Yuriy Metlushenko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Yuriy Metlushenko

    image


    Yuriy Metlushenko (Jitomir, 4 gennaio 1976) è un ciclista professionista ucraino.

    Passato professionista nel 2002 con la Landbouwkrediet-Colnago., Metlushenko è un velocista puro che fa della forza e della potenza la sua arma migliore. Conta 15 vittorie in carriera, tra le quali spiccano due GP Costa degli Etruschi (2002, 2004), corsa di apertura della stagione italiana.

    Dopo alcuni anni di buio, nel 2008 corre con l'Amore&Vita di Fanini, con la quale è riuscito a rilanciarsi e a ritagliarsi uno spazio importante nelle corse di secondo piano.

    Ha partecipato al Giro d'Italia del 2002, ritirandosi alla sedicesima tappa.

    SarriTheBest


    Squadre

    * 2002: Landbouwkrediet - Colnago
    * 2003: Landbouwkrediet - Colnago
    * 2004: Landbouwkrediet - Colnago
    * 2005: -
    * 2006: Miche
    * 2007: MapaMap - BantProfi
    * 2008: Amore & Vita - McDonald's
    * 2009: Amore & Vita - McDonald's
    * 2010: Amore & Vita - Conad


    Palmares

    2002
    * GP Costa degli Etruschi

    2003
    * Beveren-Leie
    * Westrozebeke
    * 2^ tappa del Tour du Danemark
    * 1^ tappa del Tour du Poitou-Charentes

    2004
    * GP Costa degli Etruschi
    * Leeuwse Pijl
    * 2^ (b) tappa del Brixia Tour

    2008
    * Commerce Bank Lehigh Valley Classic
    * 2^ tappa del Tour de Beauce

    2009
    * 4^ tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali
    * Prologo del Szlakiem Grodòw Piastowskich
    * 6^ tappa del Tour of Qinghai Lake
    * 3^ tappa del Tour de Hainan

    Edited by SarriTheBest - 23/1/2010, 16:29
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Metlushenko resta all'Amore&Vita e sogna in grande
    “Sono orgoglioso di restare qui – esclama il 33enne ucraino – con Cristian ed Ivano mi trovo come in famiglia. Loro hanno fatto moltissimo per me in un momento difficile della mia carriera (alla fine del 2007), dove nessuno credeva più nelle mie potenzialità e l’unica prospettiva concreta che mi era rimasta era quella di smettere di correre e tornare nel mio paese. Invece qui mi hanno accolto e senza farmi mai alcuna pressione, dandomi totale fiducia. Grazie a questa chance ho potuto vincere ben 15 corse, alcune delle quali sicuramente tra le più belle e significative della mia carriera. Certo non mi dimentico delle due edizioni conquistate del G.P. Costa degli Etruschi ma quelle colte in questi ultimi due anni hanno un valore ed un sapore del tutto speciale. Sono grato alla famiglia Fanini e spero di averli ripagati con i miei successi. Per questo ho deciso di restare qui. Sia chiaro, non è solo per gratitudine ma perché in questo team sto bene. Inoltre mi trovo in perfetta sintonia con i miei d.s. Gaggioli e Giorgini e con tutti i miei compagni, non posso davvero chiedere di più. Adesso sono determinato per fare un grande 2010. Come minimo voglio confermare le 7 vittorie conquistate in tre continenti di questo 2009, soprattutto il mio obbiettivo è quello di rivincere in Italia e poi puntare ad una grande performance ai Campionati del Mondo di Geelong. Ho visto il percorso, mi piace molto ed il rettilineo d’arrivo in leggera ascesa è adattissimo alle mie caratteristiche. Quello del mondiale è un sogno ma farò tutto il necessario per arrivare a quell’appuntamento nella condizione migliore per giocare le mie carte”.
    Era già nell’aria che Metlushenko sarebbe restato con Amore & Vita, tuttavia è stata una decisione di Cristian Fanini quella di aspettare fino all’ultimo per permettere a quest’atleta di trovare una sistemazione in un team Pro Tour.
    “Avevamo ricevuto delle richieste per Yuriy, alcune erano molto interessanti per il mio corridore e si sono protratte fino a due giorni fa – spiega Cristian Fanini - quindi anche se tra noi c’era un accordo verbale già da tempo, non vedevo il motivo di vincolarlo. Io voglio solo il bene dei miei atleti e se questi possono trovare un contratto in un team Pro Tour per me è soltanto un onore. Alla fine però, alcuni di queste squadre hanno fatto scelte tecniche differenti, altre continuavo invece a rimandare, quindi di comune accordo abbiamo deciso che la scelta migliore fosse quella di restare con noi come capitano. In prospettiva di questo avevo già confermato gli uomini di fiducia di Metlushenko, ovvero Grechyn e Borisov e trattato con altri ragazzi che proprio lo stesso Metlushenko mi ha segnalato e vivamente consigliato. Adesso non ci resta che pensare al 2010 con obbiettivi importanti e sogni ancor più grandi”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. Vince™
     
    .

    User deleted


    Metlushenko: vorrei una chance per disputare le grandi classiche
    Yuriy Metlushenko insegue la grande occasione: a 34 anni, il velocista ucraino della Amore&Vita Conad spera di ricevere la telefonata giusta, una telefonata che meriterebbe davvero. «Sto preparando il mondiale - racconta a tuttobiciweb.it - e sono convinto di poter essere protagonista con la maglia dell’Ucraina. Ma al tempo stesso sono concentrato sul quello che sraà il mio futuro: mi piacerebbe poter trovare una squadra di categoria superiore, che mi permetta di disputare le grandi classiche del nord, quelle che si addicono maggiormente alle mie caratteristiche. A chi crederà in me, posso garantire l’entusiasmo di un ragazzino unito alla esperienza di un corridore navigato. Ho ancora tanta voglia di fare e spero davvero che quel telefono suoni, perché sento di meritarmi una nuova chance nel ciclismo che conta».
    In questa stagione Metlushenko ha conquistato quattro vittorie: una tappa della Szlakiem Grodow Piastowskich, il prologo e due tappe del Qinghai Lake Tour in Cina.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Doveva sfruttare il bel 2009 corso, aveva ricevuto diverse offerte. Quest'anno invece s'è visto pochissimo, facendo arrabbiare pure Fanini. Non so quante squadre potrebbero scommettere su di lui, anche perchè non è proprio di primo pelo: un Androni sarebbe la soluzione migliore...
     
    .
3 replies since 23/1/2010, 15:57   190 views
  Share  
.