Thomas Danielson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Thomas Danielson

    image


    Thomas Danielson (13 03 1978, East Lyme, Connecticut, USA) è un ciclista professionista statunitense che attualmente corre per il team Slipstream Chipotle presented by H30.

    Professionista dal 2002, Danielson si è rivelato essere un passista-scalatore di buon livello, in grado di poter competere per le prime dieci posizioni nelle grandi corse a tappe. In carriera ha colto finora 22 vittorie, la maggioranza delle quali in corse minori negli Stati Uniti.

    Subito al primo anno da professionista ottiene la sua prima vittoria: conquista infatti il Tour of Qinghai Lake, una corsa a tappe malesiana, vincendo anche la 5° e l'8° tappa.

    Nel 2004 arriva il grande salto in una squadra che conta: lo ingaggia infatti la Fassa Bortolo di Alessandro Petacchi. La stagione sarà deludente, e già l'anno successivo Tom decide di cambiare squadra: lo ingaggia la Discovery Channel di The Boss Armstrong, con cui correrà fino al 2007 (quando la squadra si ritirerà dal ciclismo).

    E' proprio con la Discovery che Tom vive un'altra stagione molo positiva: nel 2006 lo statunitense vince la 17° tappa della Vuelta a Espana (arrivando poi 6° nella classifica generale) e il Giro d'Austria. Inoltre arriva 2° nella classifica generale del Tour of Georgia (vincendo, tra l'altro, una tappa), e si comporta molto bene al Giro d'Italia,

    Il 2007 invece è molto avaro: i risultati più significativi sono un 2° posto nella 5° tappa (Dalton - Brasstown Bald) del Tour of Georgia e un 3° posto nella 3° tappa a cronometro del Tour del Belgio.

    Nel 2008 è stato ingaggiato dall'ambizioso team americano Slipstream Chipotle presented by H30 del team manager Jonathan Vaughters: come compagni di squadra ci sono grossi nomi tra i quali David Millar, David Zabriskie e Magnus Bäckstedt. Una stagione molto problematica la sua, che lo ha portato a saltare gran parte degli appuntamenti prefissati (tra cui il Giro d'Italia e il Tour de France) e dove ha raccolto una sola vittoria: la cronosquadre del Tour of Georgia svoltasi ad Atlanta con il suo team, la Slipstream appunto.


    Squadre

    * 1999: SoBe/Headshok
    * 2000: SoBe/Headshok
    * 2001: SoBe/Headshok
    * 2002: Mercury
    * 2003: Saturn
    * 2004: Fassa Bortolo
    * 2005: Discovery Channel
    * 2006: Discovery Channel
    * 2007: Discovery Channel
    * 2008: Slipstream Chipotle presented by H30 / Garmin Chipotle
    * 2009: Garmin Chipotle presented by H30


    Palmares

    2001
    * United States Collegiate Mountain Bike Championships

    2002
    * 1st Overall, Tour of Qinghai Lake (and Stage 5 and 8 wins)
    * Mount Washington Hill Climb (New Record)
    * United States Collegiate Mountain Bike Championships
    * Tour de Los Alamos

    2003
    * Le Tour de Langkawi
    * Pomona Valley Stage Race
    * Redlands Bicycle Classic
    * Iron Horse Bicycle Classic (New Record)
    * 1° nella 2^ tappa del Nature Valley Grand Prix
    * Cascade Cycling Classic
    * International Tour de Toona

    2004
    * Mount Evans Hill Climb (New Record)

    2005
    * 1° Overall, Ford Tour de Georgia (and 1 stage win)
    * 7° Overall, Vuelta a España

    2006
    * 6° Overall, Vuelta a España (and Stage 17 win)
    * 1° Overall, Hervis Tour of Austria
    * 2° Overall, Tour de Georgia (and 1 stage win)

    2007
    * 2° nella 5^ tappa (Dalton - Brasstown Bald) del Tour of Georgia
    * 3° nella 3^ tappa a cronometro del Tour del Belgio

    2008
    * 1° nella 4^ tappa (cronosquadre di Atlanta) del Tour de Georgia

    Edited by SarriTheBest - 24/11/2008, 04:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Danielson ritrova il sorriso: sconfitto il parassita...
    Tom Danielson comincia a vedere la luce in fondo al tunnel. «Più che per la mia carriera, ho temuto per la mia vita - spiega lo statunitense della Discovery Channel in una intervista riportata da Cyclingnews.com - perché continuavo ad avere questi problemi allo stomaco e nessuno sembrava in grado di risolverli. Dal 2004 ho provato di tutto, ma non c’era verso di risolvere il problema e le mie forze venivano meno, non riuscivo più a pedalare. Poi, alla fine, go deciso di lasciare la Spagna, sono tornato a Durango e mi sono affidato ad un amico, il dottor Patrick Gerstenberger. Lui ha ricorstruito tutta la mia storia, mi ha sottoposto a milel esami e alla fine ha stabilito la causa: soffro di una malattia causata da un parassita microscopico: normalmente questa malattia dura un paio di settimane, ma in acluni casi può divenire cronica. Bene, questo è il mio caso. Abbiamo anche ricostruito che mi sono ammalato nel 2003 al Tour de Langkawi. Ora ho iniziato a curarmi e devoi dire che in poche settimane le cose sono nettamente migliorate. Ora in fondo al tunnel vedo davvero la luce».

