Franco Ballerini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Franco Ballerini

    image
    www.bettiniphoto.net


    Franco Ballerini (Firenze, 11 dicembre 1964 - Pistoia, 7 febbraio 2010) è un ex ciclista professionista italiano e commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada dell'Italia maschile dall'agosto 2001 al febbraio 2010.

    Professionista dal 1986 al 2001, si "innamora" della classica Parigi-Roubaix, alla quale partecipò per la prima volta nel 1989, cui di fatto ha dedicato la sua carriera riuscendo a vincerla per due volte, nel 1995 e nel 1998, dopo che già nel 1993 si era visto soffiare la vittoria in volata dal sottovalutato francese Duclos-Lassalle: complessivamente, oltre alle due affermazioni, "Ballero" ha collezionato alla Parigi-Roubaix un secondo posto, un terzo, un quinto e un sesto. A causa di problemi di allergia, non ha mai potuto impegnarsi a fondo nelle grandi corse a tappe (5 partecipazioni al Giro d'Italia con una vittoria di tappa), essendo costretto a "saltare" la parte centrale della stagione. Tra le altre sue affermazioni ricordiamo: la Tre Valli Varesine nel 1987 e la Parigi-Bruxelles del 1990.
    La sviscerata e dichiarata passione per la grande classica del nord è valsa a Ballerini la cittadinanza onoraria dalla città di Roubaix. Nel 2001 i tifosi francesi accolsero il suo ingresso nel Velodromo di Roubaix con una vera e propria ovazione, benché fosse solo 32°: all'arrivo si tolse la giacchetta scoprendo la sottomaglia sulla quale campeggiava la scritta “Merci Roubaix” (Grazie Roubaix). Fu quella la sua 13° e ultima partecipazione, nonché l'ultima gara della sua carriera.

    Dal 2001 al 2010 è commissario tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo, successore di Alfredo Martini e Antonio Fusi. Alla guida della nazionale vanta 4 ori nei mondiali con Mario Cipollini (Zolder 2002), Paolo Bettini (2 volte, Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007) e Alessandro Ballan (Varese 2008). Nel 2004 ha vinto l'oro con Paolo Bettini all'olimpiade di Atene. Da non dimenticare anche gli altri piazzamenti di rilievo come il 2° posto di Paolo Bettini ai mondiali di Lisbona 2001, il 3° posto di Luca Paolini al mondiale di Varese 2004 e il 2° posto di Damiano Cunego ai mondiali di Varese 2008.

    Appassionato di auto, il 7 febbraio 2010 muore in seguito a un incidente durante il Rally Ronde di Larciano (provincia di Pistoia) mentre faceva da navigatore al pilota toscano Alessandro Ciardi. L'auto su cui i due viaggiavano, una Renault New Clio Sport R3, si è violentemente schiantata contro un muro, in Comune di Serravalle Pistoiese (PT), nella località Ca' al Vento. Trasportato d'urgenza all'ospedale di Pistoia, è deceduto per gravi lesioni cerebrali e fratture alla base cranica, oltre a quelle riportate al torace e alla gamba sinistra.


    Squadre

    * 1986: Magniflex
    * 1987: Magniflex
    * 1988: Del Tongo
    * 1989: Malvor
    * 1990: Del Tongo
    * 1991: Del Tongo
    * 1992: GB
    * 1993: GB
    * 1994: Mapei
    * 1995: Mapei
    * 1996: Mapei
    * 1997: Mapei
    * 1998: Mapei
    * 1999: Lampre
    * 2000: Lampre
    * 2001: Mapei


    Palmares

    1987
    * Tre Valli Varesine

    1988
    * 2ª prova Gran Premio Sanson

    1989
    * Gran Premio Città di Camaiore
    * Circuito di Fivizzano

    1990
    * Giro del Piemonte
    * Parigi-Bruxelles
    * Giro di Campania
    * Grand Prix des Amériques
    * Circuito di Sesto Fiorentino

    1991
    * Giro di Romagna
    * 14ª tappa Giro d'Italia

    1993
    * 2ª tappa parte a Hofbrau Cup

    1995
    * Omloop Het Volk
    * Parigi-Roubaix

    1996
    * Grand Prix van Wallonië
    * 5ª tappa Giro d'Austria
    * Amsterdam Rai Derny Race

    1998
    * Parigi-Roubaix


    Riconoscimenti

    * Premio Gino Bartali (2001,2004,2006)
    * Premio Sportivo Più a Barile
    * Premio Vincenzo Torriani (2008)
    * Cittadinanza onoraria della Città di Roubaix


    wikipedia.it, Vince™


    Foto



    Edited by SarriTheBest - 8/2/2010, 06:01
     
    .
  2. Carles Puyol
     
    .

