Jens Voigt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Jens Voigt

    image


    Jens Voigt è un ciclista tedesco nato a Grevesmuehlen il 17 Settembre 1971.

    Passa professionista abbastanza tardi, a 26 anni, dimostrando da subito di essere un passista straordinario. La sua straordinaria muscolatura gli consente di poter tenere velocità superiori ai 50 km/h per decine di chilometri, risultando così uno dei corridori in assoluto più resistenti. Non a caso, è stato soprannominato "La Locomotiva", proprio a causa di questo grandissimo connubio fra forza e resistenza. Voigt tiene discretamente sulle salite medio-corte, mentre soffre i grandi passi alpini e pirenaici: inoltre, non è dotato di un grandissimo spunto veloce. In carriera ha colto ben 55 vittorie, e ha indossato la maglia gialla di leader del Tour de France per un giorno nell'edizione 2001 della Grande Boucle.


    Squadre

    * 1997: ZVVZ - Giant;
    * 1998: Credit Agricole
    * 1999: Credit Agricole
    * 2000: Credit Agricole
    * 2001: Credit Agricole
    * 2002: Credit Agricole
    * 2003: Credit Agricole
    * 2004: Team CSC
    * 2005: Team CSC
    * 2006: Team CSC
    * 2007: Team CSC
    * 2008: Team CSC - Saxo Bank
    * 2009: Team Saxo Bank
    * 2010: Team Saxo Bank


    Palmares

    1997
    * una tappa e classifica finale al Giro della Bassa Sassonia
    * cronoprologo al Giro di Sassonia

    1998
    * tappa di Hernani al Giro dei Paesi Baschi
    * Criterium di Schwerin

    1999
    * classifica finale del Criterium International
    * tappa di Auzat alla Route du Sud
    * GP Breitling (cronocoppie con Chris Boardman)
    * Duo-Normand (cronocoppie con Chris Boardman);

    2000
    * Cholet - Payse de Loire
    * classifica finale del Giro di Baviera

    2001
    * tappa di Pfarrkirchen a cronometro e classifica finale del Giro di Baviera
    * tappa di Chambery al Giro del Delfinato
    * tappa di Carcassone alla Route du Sud
    * tappa di Sarran al Tour de France
    * tappa di Karpacz al Giro di Polonia
    * classifica finale del Tour du Poitou-Charentes
    * GP Nazioni (cronometro)
    * Duo-Normand (cronocoppie con Johann Vaughters);

    2002
    * tappa a cronometro di Mézières al Criterium International
    * GP Stadt Dassow;

    2003
    * tappa a cronometro di Monts-sur-Guesnes e classifica finale del Tour du Poitou Charentes
    * Parigi-Bourges
    * tappa a cronometro di Charleville-Mézières al Criterium International
    * GP Dassow; Beltzdorfer-Erzquel

    2004
    * tappa a cronometro di Charleville-Mézières, tappa di Monthermè e classifica finale al Criterium International
    * tappa di Lazkao al Giro dei Paesi Baschi
    * classifica finale del Giro di Baviera
    * Luk-Cup a Karlsruhe (cronocoppie con Bobby Julich)
    * tappa a cronometro di Fredericia al Giro di Danimarca

    2005
    * tappe di Menton e Mont Faron e classifica finale al Giro del Mediterraneo
    * tappa di La-Grand-Combe all'Etoile des Bessèges
    * cronoprologo di Issy-les-Moulineaux alla Parigi-Nizza
    * tappa di Arantzazu Oñati al Giro dei Paesi Baschi
    * tappa a cronometro di Kulmbach al Giro di Baviera
    * Luk-Cup a Bühl (cronocoppie con Bobby Julich)

    2006
    * tappe di Goslar, Sankt Anton e Bad Säckingen (acronometro) e classifica finale al Giro di Germania
    * tappa di La Gileppe alla Ster Elektroeter
    * tappa di Montélimar al Tour de France
    * Giro di Erfurt
    * Sparkassen Giro Bochum

    2007
    * tappa di Monthermé e classifica finale al Criterium International
    * tappa di San José al Giro di California
    * tappa di Lekunberri al Giro dei Paesi Baschi
    * tappa a cronometro di Fürth e classifica finale del Giro di Germania

    2008
    * Criterium International
    * 18^ Tappa (Mendrisio - Varese) al Giro d'Italia
    * Classifica generale e Classifica GPM al Tour de Pologne

