglia... da lì l'ho già portato ad Elena.

    C'è poco da scegliere allora… Sanremo o una tappa del Giro se dovesse far tappa in Liguria!
    Sono d'accordo, però puntiamo su Sanremo perché il Giro potrebbe anche non far tappa in Liguria.

    Quali sono i suoi hobby, la musica preferita, qualcosa di particolare?
    Mi piacciono molto le moto e gli sport del motore in genere ma anche sciare. Mi piace la musica, la bella musica magari associata ad un buon bicchiere di vino in compagnia di famigliari ed amici.

    di Vito Bernardi - ciclonet.it
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Paolini «A 33 anni correrò il mio primo Giro»
    Mercoledì 25 novembre 2009 - "Sono tornato ad allenarmi proprio questo lunedì, anche se quest'anno, a differenza del passato, non ho mai staccato del tutto. Questo perché devo affrontare l'inverno con la giusta tempra, per svolgere un lavoro di fondo importante e per presentarmi in forma nella prima parte di stagione, quella più intensa". A dirlo è il 32enne Luca Paolini, portacolori dell'Acqua&Sapone che chiude il 2009 con una tappa vinta alla Settimana Lombarda e la Coppa Bernocchi e progetti ambiziosi per il 2010.
    "Gli obiettivi principali per i quali mi sto preparando restano la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo - prosegue Paolini - ma quest'anno prenderò parte anche alle classiche del Nord, su tutte Fiandre e Roubaix. Inoltre ho in programma di correre per la prima volta il Giro d'Italia: le prime tre frazioni, in Olanda, si adattano bene alle mie caratteristiche".

    ciclonews.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Qualcuno sa come mai non correrà il Giro?!
     
    .
5 replies since 8/1/2008, 00:16   658 views
  Share  
.