Lance Armstrong

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Lance Armstrong

    image


    Lance Armstrong (Plano, 18 settembre 1971) è un ciclista statunitense. Dopo un primo matrimonio, dal quale sono nati tre figli, ha avuto una relazione con la cantante Sheryl Crow.
    Ha anche partecipato come comparsa (interpretando il ruolo di se stesso) nei film Dodgeball con Ben Stiller, e in Tu, io e Dupree con Kate Hudson, sua ex compagna.

    Dagli esordi al ritiro, e il ritorno

    Lance iniziò la sua carriera sportiva come atleta di triathlon e tra il 1987 ed il 1988 era il miglior texano tra gli Under 19. Il secondo classificato di quelle competizoni, Chann McRae, divenne poi suo compagno di squadra nella carriera ciclistica. Armstrong vinse il titolo nazionale di triathlon nel 1989 e nel 1990, ma iniziò a mostrare la sua forza ciclistica quando nel 1991 vinse il titolo amatoriale statunitense e, a sorpresa, la classifica finale della Settimana Bergamasca, gara open (aperta, cioè, a dilettanti e professionisti) alla quale aveva preso parte con la selezione nazionale USA. Esordì da professionista nel 1992 chiudendo 14° alle Olimpiadi di Barcellona e ottenne nello stesso anno la sua prima vittoria: una tappa al Giro della Galizia.

    L'anno dopo divenne prima campione nazionale a Filadelfia, poi vinse il Trofeo Laigueglia. L'11 luglio 1993 vinse l'ottava tappa del Tour de France, la Châlons-sur-Marne-Verdun, diventando il più giovane vincitore di tappa nella competizione nel dopoguerra. Tuttavia non conclude la corsa, ritirandosi dopo l'undicesima tappa. A sorpresa in autunno si laureò campione del mondo, vincendo a Oslo, sotto una pioggia battente, in una gara condizionata da molte cadute. In questo periodo ha vissuto a Como.

    Nell'edizione del 1995 della corsa francese, un compagno di squadra di Lance, Fabio Casartelli, muore durante la 15esima tappa, dopo aver battuto violentemente la testa a seguito di una caduta in discesa. Tre giorni dopo, Armstrong vincerà la tappa alzando un dito al cielo e dedicando la vittoria allo sfortunato compagno di squadra.

    La sua carriera è stata funestata nell'ottobre del 1996 da un cancro ai testicoli, sconfitto nel 1998; a seguito di ciò è diventato un simbolo della lotta a questa malattia, che sostiene con numerose iniziative, tra le quali la fondazione della Lance Armstrong Foundation molto nota anche perché finanziata da un'idea di Lance: il braccialetto Livestrong.

    Torna alle gare nel 1998 vincendo il Giro del Lussemburgo e arrivando quarto nella classifica finale della Vuelta a España. Proprio questo risultato convince lui e il suo DS Johan Bruyneel della fattibilità di un obiettivo ambizioso: vincere il Tour.
    Armstrong in maglia gialla, all'arrivo dell'8a tappa del Tour de France 2003.

    Detiene il record di vittorie in classifica generale al Tour de France, con 7 Tour vinti consecutivamente dal 1999 al 2005 (con il team statunitense US Postal, che nel 2005 ha cambiato nome in Discovery Channel). Se si esclude il 2003, in cui sconfisse Jan Ullrich per solo un minuto, Armstrong ha sempre battuto i suoi principali contendenti come Joseba Beloki e lo stesso Ullrich con notevole distacco; in totale ha indossato 83 volte la maglia gialla.

    Nella corsa francese ha saputo imporsi in virtù delle sue eccezionali doti da passista, vincendo spesso le frazioni a cronometro (12 vittorie su 19 gare individuali, compresi i prologhi, fra il 1999 e il 2005), ma allo stesso tempo riuscendo ad affermarsi come uno fra i migliori scalatori al mondo. La sua andatura sulle montagne del Tour non era spettacolare, ma la sua cadenza di pedalata molto elevata ha spesso prodotto la cosiddetta selezione da dietro, per la quale i corridori si staccano l'uno dopo l'altro dal gruppo di testa, non riuscendo a sostenere la velocità dei battistrada.

