Cadel Evans

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cadel Evans

    image
    © Roberto Bettini - www.bettiniphoto.net


    Cadel Evans (Catherine, 14 febbraio 1977) è un ciclista e biker australiano che è stato prima un campione mondiale di mountain bike, e quindi è passato professionista su strada, specializzandosi nelle corse a tappe.

    Inizia la carriera in mountain bike, correndo per la Volvo-Cannondale MTB. Si aggiudica due volte la coppa del mondo di cross country, nel 1998 e 1999, ed ottiene il settimo posto ai Giochi olimpici di Sydney nel 2000.

    Diventa professionista su strada nel 2001 con la Saeco, quindi passa alla Mapei nel 2002, alla T-Mobile per il biennio 2003-2004, quindi alla Davitamon-Lotto (rinominata poi in Davitamon e Silence) nel 2005.

    La sua prima esperienza in una grande corsa a tappe è quella al Giro d'Italia 2002. Si piazza sempre nelle prime posizioni durante il prologo, la prima cronometro e nelle tappe di salita, confermando la sua propensione alle corse a tappe; la svolta però avviene quando vengono squalificati i principali favoriti (Gilberto Simoni, Francesco Casagrande e Stefano Garzelli) e nella 16ª tappa di Corvara in Val Badia conquista la maglia rosa. La perderà nella tappa successiva a beneficio di Paolo Savoldelli (che poi vincera quel Giro), andando in crisi nella salita di Folgaria. Chiuderà il Giro in 14ª posizione.

    Il 2006 comincia subito bene per Evans, che ad aprile conquista il Giro di Romandia. A luglio arriva al Tour de France con tutti i presupposti per piazzarsi tra i primi, e non deluderà: sui Pirenei perde molto poco dai migliori e a cronometro si difende egregiamente dagli specialisti. A metà Tour è ancora in lizza per la vittoria finale, ma sulle Alpi accusa qualche difficoltà, quanto basta per uscire fuori dai giochi per la vittoria finale. Chiude comunque la Grand Boucle con un ottimo quarto posto.

    Durante il Tour de France 2007 impressiona per la sua regolarità nella durata della corsa, e sfiora addirittura il successo finale, arrivando secondo a soli 23" dalla maglia gialla Alberto Contador, e precedendo di soli 8" il terzo classificato Levi Leipheimer.

    Comincia bene la stagione 2008, con quattro vittorie (fra cui la Settimana di Coppi e Bartali) nel giro di un mese circa. A luglio torna al Tour de France con l'obiettivo di vincere: pur vestendo per 5 giorni la maglia gialla, complice anche una rovinosa caduta, non riesce a migliorare la posizione finale, classificandosi di nuovo secondo, questa volta dietro lo spagnolo Carlos Sastre.

    Nel 2009 Cadel prova ancora a vincere il Tour, dopo il secondo posto dell'anno precedente, ma i risultati sono disastrosi visto che non lo vedono mai protagonista. Prova così a dire la sua nella Vuelta a Espana, e al termine dell'ottava tappa indossa la maglia oro. Nonostante un incidente meccanico, durante una tappa di montagna, chiuderà sul terzo gradino del podio la corsa a tappe spagnola.

    Al termine della Vuelta, partecipa alla prova in linea dei mondiali di ciclismo su strada, svoltisi a Mendrisio, dove si laurea campione mondiale, staccando i compagni di fuga Aleksandr Kolobnev e Joaquim Rodriguez con uno scatto nell'ultima salita.

    Il 1º novembre 2009 firma un contratto triennale per la BMC Racing, neonata squadra statunitense in cui militerà a partire dalla stagione 2010.

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 2001: Saeco
    * 2002: Mapei
    * 2003: T-Mobile
    * 2004: T-Mobile
    * 2005: Davitamon - Lotto
    * 2006: Davitamon - Lotto
    * 2007: Predictor - Lotto
    * 2008: Silence - Lotto
    * 2009: Silence- Lotto
    * 2010: BMC Racing Team


    Palmares

    2001
    * Giro d'Austria
    * 4^ tappa Giro d'Austria
    * Brixia Tour
    * A travers Lausanne
    * 1^ prova A travers Lausanne
    * 2^ prova A travers Lausanne

    2002
    * 5^ tappa Tour Down Under
    * Classifica GPM Tour Down Under
    * 4^ UNIQA Classic
    * Manchester 2002 – ITT

    2003
    * Classifica GPM Tour Down Under

    2004
    * Giro d'Austria
    * 2^ tappa Giro d'Austria

    2005
    * 7^ tappa Giro di Germania

    2006
    * Giro di Romandia
    * 5^ tappa Giro di Romadia
    * Classifica GPM Tour Down Under

    2007
    * 2^ tappa del Good Luck Beijing Invitational (corsa preolimpica)
    * Good Luck Beijing Invitational (corsa preolimpica)
    * 1^ tappa 2^ semitappa Settimana Internazionale Coppi&Bartali (Cronosquadre, non valida come vittoria personale)

