Libri di Ciclismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Un topic che mancava...
    Postiamo qui tutti i libri ciclistici che abbiamo letto o che stanno per uscire (ovviamente corredati di breve trama facilmente scovabile sul web e di commento personale) per creare la biblioteca del forum!

    Intanto segnalo questo: L'Affaire Pantani - Vie et mort de Marco Pantani di Philippe Brunel, libro uscito solo in Francia che ha riacceso in queste settimane tantissimi dubbi e polemiche sulla morte del Pirata.
     
    .
  2. eagleus
     
    .

    User deleted


    Non sapevo dove aprirlo,lo apro qui...ho preso il nuovo libro di Gianni Mura e ve lo consiglio;si intitola 'La Fiamma Rossa,storie e strade dei miei Tour'.Sono una raccolta di articoli raccolti di vari anni al seguito del Tour dal1971 al 2005 penso.Io l'ho trovato interessante...i diritti d'autore sono interamente devoluti ad Emergency...
     
    .
  3. Vince™
     
    .

    User deleted


    era mio figlio di tonina pantani - la storia di marco pantani

    mille divoli in corpo di paolo alberati - libro bellissimo su gino bartali
     
    .
  4. riccarduz
     
    .

    User deleted


    io ho visto un servizio sul libro di Mura ke parla del tour...
     
    .
  5. illip
     
    .

    User deleted


    Il libro di tonina mi è stato regalato ad inizio anno per il mio compleanno e credetemi è da leggere. Molte cose sono risapute ma molte sottigliezze aiutano a capire il dramma umano.
     
    .
  6. eagleus
     
    .

    User deleted


    'Mondo Doping' di Renzo Bardelli,presidente del GS Bottegone dal 1985 al 1994 e del Micco-Pistoia dal 1995 al 1996.
     
    .
  7. illip
     
    .

    User deleted


    Esattamente cosa ratta. Di doping ho capito ma visto da che lato ??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Un secolo di Milano-Sanremo, storia su carta rosa
    In concomitanza con il successo di Mark Cavendish nella 100. edizione della corsa è uscito in libreria la Storia Enciclopedica della Milano-Sanremo, un volume di 542 pagine che ripercorre un secolo di emozioni offerte dalla Classicissima dei Fiori attraverso cronache, statistiche, tabelle e immagini rare.
    Gli autori - Carlo Delfino, Nanni De Marco e Giampietro Petrucci - hanno ricostruito tutti gli elenchi dei partenti e gli ordini d'arrivo a partire dalla prima edizione, vinta dal francese Lucien Petit Breton. Il risultato e' la scoperta che dal 1907, anno del debutto in calendario, al 2009 oltre 3.900 atleti hanno preso il via in una corsa nata con un esborso di 700 lire da parte di tre amici - Giambattista Rubino, Stefano Sghirla e Marcello Ameglio - che, riuniti al Caffè Regole di Sanremo, decisero di reagire con una competizione su due ruote al flop registrato un anno prima, su un percorso analogo, da una gara riservata alle automobili.
    L'opera, stampata su carta rosa, è edita da CoopTipograf-Editoriale Darsena: prezzo di copertina 60 euro.

    ciclonews.it
     
    .
  9. "(Joe.Falchetto)"
     
    .

    User deleted


    mi sembra ne abbia parlato anche il nostro caro auro durante la diretta
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    :sisi:... l'ha definita la bibbia sulla Milano-Sanremo... c'è proprio tutto...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Livello Freccia Vallone

    Group
    Member
    Posts
    1,508
    Location
    Brianzolo!

    Status
    Offline
    Ma non c'è un libro che parla della storia del ciclismo o di qualche argomento particolare che nn sia doping?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Questo...

    image


    Ciclismo. Gloria e tragedie di Beppe Conti.
    Un capitolo dedicato a un campionissimo di questo sprt, e quello dopo alla memoria di uno sfortunato eroe... è scandito così il libro... da Eddy Merckx a Tommy Simpson, da Fiorenzo Magni a Serse Coppi... per chiudere con quello che rappresentava entrambe le situazioni... Marco Pantani...
    E' molto bello come libro... poi Conti scrive benissimo.. :sisi:
     
    .
  13. Vince™
     
    .