    User deleted


    bella la tattica della sua nazionale l'anno scorso,però il precorso era troppo semplice per fare la selezione che aveva pensato...
    2 anni fa,quando vinse Boonen,la tattica di puntare tutto su Petacchi fu disastrosa e quel bastardo di ale-jet con tutto che stava male continuava a voler essere il capitano senza lasciare spazio a Paolino...errore di ballerini (che di percorsi nn ne capisce una sega secondo me) e di Petacchi che è un presuntuoso tremendo
     
    .
  3. lusinis
     
    .

    User deleted


    Non lo posso vedere!!! Intanto mi è di una antipatia unica, poi come ct non è proprio una drago...
     
    .
  4. cr de assis moreira
     
    .

    User deleted


    forse ha consigliato lui a bettini di fare la roubaix a fine carriera,,
     
    .
  5. Ricardinho92
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me non sa leggere i percorsi...ha vinto solo grazie ai campioni che abbiamo
     
    .
  6. riccarduz
     
    .

    User deleted


    Ballerini: ringrazio per le offerte, ma resterò ct
    Franco Ballerini resterà ct della nazionale, nonostante le offerte ricevute da parte di alcune squadre: «I contatti ci sono stati e fanno piacere perche' significa che i risultati parlano, ma l'anno prossimo saro' ancora il ct della nazionale di ciclismo».
    Ballerini, a Bologna per il Giro dell'Emilia, non ha negato l'interessamento di alcuni team nei suoi confronti, in particolare la Lampre. «Mi ha cercato - ha confermato -, ma anche altre squadre, ma io ho un buon rapporto con la mia federazione ed il mio presidente. Mendrisio? Devo ancora visionare il percorso sara' una gara piu' corta di quest'anno, con una strada piu' stretta e quindi una corsa molto dura».


    tuttobiciweb.it

    nn è ke sia il mio preferito....
     
    .
  7. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    Io nn lo disprezzo.....
    Si sara grazie ai campioni ke abbiamo che abbiamo vinto, pero ci vuole anke un ct in gamba per vincere un mondiale ed arrivare secondi all'olimpiade......
    Cmq ognuno ha le sue preferenze

    Edited by Joey² - 12/10/2008, 13:02
     
    .
  8. illip
     
    .

    User deleted


    Quoto Bimba

    Per fortuna che resta.

    Come si fa a criticare un CT che dopo anni di diglino italiano dal 2001 a oggi ha vinto

    4 mondiali
    1 olimpiade

    3 secondi posti ai mondiali
    1 medaglia d'argento alle olimpiadi.


    Grazie Franco e resta ancora un po.
     
    .
  9. riccarduz
     
    .

    User deleted


    mika lo criticato...ho semplicemente detto ke nn è il mio preferito...
     
    .
  10. illip
     
    .

    User deleted


    Una sola cosa: i risultati sono dalla sua.
     
    .
  11. illip
     
    .

    User deleted


    Di Rocco: dico no a Ballerini ct part time

    Non capiterà di vedere Franco Ballerini nei panni di direttore sportivo e di ct impegnato una sola volta l’anno. «L'ipotesi del ct Ballerini da utilizzare part-time è scartata, sia dalla Federazione sia dal diretto interessato». Il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, a margine del Terzo Forum dello Sport, a Palermo, ha commentato l'ipotesi di doppio ruolo. «Era un soluzione alla quale abbiamo anche pensato, ma l'abbiamo accantonata e la riprenderemo qualora si creassero le condizioni e ci fosse una reale esigenza».
    Di Rocco ha anche affrontato il tema relativo all'assemblea elettiva in programma a marzo. «Ci sono azioni di disturbo ma non credo di avere problemi per essere riconfermato - ha dichiarato - il mio obiettivo è naturalmente quello di lavorare di più, soprattutto in chiave olimpica e in particolare nel settore della pista. Annuncio con soddisfazione che a febbraio sarà aperto a Montichiari un velodromo con la pista chiusa, che cercheremo di sfruttare al meglio per la preparazione olimpica».
     
    .
  12. matteo007
     
    .

    User deleted


    grazie a ballerini abbiamo vinto gli ultimi mondiali e grazie a lui vinceremo anke a mendrisio con di luca
     
    .
  13. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    dubito che riusciremo ad imporci ancora... non abbiamo più un uomo di punta come Bettini, mentre Andino Schleck ha dimostrato di sapersela cavare alla grande nelle corse di un giorno e può contare sull'aiuto del fratello e di Kirchen. Inoltre anche gli spagnoli sono tanti e forti e non credo ripeteranno l'errore dell'anno scorso (troppe prime donne in competizione fra loro). per non parlare delle mine vaganti Ivanov, Devolder e chi più ne ha più ne metta
     
    .
  14. f23zelk
     
    .

    User deleted


    anche io dubito che vinceremo quest'anno....il trionfo dello scorso anno lo dobbiamo solo al Grillo e alla stupidità degli spagnoli...e una di ste due cose quest'anno di sicuro non ci sarà
     
    .
  15. Joey²
     
    .

    User deleted


    e poi quest'anno Cancellara corre in casa, sarà uno dei più pericolosi secondo me
     
    .
70 replies since 3/7/2007, 13:36   1380 views
  Share  
.