Acqua & Sapone - Caffè Mokambo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    ACQUA & SAPONE - CAFFE' MOKAMBO


    Indirizzo:
    G.S. Acqua & Sapone
    Via Cavour 71
    I-66020 San Giovanni Teatino
    (Italy)

    Telefono: (+39) 085 446 31 73
    Fax: (+39) 085-446 61 75
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.masciarelli-bike.it

    Stagione che si preannuncia particolare e difficile per il team diretto da Palmiro Masciarelli, la Acqua e Sapone. La squadra marchigiana, come noto, è rimasta esclusa da tutte le corse che contano, Giro d'Italia, Sanremo e Tirreno e senza colpi a sorpresa che possano portare ad una riammissione, sarà costretta ad una stagione tra le seconde file. Un peccato perchè la Acqua e Sapone aveva ulteriormente migliorato il proprio organico con l'arrivo di Paolini. La RCS (società organizzatrice di Giro & c.) ha però sollevato perplessità sulla condotta a riguardo dell'antidoping nel team: la Acqua e Sapone ha subito due pesanti squalifiche nella scorsa stagione, Muraglia e Scarponi. Il motivo dell'esclusione potrebbe essere ricercato proprio nel caso Scarponi, al centro di una vicenda simile a quella di Basso e difeso ad oltranza da Masciarelli fino alla confessione del corridore arrivata ormai con il Giro 2007 in partenza.
    Ma passiamo a questa stagione e alle aspettative del team: Stefano Garzelli è il leader, ma senza Giro d'Italia dovrà ridisegnare completamente la sua stagione. Sarà tutto da scoprire quello che potrà fare perchè è difficile capire in quali corse potrà essere invitata la Acqua e Sapone. Non essendoci speranze per i grandi giri, un uomo che ha sempre brillato nelle corse a tappe come Garzelli dovrà cercare di impegnarsi in qualche corsa a tappe breve. Chissà che non possa essere preso in considerazione per un Giro di Svizzera, corsa da lui vinta ben dieci anni fa: avendo la certezza di avere in corsa un campione come Garzelli gli organizzatori potrebbero anche chiamare la Acqua e Sapone. Altrimenti dovrà accontentarsi delle gare nazionali, come il Giro del Trentino, la Coppi e Bartali, e classiche dure come il Giro dell'Emilia.
    L'altro big della squadra, l'uomo per le classiche, Luca Paolini, non è messo meglio, dovendo rinunciare alla Tirreno e alla Milano-Sanremo che erano i maggiori obiettivi stagionali del milanese. Al recente vittorioso Laigueglia ha dimostrato di esserci ancora e nel calendario di classiche nazionali, soprattutto quelle estive, sarà tra gli uomini da battere. Tra Matteotti, Lazio, Trittico Lombardo, Placci, può togliersi molte soddisfazioni e costruirsi le basi per il rientro in nazionale in vista dei Mondiali di Varese. Paolini è anche tra gli osservati speciali di Ballerini per le Olimpiadi di Pechino, ma la sua chiamata per questo evento appare molto difficile, in quanto il calendario di corse che potrà affrontare in luglio, mese chiave per la selezione olimpica, sarà verosimilmente abbastanza povero assottigliando così le sue possibilità.
    Dietro alle due stelle Garzelli e Paolini ci sono altri corridori che possono far bene: il velocista Balducci, pur reduce da una frattura alla clavicola, può segnare qualche vittoria ed in sott'ordine Palumbo, anche lui per gli sprint. Luca Pierfelici è un ragazzo ancora da scoprire: è partito forte l'anno scorso, poi la chiusura della Aurum Hotels l'ha lasciato ben presto fuori dal gruppo. E' un ottimo attaccante e si farà vedere. Anche Simone e Andrea Masciarelli, i due fratelli più "vecchi", il giovane bielorusso Samoilau, Gentili e Arekeev, sono corridori che possono spiccare in qualche classica nostrana, tanto che la Acqua e Sapone può essere definita una delle squadre faro per il calendario di corse in linea italiane. Purtroppo, come ampiamente detto, la stagione sarà segnata dalla rinuncia alle grandi corse ed il giudizio complessivo sulla Acqua e Sapone non può che essere influenzato da questo: un'ottima squadra, quindi, ma che faticherà a farsi largo. (articolo tratto da grandeciclismo.it)

    Organico
    Dario Andriotto
    Alexander Arekeev
    Gabriele Balducci
    Stefano Cavallari
    Massimo Codol
    Francesco Di Paolo
    Alessandro Donati
    Francesco Failli
    Stefano Garzelli
    Massimiliano Gentili
    Andrei Kunitski
    Andrea Masciarelli
    Francesco Masciarelli
    Simone Masciarelli
    Diego Milan Jimenez
    Giuseppe Palumbo
    Luca Paolini
    Luca Pierfelici
    Andrea Rossi
    Branislau Samoilau

    Team Manager: Lorenzo Palmiro Masciarelli
    Direttori Sportivi: Franco Gini, Bruno Cenghialta
    Biciclette: De Rosa

    Edited by SarriTheBest - 25/5/2008, 03:11
     
    .
8 replies since 24/11/2007, 03:17   935 views
  Share  
.