    Dall'articolo dell'8 settembre 2008 pubblicato sul sito di VeloNews, viene annunciato che il texano tornerà alle corse ciclistiche nel 2009 con il Team Astana dal Tour Down Under 2009, rendendosi disponibile a correre gratis (mantenendo però i diritti di sfruttamento della propria immagine), con l'obiettivo di vincere l'ottavo Tour de France[1][2]. Il 13 ottobre 2008, il sito della Gazzetta dello sport ufficializza la partecipazione di Armstrong al Giro d'Italia 2009, quello del Centenario; all'evento italiano lo statunitense non aveva mai partecipato. Pochi giorni dopo dice che vuole anche provare la sfida di fare la Milano-San Remo. Il 23 marzo 2009 Armstrong è caduto durante la prima tappa della Vuelta di Castilla e Leon nella quale si è fratturato la clavicola. Partecipa comunque al Giro disputando una buona gara, che lo vede al 12° posto nella classifica finale.

    Partecipa poi al Tour de France 2009, il vero obiettivo, con lo squadrone Astana diretto da Johan Bruyneel, comprendente corridori come Levi Leipheimer, Andreas Kloeden, Yaroslav Popovych ed Alberto Contador. Il deludente Tour di corridori come Cadel Evans, Denis Menchov e il vincitore uscente Carlos Sastre, faranno restringere il campo dei pretendenti proprio agli atleti di punta della Astana, oltre che agli insidiosi fratelli lussemburghesi della Saxo, Frank Schleck ed Andy Schleck. Nonostante le 38 primavere e i 3 anni di assenza dalle strade di Francia, nella prima settimana Armstrong sfiora la maglia gialla, per soli 40 centesimi rimasta a Fabian Cancellara; nella seconda settimana perde terreno dal compagno di squadra Contador nelle salite di Andorra e di Verbier; nella terza ed ultima settimana recupera caparbiamente un iniziale svantaggio accusato sulle salite del Piccolo San Bernardo e del Mont Ventoux, mentre nella tappa a cronometro limita i danni, riuscendo così ad arrivare sul podio dei Campi Elisi come terzo in classifica generale dietro Alberto Contador ed Andy Schleck.

    Armstrong ha dichiarato di voler partecipare anche al Tour de France 2010, con una sua squadra, la Radioshack.

    Il 9 agosto, a Snowmass, si è laureato campione della categoria Cross Country del Colorado.

    La polemica con Pantani

    Il Tour de France del 2000 fu l'unica occasione che ebbero i tifosi per assistere ad un duello tra Lance Armstrong ed un altro grande protagonista del ciclismo moderno, Marco Pantani.

    Dopo un anno di inattività, il "Pirata" tornava sulle strade francesi con una grande voglia di riscatto; non aveva la continuità necessaria per vincere il Tour, ma era ancora in grado di vincere le tappe più difficili, quelle in salita. Nell'undicesima tappa, quella della temibile salita del Mont Ventoux, Pantani rimase inizialmente nelle retrovie ma successivamente agguantò e staccò Armstrong, che tuttavia riuscì a tornare a ruota dello scalatore romagnolo. Al traguardo i due arrivarono appaiati ed in volata fu l'italiano a prevalare.

    Successivamente Armstrong affermò in un'intervista di aver regalato la vittoria di tappa a Pantani: egli, in maglia gialla da tre giorni, affermò di essere già soddisfatto di aver staccato i rivali di quell'anno (Ullrich, Beloki e Moreau) e di non volersi stancare con una volata inutile. Il Pirata ritenne offensiva quella dichiarazione e decise di attaccarlo nella durissima tappa di Courchevel: Pantani lo staccò (tra i pochissimi a riuscirci dal 1999 al 2005), andò a riprendere uno ad uno tutti i fuggitivi di giornata e vinse con 51 secondi di vantaggio su Armstrong.

    Sospetti e prestazioni

    I trionfi di Armstrong al Tour de France sono stati spesso accompagnati da sospetti legati a presunte pratiche dopanti e derivanti dallo scetticismo nel vedere un sopravvissuto al cancro ottenere dei risultati molto prestigiosi. Nonostante le numerose pubblicazioni-inchieste - fra queste nel 2004 "L.A. Confidential, i segreti di Lance Armstrong" di David Walsh, giornalista del Sunday Times e Pierre Ballester, ex giornalista de l' Equipe, e il "sorprendente" articolo del già citato giornale francese su una presunta positività dello statunitense all'EPO, una sostanza che potrebbe segnalare pratiche dopanti, e che secondo l'Equipe era presente nelle urine prelevate allo statunitense durante il Tour del 1999 - Lance Armstrong ha sempre dimostrato sulla strada il suo valore, soprattutto grazie al lavoro di squadra, nonostante negli anni 90 sulle salite di montagna prendesse decine di minuti di ritardo dagli specialisti. E' infatti ritenuto impossibile modificare certe caratteristiche in un adulto già formato.

