Luca Mazzanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Luca Mazzanti

    image


    Luca Mazzanti (Bologna, 4 febbraio 1974) è un ciclista italiano.

    Ottimo scalatore e discreto passista, possiede anche una certa abilità nelle volate ristrette. Passa professionista nel 1997 con la Refin-Mobilvetta; nei due anni seguenti è invece alla Cantina Tollo. Il biennio 2000 - 2001 lo trascorre alla Fassa Bortolo dove però in più di una occasione è costretto a fare il gregario a capitani più blasonati. Dopo un anno privo di soddisfazioni alla Mercatone Uno di Marco Pantani, dal 2003 è alla Ceramiche Panaria, squadra con cui riesce a togliersi parecchie soddisfazioni. Dal 2008 corre per la Tinkoff Credit Systems, con cui partecipa al Giro d'Italia 2008.

    Nel 2005 ha ottenuto il suo successo più importante nellaquarta tappa del Giro d'Italia (Giffoni Valle Piana-Frosinone),conseguentemente alla squalifica del vincitore di tappa Paolo Bettini, accusato di aver spinto contro le transenne l'avversario Baden Cooke.
    Ha partecipato alle edizioni 2004 e 2006 del Campionato del Mondo su strada, facendo da riserva nellle edizioni 1998 e 2003.


    Squadre

    * 1997: Refin - Mobilvettao
    * 1998: Cantina Tollo
    * 1999: Cantina Tollo
    * 2000: Fassa Bortolo
    * 2001: Fassa Bortolo
    * 2002: Mercatone Uno
    * 2003: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2004: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2005: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2006: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2007: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2008: Tinkoff Credit System
    * 2009: Katusha
    * 2010: Katusha


    Palmares

    1998
    * Giro del Lago Maggiore; GP Fourmies

    2001
    * tappa di Valkenburg alla Ster Elektroeter

    2003
    * tappa di Prignano alla Settimana internazionale di Coppi e Bartali

    2005
    * Giro d'Oro
    * GP Industria e Artigianato (Larciano)
    * 4^ tappa del Giro d'Italia (Giffoni Valle Piana - Frosinone)
    * GP Fred Mengoni

    2006
    * 1^ tappa del Giro del Trentino (Castello Tesino)

    2007
    * GP Lugano

    Piazzamenti di rilievo
    * 1997: terzo nella ventiduesima tappa del Giro d'Italia (Darfo Boario Terme - Milano)
    * 2000: terzo al Trofeo Matteotti
    * 2001: secondo al Trofeo Matteotti
    * 2003: terzo al GP Camaiore; terzo alla Milano-Vignola
    * 2005: secondo al Giro dell'Appennino; terzo al Trofeo Melinda
    * 2006: secondo nella classifica finale del Giro del Trentino; secondo al Giro dell'Appennino; terzo nella classifica finale della Vuelta Asturias
    * 2007: terzo nella classifica finale del Giro del Trentino; terzo al Trofeo Matteotti;
    * 2008: quarto al GP di Lugano; quinto al Giro d'Oro; quinto al Memorial Marco Pantani;


    wikipedia.org


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image

    image



    Edited by Vince™ - 29/7/2010, 12:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    L'esemplare record di Luca Mazzanti
    Sarà Luca Mazzanti il punto di riferimento per la Panaria Navigare domani sulle strade del Giro di Lombardia. Il bolognese è in buona condizione e “sente” molto la sua ultima gara in maglia Panaria Navigare. Per lui si chiude un periodo da record: cinque anni di corse e nemmeno un ritiro! Un grande esempio di serietà per tutti i giovani ciclisti.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. sbracca899
     
    .

    User deleted


    una grande lombardia chiusa al 7 posto, sapete se una squadra uci pro tour la contattato?
    C'è qualche possibilità che la panaria diventi squadra uci pro tour?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Se guardi nel post Ciclomercato scoprirai che Mazzanti ha già firmato x la Tinkoff...

    La Panaria nn credo che riuscirà mai ad essere una squadra Pro Tour.. mancano i soldi...
     
    .
  5. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Mazzanti, uomo-bicicletta
    Mai un ritiro in 5 anni


    Non ricorda nemmeno l'ultima gara che non ha finito: "Ho rispetto per la mia professione e mi considero un ciclista all'antica. Vincere per me è dare tutto me stesso"

    image

    MILANO, 11 dicembre 2007 - Parte, corre e arriva. Non mette piede a terra, non sale sull’ammiraglia, non si rifugia nel camper. Luca Mazzanti non si ferma mai. Tanto da non ricordare neanche l’ultima volta in cui è stato costretto ad abbandonare una corsa.

