Janez Brajkovič

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Janez Brajkovič

    image


    Janez Brajkovič (Metlika, 18 dicembre 1983) è un ciclista sloveno.

    Già nelle categorie giovanili coglie ottimi risultati e dimostra una predilezione per le gare contro il tempo, tanto che nel 2004 vince i campionati nazionali sloveni Under 23 sia su strada che a cronometro e soprattutto diviene Campione del Mondo a cronometro a Verona tra gli Under 23. Nel 2005, dopo aver iniziato la stagione nella KRKA - Adria Mobil sempre tra i dilettanti, passa professionista in una delle squadre più importanti del ciclismo attuale: la Discovery Channel. Dimostra di cavarsela subito bene nelle piccole corse a tappe e in settembre si piazza anche 11° al Campionato del Mondo di Madrid vinto da Tom Boonen.

    Nel 2006 compie notevoli miglioramenti soprattutto in salita che gli permettono di conquistare piazzamenti importanti come il 5° posto al Giro di Svizzera, al Giro di Catalogna al Giro della Georgia e il 9° posto alla Vuelta Castilla e León. Sull'onda di queste buone prestazioni la Discovery decide di schierarlo al via della Vuelta dove diviene subito protagonista: al primo arrivo in salita alla Covatilla giunge 2° battuto solo da Danilo Di Luca mentre due giorni dopo giungendo 4° all'Alto de El Morredero conquista la maglia oro che vestirà per due giorni. A causa dell'inesperienza esce di classifica e chiude la corsa al 30° posto a poco più di 50 minuti da Alexandre Vinokourov, tuttavia le sue prestazioni fanno ben sperare per il futuro.

    Al 31 dicembre 2007 conta una sola vittoria da professionista, il Giro della Georgia vinto nell'aprile 2007. Nel 2008 si classifica secondo al Giro Di Lombardia, alle spalle di Damiano Cunego

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 2005: Discovery Channel
    * 2006: Discovery Channel
    * 2007: Discovery Channel
    * 2008: Astana
    * 2009: Astana
    * 2010: Team RadioShack


    Palmares

    Vittorie

    2004
    * Campionato del Mondo U23 - Prova a Cronometro

    2006
    * Classifica di Miglior Giovane della Vuelta a España

    2007
    * Classifica Generale del Tour de Georgia

    2009
    * Campionato nazionale Slovenia - Prova a Cronometro

    Piazzamenti di Rilievo

    2004
    * 2° nel Campionato Europeo U23 - Prova a Cronometro

    2005
    * 9° nel Giro d'Oro
    * 9° nella Classifica Generale del Giro del Trentino
    * 5° nella Classifica Generale del Tour de Slovénie
    * 3° nel Campionato Europeo U23 - Prova a Cronometro
    * 19° nel Campionato del Mondo di Madrid - Prova a Cronometro
    * 11° nel Campionato del Mondo di Madrid - Prova in Linea

    2006
    * 5° nella Classifica Generale del Tour de Georgia
    * 5° nella Classifica Generale della Volta a Catalunya
    * 5° nella Classifica Generale del Tour de Suisse
    * 2° nella 5^ tappa (Plasencia - Estacion de Esqui La Covatilla (Bejar)) della Vuelta a España
    * 4° nella 7^ tappa (Leon - Alto de El Morredero (Ponferrada)) della Vuelta a España

    2007
    * 4° nella Classifica Generale della Volta a la Comunitat Valenciana
    * 5° nella Classifica Generale della Tirreno - Adriatico
    * 10° nella Classifica Generale della Volta a Catalunya

    2008
    * 7° nella Classifica Generale della Volta a Catalunya
    * 3° nella Classifica Generale del Deutschland-Tour
    * 8° nel Campionato del Mondo di Varese - Prova a Cronometro
    * 2° nel Giro di Lombardia

    2009
    * 2° nella Classifica Generale del Giro del Trentino
    * 4° nella 12^ tappa (Sestri Levante - Riomaggiore) del Giro d'Italia (cronometro)
    * 18° nella Classifica Generale del Giro d'Italia
    * 4° nel Campionato nazionale Slovenia - Prova in Linea
    * 6° nel Campionato del Mondo di Mendrisio - Prova a Cronometro

