Alberto Loddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Alberto Loddo

    image


    Alberto Loddo (Cagliari, 5 gennaio 1979) è un ciclista professionista italiano, con caratteristiche di passista veloce..

    Diventa professionista nel 2002 con la Lampre e coglie subito una vittoria nella 4^ tappa del Tour of Qatar. L'anno successivo vince un'altra tappa e la classifica generale della stessa corsa. Dopo una stagione alla Saunier Duval-Prodir senza grandi soddisfazioni nel 2005 decide di perdere lo status di professionista e gareggiare solo come dilettante e contemporaneamente lavora nell'impresa di demolizioni del suocero. Ritorna professionista con la Selle Italia-Diquigiovanni nel 2006 e 2007 per poi spostarsi alla Tinkoff Credit Systems. Nel 2009 torna quindi alla Diqigiovanni-Androni.

    Buon "cacciatore di tappe", ha vinto corse in America, Asia, Arabia ed Europa, ma non è riuscito ad aggiudicarsi frazioni dei Grandi Giri.

    (tratto da it.wikipedia.org)


    Squadre

    * 2002: Lampre
    * 2003: Lampre
    * 2004: Saunier Duval
    * 2005: -
    * 2006: Selle Italia - Diquigiovanni
    * 2007: Serramenti PVC Diquigiovanni - Selle Italia
    * 2008: Tinkoff Credit System
    * 2009: Serramenti PVC Diquigiovanni - Androni Giocattoli
    * 2010: Androni Giocattoli - Serramenti PVC Diquigiovanni


    Palmares

    2002
    * 4^ tappa del Tour of Qatar

    2003
    * 2^ tappa della Volta ao Algarve
    * 1^ tappa del Tour of Qatar
    * ClassificaGenerale del Tour of Qatar

    2006
    * 4^ tappa della Vuelta al Tachira
    * 3^ tappa del Circuit cycliste de la Sarthe
    * 4^ tappa della Vuelta Lideral Sur
    * 7^ tappa della Vuelta Lideral Sur
    * 8^ tappa della Vuelta Lideral Sur
    * 10^ tappa della Vuelta Lideral Sur

    2007
    * 1^ tappa del Tour de Langkawi
    * 4^ tappa del Tour de Langkawi
    * 5^ tappa del Tour de Langkawi
    * 6^ tappa del Tour de Langkawi
    * 10^ tappa del Tour de Langkawi
    * 1^ tappa della Vuelta a la Rioja
    * 1^ tappa della Vuelta al Tachira
    * 2^ tappa del Giro delle Asturie

    2008
    * 4^ tappa del Tour of Qatar
    * 5^ tappa del Le Tour de Langkawi

    2009
    * 1^ tappa della Vuelta Ciclista a Venezuela
    * 2^ tappa della Vuelta Ciclista a Venezuela

    2010
    * 3^ tappa del Tour de San Luis
    * 7^ tappa del Tour de San Luis

    Edited by Vince™ - 29/7/2010, 12:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Loddo promette: questo è l'anno buono
    Ha passato i mesi di agosto e settembre a farsi bombardare dei calcoli renali, adesso è lui che "bombarda" gli avversari a suon di volate vincenti. Alberto Loddo ha iniziato davvero alla grande il 2010, infilando due successi di prestigio sulle strade d'Argentina.
    «Speravo di partire bene, ma non di andare subito così forte - confessa il trentunenne velocista sardo della Androni Diquigiovanni -: i primi giorni di gara mi hanno confermato che questo sarà l'anno buono...».
    Parole pesanti per un atleta che finora non è mai riuscito ad esprimere tutto il suo talento.
    «Di treni ne ho persi, lo so bene, ma credo che le cose siano cambiate. Attorno a me sento la fidudia di Gianni Savio e Marco Bellini, la squadra crede in me, in inverno abbiamo lavorato bene, ho iniziato a pedalare a novembre e i risultati di questo impegno si sono visti».
    Ora bisogna dare continuità.
    «Ci proverò fin da Donoratico, alla mia prima corsa italiana. Anche perché devo sfatare una maledizione: finora in carriera non sono mai riuscito a vincere nella mia terra. Di occasioni ne avrò tante, ma se dovessi scegliere, mi piacerebbe vincere una tappa al Giro di Sardegna o alla Tirreno-Adriatico o ancora al Giro d'Italia, che sarebbe il massimo».
    Come dire che per te la prima metà della stagione sarà la più importante.
    «I programmi che abbiamo stilato con i tecnici sono questi, sono impegnativi e importanti. Il mio impegno sarà quello di restare concentrato sulle corse e farmi trovare pronto agli appuntamenti».
    A proposito di tecnici, Gianni Savio nel corso della presentazione ha detto che quanto ad esplosività non sei secondo a nessuno. Un giudizio importante, viste le doti di un certo Cavendish...
    «Un giudizio importante, confermo, ma anche una verità: so di avere delle grandi doti, l'importante sarà riuscire a metterle in mostra quando serve. E questo è l'anno buono, parola di Alberto Loddo».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Savio: bravo Loddo. E in Sardegna...
    Dopo il podio conquistato nel Gran Premio degli Etruschi, il velocista sardo riceve gli elogi della sua squadra. “ Complimenti ad Alberto Loddo – dichiara il Team Manager Gianni Savio – per il guizzo finale con cui ha ottenuto il secondo posto a Donoratico, non direi alle spalle, ma sulla stessa linea del vincitore Alessandro Petacchi. Complimenti soprattutto per come ha saputo allenarsi nell’ultima settimana, affrontando il cambio di clima, dal caldo torrido dell’Argentina al freddo intenso dell’Italia. Alberto Loddo rappresenta una scelta precisa, operata con Marco Bellini, nell’allestimento della nuova squadra. Non potendo permetterci, per motivi di bilancio, due velocisti, abbiamo rinunciato a Mattia Gavazzi, un forte atleta che nella nostra formazione aveva vinto undici corse lo scorso anno e abbiamo confermato Alberto Loddo. La nostra fiducia è stata ripagata e sono convinto che, per il nostro corridore, presto arriverà una vittoria anche in Italia, forse proprio nella sua terra in occasione del Giro di Sardegna “.

    tuttobiciweb.it
     
    .
2 replies since 29/1/2010, 22:50   165 views
  Share  
.