    User deleted


    il libro scritto da brunel su pantani c'è anche in italiano adesso, io l'ho comprato tempo fa e lo sto finendo di leggere nei momenti di tempo libero che ho
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Editoria: arriva in libreria una nuova opera dedicata a Coppi
    Nella centesima edizione del Giro d’Italia e in occasione della tappa Cuneo-Pinerolo (19 maggio 2009) Paolo Alberati dedica un ricordo speciale al ciclista che ha fatto la storia di questo sport, un racconto a tutto tondo sia del Fausto Coppi più privato che del personaggio pubblico, icona del progresso sociale ed economico dell’Italia del dopoguerra che, insieme al rivale storico Gino Bartali, ha scritto alcune delle pagine più esaltanti della Ricostruzione italiana.
    Questa biografia, scritta con la confidenziale partecipazione dei figli Marina e Faustino e di molti dei protagonisti dello sport italiano di allora, seguendo l’ordine cronologico degli eventi e delle vittorie sportive, svela importanti particolari inediti della vita del campione, documentati da ricerche storiche approfondite, rare fotografie d’epoca, immagini curiose e inedite, figurine e cartoline frutto di anni di ricerche e collezionismo.
    I gregari di sempre, Sandrino Carrea ed Ettore Milano, insieme agli avversari di allora, per la prima volta ricordano al lettore le vicende più importanti e private della vita del campione, compreso il suo rapporto con la seconda moglie Giulia Occhini, detta la “dama Bianca”.
    Nel libro si racconta del “Coppi senza bici”, l’uomo in guerra in Africa, e poi del campione irresistibile, il primo ciclista al mondo a capire l’importanza del supporto della medicina per migliorare le prestazioni atletiche e che, in tempi non sospetti, ricorre a pratiche mediche di cui in questo libro, in prima persona, rivela ogni particolare.
    Il racconto segue passo dopo passo la vita del campione, sino all’ultima battuta di caccia quando contrae la febbre malarica e a soli quarant’anni sorprende il mondo con una morte improvvisa e prematura.
    Oggi più che mai diventa significativo ricordare un uomo che ha saputo portare il prestigio dell’Italia all’estero, che ha incarnato il mito di un paese che non si arrende, ma che lotta e vince e ritrova la sua identità.
    Il 2 gennaio del 2010 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della scomparsa del grande campione, primo al mondo a riuscire nell’impresa di compiere la storica doppietta Giro-Tour, replicata addirittura nel ’49 e nel ’52, conosciuto come “l’uomo solo al comando” da quando nella tappa Cuneo-Pinerolo del ’49 riuscì a portare a termine una fuga leggendaria di 190 chilometri, relegando Bartali al secondo posto con 14 minuti di ritardo. Dal 1940 detiene il record (ancora imbattuto) di più giovane vincitore del Giro d’Italia (ventun’anni non compiuti), poi ribadito con altre quattro vittorie (1947 - 1949 - 1952 - 1953), due Tour de France vinti, nel 1949 e nel 1952. Suo anche il record dell’ora (45,872 i chilometri percorsi) stabilito nel 1942.

    Paolo Alberati, nato a Perugia nel 1973, è giunto alla realizzazione di questo libro attraverso un percorso singolare e ricco di esperienze. Ciclista professionista corre il Giro d’Italia dove incontra personalmente Bartali. Così Alberati ripercorre in allenamento le stesse strade e studia al contempo la biografia del grande corridore venendo a conoscenza di storie affascinanti che danno vita al suo primo libro Gino Bartali, mille diavoli in corpo (Giunti 2006).
    Come lui stesso sostiene non si può essere appassionati di Bartali senza essere tifosi innamorati di Coppi: e così, sulla scia di quella prima pubblicazione, nasce questo libro su Fausto Coppi.

    Fausto Coppi
    Un uomo solo al comando

    di Paolo Alberati

    Giunti Editore
    pagine 192
    € 16,50
    in libreria dal 29 aprile

    tuttobiciweb.it
     
    .
  15. Vince™
     
    .

    User deleted


    grande, aveva detto che lo feceva e credo proprio lo comprerò :sisi:
     
    .
31 replies since 26/11/2007, 20:46   1104 views
  Share  
.