    fonte: tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mi dispiace nn poterlo vedere al Giro, è un corridore che mi stuzzica... ma quest'anno ha deciso di fare il capitano della Slipstream al Tour, dove spero (e credo) possa entrare in Top 5... e quindi lo potremo rivedere in azione (dopo una 4 giorni di Dunquerke un po' in ombra) il 19 maggio alla Volta a Catalunya...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Niente Tour x Tom... la Garmin ha scelto la formazione in bas ai risultati, e lui nn è ancora riuscito a riprendersi al meglio dp il terribile incidente alla Vuelta dello scorso anno...
    Davvero un peccato...

    Adesso andrà in USA a correre un po' di gare (Cascade Classic, Tour of Utah, Tour of Colorado, USPRO Campisonships, Tour of Missouri) e poi lo dovremmo rivedere al Giro di Lombardia, il 18 Ottobre...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Danielson capitano della Garmin al Giro e al Tour
    Tom Danielson era una delle grandi promesse del ciclismo americano ma, complice una lunga serie di guai fisici, non ha saputo per il momento mantenere le attese, tanto è vero che non vince una corsa dal 2006, quando conquistò una tappa della Vuelta.
    Ora Danielson ci riprova, presentandosi al via della stagione 2009 con grandi ambizioni, concentrate in particolare nella prima parte dell'anno: «Mi concentrerò sulle corse a tappe e sarò al via del Giro di California, della Vuelta a Murcia, del Castilla-Leon e dei Paesi Baschi prima di disputare Giro e Tour. È indispensabile per la squadra e per me che io riesca a ottenere dei buoni risultati» ha detto il corridore che in queste gare sarà il capitano della Garmin Chipotle.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6. illip
     
    .

    User deleted


    Il ragazzo è forte e se la sfiga lo abbandona probabilmente si toglierà delle belle soddisfazioni.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    ragazzo un tempo... inizia ad avere la sua età, e se nell'arco di 1-2 anni non combina nulla la vedo buia... peccato perchè il talento c'è tutto...
    :(
     
    .
  8. illip
     
    .

    User deleted


    Senti ha 30 anni quasi mio coetaneo per cui è un ragazzo capito :asd: non osare darci dei vecchi :asd: comunque il talento c'è tutto, purtroppo c'è stata anche tanta tanta sfiga :asd:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giusto... anche xchè tra pochino vi raggiungo anch'io... :asd:

    E poi se la merita qualche soddisfazione... oltre al talento e alla sfiga che ha avuto, ha fatto anche tutto un percorso di formazione che ultimamente viene snobbato... prima formazioni di secondo piano, poi gregario al servizio di un gran capitano x imparare il mestiere e adesso, nell'età giusta della maturità, la chance di far vedere davvero quel che vale... il 1° anno è andato male, speriamo nel prossimo...
     
    .
  10. illip
     
    .

    User deleted


    qualche anno ti manca dai :asd:

    :quoto: il fatto che se lo merita eccome
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    L'erede designato di (e da) Armstrong ai tempi della Discovery sta correndo il Giro del Centenario un po' sottotono. Ed eccone spiegato il motivo: in un'intervista ha detto che è arrivato al Giro non al 100%, e aveva l'obiettivo di dare il massimo per vincere la cronosquadre con la Garmin e di cercare di aiutare qualche compagno (prima forse Vandevelde per la generale, adesso Farrar nelle volate) a vincere una tappa. Vive la corsa rosa giorno per giorno, cercando di arrivare il 31 Maggio a Roma. Ovviamente il tutto per essere al meglio al via da Montecarlo per il suo primo Tour de France.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Visto che sta correndo davvero una bella Vuelta, alcune sirene avrebbero potuto accendersi intorno al suo nome. Ma è lo stesso Tommy a gelare ogni suo pretendente e a far chiarezza: "Dopo la Vuelta a Burgos, ho rinnovato il contratto per altri due anni con la Garmin-Slipstream"
     
    .
11 replies since 4/8/2007, 04:47   259 views
  Share  
.