Robbie McEwen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    Robbie McEwen

    image


    Robbie McEwen (Brisbane, 24 giugno 1972) è un ciclista australiano.

    McEwen inizia a correre in bicicletta su strada nel 1990, all'età di 18 anni, attualmente vive con sua moglie e suo figlio a Brakel in Belgio.

    È diventato professionista nel 1996.Ha partecipato per la squadra australiana alle olimpiadi del 1996(23-esimo classificato), del 2000 (19-esimo) e del 2004(11-esimo), e a molte edizioni dei campionati del mondo a partire dal 1994, arrivando secondo nell'edizione del 2002.

    In carriera ha vinto più di 120 corse, tra le quali 10 tappe al Tour de France, 12 tappe al Giro d'Italia, 4 tappe al Giro di Svizzera.

    Inoltre, ha vinto per 2 volte (2002 e 2004) la maglia verde al Tour de France, maglia che contraddistingue il miglior sprinter, essendo il primo australiano a vincere questa particolare classifica. Alla fine del Tour del 2004 ha confessato che nelle prime tappe della corsa si era fratturato 2 vertebre ma che aveva continuato a correre nonostante i forti dolori alla schiena per arrivare a Parigi.


    Squadre

    * 1996: Rabobank
    * 1997: Rabobank
    * 1998: Rabobank
    * 1999: Rabobank
    * 2000: Farm Frites
    * 2001: Domo - Farm Frites
    * 2002: Lotto - Adecco
    * 2003: Lotto - Domo
    * 2004: Lotto - Domo
    * 2005: Davitamon - Lotto
    * 2006: Davitamon - Lotto
    * 2007: Predictor - Lotto
    * 2008: Silence - Lotto
    * 2009: Katusha
    * 2010: Katusha


    Palmares

    2008
    * 2^ tappa al Tour de Romandie
    * 3^ tappa al Giro di Svizzera
    * 4^ tappa al Giro di Svizzera
    * Vattenfall Cyclassics - Hamburg
    * Parigi-Bruxelles

    2009
    * Tour Down Under Criterium - Down Under Classic
    * Trofeo Cala Millor
    * 3^ tappa al Tour de Picardie

    Principali vittorie
    * Campionato australiano su strada 2002
    * Parigi-Bruxelles 2002
    * Escaut (Scheldeprijs Vlaanderen) 2002
    * Campionato australiano su strada 2005
    * Parigi-Bruxelles 2005
    * Gp Fourmies 2005
    * Parigi-Bruxelles 2006
    * Parigi-Bruxelles 2008

    Principali secondi posti
    * Campionato del mondo su strada 2002
    * Escaut (Scheldeprijs Vlaanderen) 2004
    * Escaut (Scheldeprijs Vlaanderen) 2007

    Principali terzi posti
    * Circuit de la Sarthe 2004
    * Tour Down Under 2006

    Grandi Giri
    * 12 tappe vinte al Tour de France
    * 1 giorno in maglia gialla
    * 12 tappe vinte al Giro d'Italia
    * 1 giorno in maglia rosa

    Altri piazzamenti di rilievo
    * Campionato nazionale australiano 2000: 4°
    * Het Volk: 4°
    * Gp Fourmies: 4°
    * Het Volk: 10°
    * Paris-Tours: 4°
    * Campionato del mondo su strada: 5°
    * GP de Fourmies: 4°
    * Milano-Sanremo: 4°
    * Het Volk: 9°
    * Gand-Wevelgem: 6°

    Carriera
    * 1996:10 vittorie
    * 1997:12 vittorie
    * 1998:6 vittorie
    * 1999:11 vittorie
    * 2000:2 vittorie
    * 2001:13 vittorie
    * 2002:30 vittorie
    * 2003:13 vittorie
    * 2004:15 vittorie
    * 2005:20 vittorie
    * 2006:17 vittorie
    * 2007:7 vittorie
    * 2008:5 vittorie
    * Totale:161 vittorie


    wikipedia.org


    Foto
    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image

    image



    Edited by Joey² - 9/12/2009, 11:57
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    x me è il più forte... anche se Thor mi piace di +, McEwen è troppo furbo....

    e poi vince qualsiasi tipo di volate... sempre da solo... o al massimo con un gregario...
     
    .
  3. xGarzox
     
    .

    User deleted


    McEwen alla Vuelta per fare tris...

    Robbie McEwen vuole aggiungere un altro sigillo alla sua eccellente carriera: l'australiano ha annunciato infatti che disputerà la Vuelta per cercare di vincere, nella stessa stagione, almeno una tappa in ogni grande Giro. Non solo, ma McEwen ha un'altra grande chance: se riuscisse a vincere la prima tappa, infatti, indosserebbe anche la maglia amarillo dopo essere riuscito a indossare la maglia gialla nel 2004 e quella rosa l'anno seguente.

    tuttobici web.it
     
    .
  4. xGarzox
     
    .

