Andrea Tonti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xGarzox
     
    .

    User deleted


    Andrea Tonti

    image


    Andrea Tonti (16 Febbraio 1976, Osimo) è un corridore professionista italiano.

    Professionista dal 1999, nella sua carriera ha sempre messo da parte le sue ambizioni personali per mettersi a disposizione del capitano di turno. Le soddisfazioni personali si limitano quindi a 2 vittorie in carriera: la seconda tappa dell'Euskal Bizikleta e il Gp Fred Mengoni, entrambe ottenute nel 2006. Nello stesso anno arriva per lui anche un ottimo secondo posto alla Coppa Agostoni.


    Squadre

    * 2001: Cantina Tollo Acqua & Sapone
    * 2002: Saeco Macchine per Caffè - Longoni Sport
    * 2003: Saeco Macchine per Caffè
    * 2004: Saeco Macchine per Caffè
    * 2005: Lampre - Caffita
    * 2006: Acqua & Sapone - Caffè Mokambo
    * 2007: Quick Step - Innergetic
    * 2008: Team Quick Step
    * 2009: Fuji - Servetto
    * 2010: Carmiooro NGC


    Palmares

    Vittorie

    2006
    * 2^ tappa (Arrigorriaga - Ispaster) dell'Euskal Bizikleta
    * 2 Giorni Marchigiana / Gp Fred Mengoni

    Piazzamenti di Rilievo

    2000
    * 2° nella 6^ tappa del Giro d'Abruzzo

    2002
    * 5° al Giro del Medio Brenta

    2004
    * 10° al Giro dell'Appennino

    2005
    * 7° nella 3^ tappa del Giro del Trentino

    2006
    * 6° al GP di Lugano
    * 9° alla Milano - Torino
    * 5° nella 2^ tappa della Settimana Coppi e Bartali,
    * 6° nella Classifica Generale della Settimana Coppi e Bartali
    * 4° al Giro del Trentino
    * 2° alla Course de la Paix
    * 6° alla Euskal Bizikleta
    * 5° alla Subida al Naranco
    * 5° alla Vuelta a Asturias
    * 10° al Giro del Lazio
    * 8° alla Tre Valli Varesine
    * 2° alla Coppa Agostoni

    2007
    * 7° nella 4^ tappa del Deutschland Tour
    * 8° nella 7^ tappa (Calahorra - Zaragoza) della Vuelta a España

    2008
    * 8° nella 9^ tappa (Vielha - Sabinanigo) della Vuelta a España


    SarriTheBest


    Foto

    SPOILER (click to view)

    image



    Edited by SarriTheBest - 30/11/2009, 17:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il ritorno alla Lampre nel futuro di Tonti
    C’è ancora la Lampre di Damiano Cunego e del neo campione del mondo Ballan nel futuro di Andrea Tonti? Sono ore decisive per la nuova destinazione professionista fidardense, che ha lasciato la Quick Step alle prese con notevoli problemi finanziari.

    Oltre alla Lampre resta in piedi l’ipotesi valutata insieme a Bettini fino alla vigilia del mondiale di Varese di un nuovo club italo-svizzero ma sembra che la soluzione Lampre sia quella più probabile.
    “I contatti ci sono, spero di concludere presto un biennale - ci dice Andrea Tonti che si sta riposando a Castelfidardo dopo le fatiche iridate -. Cunego ha chiesto a Saronni di avermi al suo fianco. Se tornassi alla Lampre mi sentirei a casa mia, conosco bene l’ambiente ed i compagni. E’ la squadra che va per la maggiore, sarebbe un’ottima soluzione ma oltre al gradimento dei compagni bisogna valutare come organizzarsi e che tipo di garanzie vengono offerte dal club”.

    Resta il rammarico per il ridimensionamento della Quick Step.
    “Lì ho trascorso stagioni importanti al fianco di Bettini. Non riuscivano più a garantire economicamente gli ingaggi. Nella scelta di Paolo di abbandonare il ciclismo le difficoltà della Quick Step hanno inciso ma da tempo ci ripeteva che era giunto il momento di dire basta. Nessuno di noi gli credeva, fino a quel pomeriggio che ha indetto la conferenza stampa. Penso che dopo la moglie sia stato io, come compagno di camera, a saperlo”.