    2009
    * 2^ tappa al Criterium International
    * Criterium International


    Piazzamenti di rilievo
    1998: secondo nella nona tappa (Montauban - Pau) al Tour de
    1999: terzo al GP Nazioni; terzo al GP
    2001: secondo nella settima tappa (Strasburgo - Colmar) al Tour de France; terzo nella classifica finale del Criterium
    2002: secondo nella classifica finale del Giro di Baviera; terzo al Campionato Nazionale a
    2003: secondo nella classifica finale del Criterium International; secondo nella tappa di Neuenburg al Regio
    2004: secondo nella classifica finale del Giro di Danimarca; secondo nella tappa di Oberwiesenthal e nella classifica finale del Giro di Germania; secondo al GP Eddy Merckx (cronocoppie con Bobby Julich); secondo nelle tappe di Rome e Young Harris e nella classifica finale al Giro della Georgia; secondo nelle tappe di Bad Aibling, Pfarrkirchen e nella cronometro di Aichach al Giro di Baviera; secondo nel cronoprologo di Eindhoven e nella tappa di Nuth alla Ster Elektroeter; terzo al Campionato Nazionale a cronometro; terzo nella Classica di Primavera; terzo nella classifica finale al Giro del
    2005: secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi; secondo nella cronometro di Nyborg al Giro di Danimarca; secondo nella tappa a cronometro di Charleville-Mézières al Criterium International; terzo al Campionato Nazionale a cronometro; terzo nella nona tappa (Gérardmer - Mulhouse) del Tour de France
    2006: secondo nella tappa di Zalla al Giro dei Paesi Baschi; secondo nella dicionnovesima tappa (Pordenone - Passo San Pellegrino) al Giro d'Italia; secondo nella cronometro di Schimmert alla Ster Elektroeter; terzo al Campionato Nazionale su strada; terzo al Campionato Nazionale a cronometro;
    2007: secondo nella tappa a cronometro di Solvang e nella classifica finale del Giro di California;
    2008: secondo nella 2^ tappa del Criterium International


    wikipedia.org


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image

    image



    Edited by Joey² - 30/11/2009, 15:36
     
    .
  2. lusinis
     
    .

    User deleted


    Io non l'avrei messo tra i campioni...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    come no? a me piace da matti... passisti migliori di lui nn ne esistono...
     
    .
  4. fou
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lusinis @ 11/8/2007, 11:24)
    Io non l'avrei messo tra i campioni...

    se nn metti lui tra i campioni vuol dire che d ciclismo ne capisci poco...da lui c'e solo da imparare ! guardare ad esempio la tappa di ieri dove ha dato l'ANIMA ed era il solo a tirare il gruppo a 50 / 55 km/h per recuperare su cunego e rebellin! da AMMIRARE !
     
    .
  5. lusinis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fou @ 14/8/2007, 10:45)
    CITAZIONE (lusinis @ 11/8/2007, 11:24)
    Io non l'avrei messo tra i campioni...

    se nn metti lui tra i campioni vuol dire che d ciclismo ne capisci poco...da lui c'e solo da imparare ! guardare ad esempio la tappa di ieri dove ha dato l'ANIMA ed era il solo a tirare il gruppo a 50 / 55 km/h per recuperare su cunego e rebellin! da AMMIRARE !

    Per ma campione è quello che ha vinto corse importanti. Allora, visto che è stato messo qui perchè da l'anima (cosa che non metto minimamente in dubbio, intendiamoci) si potevamo mettere tranquillamente Bruseghin, ad esempio. Per me uno, prima di essere definito un campione, deve vincere corse importanti. Sarà colpa del mio concetto di campione, che forse è troppo ristretto, però mettere Voigt alla pari di un Bettini mi pare una bestemmia!
     
    .
  6. xGarzox
     
    .

    User deleted


    effettivamente se andrebbe visto il palmares ha ragione lusinis... Voigt per è un campione per quello che fa e ha fatto per il ciclismo...è anche vero che ha una pedalata disumana..
     
    .
  7. fou
     
    .

    User deleted


    se per te campione = vittoria sei un po come i media! infatti chi ha detto che bruseghin nn ci possa stare tra i campioni? con questo vuoi dire che un GREGARIO non puo essere un campione? anzi è ankora piu da ammirare ! poi voigt che oltre a tutto il lavoro di gregariato che fa vince anke corse importanti è un corridore completo... io lo voglio chiamare CAMPIONE . poi potete pensare cio che volete!

    CITAZIONE (xGarzox @ 14/8/2007, 14:38)
    effettivamente se andrebbe visto il palmares ha ragione lusinis

    riguardalo bene ! c'è gente che pagherebbe per avere un palmares come quello di voigt... ripeto con il lavoro di gregariato che fa è da togliersi il cappello :shifty:
     
    .
  8. xGarzox
     
    .

    User deleted


    verissimo fou ma è un palamres da gregario che ha avuto la possibilità di fare molte corse da corridore libero..se parliamo di gare importanti nn c'è tantissimo...cmq sono della tua stessa idea ci sta benissimo fra i campioni anzi dovrebbe essere un bel esempio per i giovani
     
    .
  9. lusinis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fou @ 14/8/2007, 14:50)
    se per te campione = vittoria sei un po come i media! infatti chi ha detto che bruseghin nn ci possa stare tra i campioni? con questo vuoi dire che un GREGARIO non puo essere un campione? anzi è ankora piu da ammirare ! poi voigt che oltre a tutto il lavoro di gregariato che fa vince anke corse importanti è un corridore completo... io lo voglio chiamare CAMPIONE . poi potete pensare cio che volete!

