Giro della Provincia di Grosseto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. illip
     
    .

    User deleted


    Pioggia di consensi per il Giro della Provincia di Grosseto
    A poco più di un mese dall’appuntamento con la seconda edizione del Giro della Provincia di Grosseto (13/15 febbraio) si sta già delineando quello che sarà il campo dei partecipanti.
    Ad oggi hanno già confermato la propria presenza alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, con l’apporto della Camera di Commercio di Grosseto e della Provincia di Grosseto, 25 squadre e tra gli atleti spiccano i nomi del campione del Mondo, Alessandro Ballan, il secondo classificato al Tour de France 2008, l’australiano Cadel Evans, i velocisti Alessandro Petacchi e Daniele Bennati, oltre a Danilo Di Luca e tanti altri.
    La corsa che sarà presentata ufficialmente mercoledì 28 gennaio a Grosseto.

    tuttobiciweb.it

    Edited by SarriTheBest - 3/1/2009, 02:00
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Quest'anno un salto conto di farcelo... se poi c'è Cadel allora è sicuro... :sisi:
     
    .
  3. illip
     
    .

    User deleted


    Salutacelo e cerca di convincerlo di venire al giro :asd:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Giro della Provincia di Grosseto, istruzioni per l'uso
    Manca di meno di un mese alla seconda edizione del Giro della Provincia di Grosseto – nel Cuore della Maremma – Trofeo ColleMassari (13/15 febbraio) e la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia continua a raccogliere importanti consensi.
    Oltre alla presenza certa del campione del mondo Alessandro Ballan, del secondo classificato al Tour de France 2008, l’australiano Cadel Evans, dei velocisti Alessandro Petacchi e Daniele Bennati e di Danilo Di Luca, il campo dei partecipanti si arricchisce anche dell’ex campione del mondo, lo spagnolo Igor Astarloa, del campione italiano del 2007, Giovanni Visconti, oltre a Santo Anzà e Leonardo Bertagnolli.
    La gara, i cui dettagli saranno presentati mercoledì 28 gennaio (ore 11,00) al Teatro degli Industri di Grosseto (Via Mazzini, 99), vedrà al via 25 squadre e si annuncia particolarmente interessante per quanto riguarda il percorso.
    Tre le tappe in programma, la prima con partenza ed arrivo nel capoluogo di provincia con due giri del circuito tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia nelle fasi conclusive. La seconda frazione sarà la più lunga del giro: 212 chilometri con partenza da Santa Fiora ed arrivo a Orbetello con i suggestivi passaggi sulla vetta della Panoramica nel comune di Monte Argentario.
    Il gran finale vedrà gli atleti impegnati tra Castiglione della Pescaia e Massa Marittima con il circuito finale tra Massa Marittima e Capanne da affrontare per tre volte.
    Tra le iniziative collaterali in programma di particolare interesse quella denominata: “Mille metri a tutta! Facciamoli insieme”.
    In occasione degli arrivi di tappa il G.S. Emilia, in collaborazione con l’Associazione non vedenti “scuola di tandem Fondazione Marco Pantani” ed i comitati di tappa, organizza una prova contro il tempo con classifica finale. Venti equipaggi composti da un pilota e da un non vedente daranno vita ad una vera e propria competizione confrontandosi a cronometro, sugli ultimi 1000 metri di ciascuna delle tre tappe del giro. Al termine di ogni giornata, verrà stilata una classifica a tempi di tappa e generale. Alla coppia che risulterà al vertice della classifica generale, verrà assegnata la maglia simbolica di leader della competizione. Venti sono le squadre partecipanti, tra le quali cinque composte da donne.
    Da segnalare inoltre che alla vigilia della gara, giovedì 12 febbraio (ore 15) presso la Sala Contrattazioni della camera di Commercio di Grosseto (Via Cairoli 10) si terrà un incontro didattico denominato “I principi dell’allenamento moderno. Il rapporto tra performance, salute psico – fisica e spirito di gruppo nell’ambito dell’attività amatoriale e professionistica”. All’incontro parteciperanno alcuni tra i corridori partecipanti alla gara, direttori sportivi e medici sportivi.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  5. illip
     
    .

