Astana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    ASTANA


    Indirizzo:
    Team Astana
    Olympus sarl
    5, rue Prince Jean
    4740 Pétange
    (Luxembourg)

    Telefono: (+352) 6 61 11 30 77
    Fax: (+352) 26 45 82 26
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.astana-cyclingteam.com

    Fari ben accesi e occhi spalancati: la Astana è la primadonna del ciclismo 2009. Qui si consumeranno l’evento ed il duello dell’anno, cioè il rientro in corsa del fenomeno Armstrong e la prevedibile rivalità con Contador. La squadra guidata da Johann Bruyneel, l’uomo che ha sempre accompagnato Armstrong in tutti i suoi 7 Tour de France, è un’esplosione di potenza tutta destinata ai grandi giri. Basta citare pochi nomi, Armstrong, Contador, Leipheimer, Kloden, tutti corridori che hanno fatto cose eccellenti quando non eccezionali sulle strade delle corse a tappe. Contador in 14 mesi ha infilato Tour, Giro e Vuelta, un’impresa degna dei grandi della storia e niente, se non un cataclisma, avrebbe potuto mettere in discussione la sua leadership all’interno della squadra. Il cataclisma però è arrivato, nel nome di Armstrong. Come possono dividersi responsabilità e gloria il campione che si è guadagnato a suon di risultati il ruolo di indiscusso numero 1 al mondo delle corse a tappe e il fenomeno più chiacchierato e invincibile del ciclismo recente?
    Contador ha preteso delle garanzie, cioè la leadership al Tour, che Bruyneel gli ha concesso in maniera molto chiara in un primo tempo dirottando Armstrong al Giro, ma poi ritrattando un po’ tutto. Come progetto iniziale Armstrong farà il Giro d’Italia, passando per qualche classica. Contador invece ha previsto la Parigi-Nizza come obiettivo di inizio stagione, per poi concentrarsi unicamente sul Tour de France. Al Giro quindi vedremo Armstrong, spalleggiato certamente da una squadra forte, un debutto, quello del texano nella corsa rosa, che ha fatto lievitare l’interesse internazionale del Giro. Dopo qualche tentennamento però Armstrong ha annunciato anche che sarà al Tour de France ed il ruolo di leader assegnato in un primo tempo a Contador ha lasciato il posto ad un “deciderà la strada” che la dice lunga sulle ambizioni del texano. Contador poi potrebbe provare anche la Vuelta, ma molto dipenderà dagli esiti del Tour e da come la squadra gestirà questa spinosa situazione. Certo è che il futuro della Astana può essere solo Contador, non certo il 37enne Armstrong, e Bruyneel farebbe bene a non fare dispetti allo spagnolo in favore del suo vecchio campione, perchè così potrebbeperdere un corridore che è una garanzia di successi per il futuro. Se riuscirà a dipanare la rivalità Armstrong - Contador, la Astana potrà sfruttare un potenziale enorme per le corse a tappe, potendo annoverare uomini come Kloden, Leipheimer, Popovich, il nuovo arrivato Zubeldia che in tante altre squadre sarebbero capitani per i grandi giri e che qui invece dovranno sacrificarsi per gli altri. Oltre a queste stelle la Astana può contare su altri gregari più “normali” come il giovane Brajkovic (2° al Lombardia), Horner, Rubiera, Noval, Iglinsky, che si divideranno le fatiche dei grandi giri in appoggio ai big. Giro, Tour, Vuelta, qualche corsa di una settimana come la Parigi-Nizza, questi gli obiettivi della Astana. Per il resto sembra esserci pochisismo spazio: nelle classiche del pavè Thomas Vaitkus può fare una buona figura, per gli altri grandi appuntamenti di un giorno può essere lasciato spazio a corridori come Popovich, Horner o Brajkovic, che sulle Ardenne potrebbero fare qualcosina. Tutto di sfuggita comunque, perchè la Astana resta una squadra costruita unicamente per le corse a tappe, dove è senz’altro la più forte. (www.grandeciclismo.net)

    Organico
    Lance Armstrong
    Assan Bazayev
    Janek Brajkovic
    Alberto Contador
    Valeriy Dmitriyev
    Alexsandr Dyachenko
    Jesús Hernández
    Christopher Horner
    Maxim Iglinsky
    Roman Kireyev
    Andreas Kloden
    Berik Kupeshov
    Levi Leipheimer
    Steve Morabito
    Dimitry Muravyev
    Daniel Navarro
    Benjamin Noval
    Sergio Paulinho
    Yaroslav Popovych
    Bolat Raimbekov
    Gregory Rast
    Sergey Renev
    Josè Luis Rubiera
    Michael Schaer
    Thomas Vaitkus
    Andrei Zeits
    Haimar Zubeldia

    Team Manager: Johan Bruyneel
    Direttori Sportivi: Viatcheslav Ekimov, Dirk Demol, Alain Gallopin, Mario Kummer, Lorenzo Lapage, Alexandr Shefer
    Biciclette: Trek

    Edited by Vince™ - 5/8/2010, 12:17
     
    .
  2. riccarduz
     
    .

