Graziano Gasparre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Graziano Gasparre

    image



    Graziano Gasparre (27-06-1978, Bari), è residente a Bari ed è un ciclista italiano professionista.

    Alto 1.74 per 60 kg di peso, proviene dalla DE NARDI (4 vittorie). Corridore completo di grandissima esperienza. Gasparre ha doti da fuoriclasse, in carriera ha conquistato più di cento corse, tra cui il Giro delle Regioni, La Ronde d'Izoard, la Coppa del Mondo Under 23, l'ottavo posto al Campionato del Mondo ed il Campionato Europeo under 23 su strada. Da professionista questo atleta ha vinto la tappa regina del Tour de l'Avenir, il Circuit de Mines, una tappa alla Settimana Lombarda, ed una tappa al Coppi e Bartali. Oltre a queste vittorie Gasparre ha colto il 15° posto alla Milano - San Remo ed è giunto più volte nei primi cinque in tappe al Giro d'Italia. E' atteso al riscatto dopo un 2005 interamente condizionato da un grave infortunio.


    Squadre

    * 2007: Amore & Vita - McDonald's
    * 2008: Amore & Vita - McDonald's
    * 2009: Amore & Vita - McDonald's


    Palmares

    2007 - Amore & Vita - McDonald's
    SPOILER (click to view)
    dati non disponibili

    2006 - Amore & Vita - McDonald's
    SPOILER (click to view)
    Vittorie nel 2006: 1
    Piazzamenti 2006:
    1 Settimana Ciclistica Lombarda - 4a tappa: Roncadelle - Roncadelle
    3 Settimana Ciclistica Lombarda
    4 Vuelta Ciclista Internacional a Extremadura - 2a tappa: Plasencia - Cáceres
    Vuelta Ciclista a la Comunidad de Madrid - 4a tappa: Humanes - Humanes
    Vuelta Ciclista a la Comunidad de Madrid - 5a tappa: Colmenar de Oreja - Colmenar de Oreja
    Circuito Montañés - 1a tappa: Santander - El Astillero
    Circuito Montañés - 3a tappa: Laredo - Maliaño
    5 Circuito Montañés - 2a tappa: Renedo de Piélagos - Santoña
    6 Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali" - 1a tappa (1a semitappa): Riccione - Riccione
    Vuelta Ciclista a la Comunidad de Madrid - 3a tappa: San Sebastián de los Reyes - San Sebastián de los Reyes
    7 Vuelta Ciclista a la Comunidad de Madrid - 2a tappa: Valdelaguna - Valdelaguna
    8 Vuelta Ciclista a la Comunidad de Madrid
    9 Giro del Mendrisiotto
    Settimana Ciclistica Lombarda - 3a tappa: Vertova - Vertova

    2004 - De Nardi
    SPOILER (click to view)
    Vittorie nel 2004: 1
    Piazzamenti 2004:
    1 Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali" - 1a tappa (1a semitappa): Riccione - Riccione
    3 Giro del Trentino - 4a tappa: Terme di Comano - Arco
    5 Tour de Langkawi - 8a tappa: Port Dickson - Shah Alam
    6 Tour de Langkawi - 7a tappa: Pontian - Melaka
    7 Tirreno - Adriatico - 2a tappa: Latina - Maddaloni
    8 Giro del Trentino - 3a tappa: Roncone Breguzzo - Fiavè
    10 GIRO D'ITALIA - 4a tappa: Porretta Terme - Civitella in Val di Chiana
    11 GIRO D'ITALIA - 15a tappa: Porec/Parenzo [Croazia] - San Vendemiano
    78 GIRO D'ITALIA
    88 MILANO - SANREMO

    2003 - De Nardi - Colpack
    SPOILER (click to view)
    Vittorie nel 2003: 0
    Piazzamenti 2003:
    3 Tour Méditerranéen - 3a tappa: Seillans - La Motte
    Settimana Ciclistica Lombarda - 3a tappa: Roncadelle - Roncadelle
    4 Settimana Ciclistica Lombarda - 4a tappa: Castione della Presolana - Clusone
    5 Giro del Trentino
    Giro del Trentino - 1a tappa: Arco - Moena
    GIRO D'ITALIA - 16a tappa: Arco - Pavia
    6 Giro del Trentino - 2a tappa: Moena - Ronzone
    7 Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali" - 1a tappa (1a semitappa): Riccione (Circuito)
    GIRO D'ITALIA - 4a tappa: Acquappesa Marina - Vibo Valentia
    8 GIRO D'ITALIA - 6a tappa: Maddaloni - Avezzano
    9 Tirreno - Adriatico - 2a tappa: Sabaudia - Tarquinia
    Giro della Provincia di Lucca - 2a tappa: Altopascio - Altopascio
    10 Giro della Provincia di Reggio Calabria
    GIRO D'ITALIA - 1a tappa: Lecce (Giro del Salento)
    GIRO D'ITALIA - 3a tappa: Policoro - Terme Luigiane
    11 GIRO D'ITALIA - 2a tappa: Copertino - Matera
    15 MILANO - SANREMO
    20 GIRO D'ITALIA - 17a tappa: Salice Terme - Asti
    31 GIRO D'ITALIA