    User deleted


    Un grande AAAAAAPPPLAUSOOOO alla Spadaccini per essere riusciuta a inserire il programma tandem in concomitanza con una corsa prof :sisi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Presentato il Giro della Provincia di Grosseto
    Presentazione in grande stile per il Giro della Provincia di Grosseto – Nel cuore della Maremma – Trofeo ColleMassari, la gara a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, con la collaborazione della Provincia di Grosseto e della Camera di Commercio di Grosseto, che si correrà dal 13 al 15 febbraio.
    E’ stato il prestigioso Teatro degli Industri del capoluogo di provincia a fare da cornice al vernissage ufficiale della giovane manifestazione che si sviluppa in uno dei territori più affascinanti della penisola.
    Durante la presentazione Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto, ha sottolineato come “questa manifestazione rappresenta una grande possibilità di far conoscere le bellezze naturali e culturali della Maremma”.
    Il membro di giunta della Camera di Commercio di Grosseto, Sergio Andreucci ha ricordato che “la presenza della Camera di Commercio al fianco della gara conferma e rafforza l’attenzione dell’ente nei confronti dello sport”.
    “La provincia di Grosseto riesce a soddisfare la grande richiesta di sport grazie alle strutture e al territorio sul quale operano tutte le federazioni sportive”, queste le parole dell’assessore allo sport della provincia, Giancarlo Farnetani.
    L’assessore allo sport di Massa Marittima, comune d’arrivo della gara, Sergio Martini vede “questa occasione come un avvenimento straordinario che da la possibilità alle località interessate di farsi conoscere.”
    Claudio Tipa, presidente di ColleMassari, ha sottolineato la presenza del marchio al fianco della gara: “Ci siamo avvicinati al Giro della Provincia soprattutto per la nostra passione per lo sport; il ciclismo inoltre sposa perfettamente la filosofia della nostra realtà che opera nell’ambito dell’agricoltura biologica”.
    Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, ha sottolineato che “la bicicletta in questo territorio trova la sua colla naturale: dalla mountain bike, alla bici da città fino ad arrivare alla massima espressione dell’agonismo”.
    Adriano Amici, presidente del Gruppo Sportivo Emilia, ha ringraziato le amministrazioni locali “che hanno accolto il giro con passione e con le quali abbiamo creato soprattutto un clima di amicizia”.
    Tra le iniziative collaterali in programma da sottolineare l’incontro didattico denominato “I principi dell’allenamento moderno. Il rapporto tra performance, salute psico – fisica e spirito di gruppo nell’ambito dell’attività amatoriale e professionistica” curato dal Dott. Daniele Tarsi e che si svolgerà giovedì 12 febbraio (ore 14,30) presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto (Via Cairoli 10) al quale parteciperanno atleti, tra questi l’iridato Alessandro Ballan, tecnici e medici sportivi.
    Quest’anno, inoltre, nasce “Mille metri a tutta! Facciamoli insieme”.
    In occasione degli arrivi di tappa il G.S. Emilia, in collaborazione con l’Associazione non vedenti “scuola di tandem Fondazione Marco Pantani” ed i comitati di tappa, organizza una prova contro il tempo con classifica finale. Venti equipaggi composti da un pilota e da un non vedente daranno vita ad una vera e propria competizione confrontandosi a cronometro, sugli ultimi 1000 metri di ciascuna delle tre tappe del giro. Al termine di ogni giornata, verrà stilata una classifica a tempi di tappa e generale. Alla coppia che risulterà al vertice della classifica generale, verrà assegnata la maglia simbolica di leader della competizione.

    Sul sito internet del Gruppo Sportivo Emilia (www.gsemilia.it) si trova il video di presentazione della gara oltre a tutte le informazioni (planimetrie, cronotabelle, altimetrie, ecc. ecc.)

