Doping, WADA: si discute sulla "soglia minima" del clenbuterolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Doping, WADA: si discute sulla "soglia minima" del clenbuterolo
    Fine settimana importante, quello che si sta svolgendo in Svizzera, visto che si discute del clenbuterolo e di inserire una possibile soglia minima per decretare la positività alla sostanza. E regola che, naturalmente, richiama alal ribalta il caso di Contador.
    Il dibattito in corso alla WADA riguarda due punti in particolare: il fatto che in più di un continente non sia vietato aggiungere il clenbuterolo agli alimenti per animali, che quindi ne coservano traccia nelle proprie carni, e l’aumentata capacità di analisi dei macchinari utilizzati, basti pensare che fino a poco tempo fa Contador non sarebbe mai risultato positivo con i suoi picogrammi...
    Il professor David Cowan del King College di Londra, responsabile dei test anti-doping dei Giochi Olimpici, in una intervista concessa alla BBC ha detto: «Avere una soglia come per molte altre sostanze è un modo per ottenere una certa uniformità. In qualsiasi tipo di indagine forense, non è solo la presenza ma anche la quantità che è indispensabile nel determinare la gravità di un caso».
    Anche se la WADA dovesse accettare di introdurre un livello di soglia, il caso Contador continuerebbe il suo iter iniziato nel settembre dell’anno scorso dopo la positività riscontrata al Tour 2010.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. Abbasso La Squola
     
    .

    User deleted


    Vogliono assolverlo ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Di certo aiuterebbe la difesa di Contador, ma non credo proprio che potrebbe essere retroattiva. Ergo, Contador deve pagare. Almeno la pena minima la deve prendere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    WADA. È ufficiale. nessuna soglia minima per il clenbuterolo
    Non ci saranno novità, almeno nel breve periodo, riguardo al clenbuterolo. Lo annuncia la Wada che ieri ha pubblicato sul suo sito la lista delle sostanze vietate per il 2012 per quel che concerne tutti gli sport olimpici.
    Nessuna soglia minima per il clenbuterolo, quindi, che resta a tutti gli effetti una sostanza vietata, quale che sia la percentuale rinvenuta. Per inciso, un piccolo contrattempo per Alberto Contador che si prepara ad essere giudicato nel prossimo mese di novembre proprio per una positività al clenbuterolo.
    La Wada rende noto anche che intensificherà la politica dei “prelievi ematici”. L’Agenzia Mondiale Antidoping comunica che il prossimo anno più del 10% dei prelevamenti riguarderanno campioni sanguigni, contro il solo 4% raggiunto in questa stagione.

    tuttobiciweb.it
     
    .
3 replies since 17/9/2011, 19:22   66 views
  Share  
.