    2008
    * 2^ tappa della Vuelta a Andalucía Ruta Ciclista Del Sol
    * 4^ tappa della Paris - Nice
    * 3^ tappa della Settimana Ciclistica Internazionale
    * Settimana Ciclistica Internazionale
    * 2° nella classifica generale del Critérium de Dauphiné Libéré
    * 2° alla La Flèche Wallonne

    2009
    * 5^ tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali
    * 1^ tappa del Critérium du Dauphiné Libéré
    * Campionato del Mondo - Prova in Linea

    Piazzamenti al Giro d'Italia
    * Giro d'Italia 2002: 14° in classifica generale (+1 giorno in maglia rosa)

    Piazzamenti alla Vuelta a España
    * Vuelta a España 2003: ritirato
    * Vuelta a España 2004: 60° in classifica generale
    * Vuelta a España 2007: 4° in classifica generale
    * Vuelta a España 2009: 3° in classifica generale

    Piazzamenti al Tour de France
    * Tour de France 2005 : 8° in classifica generale
    * Tour de France 2006 : 5° in classifica generale
    * Tour de France 2007 : 2° in classifica generale
    * Tour de France 2008 : 2° in classifica generale
    * Tour de France 2009: 30º in classifica generale


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    image



    Link

    * Sito Ufficiale - www.cadelevans.com.au

    Edited by SarriTheBest - 17/12/2009, 10:50
     
    .
  2. massy90
     
    .

    User deleted


    grandissimo scalatore e bravo nelle crono e lo sta dimostrando a questo tour
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    lo ammiro molto
     
    .
  4. sbracca899
     
    .

    User deleted


    grande evans hai vinto il pro tour
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cadel Evans: «Nel 2008 voglio puntare su Tour e Olimpiadi»
    Nel 2008 gli obiettivi di Cadel Evans, 31 anni e fresco vincitore del ProTour 2007, sono Tour de France e Olimpiadi di Pechino 2008. "A 31 anni avrò a Pechino l'ultima occasione a cinque cerchi della carriera - dice l'australiano -. Rispetto alla stagione appena conclusa non cercherò risultati a tutti i costi nei primi mesi di attività. Ai Giochi tengo molto".

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cadel Evans atleta australiano dell'anno
    Cadel Evans è stato nominato atleta australiano dell’anno dal quotidiano Sydney Morning Herald's ed il vincitore del Pro Tour ha subito annunciato che devolverà il premo di 50.000 dollari australiani a due fondazioni, la Amy Gillett Foundation e la Ian Thorpe's Fountain for Youth.
    Sempre in tema di solidarietà, Cadel Evans sarà protagonista domenica di una pedalata che si svolgerà a Sydney con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dei bambini indigeni.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7. Vince™
     
    .

    User deleted


    Evans si toglie il sassolino "E io non saprei vincere?"
    L'australiano che ha dominato la Settimana Coppi&Bartali respinge la fama di eterno piazzato: "Tutte sciocchezze, presto anche il Tour sarà mio"

    MILANO, 31 marzo 2008 - Questa è una storia che comincia nel giorno in cui ha rischiato di finire per sempre. "Era il 25 febbraio 1985. Avevo 8 anni e 11 giorni, stavo portando da mangiare a due cavalli di mamma Helen. Uno di loro mi sferrò un calcio in testa: restai sei giorni in coma e rischiai di morire. La cicatrice c’è ancora, la coprono i capelli". Questa è la storia di Cadel Evans, l’australiano d’Italia. L’avevamo incontrato a fine gennaio nella sua villa con piscina di Barwon Heads: 100 km da Melbourne, 20 dalla Geelong iridata del 2010. Lo ritroviamo a fine marzo già a quota 4 successi, l’ultimo sabato alla Coppi&Bartali.
    RITORNELLI - Mica male per uno che ha lo zenith della stagione fissato sul Tour de France e che da una vita viene liquidato con due ritornelli: "E' un eterno piazzato", anche dopo un 2007 ad alto livello (2° al Tour, 4° alla Vuelta, 5° al Mondiale, 1° nel ProTour) e "Non dà spettacolo, non attacca". "Chi sostiene questo, di ciclismo non capisce niente — ribatte lui —. E il 2008 può essere il mio anno". Dicono pure che sia un ciclista senza ombre: alla Silence-Lotto lavora con Roberto Damiani, uno dei tecnici più apprezzati, ed è seguito dal professor Aldo Sassi (Centro Sport Mapei).
    SICUREZZA - "Se me la sento di metterci la faccia dicendo che corro pulito e che da pulito voglio vincere il Tour? Certo. In passato sono stato battuto da imbroglioni. Landis, Vinokourov... So che potrà capitare ancora. Ma io non cercherò mai una scorciatoia». Negli ultimi anni qualche gradino, al Tour, l’ha sempre salito: 8° nel 2005, 4° nel 2006 prima della piazza d’onore 2007 a 23" da Contador, ora escluso con l’Astana. "Ho 31 anni e farò almeno 4-5 Tour ad alto livello. Voglio vincerne almeno uno. Al mio fianco punto molto su Cioni, Popovych e Aerts".
    "ITALIANO" - Parla un buon italiano. Ex biker di alto livello (due volte argento e due bronzo ai Mondiali juniores e under 23) ha cominciato con Saeco e Mapei. Quando è in Europa vive a Stabio, nel Canton Ticino. E nel 2005 ha sposato la varesina Chiara Passerini. Per il compleanno le ha regalato un pianoforte a coda. "E’ diplomata all’accademia musicale di Crosio della Valle. Se quando suona non spalanca le finestre, i vicini non sentono e si arrabbiano...". Lui ama la sua musica, lei si è innamorata del ciclismo aiutandolo a fare dietro-moto. E nell’ottobre scorso ha partecipato alla pedalata per il "Gianetti-Day".
    MONDO - Se cercate un cittadino del mondo, quello è Evans. Australia a parte, ecco i luoghi che preferisce: "San Francisco, Tasmania, Friuli". Se a luglio tutto andrà come spera, glielo richiederemo: un posto anche per Parigi e i Campi Elisi dovrà trovarlo.