    IL PERCORSO
    Il Giro della Provincia di Grosseto – Nel cuore della Maremma – Trofeo ColleMassari si aprirà, venerdì 13 febbraio, nella città sede del capoluogo di Provincia: Grosseto.
    Sarà Piazza Dante, la principale piazza cittadina sulla quale sorge il Duomo, ad ospitare tutte le operazioni preliminari prima del via.
    Il precorso della prima frazione presenta alcuni saliscendi nelle fasi iniziali e, dopo il passaggio ai 260 metri di altitudine di Montiano, la strada scenderà fino a Magliano in Toscana per poi risalire verso Scansano dove, a 500 metri di altitudine sul livello del mare, è previsto il primo gran premio della montagna del giro 2009.
    Da qui su ampi rettilinei si raggiungerà per la prima volta Corso Repubblica dove inizieranno i due giri di un circuito di 24 chilometri e 700 metri che si spingerà fino a Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia e che gli atleti dovranno affrontare per due volte. Si tratta dello stesso rettilineo sul quale nel 2008 si è chiusa la prima edizione della gara che ha visto il velocista Danilo Napolitano aggiudicarsi la tappa e il veneto Filippo Pozzato scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Giro.
    Sabato 14 febbraio sarà il turno della tappa più lunga del Giro; oltre 212 chilometri di gara da Santa Fiora ad Orbetello.
    Dopo il via dalla Piazza di Santa Fiora, la corsa si avvia verso il circuito, di km.10,5, da ripetersi una volta, tra Arcidosso-Castel del Piano-Arcidosso.
    Lasciata Arcidosso, il percorso ondulato raggiunge la località di Cinigiano. Dal bivio Sasso d’Ombrone verso Poggi del Sassosi affronta la prima salita della giornata, nel territorio del Monte Cucco, per raggiungere la frazione “Colle Massari”(300 mt.slm) al km. 58,2, sede operativa dell’azienda promotrice della “Maglia Leader classifica Generale”.
    Dopo la discesa verso le frazioni S.Antonio ed Arcille, si risale, attraverso il bivio Istia d’Ombrone e Pancole, verso Scansano (500 mt.slm). La discesa, verso l’innesto con la statale Aurelia attraversa località ricche di tradizione e storia come Pereta e Magliano in Toscana.
    Successivamente si toccano Santa Liberata ed il lungomare di Porto Santo Stefano.
    Qui si affronterà la ripida salita con pendenza 10-12%. 600 metri che lasceranno il segno. Successivamente si presentano 1500 metri con pendenza del 5-6%, per raggiungere una prima volta la vetta della Panoramica (300 mt.slm).
    I corridori affronteranno poi una ripida discesa, particolarmente tecnica, su Porto Santo Stefano, per poi dirigersi verso Orbetello per il primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, posto sul “Lungolago delle Crociere”.
    Ha inizio qui un circuito ampio di km. 45,8 tra Orbetello e Porto Santo Stefano, comprendente di nuovo la salita della Panoramica valevole anche per la classifica del GPM.
    L’ultimo chilometro è al termine della diga di Orbetello. Una curva ampia verso destra a 800 metri, una semicurva verso sinistra a 700 metri precedono il lungo viale d’arrivo posto sul “Lungolago delle Crociere”.
    Domenica 15 febbraio calerà il sipario sul Giro della Provincia di Grosseto con una frazione tutta da seguire: da Castiglione della Pescaia a Massa Marittima di 145 km e 800 metri.
    Nelle fasi iniziali di gara i corridori dovranno affrontare per due volte il circuito locale, di poco più di 4 chilometri e mezzo, denominato “della Panoramica”.
    Lasciata la cittadina sul mare, si percorre un lungo tratto pianeggiante fino all’inizio di una salita di 9,8 chilometri con tratti brevi a pendenza 10-12% ed una media del 5-6%, che porta a Roccastrada (479 mt.slm), ove è posto il traguardo valevole per la classifica del Gran Premio della Montagna.
    La corsa si dirige verso Roccatederighi (638 mt.slm) su falsipiani, attraversando la frazione di Sassofortino (575 mt.slm). Da qui, lunga discesa verso la frazione Ribolla.
    Lasciata quest’ultima, si costeggia il Lago dell’Accesa, attraversando La Pesta e Valpiana per giungere al bivio di Massa Marittima, ove ha inizio la salita di km.2,2 che conduce una prima volta sotto lo striscione del traguardo. Da qui si percorre per tre volte il circuito di km.12,3 “Massa Marittima- Capanne- Massa Marittima”, che si conclude con l’arrivo in piazza Garibaldi.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sarà un Giro della Provincia di Grosseto grandi firme
    Si sta ormai definendo il cast dei partecipanti alla seconda edizione del Giro della Provincia di Grosseto – Nel cuore della Maremma – Trofeo ColleMassari, la gara a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, con la collaborazione della Provincia di Grosseto e della Camera di Commercio di Grosseto, che si correrà dal 13 al 15 febbraio.
    Sono 184 i corridori iscritti in rappresentanza di 23 squadre di primo piano; tra le presenze più rappresentative da segnalare quella del campione del mondo Alessandro Ballan e dell’ex campione italiano Enrico Gasparotto (Lampre NCG), del velocista Daniele Bennati in maglia Liquigas, dell’australiano vincitore nel 2009 del Tour Down Under, Allan Davis (Quick Step), di Danilo Di Luca e Alessandro Petacchi che guideranno la LPR – Farnese Vini, della rivelazione del 2008 Francesco Ginanni (Serr. PVC Diquigiovanni – Androni), dell’ex tricolore Giovanni Visconti (ISD), del varesino Stefano Garzelli per l’Acqua & Sapone – Caffè Mokambo e dell’ex iridato Igor Astarloa in maglia Aeronautica Militare – Amica Chips – Knauf.