    Molti sono i fattori che hanno permesso a Lance Armstrong e al suo team di vincere 7 Tour de France di seguito, 6 con la U.S. Postal e l'ultimo con la Discovery Channel Pro Cycling Team. L'equipe e l'insieme di persone che hanno lavorato per il team dell'ex corridore professionista statunitense dentro il mondo del ciclismo e lontano dai riflettori, hanno posto la loro attenzione su numerosi aspetti, non solo legati al singolo ciclista e al team stesso, ma ad ogni componente dell'equipaggiamento necessario ad una squadra per affrontare corse a tappe come il Giro d'Italia e/o il Tour de France. Dietro ai successi di Armstrong c'è quindi il "Team Lance", un gruppo di persone che include alcune fra le menti più intelligenti e innovative nel campo della tecnologia, della fisiologia sportiva, dell'analisi statistica e aerodinamica.

    Una serie di cambiamenti minimi nella posizione di Lance sulla bicicletta gli hanno permesso di migliorare notevolmente nelle cronometro. Ogni bicicletta è stata testata in una galleria del vento considerando ogni elemento, dalla posizione del corpo alla divisa indossata da Armstrong. Per prepararsi al Tour de France a luglio, Lance incominciava ad allenarsi a novembre, monitorando e analizzando l'attività ogni singolo giorno. Un'altra novità introdotta nella tecnica di corsa è un'agilità di pedalata molto superiore a quella dei rivali, ottenuta grazie a rapporti più "corti": in questo modo è possibile produrre meno acido lattico nei muscoli. Armstrong è stato imitato da molti suoi colleghi, tra i quali Ivan Basso e Alberto Contador.

    Esiste un altro aspetto da considerare: il ciclismo non è uno sport individuale e secondo Armstrong "...è una maratona combinata al gioco degli scacchi e la Nascar", dove anche i suoi compagni di squadra hanno avuto un ruolo importante. Jim Olchovitz, l'ex direttore sportivo di Armstrong ai tempi del Team Motorola, afferma: "Ogni corridore del team ha un lavoro specifico e chiaro da svolgere che non devia dalla tattica della squadra. Lance è il leader del team. Ci sono delle persone chiamate blue tenants, ovvero coloro che posso spingere al massimo ogni giorno della gara. Questo sarà l'ultimo tipo di ciclista a dare un po' di aiuto a Lance, nell'ultima montagna del giorno..."

    È da notare comunque il fatto che Armstrong non abbia mai partecipato al Giro d'Italia e alla Vuelta di Spagna, contrariamente alla maggioranza dei ciclisti professionisti, oltre al suo disinteresse per le Olimpiadi di Atene 2004, dove sarebbe stato grande favorito.

    Un'altra caratteristica dell'ex ciclista statunitense è che ha cominciato ad allenarsi duramente sin dalla giovane età, diventando anche un buon atleta di triathlon. "Esiste certamente una componente genetica che Lance possiede, quella di aver sviluppato un cuore che possiede una media superiore agli altri, avente un volume più largo e la forza muscolare e la capacità di svuotare quella camera del cuore con ciascun battito". Il cuore di Lance può infatti pompare 9 galloni di sangue al minuto al suo massimo rendimento, mentre un cuore nella media può solo pomparne 5. Durante lo stesso minuto il cuore di Lance può battere più di 200 volte.

    Secondo il dottor Craig Nichols, uno degli oncologi dello statunitense, "L'impatto dei trattamenti per combattere il cancro di Lance furono sin da subito debilitanti e devastanti anche dal punto di vista nutrizionale. Se mi fosse stato chiesto di rispondere alle domande: a) sopravvivere alla malattia; b) mantenere ogni livello atletico dopo il suo trattamento; c) vincere uno dei Tour de France; ovviamente non avrei preso in considerazione nessuna di queste, perché le probabilità erano contro di lui". Il primo trattamento prescritto per Lance Armstrong includeva la Bleomicine, un agente chemioterapico che avrebbe potuto rovinare i suoi polmoni. Lance optò quindi per un trattamento nuovo chiamato Ifosfomide, più doloroso e debilitante nel breve periodo, ma meno rischioso per l'apparato respiratorio.

