David Zabriskie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    David Zabriskie

    image


    David Zabriskie (Salt Lake City, 12 gennaio 1979) è un ciclista statunitense.

    Corridore specializzato nelle cronometro e nelle corse di linea, Zabriskie diventa professionista con il Colorado Cyclist team nel 1999. Dopo essersi distinto in alcune cronometro, entra nella US Postal nel 2001. Dopo alcuni incidenti fisici, ritorna in forma nel 2004 e vince una tappa (non a cronometro) alla Vuelta a España.

    Entra quindi nel 2005 nella Team CSC e vince una tappa al Giro d'Italia 2005 ed il prologo del Tour de France 2005, diventando quindi il terzo statunitense dopo Greg Lemond e Lance Armstrong ad indossare la maglia gialla. Nel prologo distanzia Armstrong di 2 secondi e corre con una velocità di 54,676 km/h. Tiene la maglia gialla fino alla 4° tappa, quando cade poco prima dell'arrivo nella cronometro a squadre causando una mancata vittoria alla CSC. A causa della caduta, abbandona alla 9° tappa.

    Nel 2006 continua la sua avventura nella CSC, ma non riesce a ripetere i buoni risultati dell'anno precedente, deludendo soprattutto nelle cronometro, la sua specialità.Al mondiale ciclistico di Salisburgo però si riscatta parzialmente terminando 2° nella prova a cronometro vinta da Fabian Cancellara e aggiudicandosi cosi' la medaglia d'argento.

    Nel 2007 e nel 2008 si riconferma campione nazionale a cronometro, riuscendo nel 2008 a salire sul podio del mondiale di specialità a Varese, vincendo la medaglia di bronzo.


    Squadre

    * 1999: 7-UP/Colorado Cyclist
    * 2000: 7-UP/Colorado Cyclist
    * 2001: US Postal Service
    * 2002: US Postal Service
    * 2003: US Postal Service
    * 2004: US Postal Service - Berry Floor
    * 2005: Team CSC
    * 2006: Team CSC
    * 2007: Team CSC
    * 2008: Slipstream Chipotle presented by H30 / Garmin Chipotle
    * 2009: Garmin Chipotle presented by H30


    Palmares

    Risultati Principali
    * Tour de France 2005: vincitore della prima tappa, tiene la maglia gialla fino alla 4°
    * Giro d'Italia 2005: vincitore dell'8° tappa
    * Vuelta a España 2004: vincitore dell'11° tappa
    * Campionato Mondiale 2006 di Salisburgo: 2° nella prova a cronometro (medaglia d'argento)

    Palmares Completo

    2003
    * Best young rider, Quatre Jours de Dunkerque

    2004
    * Stage 11, Vuelta a España
    * United States National Time Trial Championship

    2005
    * Stage 1 (ITT), 2005 Tour de France
    Maillot jaune (after Stage 1)
    * Stage 8 (ITT), Giro d'Italia
    * Stage 4 (TTT), Tour Méditeranéen

    2006
    * United States USPRO National Time Trial Championship
    * Stage 2 (TTT), Settimana Ciclistica Internazionale
    * Prologue (ITT), and stage 3 (ITT), Dauphiné Libéré
    Points competition (green jersey) leader (after Stage 3)
    * 2nd (Silver), World Time Trial Championships

    2007
    * 3rd Stage 20 (ITT), Giro d'Italia
    * 5th overall, 2007 Critérium du Dauphiné Libéré
    * United States USPRO National Time Trial Championship

    2008
    * 1^ tappa al Giro delle Bahamas
    * Campionato nazionale USA a cronometro
    * Medaglia di bronzo al campionato mondiale a cronometro di Varese


    wikipedia.org


    Foto
    SPOILER (click to view)

    image

    image

    image



    Edited by Joey² - 2/12/2008, 14:03
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    E' bellissimo in sta foto... :wub: :D
     
    .
  3. Vince™
     
    .

    User deleted


    mamma mia che schifo :asd:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    è uguale a Messner... :asd:
     
    .
  5. 19bimba86
     
    .

    User deleted


    ahahahah ke foto oddio ke ridere.........
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Però il nuovo Zabriskie che regge anche sui monti ma che a crono nn è + quello di una volta nn mi piace... lo preferivo prima... sai che battaglie ci sarebbero al Tour o Varese con Cancellara...
     
    .
  7. cr de assis moreira
     
    .

    User deleted


    ke corsa fa mho.......il mondiale?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Nn saprei a dir la verità... la Slipstream se nn ricordo male nn ci sarà alla Vuelta, quindi quella nn la fa...
    Magari (dp un po' di vacanza) farà un po' di corse in America e poi verrà al Mondiale...
     
    .
  9. riccarduz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è uguale a Messner...

    l'altro giorno stavo andando su un rifugio nel cevedale e ho incontrato veramete messner!!! ^_^
    in effetti lo confuso cn zabriskie, troppo belli i baffi...
     
    .
  10. kobES7
     
    .