    Sul sito internet del Gruppo Sportivo Emilia (www.gsemilia.it) sono disponibili tutte le informazioni riguardanti la gara (video di presentazione, altimetrie, cronotabelle, planimetrie, ecc. ecc.).

    LE SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI*

    Lampre – NGC (Ballan)
    Liquigas (Bennati)
    Team Katusha (Ignatiev, L. Mazzanti)
    Silence – Lotto (Wegelius)
    Quick Step (Davis)
    LPR – Farnese Vini (Di Luca, Petacchi)
    Serr. PVC Diquigiovanni – Androni Giocattoli (Ginanni)
    Acqua & Sapone – Caffè Mokambo (Garzelli)
    Barloworld (Bellotti)
    ISD (Visconti, Grabovskyy, Cioni)
    Voralberger – Corratec
    Ceramica Flaminia – Bossini Docce (Giordani)
    CSF Group – Navigare (Finetto)
    Landbouwkrediet – Colnago
    Aeronautica Militare – Amica Chips – Knauf (Anzà, Astarloa)
    Xacobeo Galicia
    Amore & Vita – McDonald’s (Metlushenko)
    Nazionale Elettronica – Hadimec
    Miche – Silver Cross
    Centri della Clazatura
    Adria Mobil
    Team Piemonte
    CarmioOro – A-Style

    * i nominativi potranno subire variazioni da parte delle squadre fino alla vigilia della gara

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8. illip
     
    .

    User deleted


    Dai non male :sisi:

    Anche qui peccato per Amore & Vita :sisi:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Grosseto, tutto pronto per il Giro della Provincia
    Ormai mancano pochi giorni alla seconda edizione del Giro della Provincia di Grosseto – Nel cuore della Maremma – Trofeo ColleMassari, la gara a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, con la collaborazione della Provincia di Grosseto e della Camera di Commercio di Grosseto, che si correrà dal 13 al 15 febbraio.
    Una manifestazione giovane che sta catalizzando un notevole interesse da parte di addetti ai lavori e non per una serie di buoni motivi non legati ad aspetti prettamente agonistici.
    Tra le iniziative collaterali, infatti, in programma da sottolineare l’incontro didattico denominato “I principi dell’allenamento moderno. Il rapporto tra performance, salute psico – fisica e spirito di gruppo nell’ambito dell’attività amatoriale e professionistica” curato dal Dott. Daniele Tarsi e che si svolgerà giovedì 12 febbraio (ore 14,30) presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto (Via Cairoli 10) al quale parteciperanno atleti, tra questi l’iridato Alessandro Ballan, tecnici e medici sportivi.
    Quest’anno, inoltre, nasce “Mille metri a tutta! Facciamoli insieme”.
    In occasione degli arrivi di tappa il G.S. Emilia, in collaborazione con l’Associazione non vedenti “scuola di tandem Fondazione Marco Pantani” ed i comitati di tappa, organizza una prova contro il tempo con classifica finale. Venti equipaggi composti da un pilota e da un non vedente daranno vita ad una vera e propria competizione confrontandosi a cronometro, sugli ultimi 1000 metri di ciascuna delle tre tappe del giro. Al termine di ogni giornata, verrà stilata una classifica a tempi di tappa e generale. Alla coppia che risulterà al vertice della classifica generale, verrà assegnata la maglia simbolica di leader della competizione.