    Tonti rivela un retroscena del trionfo di Varese.
    “La strategia l’ha fatta Bettini perchè c’era un problema radio e non riuscivamo a comunicare con il commissario tecnico Ballerini. E’ lui che mi ha incaricato di movimentare la corsa ed è lui che ha dato via libera alla fuga dei 15 con tre italiani”.

    Sulla squalifica di Riccò il fidardense è drastico.
    “Chi sbaglia, chi bara, deve pagare”.

    Ma se un controllo antidoping avvenisse a poche ore dalla finale della Coppa del Mondo di calcio come si è verificato a Varese per i ciclisti?
    “Non li farebbero neppure entrare nello stadio”.

    Francesco Fiordomo (Messaggero Marche)
     
    .
  3. illip
     
    .

    User deleted


    Qui mi sa che uno come Tonti se lo litigheranno ben bene Damiano e Alessandro
     
    .
  4. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    E un gran gregario Andrea
     
    .
  5. illip
     
    .

    User deleted


    Altro che super gregario, se mai ce ne fosse stato bisogno a Varese ha dimostrato ancora una volta di più il suo valore, agonistico ed umano. Ho ancora in mente quando sul retilineo si è preso una miriade di complimenti mentre stava andando a salutare Ballan e Cunego sotto il podio.
     
    .
  6. illip
     
    .

    User deleted


    La "Armata Tonti" prepara il suo raduno

    È una delle armate più simpatiche che ci siano e si prepara al suo secondo raduno ufficiale: stiamo parlando della "Armata Tonti", creata dai tifosi di Andrea Tonti. Il raduno - per una giornata insieme al corridore marchigiano - è fissato per il 30 novembre prossimo per un pranzo in programma al ristorante Da Tonino di Recanati, in provincia di Macerata.
    La partecipazione, naturalmente, è aperta a tutti: il costo fissato è di 35,00 (gratis per i bambini con meno di cinque anni. Per info e prenotazioni: Mario (Castelfidardo) 338-4320791, Marco (Jesi) 348-0167688, Lorenzo (Montefano) 339-4507253, Marco (Osimo): 347-4824065, Ristorante 071-7570304 oppure www.andreatonti.it


    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sfortuna Tonti: mercoledì sarà operato a Lione
    Una stagione iniziata sotto il segno della sfortuna per l'azzurro Andrea Tonti. Mercoledì si opererà a Lione per una fibrosi all'arteria iliaca. Un problema riscontrato sin dall'inizio della preparazione, nei primi giorni di dicembre, quando nella prime uscite stagionali il professionista osimano ha iniziato ad avvertire dolori alla coscia sinistra. Sarà stato il cambio di bici, i cosiddetti problemi ''meccanici'' di inizio stagione che provocano a volte fastidiosi disturbi muscolari? Massaggi, trattamenti fisioterapici, ma il dolore non passa. Un dolore che non lo lascia neanche nel giorno del debutto stagionale, il 7 febbraio, a Donoratico, gara conclusa comunque in gruppo indossando la nuova maglia della Fuji Servetto. Ma quanta fatica, a tal punto che Tonti si rivolge al centro Mapei, dal dott. Simonetto, il quale lo indirizza dal professor Chevalier di Lione che, dopo vari accertamenti, gli riscontra una fibrosi all'arteria iliaca, patologia che a volte colpisce il ciclista dopo anni e anni di intensa attività a causa del continuo piegarsi e ridistendersi dell'arteria stessa. Non resta quindi che andare sotto i ferri. Oggi il viaggio in terra francese, mercoledì l'operazione. Un mese di riposo assoluto, poi Tonti tornerà a pedalare, con l'obiettivo di tornare in gara nel mese di luglio. L'ex gregario di Bettini che ha compiuto 33 anni a febbraio vorrà essere competitivo nel finale di stagione, magari rivestendo l'azzurro nel mondiale di Mendrisio. In bocca al lupo, Andrea.

