Credit Agricole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SarriTheBest
     
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    image

    CREDIT AGRICOLE


    Indirizzo:
    Equipe Crédit Agricole
    Zac du Fresne
    9,Rue Jacquard
    F-91280 Saint Pierre du Perray
    (France)

    Telefono: (+33) 1 69 89 85 85
    Fax: (+33) 1 69 89 85 91
    E-Mail: [email protected]
    Web: www.au-veloclubdeparis.fr

    Sarà ancora Thor Hushovd la punta di diamante della francese Credit Agricole per la stagione che sta per iniziare. Le novità nel team di Roger Leageay sono relativamente poche e limitate a uomini di secondo piano, se non per la partenza di Julian Dean, il neozelandese che è spesso stato la spalla preferita di Hushovd, contribuendo a molti dei successi del norvegese. Le altre partenze più rilevanti sono state quelle di Bellotti e Charteau, mentre tra le novità si nota un giovane neopro lituano che vanta un eccellente carriera nelle categorie inferiori, Ignas Konovalovas.
    A poter far fare il salto di qualità alla stagione della Credit Agricole saranno quindi soprattutto le volate di Hushovd, il norvegese che nel 2007 è andato un po' a corrente alternata, mostrando soprattutto delle crepe inusuali sulle piccole salite che in genere superava senza troppi problemi. Per Hushovd l'ambizione principale sarà di vincere una o due tappe al Tour de France battagliando con gli altri big degli sprint, da Petacchi a Freire, oltre a far bene in certe classiche come Sanremo, Gand e nel finale di stagione la Parigi-Tours. Pronosticabili poi una bella serie di vittorie nelle volate delle corse a tappe minori, dalla Tirreno al Giro di Svizzera e simili, mentre accanto al Tour il secondo grande giro per Hushovd sarà stavolta la Vuelta Espana, anche qui per cercare di portarsi a casa uno sprint. Quali carte consegna la squadra biancoverde al suo uomo di punta? Non c'è più Dean, come detto, e così ad aiutarlo nella preparazione delle volate dovranno essere di volta in volta uomini come Furlan, Renshaw e i nuovi arrivati Simon Gerrans e Jeremy Hunt. Complessivamente quindi c'è una bella batteria di uomini veloci, non un vero treno, ma è da vedere come si troverà Hushovd senza un uomo d'esperienza come Dean. Gli altri sprinter, da Furlan a Hunt, potranno poi ritagliarsi spazi propri laddove il norvegese non sarà a via: al Giro per esempio Angelo Furlan può giocarsi una carta importante per ritrovare quella esplosività che lo caratterizzava nei primissimi anni di carriera e che si è poi un po' spenta.
    Le volate sono quindi il miglior terreno di conquista di questa squadra, che ha invece in Pietro Caucchioli l'uomo più titolato (l'unico) per le gare a tappe. Il veronese è comunque in fase di calo nelle ultime due stagioni e più che ripetere un podio in un grande Giro potrebbe far bene in qualche tappa di montagna con fughe a lunga gittata, specialità in cui è sempre stato eccellente interprete. Altro corridore che può lasciare un segno in montagna ma non ha il motore per fare classifica è Alexandre Botcharov, così come pure Patrice Halgand. Gli altri uomini potranno giocarsi qualche carta nelle solite fughe da lontano, soprattutto al Tour e negli altri grandi giri, mentre l'ungherese Bodrogi ha concrete possibilità di far bene nelle crono, comprese quelle olimpiche e mondiali dove può puntare alla medaglia. Per il resto ribadiamo l'interessante innesto del 22enne Konovalovas che sarà da seguire attentamente. Complessivamente la Credit Agricole è una squadra di medio livello, con una forte propensione per le volate e qualche buon cacciatore di traguardi di tappa.

    Organico
    Eric Berthou
    Laszlo Bodrogi
    William Bonnet
    Alexandre Botcharov
    Pietro Caucchioli
    Jimmy Engoulvent
    Dmitry Fofonov
    Angelo Furlan
    Simon Gerrans
    Patrice Halgand
    Sebastien Hinault
    Jonathan Hivert
    Jeremy Hunt
    Thor Hushovd
    Christophe Kern
    Ignatas Konovalovas
    Christophe Le Mevel
    Cyril Lemoine
    Jean Marc Marino
    Maxime Mederel
    Remy Pauriol
    Gabriel Rasch
    Mark Renshaw
    Nicolas Roche
    Pierre Rolland
    Julien Simon
    Yannick Talabardon

    Team Manager: Serge Beucherie
    Direttori Sportivi: Jean-Jacques Henry, Michel Laurent, Eddy Seigneur, Jean-Baptiste Souquet
    Biciclette: Look

    Edited by Vince™ - 5/8/2010, 12:51
     
    .
15 replies since 26/11/2007, 00:02   462 views
  Share  
.