Alberto Contador

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Alberto Contador

    image


    Alberto Contador Velasco (6 dicembre 1982), soprannominato da molti El Babosa (cioè la lumaca), è un ciclista professionista spagnolo.
    Ha caratteristiche di passista-scalatore ed è un ottimo cronoman. È uno dei cinque corridori ad avere vinto la tripla corona, ossia tutti e tre i grandi Giri (Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta a España).

    Alberto Contador è passato professionista nel 2003 nel team spagnolo Once-Eroski e ha ottenuto la sua prima vittoria nel 2003 al Giro di Polonia. Nel 2004 è passato alla Liberty Seguros, rischiando peraltro nello stesso anno di morire a causa di un aneurisma cerebrale. I medici davano ben poche speranze di vita a Contador, ed anche nel caso si fosse salvato, si diceva che per lui il ritorno alle corse ciclistiche sarebbe stato impossibile. Nonostante tutto però il giovane madrileno si riprese, ed anzi potè tornare al ciclismo di alto livello. Nel 2005 infatti si mise in mostra durante il Tour de France, concludendo la manifestazione con un onorevole 31° posto. Dopo le vicende dell'Operación Puerto, la sua squadra Liberty Seguors - Wurth ha cambiato il nome trasformandosi in Astana.

    Nel 2007 è poi passato nelle file della Discovery Channel. Il 29 luglio 2007 ha vinto il suo primo Tour de France, a soli 24 anni. A fine Novembre gli è stato assegnato il Velo d'Or che rappresenta il riconoscimento più importante per un ciclista.

    Nella stagione 2008 Alberto Contador è tornato all'Astana, squadra che, in conseguenza del proprio coinvolgimento in numerosi scandali scoppiati l'anno precedente, con corridori quali Alexander Vinokourov ed Andrej Kašečkin risultati positivi a controlli antidoping, non è stata invitata alle corse organizzate dall'ASO, tra cui lo stesso Tour de France. Contador non ha potuto quindi difendere il titolo conquistato l'anno precedente. Ha comunque continuato a mietere successi, collezionando ben sei vittorie nel giro di poche settimane tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.
    Il 25 maggio 2008, al termine della 15ª tappa del Giro d'Italia, indossa la sua prima Maglia rosa che porterà fino a Milano; sul podio finale, ad affiancarlo, ci saranno Riccardo Riccò e Marzio Bruseghin. Diventa così il secondo spagnolo dopo Miguel Indurain a vincere il Giro. Questa vittoria è stata molto sorprendente, visto che lo spagnolo non avrebbe neanche dovuto correre il Giro d'Italia; arrivato in pessime condizioni, il campione iberico riesce però a difendersi durante la prima settimana di corsa. In seguito la condizione inizia ad arrivare e nessuno riesce più a scalzarlo dalla vetta. Lo spagnolo vince il Giro d'Italia pur senza mai aver vinto una tappa, dimostrando una regolarità e una classe straordinaria.
    Il 13 settembre 2008, vince la tappa dell'Angliru e conquista la maglia oro alla Vuelta a España, che porta fino a Madrid, entrando così nella storia, insieme a Eddy Merckx, Felice Gimondi, Jacques Anquetil e Bernard Hinault, vincendo tutti e tre i grandi Giri. Lo spagnolo, però, ci è riuscito in soli 14 mesi, ed è diventato il terzo ciclista a vincere nella stessa stagione Giro e Vuelta (impresa riuscita solo a Merckx e all'italiano Giovanni Battaglin). La vittoria alla Vuelta è molto più entusiasmente di quella in Italia; Alberto si dimostra di gran lunga il corridore più forte del lotto presente in Spagna, arriva a Madrid con due straordinarie vittorie di tappa in montagna e, oltre alla Maglia oro, vince anche la Maglia bianca della classifica combinata.
    Ha preso parte anche alle Olimpiadi di Pechino arrivando 4º nella prova a cronometro, a soli 8 secondi dal podio.