    Scusami tanto, ma se facciamo diventare campioni cani e porci allora perde di significato la parola campione. Lo sport si basa sui risultati, volente o nolente. I media sbagliano perchè se oggi non fai risultato, ma lo hai fatto ieri, sei un brocco quando prima eri un fenomeno. Dire che Voigt è un campione è falso buonismo e sopravvalutazione della mediocrità. Armstrog, anche se mi stava ampiamente sulle scatole, era un campione (magari dopato, ma fino a lrpova contaria è innocente) perchè vincere 7 tour non è cosa da poco! Io posso avere la più profonda ammirazione per Voigt, come per Bruseghin o un qualsiasi altro grande gregario che ci mette il cuore, ma non potrò mai fare di più che definirli grandi corridori, non campioni.
    Nella storia del ciclismo resteranno i Bettini, i Rebellin, i Boonen, i Simoni perchè questi nella loro carriera hanno vinto grandi corse! Negli albi d'oro non c'è la classifica per quello che ci mette più passione!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lusinis @ 14/8/2007, 15:00)
    CITAZIONE (fou @ 14/8/2007, 14:50)
    se per te campione = vittoria sei un po come i media! infatti chi ha detto che bruseghin nn ci possa stare tra i campioni? con questo vuoi dire che un GREGARIO non puo essere un campione? anzi è ankora piu da ammirare ! poi voigt che oltre a tutto il lavoro di gregariato che fa vince anke corse importanti è un corridore completo... io lo voglio chiamare CAMPIONE . poi potete pensare cio che volete!

    Scusami tanto, ma se facciamo diventare campioni cani e porci allora perde di significato la parola campione. Lo sport si basa sui risultati, volente o nolente. I media sbagliano perchè se oggi non fai risultato, ma lo hai fatto ieri, sei un brocco quando prima eri un fenomeno. Dire che Voigt è un campione è falso buonismo e sopravvalutazione della mediocrità. Armstrog, anche se mi stava ampiamente sulle scatole, era un campione (magari dopato, ma fino a lrpova contaria è innocente) perchè vincere 7 tour non è cosa da poco! Io posso avere la più profonda ammirazione per Voigt, come per Bruseghin o un qualsiasi altro grande gregario che ci mette il cuore, ma non potrò mai fare di più che definirli grandi corridori, non campioni.
    Nella storia del ciclismo resteranno i Bettini, i Rebellin, i Boonen, i Simoni perchè questi nella loro carriera hanno vinto grandi corse! Negli albi d'oro non c'è la classifica per quello che ci mette più passione!

    sinceramente se vanno visti solo gli albi d'oro per giudicare se uno è un campione non lo trovo giusto
     
    .
  11. fou
     
    .

    User deleted


    ognuno ha le sue idee... io lo vedo come un campione (sopratutto dopo la tappa di oggi dove con rabbia ed orgoglio ha scalato davanti a tutti o quasi la salita di zolden di HC)

    e con il cuore mi sono dimenticato
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    dopo aver visto la tappa di oggi voglio vedere chi non lo considera un campione... grandissimo Voigt
     
    .
  13. fou
     
    .

    User deleted


    IWM hai il mio rispetto! si che te ne intendi di ciclismo!! su quella salita di oggi nn andava su con le gambe voigt ma cn l'orgoglio la rabbia, la cattiveria del campione... molti lo davano x staccato gia ai primi kilometri invece ci ha dimostrato che cn il cuore e a denti stretti si possono fare anke cose del genere. mi ha commosso!
     
    .
  14. lusinis
     
    .

    User deleted


    è vero, oggi ha fatto una grande tappa, gliene va dato atto, però vi ricordo che siamo al giro di germania, non al tour o al giro...


    Comunque sono stufa di litigare, tanto non saremo mai d'accordo... Quindi ognuno per se, Dio per tutti e amici come prima...

    CITAZIONE (fou @ 14/8/2007, 16:45)
    IWM hai il mio rispetto! si che te ne intendi di ciclismo!! su quella salita di oggi nn andava su con le gambe voigt ma cn l'orgoglio la rabbia, la cattiveria del campione... molti lo davano x staccato gia ai primi kilometri invece ci ha dimostrato che cn il cuore e a denti stretti si possono fare anke cose del genere. mi ha commosso!

    Se ti commuovi per così poco... Comunque, visto il modo in cui è stata affrontata la salita, c'era da aspettarselo che avrebbe tenuto alla grande. Sono stati polli gli avversari.
     
    .
  15. fou
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lusinis @ 14/8/2007, 16:48)
    Comunque sono stufa di litigare, tanto non saremo mai d'accordo... Quindi ognuno per se, Dio per tutti e amici come prima...

    non è litigare è solo avere opinioni diverse... amici come prima ovvio, nn si puo pensare tutti e credere alle stesse cose. ti immagini che noia =) ?

    si mi ha commosso... purtroppo non so cosa guardi te ma vedere del bel ciclismo e gente che sputa sangue di tasca sua ripeto di tasca sua non succede sempre...
     
    .
37 replies since 11/8/2007, 03:29   578 views
  Share  
.