    Per ragioni sconosciute alla scienza, i muscoli di Armstrong producono meno acido lattico del normale. "Il punto a favore di Lance è che il suo organismo elimina l'acido lattico in un modo più efficiente", dandogli la possibilità di mantenere più potenza per un periodo di tempo più lungo; inoltre, Lance Armstrong metabolizza il suo ossigeno meglio di molti corridori "… e Lance non appare avere molto calo nella sua capacità di rinnovamento ossigenatorio mentre sale sempre più in alto nelle montagne".

    Un'altra persona con un importante ruolo nei successi di Armstrong è Johan Bruyneel, motivatore e direttore sportivo della Discovery Channel. Secondo Armstrong, Bruyneel è il migliore direttore sportivo in circolazione: "Abbiamo iniziato a collaborare 6 anni fa assolutamente per nessuna ragione…È solamente una di quelle volte nella storia che qualcuno entra nella tua vita ed esercita una enorme differenza".

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 1992: Motorola
    * 1993: Motorola
    * 1994: Motorola
    * 1995: Motorola
    * 1996: Motorola
    * 1997: Cofidis
    * 1998: U.S. Postal Service
    * 1999: U.S. Postal Service
    * 2000: U.S. Postal Service
    * 2001: U.S. Postal Service
    * 2002: U.S. Postal Service
    * 2003: US Postal Service presented by Berry Floor
    * 2004: US Postal Service presented by Berry Floor
    * 2005: Discovery Channel Pro Cycling Team
    * 2006: -
    * 2007: -
    * 2008: -
    * 2009: Astana
    * 2010: Team Radio Shack


    Palmarès

    1992
    * 6a tappa Settimana Bergamasca
    * 4a tappa Vuelta a Galicia
    * 2a tappa Trittico Premondiale
    * First Union Grand Prix
    * tappa Fitchburg-Longsjo Classic
    * Fitchburg-Longsjo Classic

    1993
    * Campionato del mondo in linea
    * Campionato nazionale statunitense in linea
    * 8a tappa Tour de France
    * Classifica finale Tour of America
    * Trofeo Laigueglia
    * tappa Tour du Pont
    * tappa Giro di Svezia
    * Thrift Drug Classic
    * tappa Kmart West Virginia Classic
    * tappa Kmart West Virginia Classic
    * Classifica finale Kmart West Virginia Classic

    1994
    * Thrift Drug Classic
    * tappa Tour du Pont

    1995
    * 18a tappa Tour de France
    * Classica di San Sebastián
    * 5a tappa Parigi-Nizza
    * 3 tappe Tour du Pont
    * Classifica finale Tour du Pont
    * 2 tappe Kmart West Virginia Classic
    * Classifica finale Kmart West Virginia Classic
    * Classifica finale Tour of America

    1996
    * 5 tappe Tour du Pont
    * Classifica finale Tour du Pont
    * Freccia Vallone

    1997
    * Sprint 56K Criterium

    1998
    * Classifica finale Giro di Renania-Palatinato
    * Classifica finale Giro del Lussemburgo
    * tappa Giro del Lussemburgo
    * Cascade Cycling Classic

    1999
    * Prologo Tour de France
    * 8a tappa Tour de France
    * 9a tappa Tour de France
    * 19a tappa Tour de France
    * Classifica finale Tour de France
    * Prologo Giro del Delfinato
    * 4a tappa Route du Sud
    * 4a tappa Circuit de la Sarthe

    2000
    * 18a tappa Tour de France
    * Classifica finale Tour de France
    * Grand Prix des Nations
    * Grand Prix Eddy Merckx (con Viatcheslav Ekimov)
    * 3a tappa Giro del Delfinato

    2001
    * 10a tappa Tour de France
    * 11a tappa Tour de France
    * 13a tappa Tour de France
    * 18a tappa Tour de France
    * Classifica finale Tour de France
    * tappa Giro di Svizzera
    * tappa Giro di Svizzera
    * Classifica finale Giro di Svizzera

    2002
    * Prologo Tour de France
    * 11a tappa Tour de France
    * 12a tappa Tour de France
    * 19a tappa Tour de France
    * Classifica finale Tour de France
    * 6a tappa Giro del Delfinato
    * Classifica finale Giro del Delfinato
    * Classifica finale Grand Prix du Midi Libre
    * Profronde van Stiphout

    2003
    * 15a tappa Tour de France
    * Classifica finale Tour de France
    * 3a tappa Giro del Delfinato
    * Classifica finale Giro del Delfinato