    Michele Carletti - tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Dopo sei mesi, all'Eneco Tour il ritorno di Andrea Tonti
    Tonti torna in gruppo, dopo più di 180 giorni senza corse, un'eternità per un professionista. E quindi tanta è la voglia di riattaccarsi un numero dietro la schiena e cercare di tornare a battagliare nelle posizioni nobili del gruppo. Il ritorno avverrà in questi giorni all'Eneco Tour, tra il Belgio e l'Olanda, e non più nel Trittico Lombardo. Il corridore marchigiano è atteso quindi da una breve gara a tappe, otto giorni di corsa, un impegno altimetricamente meno ostico del Trittico.
    ''Non mi aspetto sicuramente grandi cose - fa sapere il corridore della Fuji Servetto, 33 anni -. Solo un ritorno graduale alle competizioni e riacquistare una discreta condizione fisica per disputare un bel finale di stagione. Poi mi aspetta un inverno di lavoro per
    preparare al meglio il 2010 ''.
    Quasi impossibile la sua partecipazione alla Vuelta di Spagna.
    ''Penso proprio di non correrla, a meno che non ci sia proprio bisogno per l'organico della squadra. La Vuelta di quest'anno prevede un percorso molto impegnativo e dopo molti mesi di inattività non è facile affrontare una gara di tre settimane''.
    L'ultima apparizione di Tonti in gara lo scorso 7 febbraio a Donoratico, poi è iniziata l'odissea fino all'operazione per endofibrosi all'arteria iliaca della gamba sinistra a cui si è sottoposto ad aprile in Francia. Ha ripreso a pedalare a giugno e ora l'atteso rientro alle gare. Con la certezza che il periodo nero e' ormai messo definitivamente alle spalle.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    È ufficiale: Andrea Tonti approda alla Carmiooro NGC
    Andrea Tonti correrà il prossimo anno con la maglia della Carmiooro NGC. Il trentatreenne atleta marchigiano metterà così la sua esperienza di "gregario di lusso" al servizio dei capitani della formazione lariana. Tonti ha firmato un contratto annuale con la squadra del presidente Natale Bellotti e del team manager Lorenzo Di Silvestro.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tonti: la mia nuova avventura con la Carmiooro NGC
    Dodici anni al più alto livello, in squadre come Cantina Tollo, Saeco, Lampre-Fondital, Acqua & Sapone, Quick Step, Fuji-Servetto. E più volte azzurro con la Nazionale di Ballerini. Pochi accenni che danno l’idea della carriera e dell’esperienza maturata da Andrea Tonti, ricchezza che il marchigiano porterà per il 2010 e 2011 alla Carmiooro NGC di Lorenzo Di Silvestro.
    Classe 1976, nato a Osimo, Tonti rappresenta il “colpo” realizzato dal team manager e da Natale Belotti e sarà veramente importante per una squadra giovane ma ricca di talenti.
    “La trattativa è stata molta rapida. Una settimana prima, la mia situazione era ancora tutta da chiarire. Senza fare polemiche, Gianetti non ha rispettato il mio contratto. Adesso tutto è nei mani dei legali. Sono rimasto male di questa situazione inaspettata. Una volta capita la situazione e visto il mio legame di amicizia con Lorenzo Di Silvestro, con chi ho corso nel 2006 all’Acqua&Sapone, abbiamo parlato. Io ho seguito la squadra durante la stagione 2009, ho visto che è un gruppo talentuoso, ambizioso e vincente. Poi hoconosciuto Natale Belotti, una persona eccezionale. Loro due cercavano un uomo con la mia esperienza, ci siamo trovati subito. Io avrò il compito di essere vicino a Ventoso, a Paride Grillo che ha tanta grinta per cercare un riscatto o a Sella, un ragazzo molto forte. Poi sarò la guida per i neoprofessionista come Piechele, Ratto e Peruffo, che sono tutti i tre molto promettenti. “
    Dopo l’annuncio del suo arrivo nella Carmiooro, Andrea Tonti ha già partecipato al primo ritiro.
    “Ho trovato un ambiente molto caloroso. Ci sono ragazzi giovani, che hanno voglia di crescere e di vincere tanto. Poi c’è una bella struttura, una bella organizzazione. Tanto che la squadra ha avuto subito la licenza Professional. Lo sponsor crede molto nello staff e in questo gruppo - spiega il corridore marchigiano -. A gennaio faremo un secondo ritiro, oi inizierò la stagione con le prime gare italiane. Intanto aspettiamo la decisione dell’UCI sulle wild Card. Io sono fiducioso perché la Carmiooro è una società sana, seria e in regola che può far bene nel calendario internazionale. E perché non sognare di essere al via del Giro d’Italia?” conclude Tonti.