    Sul sito internet del Gruppo Sportivo Emilia (www.gsemilia.it) si trova il video di presentazione della gara oltre a tutte le informazioni (planimetrie, cronotabelle, altimetrie, ecc. ecc.)

    tuttobiciweb.it
     
    .
  10. illip
     
    .

    User deleted


    Il freddo sarà un compagno di viaggio previste temperature massime non oltre i 10 °
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sì, ma se c'è il sole si sta bene alla fine... almeno, oggi qui faceva freschino ma con sto bel sole nn lo sentivi nemmeneo alla fine...
    Alla prima tappa dovrei andare... qualcuno sa dove sarà il parcheggio dei mezzi?! O andranno subito nel/i loro albergo/hi?!
     
    .
  12. illip
     
    .

    User deleted


    Il sole dovrebbe essere garantito al 70 %­
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Aeronautica Militare-Amica Chips: c'è Grosseto nel mirino
    Dopo l'avvio della stagione a Donoratico, il grande ciclismo si sposta un po' più a Sud, a scoprire i bellissimi itinerari della Maremma Toscana. La breve gara a tappe ideata da Adriano Amici proporrà una Tre Giorni davvero interessante, con percorsi molto variegati. Tenuto conto di queste caratteristiche, Giuseppe Martinelli – diesse del team Aeronautica Militare- Amica Chips-Knauf – ha deciso di schierare una formazione molto eterogenea che va dai velocisti Grega Bole e Simone Cadamuro, a finisseur esperti e collaudati, quali Leonardo Bertagnolli e Igor Astarloa. La compagine bianco azzurra presenterà ai nastri di partenza anche Michal Golas, Giuseppe De Maria, Rafael Infantino e Mirko Selvaggi.
    «I ragazzi stanno tutti bene – tiene a puntualizzare il tecnico bresciano -. Bole è stato sfortunato nel finale di Donoratico. La sua caduta è stata comunque priva di conseguenze e, insieme a Cadamuro, sarà la nostra punta per gli arrivi allo sprint, a cominciare da Grosseto, dove si concluderà la prima tappa . Sul finale impegnativo di Massa Marittima – continua Martinelli- potrebbero invece entrare in azione i nostri leader Bertagnolli e Astarloa».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Lpr Farnese Vini: a Grosseto debutta Di Luca
    Dopo la vittoria di Alessandro Petacchi al G.P. Costa degli Etruschi, procedono senza sosta gli appuntamenti del Team Lpr Brakes Farnese Vini di Fabio Bordonali sulle strade italiane. Di fatto la formazione composta da: Lorenzo Bernucci, Riccardo Chiarini, Giairo Ermeti, Daniele Pietropolli, Alberto Ongarato con le punte Gabriele Bosisio, Alessandro Petachhi e Danilo Di Luca (al debutto stagionale), è pronta per la seconda edizione del Giro della Provincia di Grosseto, con partenza venerdì 13 febbraio da Grosseto e arrivo domenica 15 a Massa Marittima.
    A guidare i ragazzi dall’ammiraglia il direttore sportivo Giovanni Fidanza che, dopo il ritiro di Salto di Fondi, ha avuto la possibilità di conoscere meglio le qualità atletiche d’ogni singolo atleta, affrontando allenamenti mirati sulla forza, sul fondo, e con l’aiuto delle sedute improntate sulla velocità e la simulazione di corsa, vedono una squadra predisposta per le prossime manifestazioni agonistiche.
    Il Team Lpr Farnese, prima di lasciare le strade pontine del ritiro di Salto di Fondi, ha voluto percorrere 200 chilometri verso sud per provare la salita del Vesuvio, uno degli arrivi più suggestivi che offre il Giro d’Italia 2009.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  15. illip
     
    .

    User deleted


    Insomma le tre punte insieme bene :sisi:
     
    .
44 replies since 2/1/2009, 14:58   391 views
  Share  
.