    Alla vigilia del Tour de France 2009 è uno dei favoriti, insieme al compagno di squadra e rivale Lance Armstrong, con il quale ben presto si manifesta una mancanza di collaborazione in corsa che sfocerà in rivalità. Dopo due settimane senza grandi occasioni, con Contador che comunque sferra un importante attacco nella salita finale della tappa conclusa ad Andorra, la svolta arriva alla quindicesima tappa, quando lo spagnolo conquista la maglia gialla vincendo sull'arrivo in salita a Verbier, dove ripete il suo solito gesto d'esultanza, uno colpo di pistola. Tre giorni dopo domina la cronometro di Annecy, consolidando il primato.
    Nella penultima tappa, con arrivo previsto al Mont Ventoux, controlla agevolmente i ripetuti attacchi del più diretto avversario in classifica, il giovane lussemburghese Andy Schleck, e il 26 luglio porta il simbolo del primato a Parigi, ottenendo il quarto successo su cinque partecipazioni ai grandi Giri. Il trionfo del Tour lo ha anche fatto schizzare al numero uno della classifica mondiale stilata dall' UCI.
    Al termine della Grand Boucle del 2009, è mediaticamente deflagrata la rivalità tra Contador e Lance Armstrong (giunto 3° in classifica nonostante le 38 primavere), peraltro malcelata da parte dello stesso team Astana in corsa: Armstrong continuava a sentirsi il vero leader della squadra per il suo invidiabile palmarès e la sua notorietà; la stampa spagnola lamentava una scarsa collaborazione dei gregari della Astana verso Contador, nonostante la leadership in classifica del madrileno.
    Dopo il podio, Contador ha dichiarato di non provare alcuna ammirazione per Armstrong; di contro, sul social-network Twitter, il texano ha definito Contador un pistolero (chiaro il riferimento al gesto d'esultanza dello spagnolo) che dovrebbe imparare a rispettare gli altri.

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 2003: Once - Eroski
    * 2004: Liberty Seguros - Whurt
    * 2005: Liberty Seguros - Whurt
    * 2006: Astana Team
    * 2007: Discovery Channel
    * 2008: Astana
    * 2009: Astana
    * 2010: Astana


    Palmares

    Vittorie Principali
    * 2 Tour de France (2007, 2009)
    * 1 Giro d'Italia (2008)
    * 1 Vuelta a Espana (2008)
    * 1 Parigi-Nizza (2007)
    * 2 Giro dei Paesi Baschi (2008, 2009)
    * 3 tappe al Tour de France

    Palmares Completo

    2003
    * 8a tappa Giro della Polonia: Karpacz

    2005
    * 5a tappa Tour Down Under: Willunga
    * 3a tappa Settimana Catalana: Coll De Pal
    * Classifica finale Settimana Catalana
    * 5a tappa Giro dei Paesi Baschi: Onati (2a semitappa, crono)
    * 4a tappa Giro di Romandia: Les Paccots

    2006
    * 3a tappa Giro di Romandia: Leysin
    * 8a tappa Giro di Svizzera: Ambri

    2007
    * 4a tappa Vuelta Comunidad Valenciana: Alt del Campello
    * 4a tappa Parigi - Nizza: Mende
    * 7a tappa Parigi - Nizza: Nizza
    * Classifica finale Parigi - Nizza
    * 4a tappa Vuelta Castilla y Leon: Alto De Navacerrada
    * Classifica finale Vuelta Castilla y Leon
    * 14a tappa Tour de France: Plateau de Beille
    * Classifica finale Tour de France con tre giorni in maglia gialla
    * Maglia bianca Tour de France
    * Velo d'Or

    2008
    * 1a tappa Vuelta a Castilla y León: La Granja de San Ildefonso
    * 4a tappa Vuelta a Castilla y León: Montaña Palentina
    * Classifica finale Vuelta a Castilla y León
    * 1a tappa Giro dei Paesi Baschi: Legazpi
    * 6a tappa Giro dei Paesi Baschi: Orio (crono)
    * Classifica finale Giro dei Paesi Baschi
    * Classifica finale Giro d'Italia con cinque giorni in maglia rosa
    * 13a tappa della Vuelta a Espana: San Vicente de la Barquera - Alto de L'Angliru
    * 14a tappa della Vuelta a Espana: Oviedo - E. E. Fuentes de Invierno
    * Classifica finale Vuelta a Espana con nove giorni in maglia oro