    User deleted


    :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Se l'anno scorso sta squadra era forte, quest'anno cm'è?! Hanno 4 punte che in qualsiasi altra squadra sarebbero leader assoluti, e 3 gregari (Brajkovic, Popo, Zubeldia) che definirli gregari è poco... anche loro sarebbero 2° punte in una qualsiasi altra squadra... qui è già tanto se lo saranno nelle brevi corse a tappe...

    Una corazzata insomma... :sisi:
     
    .
  4. Joey²
     
    .

    User deleted


    anche quest'anno non c'è nè per kloden...
     
    .
  5. illip
     
    .

    User deleted


    :quoto:
     
    .
  6. riccarduz
     
    .

    User deleted


    pekkato per kloden kuesto anno proprio niente...
     
    .
  7. illip
     
    .

    User deleted


    Secondo me lui è molto forte, ma ha avuto solo sfiga di correre contro gente a cui attribuire l'aggettivo fenomeno sembrerebbe riduttivo. Se a questo ci aggiungiamo anche una bella fetta di sfortuna con le cadute la frittata è fatta.


     
    .
  8. Joey²
     
    .

    User deleted


    Ciclismo: Astana inizia allenamenti

    Il team Astana ha iniziato gli allenamenti a Tenerife con i suoi due gioielli Alberto Contador e Lance Armstrong. I corridori eserciteranno fino all'8 dicembre nelle salite sui fianchi del vulcano Teide. E' il primo incontro ufficiale fra Armstrong, che ha appena annunciato che partecipera' al Tour, e Contador dall'annuncio del rientro del sette volte vincitore del Tour alle gare. L'esordio del team e' previsto in gennaio in Australia.

    ansa.it
     
    .
  9. illip
     
    .

    User deleted


    Una squadra che ha la possibilità concreta di fare il tris dei grandi giri :sisi:

     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Contador e Armstrong pedalano già da separati in casa...
    Tre giorni appena di raduno e, aldilà delle belle parole, arrivano le prime conferme di frizioni esistenti in casa Astana: Alberto Contador e Lance Armstrong, in raduno a Tenerife, sono scesi oggi in strada per il terzo allenamento, ma hanno pedalato separati. Lo spagnolo, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia e del Tour de France del 2007, che fino a ieri - scrive Marca - era rimasto in albergo per lavorare in palestra, oggi è uscito assieme al gruppo dei più giovani compagni di squadra nel team kazako-lussemburghese, per un itinerario simile a quello seguito già ieri dagli altri, 70 km con una pausa nel mezzo. Il texano, invece, "scortato" dai big della squadra, da Levi Leipheimer a Yaroslav Popovych, ha preso la strada per Santiago del Teide.
    Grande delusione per i fotografi, che speravano di scattare finalmente la foto con Armstrong e Contador in sella alla bici uno al fianco dell'altro. D'altronde, che Armstrong possa diventare un elemento a parte rispetto al resto della squadra, si era intuito già da domenica, quando il texano, arrivato a Tenerife con il suo jet privato, si era diretto immediatamente verso l'hotel del raduno, senza attendere i compagni di squadra invece in arrivo dal nord dell'isola. Armstrong è poi l'unico ciclista della squadra a non dividere la stanza con un compagno, mentre Alberto Contador è assieme ad Alberto Hernandez.
    Allo stesso modo, mentre l'Astana ha raccomandato ai suoi ciclisti di non concedere interviste fino all'appuntamento collettivo con la stampa previsto per giovedì, Armstrong ha concesso una esclusiva radiofonica nella quale annuncia la sua partecipazione al Tour del 2009.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  11. illip
     
    .

    User deleted


    E se fosse tutta una bella architettura mediatica per far parlare di se e della squadra?
     
    .
  12. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Ma non credo, secondo me questi due veramente non si possono vedere
     
    .
  13. illip
     
    .

    User deleted


    Che non si amino è risaputo, ma si sa anche che corre grande rispetto l'uno dell'altro e per questo motivo pare strano che si evitino come dei bambini viziati.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    o + semplicemente hanno programmi di allenamento diversi... Contador poi ha rincominciato adesso ad allenarsi, ha avuto un operazione.. magari ha fatto un percorso un po' + soft... mentre il resto della squadra ha continuato con la su tabella di marcia (tutti i big erano con Lance infatti)...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    ho visto armstrong a studio sport, mi sembra abbastanza sovrappeso, se vuole vincere il giro deve darci dentro con gli allenamenti (o con qualcos'altro :rolleyes: )
     
    .
114 replies since 14/11/2008, 02:55   1261 views
  Share  
.