Andy Schleck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Andy Schleck

    image
    Photo: © Roberto Bettini


    Andy Schleck (Lussemburgo, 10 giugno 1985) è un ciclista lussemburghese professionista che dal 2005 corre nel Team CSC. Andy è il fratello minore di Fränk Schleck, che gareggia a suo fianco sempre nella stessa squadra. Anche il loro padre, Johnny Schleck, fu un ciclista che partecipò diverse volte come professionista nel Tour de France e nella Vuelta a España, tra il 1965 e il 1974. Fu anche gregario di Eddy Merckx.

    Da non professionista, Andy Schleck vince a 18 anni la Flèche du Sud 2004, Una corsa ciclistica a tappe che si disputa in Lussemburgo. È proprio durante questa gara che Bjarne Riis, il direttore sportivo della CSC, si accorge di Schleck. Riis chiede quindi alcune informazioni a Fränk Schleck (che faceva già parte della CSC) circa suo fratello e a seguito di ciò, il 1° settembre 2004 Andy entra nella squadra da stagista, e successivamente firma il contratto da professionista. Il fratello Frank ha sempre sostenuto che Andy corresse di più.

    Lui ed il fratello Fränk hanno vinto diversi campionati nazionali del 2005: Fränk la corsa in linea e Andy la prova individuale a cronometro.

    Nella primavera del 2006, Schleck cade durante la GP Cholet-Pays de Loire, incidente per il quale è costretto a fermarsi per due mesi, prima di ritornare in gara per la Volta a Catalunya nel mese di maggio. In luglio, pochi mesi dopo la vittoria del fratello alla tappa dell'Alpe d'Huez del Tour de France, Andy vince la tappa principale della montagna nel Sachsen Tour, seguita dalla vittoria della tappa finale.

    Nel 2007 partecipa al Giro d'Italia, sempre nel Team CSC. Si mette in mostra con degli ottimi piazzamenti quali il terzo posto nella tappa con arrivo al Santuario della Guardia e nella tappa con arrivo a Briançon dopo grandi scalate come il Colle dell'Agnello e il Colle dell'Izoard rimanendo coi migliori. Quarto nella tappa del Santuario di Montevergine di Mercogliano. Anche nella famigerata scalata al "mostro" Monte Zoncolan durante la 17° tappa resiste fino a poche centinaia di metri dal traguardo con i battistrada Piepoli e Simoni che solo nel finale, forti di maggiore esperienza, riescono a staccarlo. Alla fine è addirittura secondo nella classifica finale del Giro d'Italia, a solo 1 minuto e 55 secondi dal vincitore Danilo Di Luca, e conquista con larghissimo margine la maglia bianca riservata ai giovani sotto i 25 anni di età.

    Nel 2008 prende parte al Tour de France conquistando la maglia bianca e dimostrando ancora una volta di essere uno dei corridori in prospettiva più forti nelle gare a tappe. Purtroppo a causa di una grava crisi patita nelle prime tappe alpine non riesce ad essere protagonista nella classifica finale per la quale è costretto a lavorare per il fratello di squadra Franck e Carlos Sastre poi vincitore del tour.
    Alla conclusione del Tour de France viene convocato alle Olimpiadi di Pechino dove chiude in 5° posizione nella gara in linea dopo una corsa da protagonista.

    Il 26 Aprile 2009 vince la Liegi-Bastogne-Liegi con uno scatto sulla Roche-aux-Faucons; grazie anche ad un ottimo lavoro della sua squadra, la Saxo Bank, arriva al traguardo con 1'17 sul secondo e 1'24 sul gruppo.


    Squadre

    * 2005: Team CSC
    * 2006: Team CSC
    * 2007: Team CSC
    * 2008: Team CSC - Saxo Bank
    * 2009: Team Saxo Bank
    * 2010: Team Saxo Bank


    Palmares

    2004
    * Flèche du Sud

    2005
    * Campionato Nazionale Lussemburgese a cronometro

    2006
    * 3^ tappa Sachsen Tour
    * 5^ tappa Sachsen Tour
    * Maglia della classifica del Gran Premio della Montagna al Sachsen Tour
    * Maglia della classifica della Combinata al Sachsen Tour
    * Maglia della classifica del Gran Premio della Montagna al Tour of Britain (King of the Mountains)

    2007
    * Maglia della classifica dei Giovani al Giro d'Italia

    2009
    * Liegè - Bastogne - Liegè
    * 2^ tappa allo Skoda Tour of Luxemburg
    * Campionato Lussemburghese - Prova in Linea


    Principali podi
    * 2° in classifica generale al Giro d'Italia 2007
    * 2° in classifica generale al Tour de France 2009
    * 3° al Campionato nazionale lussemburghese su strada 2005
    * 3° al Campionato nazionale lussemburghese su strada 2006

    Altri piazzamenti
    * Quattro Giorni di Dunkerque 2005: 9° in classifica generale finale
    * Tour of Britain 2006: 8° in classifica generale finale
    * Giro di Romandia 2007: 8° in classifica generale finale
    * Liegi-Bastogne-Liegi 2008: 4°


    wikipedia.org


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image



    Edited by Joey² - 30/11/2009, 15:21
     
    .
  2. woolf
     
    .