    2009
    * 4^ tappa della Volta ao Algarve
    * Classifica Generale della Volta ao Algarve
    * 1^ tappa della Paris - Nice
    * 6^ tappa della Paris - Nice
    * 3^ tappa della Vuelta Ciclista al Pais Vasco
    * 6^ tappa della Vuelta Ciclista al Pais Vasco
    * Classifica Generale della Vuelta Ciclista al Pais Vasco
    * Campionato Nazionale Spagnolo - Prova a Cronometro
    * 15^ tappa (Pontarlier - Verbier) del Tour de France
    * 18^ tappa (Annecy - Annecy) del Tour de France (Cronometro individuale)
    * Classifica Generale del Tour de France

    Altri Piazzamenti
    * 4° classificato alla Vuelta a Castilla y León 2003
    * 5° classificato alla Setmana Catalana de Ciclisme 2004
    * 4° classificato al Tour de Romandie 2005
    * 3° classificato al Giro dei Paesi Baschi 2005
    * 2° classificato al Tour de Romandie 2006
    * 6° classificato al Giro dei Paesi Baschi 2006
    * 6° classificato al Giro del Delfinato 2007
    * 2° classificato alla Classifica a punti della Vuelta a Espana
    * 3° classificato alla Classifica GPM della Vuelta a Espana


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image



    Link

    * Sito Ufficiale - www.albertocontador.es

    Edited by SarriTheBest - 28/12/2009, 04:55
     
    .
  2. massy90
     
    .

    User deleted


    grandissimo ciclista!!!!
    mi sta molto simpatico,l'avevo scoperto uno o 2 anni fa ad un giro di romandia visto da un mio amico,idolo!!!!!

    Edited by SarriTheBest - 5/9/2007, 03:46
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    beh... se nell'OP nn c'entrava davvero nulla e corre pulito è proprio un fenomeno...

    se....

    In teoria come corridore mi piace parecchio... un bel scalatore che da tutto... scatti a ripetizione... e anche a crono riesce a tener duro... un ottimo ciclista...

    c'è solo quella macchia dell'OP... inizialmente venne coinvolto, poi il suo nome nn ci fu più nel registro degli indagati... boh..
    Sam lo scrisse una volta in un post come sembra siano andate davvero le cose... nn so dove e nn mi ricordo che scrisse... magari la vuole ripetere qui... :asd:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Contador: ci accusano di doping, ma con questi controlli...
    È tornato a parlare Alberto Contador, vincitore dell'ultimo del Tour de France, e lo ha fatto concedendo una intervista alla tv spagnola TVE: «È arrivato il momento che i ciclisti si uniscano e prendano seri provvedimenti per porre freno al discredito nel quale è caduto il ciclismo a causa del doping. È necessario trovare dei rimedi contro quello che sta succedendo. Contro noi ciclisti arrivano colpi da tutte le parti, è una cosa che non ha nè capo nè coda. E penso che siano eccessive le critiche ai ciclisti nonostante gli scandali e le positività tra atleti di primo piano degli ultimi anni. Tutti insieme, i ciclisti dovrebbero fare qualcosa per allontanare i sospetti, ma la soluzione è complicata: ci sono molti interessi in ballo, ed è difficile mettersi d'accordo».
    E sui controlli antidoping aggiunge: «Se ti fanno tutti i test in ogni luogo, a casa, nelle gare, a tutte le ore... se prima viene l'Uci, poi l'Usada, poi la Wada... E c'è ancora gente che dice che i controlli non valgono nulla, anche se io credo che non sia così«.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  5. fou
     
    .

    User deleted


    che nn faccia la vittima! i controlli ne devono fare ankora di piu anzi!
     
    .
  6. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Contador: nei miei programmi c'è anche Pechino

    A margine del Criterium di Valencia, che ha vinto tra due ali di folla, Alberto Contador ha parlato del suo programma per il prossimo anno: «il mio 2008 sarà incentrato ancora sul Tour de France - ha spiegato la maglia gialla all'inviato del quotidiano Marca -. Poi mi piacerebbe partecipare alla Vuelta España e ai Giochi Olimpici: quello di Pechino è un percorso molto duro, sul quale potrei essere competitivo sfruttando la condizione che sicuramente mi darà il Tour».

