Astana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    ASTANA


    Indirizzo:
    Team Astana
    Olympus sarl
    5, rue Prince Jean
    4740 Pétange
    (Luxembourg)

    Telefono: (+352) 6 61 11 30 77
    Fax: (+352) 26 45 82 26
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.astana-cyclingteam.com

    Sulle ceneri degli scandali che l'anno scorso hanno investito Vinokourov e Kashechkin quest'anno il team svizzero, che ormai di kazako ha ben poco nelle prime linee, è risorto con grandi ambizioni. La chiusura della Discovery Channel ha dato la possibilità alla dirigenza di rifondare la squadra ingaggiando il DS Johan Bruyneel, il vincitore del Tour de France 2007 Contador e i corridori Paulinho, Vaitkus, Noval, Brajkovic, Gusev, Rubiera e Leipheimer quest'ultimo recentissimo vincitore del Giro di California.
    Sul fronte delle partenze Savoldelli è andato alla LPR, Kessler è stato licenziato insieme ai citati Vinokourov e Kashechkin mentre Mazzoleni, dopo le polemiche della faccenda Oil for Drugs, ha rescisso il contratto ed è attualmente svincolato.
    Nelle seconde linee i corridori di qualità non mancano a partire dai velocisti Vaitkus e Haselbacher passando per la giovane promessa Brajkovic e il pavearo Gusev fino ad arrivare ai gregari di grande esperienza come Colom, Horner, Rubiera, Mizurov e Yakovlev.
    Al di là delle questioni tecniche il grosso problema della compagine di Bruyneel è la diffidenza che, più o meno a ragione, ormai l'ASO e l'ambiente del Pro-Tour in generale nutrono nei suoi confronti. Dopo l'esclusione dal Giro d'Italia anche Tour de France, Parigi-Nizza, la Liegi, la Freccia Vallone, la Parigi-Roubaix, la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo hanno sbattuto la porta in faccia all'Astana.
    La questione rischia di tenere ai box nelle gare più importanti corridori del calibro del già pentito Contador e degli altri big Kloden e Leipheimer con ripercussioni probabilmente irreversibili per il futuro della squadra. Forse il Giro d'Italia, nella persona di Zomegnan, con la prospettiva di poter avere al via Contador e Kloden potrebbe fare marcia indietro e accettare l'Astana ma per gli altri grandi Giri e la maggior parte delle classiche monumento la strada dell'esclusione sembra segnata. Dal fronte Tour de France invece l'UCI ha promesso che farà di tutto per permettere a Contador di difendere il successo dell'anno scorso. Interessamento che come al solito fa distinzioni di "figli e figliastri" visto come ad esempio nel 2003 la stessa federazione non mosse un dito contro le esclusioni di Cipollini ai tempi iridato in carica e di Pantani che seppur non più in condizioni perfette rimaneva pur sempre un ex-vincitore.

    Organico
    Assan Bazayev
    Janek Brajkovic
    Antonio Colom
    Alberto Contador
    Koen de Kort
    Thomas Frei
    Vladimir Gusev (licenziato il 25/07 a causa di valori anomali a un controllo interno)
    Renè Haselbacher
    Chris Horner
    Maxim Iglinsky
    Serguei Ivanov
    Benoit Joachim
    Aaron Kemps
    Roman Kireyev
    Andreas Kloden
    Berik Kupeshov
    Levi Leipheimer
    Julien Mazet
    Andrey Mizourov
    Steve Morabito
    Dimitry Muravyev
    Daniel Navarro
    Benjamin Noval
    Sergio Paulinho
    Gregory Rast
    Josè Luis Rubiera
    Michael Schaer
    Thomas Vaitkus
    Sergey Yakovlev
    Andrei Zeits

    Team Manager: Johan Bruyneel
    Direttori Sportivi: Alain Gallopin, Mario Kummer, Alexandr Shefer, Giovanni Fidanza, Adriano Baffi, Viatcheslav Ekimov
    Biciclette: Trek

    Edited by Vince™ - 5/8/2010, 12:18
     
    .
36 replies since 26/11/2007, 00:05   861 views
  Share  
.