    User deleted


    Andy è il migliore, io ho anche il cappellino col suo autografo
     
    .
  3. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    Davvero bravo...spero che faccia il serio e continui cosi...
     
    .
  4. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    mettetelo fra i campioni!!!!

    FORZA ANDINO!!!!
     
    .
  5. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    per ora ancora non merita un posto tra i campioni...aspettiamo che ci dimostri ancora qualcosina...
     
    .
  6. f23zelk
     
    .

    User deleted


    spero di sbagliarmi
     
    .
  7. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    FORZA ANDINO!!
     
    .
  8. Vince™
     
    .

    User deleted


    Guimard: ho visto solo quattro fenomeni. E uno è Andy Schleck
    Cyrille Guimard, attuale diesse del Velo Club Roubaix nel quale ebbe ai suoi ordini tre anni fa la grande rivelazione del 2007 Andy Schleck, ha recentemente rilasciato una dichiarazione illuminante circa le doti del minore dei fratelli Schleck "Da quando ricopro il ruolo di D.S. ho avuto a che fare soltanto con quattro veri fenomeni: Bernard Hinault, Greg LeMond, Laurent Fignon e Andy Schleck"...Parola di intenditore, dunque: c'è da fidarsi.

    tuttobiciweb
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Andy Schleck: doping? I sospetti sono un male necessario
    Il doping è d’attualità più che mai. «Ma bisogna credere nell’avvenire del ciclismo - invita Andy Schleck dalle colonne del quotidiano belga La Derniere Heure -. Certo, questo periodo non è bello da vivere, ma è necessario affrontarlo per superarlo. Siamo sprofondati in un’era di sospetti, non fa piacere a nessuno vedere i propri risultati messi sotto la lente del dubbio, ma questa è la sola strada per smascherare chi ancora bara. Il numero crescenete di pizzicati dimostra che la lotta funziona sempre meglio. So che mi considerano come un uomo del domani, ma so che questo passaggio è necessario per il futuro del ciclismo».
    Ha le idee chiare, il ventiduenne lussemburghese rivelazione dle Giro d’Italia e aggiunge: «Il secondo posto al Giro non mi ha cambiato la vita, mi so gestire bene e la mia famiglia mi ha insegnato a restare con i piedi per terra. Io penso a crescere un passo alla volta: non voglio fare come Cunego che dopo aver vinto il Giro non è riuscito più a fare meglio».
    Come proseguirà la tua stagione?
    «Sono stato fermo parecchie settimane, ho ripreso in pratica con il Giro della Vallonia, domani correrò a San Sebastian, poi farò i Giri di Gerrmania e Polonia e voglio arrivare fino al Lombardia».
    Il prossimo anno Giro o Tour?
    «Non ho ancora scelto, lo farò in inverno con i tecnici della squadra, ma sono molto incerto: ho voglia di scoprire i segreti del Tour de France, la corsa che mi affascina da sempre, ma allo stesso tempo mi piacerebbe tornare al Giro d’Italia per vincerlo. Di certo, non li correrò entrambi: sono troppo giovane, per farlo».

    fonte: tuttobiciweb.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Schleck prolunga con Csc
    Il lussemburghese rivelazione del Giro pensa al Tour 2008

    Andy Schleck ha prolungato il contratto con il suo team CSC sino alla stagione 2009. Il suo prossimo obiettivo e' il Tour de France. Il lussemburghese, 22 anni, e' stato il corridore rivelazione dell'ultimo Giro d'Italia, concluso al secondo posto alle spalle di Danilo Di Luca e arricchito dalla conquista della maglia bianca di miglior giovane.Schleck sta valutando un programma anche sulla Vuelta per ricalcare le orme del padre Johnny, negli anni '70 tra i migliori gregari di Luis Ocana.

    RaiSport
     
    .
  11. Joey Ramone GN
     
    .

    User deleted


    non doveva mica fare il Giro?
     
    .
  12. Vince™
     
    .

    User deleted


    credo se lo sia meritato
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joey Ramone GN @ 8/11/2007, 17:37)
    non doveva mica fare il Giro?

    boh... anch'io sapevo che nel 2008 sarebbe tornato sulle nostre strade...
     
    .
  14. xGarzox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Joey Ramone GN @ 8/11/2007, 17:37)
    non doveva mica fare il Giro?

    boh... anch'io sapevo che nel 2008 sarebbe tornato sulle nostre strade...

    a dir la verità disse che li avevano fatto una mega offerta per partecipare al tour del prossimo anno ma rifiutò perchè voleva tornare al giro
     
    .
  15. fou
     
    .

    User deleted


    al gior ha promesso che c ritorna e che lo vuole vincere
     
    .
123 replies since 11/6/2007, 16:37   1930 views
  Share  
.