Mirco Lorenzetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mirco Lorenzetto

    image


    Mirco Lorenzetto (Vittorio Veneto, 9 luglio 1981) è un ciclista italiano.

    Passato professionista a 26 anni, è un ottimo velocista: questa dote gli ha permesso di conquistare tantissimi piazzamenti nella sua giovane carriera. Ha però ottenuto due sole vittorie finora: la tappa di Sanremo al Giro del Mediterraneo 2007 e quella di Naquera alla Vuelta Valenciana 2008.

    Un episodio molto sfortunato lo ha convolto durante il Giro d'Italia 2006: nel corso dell'ultima tappa, tradizionale "passerella" nel cuore di Milano, Lorenzetto è caduto, ha tentato per qualche chilometro di proseguire a pedalare nonostante fosse nettamente staccato dal gruppo, ma alla fine, vinto dal dolore, ha dovuto abbandonare in lacrime la corsa rosa.

    Dal 2008 corre con la Lampre, con cui ha ottenuto 2 successi.


    Squadre

    * 2004: De Nardi
    * 2005: Domina Vacanze
    * 2006: Team Milram
    * 2007: Team Milram
    * 2008: Lampre NGC
    * 2009: Lampre NGC
    * 2010: Lampre - Farnese Vini


    Palmares

    2004
    * secondo nella tappa di Barcellona al Giro di Catalogna
    * secondo nella tappa di Darfo Boario Terme al Brixia Tour

    2005
    * terzo nella tappa di Fleurier al Giro di Romandia
    * quarto nella ventesima tappa (Albese con Cassano - Milano) del Giro d'Italia

    2006
    * secondo nella tappa di Payerne al Giro di Romandia

    2007
    * 1° nella 6^ tappa del Giro del Mediterraneo
    * secondo al Trofeo Laigueglia
    * secondo nella tappa di Cannes alla Parigi-Nizza
    * terzo nella tappa di Sassuolo alla Settimana internazionale di Coppi e Bartali

    2008
    * 1° nella 4^ tappa della Volta a la Comunidad Valenciana
    * 1° nella 2^ tappa del <presidential Tour of Turkey
    * 5° alla Milano-Sanremo
    * 3° nella 1^ tappa del Critérium International
    * 5° nella 4^ tappa del Giro d'Italia
    * 6° nella 13^ tappa del Giro d'Italia
    * 3° nella 2^ tappa del Tour de Pologne

    2009
    * 1^ tappa al Giro di Sardegna
    * 2^ tappa al Giro di Sardegna
    * Giro del Friuli

    Edited by Joey² - 21/11/2009, 12:52
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mirco Lorenzetto: «Anch'io sogno la Sanremo...»
    Due corse a tappe: Tour Down Under in Australia a fine gennaio e settimana scorsa la Vuelta Valenciana in Spagna con il capolavoro firmato in cima all'eremo di S.Francesco a Naquera, nel cuore
    della Parco Naturale della Serra Calderona. La seconda vittoria da professionista. In mezzo il Laigueglia del 23 febbraio chiuso al 5° poto. In questo avvio di 2008 Mirco Lorenzetto, nuova vita alla Lampre di Beppe Saronni, ha messo nelle gambe 13 giornate di gara finendo per ben 7 volte nei primi dieci. Non è poco se aggiungiamo che solo l'ex compagno di squadra Erik Zabel gli ha negato il successo al colpo di remi sul traguardo di Xativa nel secondo atto della fortunata Valenciana.

    «L'intenzione era di partire bene, come d'altronde lo scorso anno - commenta il 26enne di Tezze, coniugato dall'ottobre del 2006 con Francesca Cadamuro, figlia del sindaco di Cimadolmo -. Ho aggiunto solo un lavoro nuovo ai soliti cicli di carico e scarico. La Parigi-Nizza che scatta domenica serviva per sistemare la condizione
    anche in vista della Sanremo. Ed invece pedalo già benone. L'intenzione è quella di riuscire ad arrivare al meglio al Giro d'Italia, senza dover correre in riserva e soffrire da matti com'è successo lo scorso anno nella seconda metà».

    Sanremo è nel tuo destino. Ti ha già regalato la "prima" da professionista: un centimetro su Daniele Bennati in quel lungomare dove il 22 marzo terminerà la classica dei Fiori.
    «Da sogno giovanile è ora il mio chiodo fisso. E' tutto l'inverno che ci penso. In quell'ultima tappa del Mediterraneo vinta, gli ultimi 60-70 km, Cipressa, i Capi e il mitico Poggio, c'erano tutti: nell'affrontarli gli stessi brividi della mia unica Sanremo corsa nel 2004 al debutto tra i professionisti. Lo scorso anno ero in condizione super ma la Milram mi lasciò a casa».

