Team CSC - Saxo Bank

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    TEAM CSC - SAXO BANK


    Indirizzo:
    Riis Cycling A/S
    Team CSC
    Firskovvej 36
    DK-2800 Lyngby
    (Denmark)

    Telefono: (+45) 88-13 60 00
    Fax: (+45) 97-16 84 80
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.team-csc.com

    Piccoli cambiamenti, ma ossatura ed ambizioni pressochè immutate per la CSC in livrea 2008. Lo squadrone costruito da Bjarne Riis resta uno dei più forti e completi, oltre ad uno dei pochi a poter ambire sia ai podi dei grandi giri sia alle vittorie delle classiche monumento. Non è un caso che il team danese abbia dominato la classifica del Pro Tour 2007, come del resto quella dell'anno precedente, in virtù di un organico che gli permette di essere protagonista ai massimi livelli in quasi tutte le corse. Se a questo aggiungiamo un gruppetto di giovanissimi talenti pronti ad esplodere (sulla scia di Andy Schleck) ne viene fuori una delle squadre meglio costruite del lotto, se non la numero 1 in assoluto.
    Cominciamo con un punto sul mercato: Zabriskie se ne è andato nell'emergente team americano Chipotle insieme a Vandevelde, mentre il campione dell'inseguimento su pista Roberts si è accasato alla piccola Kuota. L'ingresso più interessante è quello di Bradley McGee, l'australiano che è letteralmente sparito nelle ultime due stagioni ed è in cerca del rilancio, cosa già riuscita alla CSC con altri atleti dispersi (come Julich). E' arrivato anche un buon passista come lo svedese Larsson e due uomini che hanno dato buone indicazioni all'ultima Vuelta: McCartney e Van Goolen. Il primo, 34enne, ha vinto una tappa con una lunga fuga, il belga si è fatto invece notare per un prezioso aiuto a supporto di Devolder sia in piano come in salita. Un tuttofare che potrà essere utilissimo nei grandi giri.
    Partiamo proprio dalle corse a tappe per snocciolare le ambizioni della CSC: inutile nascondere che c'è grandissima attesa per Andy Schleck dopo il 2° posto al Giro d'Italia, colto praticamente all'esordio nel ciclismo che conta. Il 22enne lussemburghese sceglierà quest'anno il Tour de France tralasciando la corsa rosa. Forse in Francia sarà un po' più difficile arrivare ed essere subito competitivo per la maglia gialla, ma il giovane Schleck ha fatto intendere di avere doti da fenomeno, quindi per gli avversari sarà meglio diffidare. L'altro uomo forte per le corse a tappe è la sicurezza di Carlos Sastre, cui probabilmente la CSC darà le redini della squadra al Tour, almeno inizialmente per sollevare Schleck da troppe incombenze. Sastre resta uomo da podio sia al Tour che alla Vuelta e ci auguriamo che per una volta riesca a far combaciare tutto alla perfezione e trovare quel pizzico di fortuna che serve, perchè lo spagnolo è un professionista come pochi e meriterebbe di vincere una corsa come la Vuelta. Ad annodare il tutto c'è una batteria di spalle e gregari di prim'ordine: ottimo scalatori come l'emergente Chris Anker Sorensen (attenzione, può essere una sorpresona!) e l'esperto Cuesta, uomini di sostanza alla Julich, Gustov, Van Goolen oltre all'impareggiabile Jens Voigt. Particolare è invece la situazione di Franck Schleck: il maggiore dei fratelli lussemburghesi sembra non avere le doti di fondo necessarie a primeggiare in un grande giro e dovrebbe orientarsi sempre più sulle classiche, ritagliandosi un buon ruolo nelle corse a tappe di una settimana, dove la CSC è tradizionalmente molto forte, oltre a poter essere spalla preziosissima per il fratellino e per Sastre al Tour.
    E con Franck Schleck il discorso si sposta quindi sulle corse di un giorno: il lussemburghese è il faro per le gare più dure, Ardenne in testa, dove ha già lasciato il segno (Amstel 2006) e dove ha di fatto deciso l'ultima Liegi con un attacco nel finale. Anche Karsten Kroon e il vicecampione del mondo Alexander Kolobnev sono attesi tra i protagonisti in primavera e nelle classiche tra agosto e ottobre: soprattutto per Kolobnev c'è grande curiosità dopo l'exploit del finale di stagione. E' una CSC che quindi affronterà ben coperta anche queste corse, così come la campagna del pavè, dove la squadra di Riis può vantare il successo nelle ultime due Parigi-Roubaix. Fabian Cancellara e Stuart O'Grady saranno tra gli uomini da battere tra Fiandre, Gand e Roubaix, con la possibilità concreta di portarne a casa almeno una. E per non dimenticare la Sanremo, dove O'Grady è già stato sul podio in passato e lo stesso Cancellara ha doti da discesista e finisseur adattissime al finale della Classicissima di primavera. Il campione svizzero avrebbe addirittura voluto preparare una stagione super, con un doppio impegno strada-pista per portarsi a casa l'oro dell'inseguimento alle Olimpiadi di Pechino, ma alla fine ha scelto un programma più classico che lo vedrà protagonista solo su strada, con la possibilità concreta di aggiudicarsi comunque una doppietta di ori olimpici e mondiali nelle cronometro.
    Molto interessante infine sarà valutare il giovane australiano Matt Goss, un ventunenne molto veloce che ha fatto ottime cose nelle categorie giovanili, così come da seguire attentamente è un altro giovane, il già citato danese Chris Anker Sorensen, che può essere un uomo nuovo nelle gare a tappe. Resta da dire che c'è un uomo veloce, l'argentino Haedo che in alcune corse minori ha già battutto Petacchi ed altri velocisti di rango, ed alcuni uomini di fatica come Arvesen che sanno spesso ritagliarsi uno spazietto vincente in qualche tappa, per non parlare di Voigt.
    Quindi questa CSC è una squadra che sarà protagonista in tutte le corse, sia a tappe che nelle classiche, ben costruita con un mix di giovani, uomini esperti, campioni e gente di fatica.

