Rigoberto Uran

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Rigoberto Uran

    image


    Rigoberto Uran (26 Gennaio 1987, Urrao) è un ciclista colombiano professionista su strada, che attualmente corre per il team Caisse d'Epargne.

    Già nel suo primo anno da professionista mostra tutto il suo talento, ottenendo i suoi primi successi: la vittoria nella crono dell'Euskal Bizikleta e, soprattutto, la settima tappa del Giro di Svizzera.

    Nel 2008 arriva il grande exlpoit: dopo una stagione abbastanza regolare e con qualche buon piazzamento, al Giro di Lombardia una sua grande azione insieme a Janez Brajkovic dell'Astana lo porta sul podio della classica delle foglie morte.


    Squadre

    * 2006: Team Tenax Salmilano
    * 2007: Unibet.com
    * 2008: Caisse d'Epargne
    * 2009: Caisse d'Epargne
    * 2010: Caisse d'Epargne


    Palmares

    2003
    * Colombia U17 Time Trial Champion
    * Colombia U17 Points Race Champion
    * 2nd, National U17 Pursuit Championship
    * 3rd, National U17 Road Race Championship

    2005
    * Colombia U19 Road Race Champion
    * Colombia U19 Pursuit Champion
    * Colombia U19 Points Race Champion
    * Colombia U19 Scratch Champion

    2007
    * 2° al Campionato Nazionale Colombiano a Cronometro
    * 1° nella 2^ semitappa della 2^ tappa dell'Euskal Bizikleta
    * 1° nell'7^ tappa (Innertkirchen - Schwarzsee) del Giro di Svizzera
    * 9° nella Classifica Generale al Giro di Svizzera

    2008
    * 5° nella 2^ tappa della Volta Ciclista a Catalunya
    * 2° nella classifica finale della Volta Ciclista a Catalunya
    * 2° nella 3^ tappa (Herrieden - Wiesloch) del Deutschland Tour
    * 3° al Giro di Lombardia

    2009
    * 5° nella Classifica Generale del Tour de Romandie


    SarriTheBest

    Edited by SarriTheBest - 29/12/2009, 04:44
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Rigoberto Uran operato a Brescia: tolte le placche, tutto ok
    Il giovane corridore colombiano del Team Caisse d’Epargne Rigoberto Uran è stato operato con successo a Brescia per rimuovere le placche che gli erano state applicate ai gomiti e al polso sinistro dopo la brutta caduta patita lo scorso anno al Giro di Germania.
    “L’operazione è andata bene e non sento alcun dolore - ha detto Rigoberto Uran -, tra una decina di giorni mi toglieranno i punti e sarò pronto a riprendere. Ho il morale alle stelle e spero di essere protagonista di una grande stagione, anche per ripagare la fiducia di chi ha creduto in me».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  3. cr de assis moreira
     
    .

    User deleted


    mamma mia classe 87 è giovanissimo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E ha tanto talento... lo scatto che fece l'anno scorso in Svizzera fu impressionante...
    Speriamo che nn si perda cm tanti sudamericani... che appena arrivano al successo si lasciano andare...
     
    .
  5. Alex®89™
     
    .

    User deleted


    vedi Rujano... cmq questo ha veramente tante doti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Al Giro 2010 cercherà di far classifica, con l'obiettivo di entrare nella top 10 finale. Parole sue.
    Beh, difficile che non possa farcela...
     
    .
  7. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    Non sono molto d'accordo su questa scelta...Uran è buono al limite per i piccoli Giri, non per un GT, imho avrebbe dato più garanzie Bruseghin
     
    .
  8. Ivan‚ Peta‚ Gibo‚ Grillo
     
    .

    User deleted


    è giovane si metterà alla prova. Il percorso gli è adattissimo e cmq allo scorso Tour andò più forte nella terza settimana che nelle altre. E inoltre penso che Bruseghin sia in calo ormai.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E a "El Colombiano" ha detto anche che vorrebbe vincere la maglia bianca di miglior giovane.
    Anch'io sono del parere di buccia; e poi Bruseghin non mi dà buonissime sensazioni con un percorso del genere.

    A dirla tutta mi sarebbe piaciuto vederlo pure in queste Ardenne: la sparata che gli vidi fare al Tour de Suisse è roba da corridore di classiche. Se nel corso della sua carriera s'impegnerà, qualche soddisfazione riuscirà a togliersela anche nelle corse di un giorno... :sisi:
    Ecco, alla fine tutto sta in quel "se s'impegnerà": i corridori sudamericani sono un vera incognita, appena sentono il profumo della fama e dei soldi s'adagiano, vivendo su quel/i successo/i e passando alla storia ciclistica come delle rimpiante meteore.
     
    .
  10. i0i
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 18/4/2010, 01:28)
    E a "El Colombiano" ha detto anche che vorrebbe vincere la maglia bianca di miglior giovane.
    Anch'io sono del parere di buccia; e poi Bruseghin non mi dà buonissime sensazioni con un percorso del genere.

    A dirla tutta mi sarebbe piaciuto vederlo pure in queste Ardenne: la sparata che gli vidi fare al Tour de Suisse è roba da corridore di classiche. Se nel corso della sua carriera s'impegnerà, qualche soddisfazione riuscirà a togliersela anche nelle corse di un giorno... :sisi:
    Ecco, alla fine tutto sta in quel "se s'impegnerà": i corridori sudamericani sono un vera incognita, appena sentono il profumo della fama e dei soldi s'adagiano, vivendo su quel/i successo/i e passando alla storia ciclistica come delle rimpiante meteore.

    :quoto:
     
    .
  11. Joey²
     
    .