    Edited by SarriTheBest - 7/1/2010, 19:57
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Janez in rosa, sogno rubato
    Brajkovic: «Volevo venire al Giro»

    Sembrava destinato a un 2007 da sballo, Janez Brajkovic, 24enne sloveno che veniva da un 2006 in cui si era piazzato benissimo in corse difficili e importanti come il Giro di Svizzera o quello di Catalogna, e in cui si era messo in evidenza anche alla Vuelta: del resto, passisti della sua qualità, forti a cronometro ma capaci di prestazioni importanti anche in montagna, non si trovano facilmente, tantopiù in età così giovane. Invece il 2007, dopo un promettente inizio, non ci ha restituito un Brajkovic all'altezza delle aspettative: un anno di transizione in attesa di un riscatto con la nuova maglia dell'Astana? Ne parliamo proprio con Janez.
    Jani, dopo uno strepitoso 2006, il 2007 è andato come ti aspettavi?
    «Sinceramente la stagione non è andata come avrei voluto. La prima parte è stata anche positiva, ma la seconda no, a causa di una combinazione di sfortuna, infortuni e malattie».
    Qual è il tuo ricordo migliore del 2007, quindi?
    «Credo di poter dire che è stato il Tour de Georgia, che ho vinto: è stata un'esperienza straordinaria, con ragazzi come Levi Leipheimer che hanno lavorato per me aiutandomi a centrare il successo».
    Quest'anno il passaggio dalla Discovery Channel all'Astana, anche se lo staff è lo stesso: hai notato qualche differenza nel cambio di casacca?
    «Semplicemente l'Astana è un team completamente nuovo, che non ha niente in comune con la vecchia Astana, e che ha l'intero impianto di staff e corridori provenienti dalla Discovery: ci conosciamo bene a vicenda, e sappiamo bene cosa aspettarci e come funzioneranno le cose sotto la guida di Johan Bryneel».
    Con tutte le vicende ciclo-politiche attualmente in atto di cui è fatta oggetto la nuova Astana, che forma sta prendendo il tuo calendario?
    «Il tutto non è ancora molto chiaro, proprio a causa dei fatti che si stanno susseguendo in queste settimane [l'Astana è stata praticamente bandita da molte corse importanti a causa delle scorse vicende di doping, malgrado lo staff sia totalmente cambiato rispetto al passato, ndr]. Il mio programma in teoria prevedeva Tour of California, Tirreno-Adriatico, Critérium International, Circuit de la Sarthe, Tour of Georgia e Giro d'Italia. Ma temo proprio che non potremo prendere parte a tutte queste corse».
    Non puoi quindi fissare sin da ora un obiettivo per la tua stagione?
    «Come ho appena detto, purtroppo ciò non è possibile, perché non è molto chiaro il programma di gare che seguirò. Vedrò il da farsi corsa dopo corsa, basandomi su quello che mi diranno le mie gambe».
    Il Giro d'Italia ha rifiutato per ora - e forse definitivamente - l'Astana. Che cosa pensi di quest'esclusione?
    «Ovviamente per me si è trattato di un grande shock, perché puntavo veramente a incentrare la mia stagione sulla corsa rosa. Ma devo guardare avanti, penso comunque che nel calendario ci siano tante corse in cui poter dimostrare le mie potenzialità».
    Tu fai parte di una nuova generazione di corridori che si sta impadronendo della scena nelle corse a tappe e di cui fanno parte Andy Schleck e Alberto Contador, che hanno già vinto o si sono piazzati sul podio in un grande giro. Quando pensi che potrai far loro compagnia in questo ristretto club?
    «Diciamo che non ho fretta, non c'è bisogno di essere precipitosi: non voglio fare il passo più lungo della gamba, ma penso che i progressi vadano fatti passo dopo passo. Ho ancora tanti anni di carriera davanti a me, e quindi c'è tutto il tempo per ottenere i risultati di Schleck o Contador. Certo, sarei bugiardo se dicessi che non mi piacerebbe centrarne qualcuno già in questa stagione, ma so che sarà difficile. L'unica cosa che posso dire con assoluta certezza è che sono motivato come mai prima d'ora».

    Mikkel Condé
    Traduzione Marco Grassi - cicloweb.it
     
    .
1 replies since 27/8/2007, 01:44   200 views
  Share  
.