    Organico
    Kurt Asle Arvesen
    Lars Ytting Bak
    Michael Blaudzun
    Lasse Bochmann
    Matti Breschel
    Fabian Cancellara
    Inigo Cuesta
    Jakob Fuglsang (stagista, dal 01/09)
    Matthew Goss
    Volodymir Gustov
    Juan Josè Haedo
    Allan Johanssen
    Bobby Julich
    Kasper Klostergard
    Alexandr Kolobnev
    Karsten Kroon
    Gustav Erik Larsson
    Marcus Ljungqvist
    Anders Lund
    Jason McCartney
    Bradley McGee
    Stuart O'Grady
    Carlos Sastre
    Andy Schleck
    Franck Schleck
    Chris Anker Sørensen
    Niki Sorensen
    André Steensen
    Jurgen Van Goolen
    Jens Voigt

    Team Manager: Bjarne Riis
    Direttori Sportivi: Kim Andersen, Dan Frost, Lars Michaelsen, Scott Sunderland, Torsten Schmidt
    Biciclette: Cervelo

    Edited by Vince™ - 5/8/2010, 12:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Michaelsen diventerà direttore sportivo della CSC
    Ha appeso la bici al chiodo dopo la Roubaix dello scorso aprile dopo 14 anni di professionismo ma il suo periodo di inattività è durato poco davvero: Lars Michaelsen infatti si prepara ad esordire sull'ammiraglia della CSC, formazione nella quale ha militato negli ultimi cinque anni.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La Cervelo 2008 della CSC:

    SPOILER (click to view)

    image



    Edited by SarriTheBest - 5/1/2008, 00:06
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mamma mia... è troppo tamarra sta bici... :asd:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cambia anche la maglia della CSC
    Cambia look anche la CSC: dal dominante rosso si passa ad un dominante bianco con un gioco ad effetto nero sul fianco. Una curiosità: con un gioco grafico, dietro al collo dal rosso emergono le firme di tutti i corridori della squadra. E con beffarda ironia alcuni siti del Nord Europa si sono chiesti: ma in caso di licenziamento di un corridore per motivi di doping, rifaranno tutte le maglie? La parola a Riis...

    tuttobiciweb.it

    image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Adesso tutta la CSC è in ritiro in un campo d'allenamento a Maiorca.
    Riis ha deciso di invitare anche quattro giovani non appartenenti al team: il danese Lasse Bøchman, lo spagnolo Joaquin Novoa, il britannico Jonathan Bellis ed infine l'italiano Daniel Oss. Classe 1987, il trentino corre per la squadra dilettantistica Zalf Desirée Fior ed è stato accompagnato dal suo procuratore Giovanni Lombardi, l'ex pro che prima di intraprendere la strada di procuratore ha chiuso la carriera proprio con Riis. Il grande salto tra i prof avverrà comunque nel 2009, quasi sicuramente lo farà con la maglia della CSC.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il team in azione a Maiorca
    image

    Un momento dell'allenamento
    image
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    A fine stagione la CSC lascia il ciclismo
    A fine stagione la CSC chiuderà il suo impegno di sponsorizzazione della squadra di Bjarne Riis. «A fine 2008 - scrive la compagnia statunitense in un comunicato ufficiale - terminerà il nostro contratto di sponsorizzazione e con esso il nostro impegno nel ciclismo. CSC ha deciso di dedicarsi a nuovi investimenti con programmi a lungo termine in altri settori».
    Da parte sua, Bjarne Riis, team manager della formazione CSC, ha commentato: "Questo momento rappresenta l'inizio di un qualcosa di nuovo per noi, so che siamo pronti a dimostrare a tutti che non spariremo. Abbiamo un prodotto eccezionale che vanta una visibilità mondiale possiamo offrirlo ad un nuovo sponsor".

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Riis annuncia: Saxo Bank sostuituirà la CSC
    Bjarne Riis ha annunciato oggi di aver siglato l'accordo di sponosrizzazione con un nuovo partner che sostituirà la CSC, decisa a cessare il suo impegno nel ciclismo a fine 2008.
    Il nuovo sponsor del team sarà Saxo Bank, una banca di investimenti internazionali: il suo nome apparirà sulle maglie della squadra già durante il prossimo Tour de France. Riis ha firmato un contratto triennale e dal gennaio 2009 la squadra si chiamerà Team Saxo Bank. Non è stato reso noto, invece, l'impegno economico che sarà sostenuto dall'istituto bancario.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    La nuova maglia CSC che "esordirà" al Tour de France:
    SPOILER (click to view)
    image
     
    .
  11. xGarzox
     
    .

    User deleted


    sempre grossi cambiamenti :asd: :asd:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Vabbè... è x il finale di stagione... hanno aggiunto Saxo Bank e stop...
    Il prossimo anno il Team Saxo Bank avrà tutt'altra divisa...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    e il prossimo anno Riis dovrebbe mollare anche le Cervelo (:cry:) e passare alle Specialized...
     
    .
  14. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    noooooooooooooo nooooooooooooooooooo ma ke csc anke se poi cambia sarebbe senza le Cervélo......
    no no no protesto la Specialized non la voglio.....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    le Cervelo sn le + belle... speriamo se le prenda la Diqui... :asd: :ahah:
     
    .
23 replies since 26/11/2007, 00:00   2842 views
  Share  
.