    Jerome Christiaens - tuttobiciweb.it
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Andrea Tonti fa festa con i suoi tifosi prima dell'esordio
    Si tiene domenica prossima ad Agugliano (AN), presso il ristorante “Le Noci” a partire dalle 12:30, il raduno annuale dei fans di Andrea Tonti, corridore in forza al Team Carmiooro NGC.
    Un’occasione per passare una giornata con il corridore, nativo di Castelfidardo e residente ad Osimo, che si presenterà ai tifosi accompagnato dal suo team manager, Lorenzo Di Silvestro, e dal presidente Natale Bellotti.
    Tonti, reduce dal ritiro di Salto di Fondi, si mostrerà così ai suoi tifosi con la nuova maglia nera e oro. La festa sarà anche l’occasione per illustrare i programmi agonistici 2010. Il debutto stagionale di Andrea è previsto per il 21 febbraio, in Spagna, alla Ruta del Sol.
    L’organizzazione della giornata è curata dal presidente dell’Armata Tonti, Lorenzo Cingolani e dal suo stretto collaboratore Marco Bolletta (per info e iscrizioni: Lorenzo : 339 4507253 - Marco : 348 0167688 - Mario 338 4320791).
    “Per me è un’occasione speciale – ha raccontato Tonti – una giornata in cui vedo tutte le persone care che mi supportano durante l’annata agonistica”.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tonti: felice dell'approdo in CarmioOro NGC
    Andrea Tonti sta vivendo i suoi primi giorni un seno alla CarmioOro NGC. Lo ha incontrato per noi Laura Guerra che ha raccolto le emozioni el marchigiano, i suoi obiettivi e i suoi programmi. Ascoltiamolo.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Fiocco rosa in casa Tonti: è nata Alessia
    Fiocco rosa in casa Tonti: oggi infatti è arrivata Alessia, nella sua prima foto immortalata con mamma Michela e papà Andrea. Alla piccola Alessia il nostro benvenuta, alla famiglia Tonti gli auguri della redazione di tuttoBICI, tuttobiciweb.it e del mondo del ciclismo.

    image


    tuttobiciweb.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tonti festeggia l'azzurro e il nuovo sito
    Assieme alla convocazione in azzurro per il mondiale del tre ottobre è arrivato anche il nuovo sito di Andrea Tonti, il corridore marchigiano in forza al team Carmiooro NGC è on line all’indirizzo: www.andreatonti.it.
    “Più che di un nuovo sito si tratta del restyling di quello storico, la grossa novità è il mio blog con il quale terrò aggiornati i miei tifosi anche dall’Australia. E’ un sito dunque più dinamico che cercherò di rendere il più vivo possibile ed è rivolto in special modo all’Armata Tonti, il mio fan club che mi segue sempre con grande affetto.”
    Lo sfondo del sito è azzurro non certo per caso.
    “La maglia della nazionale era il grande obiettivo del mio 2010 e sono riuscito a centrarlo, è una soddisfazione che vale doppio se penso al mio 2009: un anno fa ero fermo ai box e temevo perfino di dover chiudere anzitempo la mia carriera. Ad inizio stagione stentavo a ritrovare un minimo di condizione ma nonostante tutto ci credevo ancora. Lentamente, con grinta e determinazione, sono riuscito a riprendermi e ora sono riuscito a ritornare ad alti livelli. Sono pronto per qualunque ruolo Bettini deciderà di affidarmi. Sono stato scelto per la mia esperienza e il mio curriculum in azzurro riporta 3 vittorie italiane su 3 partecipazioni. Spero di contribuire a mantenere questa media. ”
    Andrea partirà per Melbourne martedì ma prima parteciperà a due gare in Italia: sabato il GP Città di Modena e domenica il GP Industria e Commercio di Prato.

    tuttobiciweb.it
     
    .
13 replies since 24/1/2008, 13:08   1576 views
  Share  
.