    Ma la Sanremo è anche uno degli obiettivi dichiarati di Ale Ballan, tuo "nuovo" compagno di squadra alla Lampre.
    «Non c'è alcun problema. Figuriamoci. Ci siamo ritrovati dopo aver corso assieme alla Trevigiani nella stagione 2000, la mia prima da Under. Nonostante le sue vittorie non è cambiato affatto. In corsa è il solito cavallo pazzo. In occasione della mia vittoria alla Valenciana, dove dividevamo la camera d'albergo, abbiamo collaborato alla perfezione e si è visto. E' stato Alessandro a darmi il via libera nel finale. Ero il jolly da giocare ed è andata bene a me. Passando alla squadra di Saronni ho trovato una grande famiglia, quell'armonia, e quella complicità, lontane anni luce alla Milram, dove anche in corsa era una battaglia continua potersi ritagliare un ruolo dignitoso. Ruoli alla Sanremo? Ancora troppo presto».

    Stavolta l'anno bisestile sta portando fortuna.
    «Ma non diciamolo troppo forte. L'infortunio al piede dopo la caduta in Olanda del 2004 non mi sta dando grossi problemi anche grazie al continuo lavoro che sto dando al meccanico Pengo e alla Selle Italia».

    Resta il fatto che papà Bepi guida la Marchiol, il vivaio Liquigas e Mirco corre con la Lampre, le uniche due realtà italiane del fantomatico Pro Tour che "dividono" la famiglia Lorenzetto.

    Massimo Bolognini - tuttobiciweb.it
     
    .
  3. f23zelk
     
    .

    User deleted


    secondo me è abbastanza bravo sto Lorenzetto! xò nella Lampre con Napolitano nn so quanto potrà venir fuori...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La stagione è iniziata molto bn x lui... alla Valenciana ha fatto vedere di essere in ottima forma... possibile outsider x la Sanremo?!

    CITAZIONE
    xò nella Lampre con Napolitano nn so quanto potrà venir fuori...

    beh, sempre meglio che alla Milram quando davanti aveva Petacchi e Zabel.. :asd:
    Un passettino in avanti l'ha fatto...
     
    .
  5. f23zelk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 8/3/2008, 14:57)
    La stagione è iniziata molto bn x lui... alla Valenciana ha fatto vedere di essere in ottima forma... possibile outsider x la Sanremo?!


    beh, sempre meglio che alla Milram quando davanti aveva Petacchi e Zabel.. :asd:
    Un passettino in avanti l'ha fatto...

    avrà fatto un passettino ma è rimasto cmq dietro a qualcuno...


    allo sprint è + forte di Ballan credo...quindi se Ballan nn riesce a fare la differenza lo sprint penso lo fanno fare a lui(nn so se Napolitano c'è alla Sanremo....spero di no :asd: )
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Lorenzetto, il quadro clinico migliora
    E’ sollevato Fabrizio Bontempi, ds della Lampre-NGC, all’uscita dell’ospedale Sint Elisabeth di Zoettegem, struttura presso la quale è da ieri ricoverato il corridore blu-fucsia Mirco Lorenzetto in seguito a una caduta occorsa dopo il primo rifornimento del Giro delle Fiandre.
“Sono venuto con il medico della squadra, il dottor Andreazzoli, a vedere come sta Mirco – ha spiegato Bontempi – Dopo gli esami di ieri che hanno escluso fratture o emorragie alla testa, il corridore è rimasto in osservazione tutta la notte e anche la TAC di controllo e l'encefalogramma di stamattina hanno dato esito negativo, tanto che Lorenzetto è stato trasferito nel pomeriggio in un normale reparto. Non ricorda nulla dell’incidente, ma tramite le testimonianze dei compagni abbiamo ricostruito che mentre Mirco si stava sfilando la maglia a maniche lunghe, davanti a lui c’è stata una sbandata: a Lorenzetto è sfuggita la maglia e una manica è finita tra i raggi della ruota anteriore la quale, bloccandosi, ha disarcionato il corridore”.


    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Lorenzetto sta meglio e potrebbe essere dimesso giovedì
    Sono in continuo miglioramento le condizioni di salute di Mirco Lorenzetto, corridore coinvolto in una brutta caduta durante il Giro delle Fiandre.
    L'atleta della Lampre-NGC ha ricevuto dal neurologo dell'ospedale Sint Elisabeth di Zottegem (struttura presso la quale Lorenzetto è ricoverato) ulteriori rassicurazioni sulla assenza di complicazioni dovute al forte trauma cranio-facciale riportato nella caduta. Il medico della squadra blu-fucsia, dottor Andreazzoli, ha concordato con i responsabili sanitari dell'ospedale belga un programma di massima per la dimissione di Lorenzetto: nella giornata di giovedì il corridore italiano potrà probabilmente rientrare a casa.
    Oltre alle positive notizie sullo stato di salute, a sollevare il morale di Lorenzetto hanno pensato anche i compagni di squadra e lo staff blu-fucsia presenti in Belgio: la comitiva della Lampre-NGC è infatti andata a visitare Lorenzetto nel tardo pomeriggio di ieri.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mirco Lorenzetto "Annata difficile ma sto recuperando"
    Mirco Lorenzetto, il velocista della Lampre è stato probabilmente uno degli uomini che si sono messi più in vista nel corso dell’inizio di stagione 2009.
    La vittoria al Giro del Friuli e le due ottenute al Giro di Sardegna sembrava proiettato verso un 2009 da grandissimo, e invece ha dovuto fare i conti con un periodo molto difficile. Una virus gli ha impedito di correre la Milano-San Remo, rientrato alle classiche del nord è caduto malamente al Giro di Fiandre e ha impiegato mesi per ristabilirsi da questa caduta. L'abbiamo ritrovato nelle ultime gare della stagione, l'abbiamo sentito per capire come ha recuperato, che sensazioni ha provato al ritorno in gara e chiedergli come vede il suo futuro in blu-fucsia.

