Luca Scinto e quel 5,5 a Visconti che non gli va giù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Luca Scinto e quel 5,5 a Visconti che non gli va giù
    Ha taciuto fino a dopo la corsa, gestendo in silenzio la crescente tensione per un Mondiale in cui il suo miglior corridore, Giovanni Visconti, è partito come seconda punta di una Nazionale Italiana agguerrita e pronta a lavorare sodo per non arrivare in volata.

    Detto fatto, la corsa ha incoronato un velocista atipico come Hushovd e ha regalato all'Italia una nazionale competitiva, unita, coerente con il progetto del compianto Franco Ballerini, portato avanti splendidamente da Paolo Bettini. Oggi Luca Scinto, direttore sportivo della ISD NERI GIAMBENINI, “sale in sella” per dire la sua sulla corsa iridata e per farlo ha scelto tuttobiciweb.it.

    Luca, Partiamo da una valutazione generale: che mondiale è stato e che Nazionale hai visto?
    «Un bel mondiale, corso bene da tutta la Nazionale. Devo fare i miei complimenti a Paolo (Bettini n.d.r.) per come ha gestito il gruppo e i suoi uomini. C'è mancata la medaglia per poco, che avrebbe coronato il lavoro svolto, ma rimane comunque una corsa gestita molto bene dagli azzurri».

    Nessuna recriminazione dunque?
    «Verso Bettini no, anche se magari, con il senno di poi… Ma è facile fare il processo a cose fatte e non posso comunque dire nulla a Bettini, che ha gestito il gruppo da vero leader».

    Veniamo a Visconti: si è mosso quando doveva, in coppia con Nibali. Ma nel finale si è spento...
    «Non si è spento, ha avuto un problema meccanico ad un pedale per il quale ha perso l'equilibrio e ha battuto il ginocchio. Oltre a perdere terreno in un momento in cui si andava a tutta, ha sofferto anche per la botta al ginocchio, senza riuscire a pedalare come avrebbe voluto. Ecco perchè non era davanti ad aiutare Pozzato nell'ultimo giro. Tant'è vero che non correrà Peccioli (in programma giovedì 7 ottobre, n.d.r.) per recuperare e sottoporsi a una visita specialistica, onde evitare problemi. Il suo prossimo e ultimo obiettivo è il Giro di Lombardia, e non vogliamo che lo comprometta».

    Cosa non ti è piaciuto?
    «I voti della Gazzetta di oggi. Penso che Giovanni abbia fatto egregiamente il proprio lavoro, entrando nel vivo della corsa con autorità e autorevolezza. L’azione condotta assieme a Nibali è stata molto bella ed efficace. Ad ogni buon conto, tornando ai voti della “rosea”, se è vero che Nibali ha corso da “otto e mezzo”, allora anche a Visconti darei un bel voto, se non altro perchè ha mantenuto gli impegni presi al pari di Vincenzo. Insomma, non mi sembra una prestazione da “cinque e mezzo».

    In ogni caso non è riuscito ad arrivare nel gruppo che si è giocato il Mondiale...
    «E' vero, ma valutiamo la corsa a posteriori. Gilbert era il grande favorito e nell'ultimo giro è riuscito a staccare tutti, salvo poi venire ripreso sotto la spinta di squadre, come la Slovenia, che avrebbero dovuto valutare meglio il da farsi. Se nella fuga dei trentatrè ci fosse stato anche Freire, quella fuga sarebbe arrivata. E Giovanni, in un gruppo così, avrebbe davvero potuto dire la sua e aiutare Pozzato. Lo stesso Pozzato nell'ultimo giro ha faticato, non ha seguito Gilbert né Evans e Kolobnev all'inseguimento, salvo poi fare una bellissima volata. La corsa è andata così, ma dobbiamo valutare la prestazione di tutti secondo le giuste prospettive, e come Pozzato e Nibali sono da elogiare, anche Giovanni meriterebbe un bel voto».

    Pensando ai prossimi Mondiali e alle corse di questo livello, pensi che Giovanni debba crescere ancora molto per arrivare davvero a giocare per il successo?
    «Secondo me Visconti è già maturo. Deve solo prendere confidenza con i diversi avversari, ma è ormai pronto a ben figurare in qualsiasi tipo di corsa, ed è quello che cercheremo di dimostrare al Lombardia, sempre che la botta al ginocchio non condizioni oltremodo la sua corsa».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  2. cruijff91
     
    .

    User deleted


    Vabbe' ma quelli della gazzetta sono da fottesega.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Intanto sarebbe curioso sapere con chemotivazione hanno dato quel 5,5. Comunque, secondo me, la nazionale ha corso ampiamente sopra la sufficienza in generale, e se proprio dobbiamo trovare dei corridori che hanno corso al di sotto delle attese dobbiamo forse guardare a Paolini o a Tonti, ad esempio. Ma l'insufficienza a Visconti per me non c'è proprio...
     
    .
2 replies since 4/10/2010, 18:06   64 views
  Share  
.