    2004
    * 13a tappa Tour de France
    * 15a tappa Tour de France
    * 16a tappa Tour de France
    * 17a tappa Tour de France
    * 19a tappa Tour de France
    * Classifica finale Tour de France
    * tappa Giro di Georgia
    * tappa Giro di Georgia
    * Classifica finale Giro di Georgia
    * 5a tappa Giro della Linguadoca-Rossiglione
    * 4a tappa Volta ao Algarve
    * Profronde van Stiphout

    2005
    * 20a tappa Tour de France
    * Classifica finale Tour de France

    2009
    * Nevada City Classic

    Piazzamenti nei Grandi Giri

    Tour de France
    * Tour de France 1993: ritirato
    * Tour de France 1994: ritirato
    * Tour de France 1995: 36°
    * Tour de France 1996: ritirato
    * Tour de France 1999: 1°
    * Tour de France 2000: 1°
    * Tour de France 2001: 1°
    * Tour de France 2002: 1°
    * Tour de France 2003: 1°
    * Tour de France 2004: 1°
    * Tour de France 2005: 1°
    * Tour de France 2009: 3°

    Giro d'Italia
    * Giro d'Italia 2009: 12°

    Vuelta a Espana
    * Vuelta a España 1998: 4°


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image

    image

    image



    Link

    * Sito Ufficiale - www.lancearmstrong.com
    * Lance Armstrong Foundation
    * Il ritorno di Lance Armstrong (08/09/2008)
    * Armstrong, infrazione al regolamento antidoping? (06/04/2009)

    Edited by SarriTheBest - 4/1/2010, 03:13
     
    .
  2. fou
     
    .

    User deleted


    questi filmati fanno emozionare... http://www.wemustact.org/approfondimento.asp?id=1696
     
    .
  3. xGarzox
     
    .

    User deleted


    ci mancava robocop
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fou @ 24/9/2007, 22:25)
    questi filmati fanno emozionare... http://www.wemustact.org/approfondimento.asp?id=1696

    a me fanno incazzare :boia:
     
    .
  5. fou
     
    .

    User deleted


    sn belli quelli in cui fanno vedere il tour.. dove lui scatta, la crono, ecc. si gli altri sembrano come dice garzo la storia d robocop
     
    .
  6. fou
     
    .

    User deleted


    ad armstrong nn l'hanno mai scoperto...
     
    .
  7. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fou @ 3/10/2007, 20:52)
    ad armstrong nn l'hanno mai scoperto...

    E NON CAPISCO COME!!!! SI VEDEVA A 100000000 KM CHE ERA STRA-DOPATO...e cmq hanno scoperto che nel 2000 usava Epo...

    SPOILER (click to view)
    era il 2000 o il 1999?
     
    .
  8. fou
     
    .

    User deleted


    scoperto??? guarda che erano tutte SUPPOSIZIONI!!! nn l'hanno mai trovato nella sua carriera....
     
    .
  9. Vince™
     
    .

    User deleted


    perche lance era il più forteeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  10. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    furono fatti esami...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carles Puyol @ 3/10/2007, 20:57)
    CITAZIONE (fou @ 3/10/2007, 20:52)
    ad armstrong nn l'hanno mai scoperto...

    E NON CAPISCO COME!!!! SI VEDEVA A 100000000 KM CHE ERA STRA-DOPATO...e cmq hanno scoperto che nel 2000 usava Epo...

    SPOILER (click to view)
    era il 2000 o il 1999?

    '99... l'ha scoperto l'Equipe...
     
    .
  12. fou
     
    .

    User deleted


    si ma nn è mai stato fermato...

    tutte supposizioni ripeto niente fatti! xke solo coi fatti hai la sospensione el corridore
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La sospensione del corridore nn era possibile.. visto che sta cosa è venuta fòri poco dopo il suo ritiro.. :asd:
    Cmq quoto puy... lo vedeva anche un cieco che quello si dopava come un cavallo... penso (anzi, ne sono sicuro.. :asd:) sia stato il corridore + dopato nella storia del ciclismo..
     
    .
  14. fou
     
    .

    User deleted


    a sto punto devi aggiungere anke piu furbo xke secondo quello che dici lo dovevano scoprire in 5 sec :asd: no? cmq quel cambio d passo in salita ... cavolo!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    a sto punto devi aggiungere anke piu furbo

    soprattutto... + POTENTE...
     
    .
229 replies since 8/9/2007, 04:01   3283 views
  Share  
.