    2002 - Mapei - Quick Step #3
    SPOILER (click to view)
    Vittorie nel 2002: 1
    Piazzamenti 2002:
    1 Circuit des Mines - 2a tappa: Briey - St-Avold
    2 Vuelta a Cuba - 3a tappa: Santiago de Cuba - Bayamo
    Vuelta a Cuba - 13a tappa: San Cristóbal - La Rampa (Ciudad de La Habana)
    Circuit des Mines - 8a tappa: Ste-Marie-aux-Chênes - Hayange
    3 Vuelta a Cuba - 4a tappa: Bayamo - Holguín
    Vuelta a Cuba - 11a tappa (2a semitappa): Güines - San Antonio de los Baños
    Tour de Normandie - 2a tappa: Forges-les-Eaux - Elbeuf-sur-Seine
    Circuit des Mines - 4a tappa: Joeuf - Metz
    Internationale Österreich-Rundfahrt - 6a tappa: Kitzbühel - Tamsweg
    4 Vuelta a Cuba - 8a tappa: Sancti Spíritus - Santa Clara
    Vuelta a Cuba - 10a tappa (1a semitappa): Cienfuegos - Cárdenas
    5 Vuelta a Cuba - 7a tappa: Ciego de Ávila - Sancti Spíritus
    GP Herning
    6 Vuelta a Cuba
    Vuelta a Cuba - 6a tappa: Camagüey - Ciego de Ávila
    Internationale Österreich-Rundfahrt - 1a tappa (2a semitappa): Plansee - Reutte
    7 Vuelta a Cuba - 11a tappa (1a semitappa): Madruga - Catalina de Güines (Cronometro)
    Vuelta a Cuba - 12a tappa: San Antonio de los Baños - Pinar del Río
    Tour de Normandie - Prologo: Mondeville (Cronometro)
    Circuit des Mines - 7a tappa: Trieux - Rosselange
    9 Circuit des Mines
    Circuit des Mines - 5a tappa: Uckange - Manderen Château de Malbrouck
    Tour de Berne
    10 Vuelta a Cuba - 5a tappa: Holguín - Camagüey

    2001 - Mapei - Quick Step
    SPOILER (click to view)
    Vittorie nel 20031: 0
    Piazzamenti 2001:
    NON PIAZZATO


