Maximiliano Richeze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Maximiliano Richeze

    image


    Maximiliano Ariel Richeze (Buenos Aires, 7 marzo 1983) è un ciclista argentino.

    Si mette in luce nelle categorie giovanili,dove le sue doti di velocista gli consentono di conquistare diverse vittorie sia in patria che in Italia. Soprattutto nel 2005 quando milita nella formazione dilettantistica della Filmop Parolin riesce ad imporsi in alcune tra le più importanti corse del calendario, come l'Astico-Brenta, la Milano-Busseto, il Circuito del Porto, una tappa al Giro del Veneto; inoltre si aggiudica anche il Campionato Panamericano.

    Risultati così importanti gli valgono il passaggio al professionismo nelle file della Ceramiche Panaria nella stagione 2006. Già nelle prime gare mostra le sue buone qualità e così al Tour de Langkawi agli inizi di febbraio arriva subito la prima vittoria da professionista.Seguono poi ottimi piazzamenti in gare come la Vuelta a Murcia (2 secondi posti di tappa) e il Giro del Trentino (2° nell'ultima tappa), cosicchè viene selezionato per il Giro d'Italia. Nonostante sia al primo anno da professionista riesce a giungere fino a Milano dove nell'ultima tappa riesce a conquistare il suo miglior piazzamento, giungendo 2° alle spalle del tedesco Robert Förster.

    I buoni risultati gli valgono la rincoferma anche per il 2007, anno in cui riesce a migliorarsi ulteriormente: vince nuovamente una tappa del Tour de Langkawi con numerosi piazzamenti nelle altre tappe,ed una tappa al Giro del Trentino e viene così nuovamente inserito nella squadra che prende parte al Giro d'Italia, dove inizialmente è delegato a partecipare agli sprint unitamente a Paride Grillo.Già nelle prime frazioni però mostra un buono stato di forma che gli consente di piazzarsi costantemente nei primi 10 nelle volate e che lo porterà a sfiorare il successo in 2 occasioni(una delle quali nuovamente nella tappa finale di Milano), battuto solo da Alessandro Petacchi.Anche in questo secondo anno porta a termine la corsa rosa.
    La buona condizione mostrata al Giro gli consente di vincere la prima frazione del Giro del Lussemburgo; successivamente, dopo un periodo di riposo, si piazza due volte 3° in due frazioni del Giro d'Irlanda.

    A fine 2007 la Panaria decide di abbandonare la sponsorizzazione della squadra ciclistica ma assieme agli altri compagni di squadra ed ai nuovi acquisti viene confermato per il 2008 nella nuova formazione denominata CSF Group-Navigare.

    Maximiliano ha 3 fratelli,tutti ciclisti: Roberto Antonio, il maggiore, che ha corso l'ultima stagione da professionista nella Universal Caffè; Mauro Abel, che passa al professionismo proprio nel 2008 e sarà suo compagno di squadra nella CSF Group e Adrian, il minore dei 4, che correrà tra i dilettanti nella Filmop Parolin.


    Squadre

    * 2005: Filmop Parolin (Dilettanti-U23)
    * 2006: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2007: Ceramiche Panaria - Navigare
    * 2008: CSF Group - Navigare
    * 2009: CSF Group - Navigare


    Palmares

    Vittorie

    2006
    * 1.a tappa del Tour de Langkawi

    2007
    * 4.a tappa della Vuelta a San Juan
    * 2.a tappa del Tour de Langkawi
    * 4.a tappa del Giro del Trentino
    * 1.a tappa del Giro di Lussemburgo

    2008
    * 2.a tappa del Tour de San Luis
    * 5.a tappa del Circuit de la Sarthe
    * 6.a tappa del Giro di Turchia
    * 7.a tappa del Giro di Turchia

    Piazzamenti nei grandi giri

    2006
    * Giro d'Italia
    o 2° nella 21.ma tappa Magreglio - Milano
    o 4° nella 4.a tappa Wanze - Hotton
    o 5° nella 15.ma tappa Mergozzo - Brescia
    o 8° nella 9.a tappa Francavilla al Mare - Termoli
    o 9° nella 2.a tappa Mons - Charleroi
    o 9° nella 6.a tappa Busseto - Forlì
    o 138° in classifica generale a 3 ore 57' 01" da Ivan Basso

    2007
    * Giro d'Italia
    o 2° nella 18.ma tappa Udine - Riese Pio X
    o 2° nella 21.ma tappa Vestone - Milano
    o 3° nella 3.a tappa Barumini - Cagliari
    o 5° nella 2.a tappa Tempio Pausania - Bosa
    o 7° nella 5.a tappa Teano - Frascati
    o 7° nella 7.a tappa Spoleto - Scarperia
    o 7° nella 9.a tappa Reggio Emilia - Lido di Camaiore
    o 8° nella 19.a tappa Treviso - Terme di Comano
    o 92° in classifica generale a 2 ore 28' 21" da Danilo Di Luca


    wikipedia.org

    Edited by Vince™ - 29/7/2010, 12:08
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Maxi Richeze, maxi obiettivi
    «Il mio sogno? Una tappa al Giro»