    User deleted


    Dal «Corriere della Sera». Uran: corro per salvarmi dai narcos
    A correre contro il tempo, «Rigo» ci è abituato anche perché la sua prima gara è stata una cronometro. Non a squadre, come quella con cui oggi riparte il Giro d’Italia, ma poco importa: Rigoberto Uran l’ha affrontata con gli abiti che indossava tutti i giorni, perché «avere una tenuta sportiva era impensabile. Eravamo poveri. Ho iniziato a gareggiare a 14 anni. Mio padre era molto appassionato e la bicicletta me la regalò mio zio. Quando ho iniziato non sapevo nemmeno cosa fosse una cronometro: mi dissero di pedalare a testa bassa fino a quando avessi visto tanta gente assiepata. Quello era il traguardo: andai più veloce di tutti e vinsi. Ma tre mesi dopo ammazzarono mio padre».
    Uran, che oggi ha 23 anni e corre con la ricca Caisse d’Epargne, è cresciuto in un pueblo a 1800 metri d’altitudine non distante da Medellin, il cui nome, Urrao, sembra un grido di gioia e invece no: Rigoberto senior venne ucciso da pallottole vaganti negli anni neri della guerriglia tra narcotrafficanti. «Accadde nel 2001. Aveva 52 anni. Era un periodo violento e difficile. Per mantenere mia mamma e mia sorella ho continuato il lavoro di papà: vendevo biglietti della lotteria per le strade del Paese». Uno scalatore nasce anche così, allenandosi su e giù per le salite, promettendo agli altri un colpo di fortuna che non arriva mai.
    Nel ciclismo serve soprattutto il talento e Uran, cresciuto alla scuola di Medellin, conquista 5 medaglie su pista ai Giochi Panamericani e diversi titoli giovanili a cronometro e su strada. Corre e v ince per pagare l’affitto alla madre e alle sorelle, finché non è costretto a farle piangere: quando emigra in Europa è un’altra mezza tragedia, per Rigoberto, prima alla Tenax e poi stagista alla italo belga UInibet, invece, è la scoperta di un nuovo mondo: «Dopo due mesi mi mandano in gara sul pavè e mi rompo subito la clavicola. Però a fine stagione il contratto arriva. Merito anche di Melania e Beppe, la mia “famiglia” italiana di Brescia. Mi hanno sempre aiutato, anche quando ho fatto un incidente gravissimo al Giro di Germania 2007, che mi costò diverse fratture. Anche grazie a loro il rapporto che ho con l’Italia è speciale».
    Oggi, dopo una tappa vinta al Giro di Svizzera 2007, il terzo posto al Giro di Lombardia 2008, l’esperienza al Tour e in tutte le corse principali (pavè escluso) Uran studia con grande interesse le salite di questo Giro: «Per me la corsa inizia oggi. In Olanda è stata dura, a causa del vento ma soprattutto del freddo, che non mi piace. Sono caduto nella prima tappa, ma sto bene. Non vedo l’ora che la strada inizi a salire per misurarmi con i migliori. Non so ancora se sono in grado di puntare alla classifica o di essere protagonista in qualche tappa. L’obiettivo più importante è quello di conquistare la maglia bianca di miglior giovane. È vero che non conosco tutte le vostre montagne, ma quella che mi ispira maggiormente è comunque la cronoscalata di Plan de Corones». Non a caso: il ragazzino che vendeva biglietti della lotteria cercando di conciliare lavoro e studio è abituato a vivere con un occhio alal salita e l’altro all’orologio: «Uscivo alle sette e rientravo alle dieci di sera Ma con la pancia piena perché chi comprava i biglietti mi dava spesso anche da mangiare: la gente era molto buona con me».
    «Rigo» è un giovane molto ambizioso («Simpaticissimo e sempre scherzoso» aggiunge Marzio Bruseghin, capitano da quest’anno della squadra spagnola), ma allo stesso tempo anche più maturo dei colleghi della sua età: «Da quando ho quindici anni la mia vita va molto veloce. Sono cresciuto in fretta, ed è vero che le esperienze, anche quelle più drammatiche, mi hanno aiutato ad affrontare lo sport e a non mollare mai. Ma è anche vero il contrario: la bicicletta è stata ed è un mezzo importante per migliorare la mia esistenza e quella della mia famiglia. Cerco di godermi ogni momento della mia carriera, anche se restare tranquilli, a volte è difficile: a me piace vincere».
    In pantaloni e camicia, o con un’attrezzatura da campione, non fa tutta questa differenza.

    dal Corriere della Sera a firma di Paolo Tomaselli

    Edited by SarriTheBest - 12/5/2010, 17:19
     
    .
  12. i0i
     
    .

    User deleted


    ma non ha sui 15 minuti di ritardo...
     
    .
  13. Vince™
     
    .

    User deleted


    Caduta in allenamento, clavicola rotta per Uran
    Il colombiano Rigoberto Uran ha riportato la frattura della clavicola destra a causa di una caduta riportata mentre si stava allenando sulle strade attorno a Medellin, Uran ritorno in città, quando un bambino di attraversare la strada e ottenere.
    Il Governatore dello Stato di Antioquia ha subito messo a disposizione del corridore della Caisse d’Epargne un elicottero per raggiungere l’ospedale nel più breve tempo possibile.
    Uran è in Colombia per un periodo di scarico dopo aver corso il Giro di Svizzera e per preparare la Vuelta a España.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14. LampreFan
     
    .

    User deleted


    e con questa frattura salterà la vuelta?
     
    .
13 replies since 8/2/2008, 23:19   1129 views
  Share  
.