    gazzetta.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    "Non dà spettacolo, non attacca".

    un po' è vero.. nn è che sia un gran attaccante...
    ma quello che mi lasciava sconcertato (durante l'ultimo tour) è che rispondeva SEMPRE agli attacchi di uno come Contador... una follia x me... e so convinto che se l'anno scorso fosse stato un gocciolino + attento a sta cosa avrebbe vinto il Tour...

    CITAZIONE
    Dicono pure che sia un ciclista senza ombre: alla Silence-Lotto lavora con Roberto Damiani, uno dei tecnici più apprezzati, ed è seguito dal professor Aldo Sassi (Centro Sport Mapei).
    SICUREZZA - "Se me la sento di metterci la faccia dicendo che corro pulito e che da pulito voglio vincere il Tour? Certo. In passato sono stato battuto da imbroglioni. Landis, Vinokourov... So che potrà capitare ancora. Ma io non cercherò mai una scorciatoia».

    se è la verità... :bravo: davvero...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Problemi ad un ginocchio per Cadel Evans
    Giorni difficili per Cadel Evans: reduce da uno stage in altura a Sierra Nevada, infatti, l'australiano della Silence Lotto è stato costretto a rinunciare al programmato allenamento sulle montagne pirenaiche del Tour a causa di un fastidioso problema al ginocchio. Per lui riposo attivo fino al Criterium del Delfinato.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    speriamo si riprenda, per me e il favorito numero 1 alla vittoria del tour
     
    .
  11. f23zelk
     
    .

    User deleted


    caspita...se arriva al Tour in forma vince sicuro...gli ultimi due anni che il Popo ha fatto il gregario il suo capitano ha vintoimage
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Un cuoco e una guardia del corpo per Cadel Evans
    La Silence-Lotto, la formazione belga guidata dal team manager italiano Roberto Damiani, sta davvero facendo di tutto per programmare al meglio il Tour de France del suo capitano Cadel Evans.
    Per la corsa di luglio, difatti, la Silence-Lotto ha innanzitutto arruolato un cuoco privato, da portare al seguito. Ma ha poi addirittura stabilito di far proteggere il suo leader da un bodyguard personale. A curarsi dell'integrità di Evans sarà Serge Borlée, un ex-poliziotto belga che svolse funzioni analoghe per Lance Armstrong, in passato.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  13. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    Questo è l'anno di Evans cavoli...di veri avversari che possono insidiarlo ha solo Menchov e A.Schleck, che però pagano un bel pò a crono da lui...

    Di salite quest'anno, come sempre del resto, ce ne so poche, quindi i giochi potrebbero farsi a crono e lui è favorito...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Livello Liegi-Bastogne-Liegi

    Group
    Staff
    Posts
    6,638
    Location
    -----------------------

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carles Puyol @ 6/6/2008, 08:10)
    Questo è l'anno di Evans cavoli...di veri avversari che possono insidiarlo ha solo Menchov e A.Schleck, che però pagano un bel pò a crono da lui...

    Di salite quest'anno, come sempre del resto, ce ne so poche, quindi i giochi potrebbero farsi a crono e lui è favorito...

    se menchov si e ripreso bene, se la giochera alla pari con evans...
     
    .
  15. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    a crono va di più Evans rispetto a Menchov... Però in salita è meglio il russo, però di salita a sto tour ci so solo 3 tappe (che schifo...)
     
    .
121 replies since 22/7/2007, 02:31   2086 views
  Share  
.