    User deleted


    McEwen e una rabbia tutta da sfogare

    Robbie McEwen non ha gradito la decisione della Predictor Lotto di escluderlo dalla formazione per la Vuelta e ha raccontato tutta la sua rabbia al quotidiano Gazet van Antwerpen: «Se uno dei migliori sprinter del mondo vuol disputare questa corsa, tu devi dargliene la possibilità. Voglio essere chiaro: mi merito un posto in squadra. Tutti sanno che io voglio vincere una tappa in ogni grande giro quest'anno: credo di meritare più rispetto, più comprensione, più considerazione. Ho seguito tutto il programma che avevamo stilato: fatico proprio a capire questa decisione».

    tuttobici web.it
     
    .
  5. lusinis
     
    .

    User deleted


    Ma i ds della predictor sono diventati matti? In un grande giro, salvo cadute o altri imprevisti, McEwen una tappa la vince quasi sicuramente. è da pazzi lasciarlo a casa, visto che, tra l'altro, non gli serve neanche il treno e quindi il capitano per la classifica può avere tutti i gregari per se...
     
    .
  6. -Viso-
     
    .

    User deleted


    è un mito,riesce sempre a infilarsi nelle volate e a vincerle
     
    .
  7. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    vero. è il mio velocista preferito
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    L'ho sempre detto... è il Pippo Inzaghi del ciclismo... davvero troppo furbo... e imprevedibile...

    Il migliore al mondo... senza alcun dubbio...

    Sono curioso vedere il prox anno la sfida Bennati-McEwen... dura a priori dire chi vincerà... McEwen è davvero forte, Bennati il prox anno ci farà sognare... vedremo un po' chi la spunterà...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    McEwen vince contro un cavallo
    Robbie McEwen è abituato a trionfare galoppando nelle volate, ma martedì la vittoria è arrivata contro un cavallo vero. A St. Eloois Winkel, dove il belga Nico Mattan si ritirerà domenica, McEwen ha partecipato ai festeggiamenti della 151.ma Kermisdinsdag.
    McEwen ha vinto il duello, secondo –Sportwereld-, ed ha dichiarato, dopo la corsa, che "E’ stata dura. Non pensavo che un cavallo corresse così forte." Il 35enne australiano ha vinto la battaglia sui 400 metri di mezza bicicletta. Il percorso era leggermente in salita, ma con un leggero vento contrario.
    "Ho sviluppato una velocità massima tra i 54 ed i 58 chilometri all’ora ed il cavallo ha mantenuto bene l’andatura," ha detto riguardo al quadrupede. "Nella prima parte della corsa era davanti. Volevo cambiare marcia ma ero già sulla corona più piccola."
    McEwen è riuscito a passare il cavallo ma ha ammesso che "Negli ultimi 100 metri ho dato tutto. Preferisco una volata nel gruppo: sono molto più esperto." Inoltre, McEwen era contento che il cavallo non avesse nulla in comune con Djamolidine Abdoujaparov. "Il cavallo ha seguito la sua linea di corsa," siccome i due hanno sprintato tra due ali di folla con gli ombrelli. Fortunatamente durante la corsa non ha piovuto.
    Il fantino, Jan Pattyn, ha vinto due volte il Winkel Koerse su quella pista con questo cavallo, Baron. "La conoscenza del percorso mi ha agevolato, ma ho dovuto correre per molti metri oltre la linea dell’arrivo."
    Mattan aveva già partecipato ad un confronto del genere, vincendo nel 2004 contro Silver Blue. Aveva perso lo scorso anno per pochi centimetri, dimostrando che il cavallo e l’uomo in bici si equivalgono su una distanza più corta.

    (www.cyclingnews.com)
     
    .
  10. fou
     
    .

    User deleted


    nn lo batte proprio nessuno!!!!
     
    .
  11. Vince™
     
    .

    User deleted


    grande robbie, pero come velocità non stato un gran che, meglio un petacchi da 70 km/h!!!!!
     
    .
  12. xGarzox
     
    .

    User deleted


    mio dio grande robbie
     
    .
  13. fou
     
    .

    User deleted


    vince....


    Il percorso era leggermente in salita, ma con un leggero vento contrario
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E poi Petacchi i 70km/h li fa col treno...
     
    .
  15. xGarzox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi Petacchi i 70km/h li fa col treno...

    e forse anche con qualcosa in più
     
    .
40 replies since 12/6/2007, 21:07   719 views
  Share  
.