Mark Renshaw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteo007
     
    .

    User deleted


    Mark Renshaw
    | Biografia | Squadre | Palmares | Foto | Link |

    image
    www.pezcyclingnews.com



    Mark Renshaw è un pistard e ciclista su strada australiano che corre per il Team HTC - Columbia. Conta cinque vittorie su strada e tre titoli mondiali su pista da juniores. Nel 2001 si aggiudico la Coppa del mondo nel chilometro a cronometro.

    Nel 2004 debuttò tra i professionisti nel ciclismo su strada con la francese Fdjeux.com. Dopo un periodo di adattamento, Renshaw ottenne il primo piazzamento nel 2005 terminando secondo nel Grand Prix de Denain dietro Jimmy Casper in volata.

    Lasciò quindi la Française des Jeux per passare alla Crédit Agricole, in cui spesso fece da ultimo uomo nelle volate del compagno Thor Hushovd e, in qualche occasione, ebbe l'opportunità di giocarsi le sue carte. Ottenne la prima vittoria da professionista nel 2006 alla Tro-Bro Léon. Dopo aver partecipato al suo primo Grande giro, la Vuelta a España, corse un buon Circuit franco-belge, terminando secondo nelle due tappe terminate allo sprint, battuto in entrambe le occasioni da Heinrich Haussler.
    Nel 2007 vinse la Down Under Classic, ma si mise in luce soprattutto, come negli anni precedenti, a partire dal mese di aprile. Terminò ancora secondo al Grand Prix de Denain, dietro Sébastien Chavanel, poi al Tour de Vendée, battuto da Mikel Gaztanaga. Due settimane più tardi vinse la seconda tappa del Tour de Picardie, la sua seconda vittoria da professionista. Dopo aver partecipato alla sua seconda Vuelta a España, disputò ancora un buon Circuit franco-belge, che terminò al sesto posto.

    Il 2008 fu l'anno della rivelazione. Vinse la prima tappa del Tour Down Under e portò per un giorno la maglia di leader. Settimo nella seconda tappa, cedette la maglia al connazionale Graeme Brown, ma la recuperò il giorno successivo grazie al secondo posto nella terza tappa. Giunto nuovamente secondo nella quarta, conservò ancora la maglia ocra ma l'indomani uscì definitivamente dalla lotta per la vittoria finale nella quinta tappa di Willunga. La stagione in Europa fu meno importante, fino al 7 settembre quando ottenne la seconda piazza nella Vattenfall Cyclassics dietro l'altro australiano Robbie McEwen. Questo piazzamento e la vittoria di una tappa nel Circuit franco-belge gli aprirono le porte del Team Columbia.

    Nel 2009 viene quindi inserito nella rosa del Team Columbia-HTC, già ricca di velocisti (Mark Cavendish e André Greipel su tutti). Renshaw diventa gregario del mannese Cavendish. Al Giro d'Italia contribuisce alle cinque vittorie della Columbia di cui quattro del suo diretto capitano e una cronometro a squadre. Al Tour de France, come ultimo uomo del treno di Cavendish, guida la volata in cinque delle sei vittorie di quest'ultimo e termina secondo sul traguardo degli Champs-Élysées.

    All'inizio del 2010 salta i primi mesi della stagione, colpito dal virus di Epstein-Barr, tornando a gareggiare solo ad inizio aprile alla Hel van het Mergelland.

    All'arrivo dell'undicesima tappa, Mark Renshaw è stato espulso dal Tour de France 2010 nonché multato di 150 €. La decisione della giuria è dovuta al comportamento scorretto tenuto dal ciclista negli ultimi trecento metri: Renshaw, all'atto di "tirare la volata" al compagno di squadra Mark Cavendish, si è fatto strada dando tre testate al ciclista neozelandese Julian Dean e successivamente ha tagliato la strada a Tyler Farrar, impedendogli di fatto di partecipare alla volata.

    it.wikipedia.org


    Squadre

    * 2004: Fdjeux.com
    * 2005: Française des Jeux
    * 2006: Crédit Agricole
    * 2007: Crédit Agricole
    * 2008: Crédit Agricole
    * 2009: Team Columbia - HTC
    * 2010: Team HTC - Columbia


    Palmares

    Vittorie

    2006
    * Tro-Bro Léon

    2007
    * Down Under Classic
    * 2^ tappa Tour de Picardie

    2008
    * 1^ tappa Tour Down Under
    * 2^ tappa Circuit Franco-Belge


    Piazzamenti di Rilievo

    2009
    * 2° Posto Tour De France,21^ tappa: Montereau-Fault-Yonne - Paris Champs-Élysées

    Foto



    Link

    * Sito Ufficiale - www.mrenshaw.com/

    Edited by Vince™ - 28/7/2010, 21:37
     
    .
  2. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    L'erede di Zidane :sisi:
     
    .
  3. LampreFan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ManuelDevolder @ 28/7/2010, 20:59)
    L'erede di Zidane :sisi:

    altro che zidane, lui mi pare abbia tirato 3 testate a dean
     
    .
  4. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LampreFan @ 28/7/2010, 21:27)
    CITAZIONE (ManuelDevolder @ 28/7/2010, 20:59)
    L'erede di Zidane :sisi:

    altro che zidane, lui mi pare abbia tirato 3 testate a dean

    No, ma io stavo scherzando. E' stata scandalosa la sua squalifica !
     
    .
  5. LampreFan
     
    .

    User deleted


    per me è stata giusta, mica puoi dare testate ad altri corridori
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    A parte tutto, ha scelto la carriera giusta: come velocista era abbastanza modesto, mentre come apripista sta facendo davvero la differenza.
     
    .
  7. Vince™
     
    .

    User deleted


    HTC: rinnovo biennale per Renshaw
    Mark Renshaw sarà un ciclista del Team HTC-Columbia anche nelle stagioni 2011 e 2012: lo annunciato oggi pomeriggio il team statunitense con un comunicato stampa, in cui il team manager Rolf Aldag tesse le lodi dell'australiano sia come fondamentale pesce-pilota per gli sprint di Cavendish, sia come sprinter, visto il successo al Giro di Danimarca dello scorso sabato. «Conosco il tipo di lavoro per cui mi è stato concesso il rinnovo - spiega Renshaw - ma l'anno prossimo non mi dispiacerebbe avere qualche spazio in più, visto che mi piacerebbe guadagnarmi i gradi di capitano dell'Australia per il Mondiale di Copenaghen».

    cicloweb.it
     
    .
  8. driftking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    All'arrivo dell'undicesima tappa, Mark Renshaw è stato espulso dal Tour de France 2010 nonché multato di 150 €.

    bisognerebbe un po rivedere le multe nel ciclismo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Beh, visto che nel 2011 Greipel non ci sarà, qualche spazio in più se lo ritaglierà di sicuro: forse pure al Giro...
     
    .
  10. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 10/8/2010, 05:53)
    Beh, visto che nel 2011 Greipel non ci sarà, qualche spazio in più se lo ritaglierà di sicuro: forse pure al Giro...

    :quoto:

    Renshaw ha capito che con Greipel via puo togliersi ottime soddisfazioni. Insomma, è un ragazzo molto riflessivo che usa molto la testa, anche quando traina Cav per le volate :sisi:
     
    .
9 replies since 28/7/2010, 19:53   139 views
  Share  
.