    tuttobici web.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Alberto Contador: «Il mio sogno è rivincere il Tour»
    Il Tour de France come principale obiettivo della stagione: se dovesse
    scegliere, Alberto Contador non avrebbe dubbi su quale competizione individuare, perché vincere la Grande Boucle é un sogno, fare il bis un'impresa che riesce soltanto ai grandi campioni.
    «Sin da bambino il mio sogno era diventare professionista. Poi, con il tempo, quello di correre il Tour, quindi di vincerlo. Ho avuto la fortuna di vincere a 24 anni, ora sogno di tornare a vincerlo», dice Contador in un'intervista rilasciata a "Marca".
    «Il mio obiettivo è quello di riconfermarmi, anche se so che è difficile visto che il Tour è la corsa più importante del mondo e tutti vogliono mettersi in evidenza. Io però - prosegue - mi presenterò per vincere di nuovo. Ho fiducia in me e nella mia squadra, nella quale anche Leipheimer e Kloden hanno delle possibilità». Contador, che debutterà a Maiorca, punta anche ai Giochi di Pechino.
    «L'obiettivo su tutti rimane il Tour, ma il 2008 è l'anno delle Olimpiadi. Più che alla prova in linea, che mi piace perché c'é una salita di 12 chilometri da scalare sette volte, sto pensando alla cronometro. Può andarmi bene - conclude - ma la cosa più importante è finire bene il Tour».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8. lusinis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 28/12/2007, 20:16)
    Più che alla prova in linea, che mi piace perché c'é una salita di 12 chilometri da scalare sette volte, sto pensando alla cronometro.

    è convinto di quello che dice???
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Contador: ciclismo, sport senza regole
    Il ciclismo è uno sport "senza regole", in cui le decisioni vengono prese "senza dare spiegazioni".
    Parola di Alberto Contador, campione in carica del Tour de France, che in alcune dichiarazioni riportate dall'edizione online del quotidiano sportivo Marca si è mostrato contrariato dall'esclusione della sua squadra, la Astana, dalla prossima edizione della corsa a tappe transalpina.
    "La sensazione è quella di una difficoltà a capire tutto quello che accade", ha detto Contador: "Sembra che il ciclismo non abbia più regole. Si prendono decisioni senza dare spiegazioni, ma io non mi sorprendo di nulla", ha aggiunto. L'esclusione del team Astana, decisa per le vicende di doping dello scorso anno relative ai kazaki Alexandre Vinikourov ed Andrei Kashechkin, non porterà il ciclista madrileno a cambiare casacca: "Non riuscirei a perdonarmi nel caso dovessi lasciare i miei compagni per andare al Tour", ha aggiunto Contador, "e credo che i tifosi spagnoli lo capiscano".

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10. Vince™
     
    .

    User deleted


    Alberto Contador: «Basta speculazioni, io resto all'Astana»
    Il vincitore del Tour 2007, Alberto Contador, non cambiera' squadra per disputare la Grand Boucle dopo l'esclusione dell'Astana. 'Spero che si ponga fine alle speculazioni e alle voci secondo le quali io voglio cambiare squadra per partecipare al Tour - ha detto Contador che ha vinto ieri il Giro di Casilla e Leon in Spagna - Questa settimana abbiamo dimostrato che l'Astana oltre ad esser una squadra forte e' anche un gruppo di amici'.

    tuttobiciweb
     
    .
  11. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    è forte sia a crono sia in salita...è proprio forte insomma :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    image
    Photo ©: AFP Photo - www.CyclingNews.com


    :bravo:
    Vi rendete conto che sto qui rischia di vincere tutti e tre i grandi giri in soli 2 anni?! Li manca solo la Vuelta... e visto il livello medio dei partecipanti, nn credo che sarà così difficile questa impresa...
     
    .
  13. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    SEI UN MITOOO! SEI UN MITOOOOOOOOOOOO!!!!!
     
    .
  14. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    MAMMA MAMMA LO SAI CHI C'E' PRENDE IL SOL DALLA CAMPAGNA E' ARRIVATO DALLA SPAGNA EL CONTADOR...EL CONTADOOOOOOOOOR!!!!!!
     
    .
  15. albe83
     
    .

    User deleted


    GRANDE ALBERTO!
     
    .
233 replies since 26/7/2007, 03:54   6481 views
  Share  
.