    È approdato al mondo dei professionisti due anni fa, in sordina, forse oscurato dalla figura dell'altro velocista emergente in casa Reverberi, Paride Grillo. Ma da allora ha fatto parlare i fatti, conquistando quattro vittorie, quattro podi al Giro d'Italia e numerosi piazzamenti in corse minori che spesso lo hanno fatto preferire al velocista comasco. Quest'anno l'obiettivo è migliorarsi, con un occhio particolare alla Milano- Sanremo ed al Giro d'Italia.
    Prima di tutto la domanda che ti avranno fatto milioni di volte. Come mai la tua famiglia è così legata al ciclismo a tal punto da avere altri tre fratelli ciclisti?
    «Mio padre era un ciclista e così suo zio. Noi, da piccoli, andavamo a vedere le sue gare, a fare il tifo per lui e così siamo stati presi dalla passione per questo sport. Abbiamo iniziato io e mio fratello più grande, Roberto, poi ci hanno imitati Mauro e Adrian: il primo quest'anno è un neoprofessionista, il secondo è ancora dilettante».
    Come mai tu e i tuoi fratelli avete pensato di poter venir a correre in Europa?
    «Perché l'Europa è il fulcro del ciclismo mondiale. In Argentina è molto difficile trovare sponsor che investano soldi e, così, mio fratello maggiore ha pensato che, per continuare a correre, l'unica soluzione sarebbe stata quella di venire in Europa. Successivamente lo abbiamo seguito tutti. Al Tour de San Luis è stato molto bello per noi, perché io, Mauro e Adrian abbiamo corso insieme con la maglia della Selezione argentina».
    Descriviti: che tipo di velocista sei? Come caratteristiche, chi è il velocista che ti somiglia di più?
    «Non sono sicuramente un velocista puro, mi piacciono le corse abbastanza movimentate ed è in quelle che riesco ad esprimermi al massimo quando sto bene. Già da dilettante ho fatto buone cose in corse non proprio piatte. Inoltre non ho lo spunto dei McEwen e dei Napolitano, quindi penso di essere abbastanza atipico e diverso dai vari velocisti attuali. Forse solo Bennati mi si avvicina un po'».
    Tu che li hai visti più volte da vicino, chi è il velocista più forte, quello che ti ha impressionato di più?
    «Sicuramente Petacchi. Bennati l'anno scorso l'ha battuto più di una volta e così anche Napolitano, ma per quantità e qualità di vittorie, il migliore rimane sempre lui. Vedremo quest'anno».
    Quali risultati dovrai ottenere nel 2008 per poter dire di aver fatto una buona stagione?
    «I miei obiettivi sono Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo e Giro d'Italia. Il sogno sarebbe vincere una tappa al Giro, dove l'anno scorso ho fatto dei piazzamenti, ma sono sempre stato battuto da un grande Petacchi. Quest'anno spero di migliorare».
    Dove potrai arrivare con le tue capacità? Rimarrai sempre un velocista "di seconda fascia" o, prima o poi, pensi di poter fare il salto di qualità e lottare alla pari con i vari Petacchi, Boonen, Bennati?
    «Sto vedendo che anno dopo anno sto facendo dei progressi e mi avvicino sempre di più al livello dei migliori velocisti. Io ho fiducia nei miei mezzi e penso che tra un paio di anni sarò lì con loro a lottare per i traguardi più prestigiosi e, anzi, vista la mia tenuta in salita, penso che in certe corse io arriverò a disputare lo sprint, mentre loro saranno tagliati fuori».
    Nella tua carriera quale è stata la vittoria che ti ha dato più soddisfazione?
    «Bella domanda (ride). Pensadoci bene, dico il Campionato Panamericano under 23 del 2005, vinto davanti alla mia gente, con la maglia dell'Argentina».
    Dove abbiamo ammirato il Richeze più forte di sempre?
    «L'anno scorso, nella tappa del Giro che arrivava a Riese Pio X. Ci fu una caduta a un chilometro circa dal traguardo e Tosatto provò ad anticipare tutti. Ai 700 metri partì Petacchi e sul traguardo, per pochissimo, non riuscii a superarlo. Quel giorno Ale fece una grandissima volata, ma io sfiorai davvero la grande impresa, mi sentivo proprio bene».
    Che significa essere un ciclista argentino? Che vantaggi o svantaggi comporta essere un professionista non europeo?
    «Per me e mio fratello Mauro, che siamo molto attaccati alla nostra famiglia, è pesante vivere a 12000 chilometri di distanza da loro. Per il resto, in questa squadra, con i Reverberi, ci troviamo molto bene: ci trattano come figli, proprio perché conoscono la nostra situazione. E poi, stando in Europa, abbiamo la possibilità di confrontarci con i migliori corridori del mondo, cosa che, rimanendo in Sud America, sarebbe impensabile».
    Quest'anno sarete ben tre velocisti in squadra: tu, Grillo e Bongiorno. Ci saranno problemi di convivenza?
    «Assolutamente no. Con Ruben ho già corso quest'anno con la Selezione argentina e ci siamo dati una mano l'un l'altro. L'anno scorso ho tirato più di una volta le volate a Paride, e viceversa. Starà a noi capire chi sta meglio in corsa, e a quel punto gli altri non avranno problemi a mettersi a sua disposizione».
    Ti pesa essere in una squadra non Pro Tour?
    «Io penso che sia un vantaggio correre in una squadra non Pro Tour. Siamo in pochi e abbiamo più chance di metterci in mostra, facendo comunque molte corse importanti come Sanremo e Giro».

    Giuseppe Cristiano - cicloweb.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mirco Piersanti, in un'intervista a cicloweb, ha dichiarato che Maxi Richeze tornerà tra i prof con la CDC - Cavaliere.
     
    .
2 replies since 25/2/2008, 22:06   216 views
  Share  
.