    User deleted


    Zabriskie, rubate bici per 160 mila dollari
    Diverse biciclette appartenenti al ciclista americano David Zabriskie, sono state rubate. La denuncia e' stata fatta dalla madre del corridore, che ha scoperto il furto e ha avvertito la polizia di Salt Lake City, nello Utah. Zabriskie, campione americano a cronometro, era impegnato nel Giro di California, concluso al secondo posto, quando i ladri sono entrati in azione. Il valore complessivo delle bici rubate e' di 160 mila dollari. Durante il Giro di California erano state rubate anche quattro biciclette del team Astana, tra cui quella di Lance Armstrong, poi ritrovate dalla polizia di Sacramento.

    gazzetta.it

    Edited by SarriTheBest - 25/2/2009, 16:14
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Livello Freccia Vallone

    Group
    Member
    Posts
    1,508
    Location
    Brianzolo!

    Status
    Offline
    sti cazzi!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    David Zabriskie ha rinnovato con la Garmin fino al 2013.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Zabriskie, alto profilo
    I Grandi Giri nel futuro di David?

    Di corridori che hanno vinto almeno una tappa in tutti e tre i GT ce ne sono, meno sono quelli che ci sono riusciti senza essere velocisti o scalatori: David Zabriskie è uno di loro. Il corridori nato a Salt Lake City si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alle sue grandissime doti contro il tempo (cinque titoli nazionali in sei anni e due podi iridati) ma il suo fisico è ben lontano dagli ideali del passista puro: forse è anche per questo che a 31 anni Dave sta cercando di proiettarsi su traguardi che ad un'analisi frettolosa potrebbero definirsi impossibili. Ci facciamo raccontare direttamente da lui questi 10 anni di carriera ed i progetti per il futuro.

    Nella tua carriera hai corso per Us Postal, CSC e ora Garmin. Che differenze hai trovato tra questi tre squadroni?
    «Queste sono tre squadre fortissime ma sono anche abbastanza diverse tra di loro. Alla US Postal sono arrivato che ero molto giovane ma penso che quello fosse un team perfetto per iniziare: c'erano tanti campioni così io potevo correre con meno pressione ma allo stesso tempo ho avuto la possibilità di fare esperienza in corse importanti. La CSC invece credo sia la squadra nella quale ho imparato di più ed ho raggiunto una grande maturazione: Riis è un ottimo tecnico e l'organizzazione era perfetta. Qui alla Garmin invece ho trovato una realtà diversa dalle altre, è un ambiente più tranquillo, ci sono forse meno pressioni ma ognuno fa il suo lavoro con grande precisione ed è un ambiente ideale per arrivare al top».

    Qual è il tuo ricordo più bello di tutti questi anni?
    «Non so, ce ne sono tanti. Forse però la mia vittoria di tappa alla Vuelta 2004 ha un sapore speciale: quel giorno andai in fuga da lontano tutto solo e riuscii a non farmi riprendere dal gruppo, fu davvero una bella giornata quella».

    Qui in Italia nel 2005 abbiamo imparato a conoscerti come ottimo cronoman però negli anni abbiamo visto che sei migliorato in salita. Hai cambiato preparazione?
    «No, non proprio, è stato un insieme di più fattori: quello più importante è stato sicuramente un piccolo cambio nella posizione sulla bicicletta normale che mi ha permesso di avere un rendimento migliore. A questo devo aggiungere anche una maggior esperienza nel gestire le mie forze: prima spendevo molto ed arrivavo alle salite già scoppiato e con le gambe dure mentre ora arrivo più fresco».

    Pensi quindi di poter puntare a fare classifica in un grande giro prima o poi?
    «È difficile da dire, però penso di sì. Ci sono ancora un po' di cose che so di dover sistemare o migliorare però sì, prima o poi ci proverò: non so però se sarà già quest'anno o il prossimo o tra due ma penso di poter essere competitivo».

    In questo 2010 quali saranno i tuoi obiettivi?
    «Il mio primo obiettivo stagionare sarà il Tour of California dove spero di fare molto bene. Dopo farò il Giro di Svizzera e quindi il Tour de France; per noi il Tour è molto importante e cercheremo di arrivare tutti al top della forma».

    In molto interviste Vaughters ha detto che crede molto in te per il California. Hai già visto il percorso? Ti piace?
    «Il percorso di quest'anno lo conosco bene ed è molto bello. Per la prima volta ci sarà un arrivo in salita ma questo non mi spaventa: l'ascesa di Big Bear Lake è lunga ma non è molto ripida, è completamente diversa dalle salite dei Pirenei dove faccio molta fatica. Penso di poter vincere ma non sarà facile perché ci sarà una concorrenza molto agguerrita».

    Al Mondiale a cronometro ci pensi? Farai qualche corsa in Italia?
    «Il Mondiale è una corsa che va preparata bene. Dopo il Tour de France faremo insieme ai tecnici un punto della situazione e decideremo il da farsi. Per quanto riguarda l'Italia purtroppo credo proprio non ci correrò mai nei 2010: Tirreno, Sanremo e Giro non sono nei miei programmi ed anche il Lombardia è in un periodo non molto buono per me».

    Sebastiano Cipriani - cicloweb.it
     
    .
12 replies since 30/7/2007, 02:11   310 views
  Share  
.