    - Mazzanti, ma come fa?
    "Sono fatto così: non corro per allenarmi, io corro per vincere. E vincere non è solo tagliare il traguardo per primo. Vincere è dare tutto me stesso. Così, a guardare gli ordini di arrivo, vinco poco (in tutto 10 corse, di cui una, il Gran premio di Lugano, nel 2007; ndr), mi piazzo spesso, anzi troppo, e non mi ritiro mai. Ma secondo il mio modo di vedere, vinco sempre".

    - Da quanto non si ritira?
    "Non ho tenuto il conto. Ma mi hanno giurato che, negli ultimi cinque anni, passati con la Ceramiche Panaria, ho sempre finito le corse. Un’ottantina di giorni l’anno. C’è un’eccezione: la Tre Valli Varesine di quest’anno. Diluviava. Davanti una dozzina di attaccanti, dietro il gruppo. Quando il gruppo si è fermato, non me la sono sentita di pedalare per altre tre ore sotto la pioggia da solo. Avrei fatto la figura del secchione. Però mi è dispiaciuto".

    - Ci vuole fortuna, no?
    "Ce ne vuole molta. Le cadute: tocco ferro, però cado poco e senza danni. E gli incidenti: anche qui tocco ferro, però non me ne capitano. E poi è anche una questione di rispetto".

    - Cioè?
    "Rispetto verso me stesso. Corro per passione, poi per professione, e arrivo per orgoglio. E so quanto mi alleno. Rispetto per i compagni di squadra e per la squadra. E rispetto per lo sponsor. Avevo già l’impegno con la Tinkoff, ma all’Emilia e al Lombardia mi sono piazzato. Diciamo che preferisco fare la doccia in albergo che non sul camper della squadra".

    - Stacanovista. È vero?
    "Non seguo criteri scientifici, ma umani. Vado a sensazioni. Sono un corridore all’antica, sto tante ore in bici, in allenamento cerco il fondo, in gara mi viene la brillantezza. Più passano gli anni, più si allungano gli allenamenti. E ogni anno mi faccio 30-35 mila km. Mai meno, magari di più".

    - Alla Panaria era capitano. E alla Tinkoff?
    "È una squadra con tanti corridori giovani. Porterò l’esperienza di 11 anni di professionismo, mi giocherò le mie possibilità nelle corse di un giorno, anche alla Freccia e alla Liegi. L’importante è essere davanti, poi non si sa mai, magari i grandi si guardano e io ne approfitto".

    - Le chiederanno vittorie?
    "So dove vuole arrivare. La maggior parte dei corridori, se sa di non poter competere, abbandona o fa gruppetto, e si risparmia energie. Invece io do sempre tutto. Mi piace attaccare. Mi dispiace farmi staccare. Forse dovrò imparare, certe volte, a staccarmi quando ne avrei ancora".

    - Ma ritirarsi?
    "Quello no. Quello mai. Quello, per me, è troppo".

    gazzetta.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mazzanti: pronto per le Ardenne e per il Giro d'Italia
    Luca Mazzanti non ha ottenuto vittorie, ma è stato tra gli attori principali della Coppi & Bartali. Il corridore bolognese ha concluso al sesto posto nella classifica generale e ha cercato il successo parziale in più di un’occasione, indizi che testimoniano uno stato di forma già buono. “Sto andando bene e il piazzamento in graduatoria conferma che sono già competitivo. Ora devo continuare così cercando di non strafare e di arrivare agli appuntamenti principali al top della condizione.”
    Prima di parlare di futuro, come valuti la tua forma fisica?
    “Sono in linea con la scorsa stagione e questo significa che in inverno ho lavorato bene. Non sono al cento per cento, ma alla Coppi & Bartali ho dimostrato di essere all’altezza dei migliori e sono soddisfatto delle mie prestazioni. Una vittoria mi avrebbe dato uno slancio ulteriore, ma esco da questi cinque giorni con grande convinzione.”
    Disputerai le classiche del nord?
    “Farò Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi e spero di avere la gamba giusta per mettermi in luce. Partecipare a corse di questo livello è già importante, se poi riuscissi a essere tra i protagonisti sarebbe davvero il massimo. Cercherò di farmi trovare pronto.”
    Quali sono le tue ambizioni per questa stagione?
    “Vincere qualche corsa ed essere competitivo nelle gare più prestigiose. Voglio fare bene le classiche delle Ardenne e disputare un bel Giro d’Italia, ma ogni gara è buona per raccogliere risultati.”
    Come ti trovi con la Tinkoff?
    “Molto bene. L’ambiente è ottimo e sento attorno a me grande fiducia, condizioni necessarie per disputare una stagione che mi auguro importante.”

    Daniele Gigli - tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mazzanti: pronto ad aiutare capitan Pozzato
    Il trentacinquenne atleta bolognese parla del suo sodalizio con Pippo Pozzato e delle sue ambizioni per la stagione 2010.



    tuttobiciweb.it
     
    .
6 replies since 20/10/2007, 01:04   629 views
  Share  
.