    Prima di tutto, come stai? Come hai recuperato dei tuoi infortuni?

    Ora ho bisogno di lavorare molto per recuperare le sensazioni di inizio stagione. Il ginocchio è in progressivo miglioramento dopo l’intervento. La riabilitazione è stata mirata per potere riacquisire nel più breve tempo possibile la migliore condizione fisica.

    Come hai vissuto questo periodo di problemi fisici dopo un eccellente inizio di stagione? Chi ti ha aiutato a superare questo periodo?
    Ho sofferto molto l’assenza dalle corse: vedevo il Giro d’Italia passare a pochi km da casa e ci stavo male, mi è sfuggito il Tour de France, dove contavo di presentarmi con una buona forma fisica e rappresentare la squadra nel migliore dei modi. La mia famiglia e gli amici sono stati importanti e mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato.

    Come hai occupato il tempo libero durante questo brutto periodo?
    Francamente non lo chiamerei tempo libero. Mi sono dedicato con dedizione alla riabilitazione e agli allenamenti. Per me la stagione non è ancora finita.

    In agosto, sei tornato in sella andando a correre in Olanda e Belgio, per l’Eneco Tour. Come ti sei sentito quando hai ripreso la bici in allenamento?
    Purtroppo il mio ritorno alle corse non è stato dei migliori. Non ho avuto tempo a sufficienza per allenarmi tanto da arrivare competitivo alle corse. Questa prima corsa è stata un rientro duro e faticoso. Mi ha messo la prova oltre che dal punto di vista fisico anche da quello mentale e la delusione si è fatta sentire. Poi piano piano ho ripreso confidenza con la bici.

    All'inizio della stagione hai dimostrato che la Lampre poteva fare affidamento su di te per la Milano-San Remo. Non ti rimane l'amaro in bocca per non aver potuto dimostrare il tuo valore durante la stagione?
    Certo l’amaro in bocca c’è, eccome, però è anche quello che mi dà una forte motivazione per portare a termine la stagione nel migliore dei modi e non gettare la spugna. E’ la terza preparazione atletica che affronto da zero quest’anno e ci tengo che i miei sforzi non siano vani.

    Adesso parliamo del capitolo “Stagione 2010”. Non ti fa paura l'arrivo di Alessandro Petacchi l'anno prossimo?
    Non mi spaventa l’entrata in squadra di Alessandro Petacchi, bensì mi stimola. Tra me e Alessandro c’è un rapporto di rispetto reciproco. Se la squadra mi impartirà di lavorare per Alessandro, eseguirò le direttive molto volentieri. Petacchi rimane comunque uno dei velocisti più forti sulla piazza attualmente.

    La Lampre sta diventando una squadra di velocisti con molte alternative per tutti i terreni: Petacchi, Bole, Furlan, Grendene e Lorenzetto. Non sarà facile di trovare spazio con tutte queste punte...

    La Lampre è da sempre un team giovane e dinamico. Siamo una squadra forte, più siamo e più sono le occasioni di puntare ad un buon risultato.

    Il tuo contratto con la Lampre quando scadrà?
    La Lampre mi ha dato fiducia anche per il 2010, questa per me è una famiglia, la fiducia è reciproca.

    La tua esperienza può servire anche ai giovani che arriveranno l'anno prossimo...
    Nel ciclismo c’è spazio per gioie e dolori. È uno sport che dona molte gratificazioni ma allo stesso tempo richiede dei sacrifici, cercherò di dare la mia esperienza nel migliore dei modi, giorno dopo giorno.

    Come vedi i cambiamenti in corso nel ciclismo (economia, squadre,...)?
    E’ difficile dare un giudizio sul presente del mondo del ciclismo. E' soggetto a svariate mutazioni, nel bene e nel male. Però spero che questo sport continui a trasmettere emozioni, nonostante tutto, sono i tifosi la forza di questo sport.

    Jerome Christiaens - ciclismoweb.net
     
    .
7 replies since 8/3/2008, 13:11   337 views
  Share  
.