    amoreevita.com, cicloweb.it

    Edited by SarriTheBest - 18/11/2009, 19:10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Festa in casa Amore&Vita: domani Gasparre sposa Erika
    Aria di grande festa in casa Amore & Vita – McDonald’s: domani a Vicopisano (Pi) Graziano Gasparre convolerà a nozze con Erika Garofalo.
    Per il 29enne ex campione europeo (6 vittorie da professionista), cresciuto nelle file della Mapei, nato a Lodi ma ormai pisano d’adozione, si tratta sicuramente della conquista più importante.
    Erika e Graziano stanno insieme da un anno e mezzo e convivono dal dicembre scorso: la loro storia è nata proprio sotto i colori di Amore & Vita - McDonald’s, visto che Erika è da sempre appassionata di ciclismo, seguiva le performance del team. Gara dopo gara, ha conosciuto Graziano e si è innamorata.
    «Sono felice per loro e molto emozionato - spiega il manager del team Cristian Fanini -: oltre ad essere uno dei nostri uomini di punta, Graziano è uno dei miei migliori amici. Ha trovato una ragazza fantastica in ogni senso, una vera fortuna per lui, sono sicuro che questo passo sarà fondamentale anche per il futuro della sua carriera. Erika infatti è l’unica che riesce a tener a freno Graziano (che come tutti i ‘cavalli di razza’ a volte è imprevedibile, ndr), l’ha riportato in “carreggiata” - anche grazie al nostro aiuto - dopo che si era perso. Lei è una grande appassionata di ciclismo, conosce questo mondo, quindi sono sicuro che saprà gestirlo al meglio e lo aiuterà nel dare una svolta importante alla sua vita da ciclista. Graziano ha chiesto a me e mia moglie Carlotta di essere i suoi testimoni e vuole che mio figlio Andrea porti le fedi nuziali. È stato un gesto che abbiamo apprezzato molto e abbiamo accettato con immensa gioia. Sono certo che dopo questo passo Graziano sarà ancora più forte. Noi abbiamo deciso di scommettere su di lui per la prossima stagione. Sarà nuovamente uno dei nostri uomini di punta, sono sicuro che non ci deluderà ed il 2008 sarà la sua stagione migliore».
    Dopo la cerimonia gli sposi festeggeranno insieme ad amici e parenti a Villa Fanini, dopo di che faranno il viaggio di nozze in Cina dove il team, con a capo Graziano, sarà impegnato in una importante corsa a tappe, il Tour de Hainan. Gasparre volerà in oriente con la moglie, cercherà di ottenere almeno un successo di tappa, tanto inseguito in questo 2007, per poi passare qualche meritato giorno di relax a Sanya City, località balneare che si affaccia sull’oceano di fronte al Vietnam.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Fiocco azzurro in casa Gasparre: è nato Cristian
    Giornata indimenticabile in casa Gasparre: oggi, infatti, intorno alle 13:30 presso l'ospedale di Pontedera (Pi) e' venuto al mondo Cristian, primogenito dell'ex campione europeo under 23 Graziano Gasparre, porta colori di Amore e Vita - McDonald's e di mamma Erika. Cristian e' un bellissimo bimbo di 3 chili e 200 grammi e a lui - come a mamma e papà - vanno gli auguri di tutti gli amici del ciclismo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Graziano Gasparre annuncia il ritiro e ringrazia i Fanini
    Dopo 6 stagioni da professionista l'ex Campione Europeo Graziano Gasparre lascia il ciclismo.
    "E' meglio che il mio posto venga preso da qualcuno più motivato di me" spiega il 31enne lombardo ma ormai toscano d'adozione Graziano Gasparre, quando gli viene chiesto il motivo di questa decisione.
    Adesso lo aspetta un libro sulla sua vita che scriverà l'autore Renzo Bardelli e che sarà particolarmente improntato sulle sue esperienze col doping, iniziate proprio nel 2000, l'anno della sua "esplosione".
    All'Amore & Vita - McDonald's, team che aveva creduto in lui fin dall'inizio quando invece tutti lo avevano abbandonato, lascia molti ricordi e soprattutto tante soddisfazioni.
    "Ivano e Cristian Fanini sono una seconda famiglia per me - esclama Gasparre - li considero come un padre ed un fratello. Mi hanno sempre sostenuto in ogni modo anche nei momenti più bui e difficili e credetemi ce ne sono stati tanti in questi ultimi anni. Ma nonostante tutto, loro non mi hanno mai voltato le spalle. Anche nella passata stagione quando a giugno ho avuto un periodo di crisi e volevo smettere di correre, loro non mi hanno fatto pressioni, anzi, senza pretendere niente, mi proposero un contratto anche per il 2010, che firmai. Adesso però dopo averci riflettuto parecchi mesi, ho deciso insieme a mia moglie, conosciuta proprio grazie a Fanini che smettere è la decisione migliore. Non mi sento più in grado di andare avanti in questo ambiente che mi ha dato tanto e a cui io ho dato altrettanto. E' meglio rescindere dal contratto e lasciare il mio posto in squadra a qualcuno che sente scorrere nelle vene ancora un po' di passione. Io purtroppo non ce l'ho più anche se amerò sempre questo sport".
    La notizia non lascia sorpreso Cristian Fanini che spiega: "conosco Graziano molto bene, è un ragazzo dal cuore immenso e dal talento da fuoriclasse. Se negli ultimi anni avesse voluto continuare ad adeguarsi a certi sistemi, e credetemi sarebbe stato facile cadere in tentazione date le sue potenzialità, avrebbe sicuramente potuto vincere classiche importanti, diventare uno come Paolo Bettini. A 31 anni Gasparre sarebbe stato in grado di correre almeno altri 4/5 anni. Tuttavia erano mesi che avevo capito che nella sua testa non c'era più spazio per la fatica e per il sacrificio, quindi credo abbia preso la decisione migliore".
    In carriera spiccano ben 160 successi, tra cui 13 ottenuti da professionista con le maglie della Mapei (con la quale passò professionista nel 2003) della De Nardi e dell'Amore & Vita - McDonald's.
    Tra le sue principali vittorie nella massima categoria spiccano una tappa (e maglia) alla Coppi e Bartali, due tappe alla Settimana Lombarda e una al Circuit Montanes. Inoltre ha disputato ben 3 Giri d'Italia, il primo nel 2003 da neo professionista, dove fu la rivelazione tra i giovani, giungendo 28° in classifica generale e più volte nei primi 10 nelle tappe. Da ricordare anche il suo 11 posto alla Milano - Sanremo, la classica dei suoi sogni. Da dilettante invece Gasparre aveva vinto quasi tutto, in particolare nel suo anno d'oro, il 2000 dove conquistò moltissime internazionali, il Campionato Europeo su strada under 23, Giro delle Regioni, Ronde d'Izoard e Coppa del Mondo UCI under 23. Sposato da poco più di due anni con Erika, oggi Gasparre vive in provincia di Pisa con lei ed il primogenito di 13 mesi Cristian, la sua vittoria più grande.

    tuttobiciweb.it
     
    .
3 replies since 20/10/2007, 02:47   1359 views
  Share  
.