Mondiali. Bettini: domenica correremo per Franco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mondiali. Bettini: domenica correremo per Franco
    Si è tenuta la prima conferenza stampa in Australia coincidente con l’inaugurazione di Spazio Azzurri in Australia: “Entriamo ufficialmente nel clima dei campionati del mondo. Spazio Azzurri ci ha sempre accompagnato portandoci fortuna” dice Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana. “Quest’anno però, oltre a correre per i risultati in gara, corriamo anche per un’altra vittoria, quella che, auspichiamo arrivi domani con l’assegnazione dei Campionati del Mondo 2013 a Firenze. Un traguardo che, se raggiunto, sarà dedicato completamente a Franco Ballerini e al nostro saggio Alfredo Martini, oltre ai tanti campioni che la terra di Toscana ha saputo regalarci” - conclude il Presidente. Ad applaudire Spazio Azzurri tutte le Squadre Nazionali accompagnate dai commissari tecnici. Il CT Andrea Collinelli, chiamato ad una breve analisi del circuito a cronometro, dice: “Sarà una cronometro anomala, con strappi che si faranno sentire, e dovremmo fare i conti anche contro le condizioni atmosferiche variabili”.
    Aggiunge il CT Marino Amadori: “Gli azzurri stanno bene e hanno finito bene la preparazione in questa settimana. Il nostro obiettivo è di entrare nei top ten".
    Così Matteo Mammini, campione italiano di specialità: “Essere al mondiale è una grande emozione. Mi sono preparato bene, speriamo in un buon risultato”. E il suo compagno di squadra, Gianluca Leonardi, alla prima esperienza mondiale, si sofferma sulle peculiarità del circuito: “E’ anomalo e diventa difficile, per le caratteristiche, mantenere il ritmo e sviluppare la velocità. Sarà necessario spingere bene in salita per rilanciare in cima. Farò del mio meglio anche perché indossare la maglia azzurra è una bellissima sensazione”.
    Per la varesina Noemi Cantele, argento alla prova iridata di specialità a Mendrisio 2009, una sfida contro il tempo e contro il meteo: “Sarà il vento il grande avversario. Visto il percorso così esigente sarà importante gestire lo sforzo. Sicuramente sarà una gara differente da quella di Mendrisio e non ci sarà al via la campionessa della scorsa edizione, ma ci saranno grandi atlete. Mi sento comunque nelle migliori condizioni fisiche e mentali”.
    Concentrazione sulla gara a cronometro anche per la campionessa del mondo Tatiana Guderzo: “Il tracciato è imoegnativo, ma la condizione è buona. E’ importante interpretarlo nel migliore dei modi”.
    Il CT Dino Salvoldi concorda sulla particolarità del circuito: “Qui conta di più la condizione atletica che la specificità richiesta a cronometro. Ci aspettiamo prestazioni di livello, anche perché l’adattamento delle azzurre in Australia è stato ottimale”.
    Il CT Paolo Bettini ha evidenziato l’assenza forzata di Marco Pinotti, il cronoman italiano per eccellenza: “Pinotti era sicuramente l’uomo più adatto per questo circuito, purtroppo si è ammalato poco prima della partenza. Non saremo quindi presenti nella crono e questo ci permetterà di concentrarci ancora di più in vista della gara di domenica. Questa è la Nazionale di Franco e il fatto di avermi voluto già a Mendrisio in ammiraglia mi porta a pensare che è avvenuto lì il passaggio di consegne. Domenica corriamo per lui” conclude Paolo Bettini.

    tuttobiciweb.it
     
    .
0 replies since 28/9/2010, 16:05   16 views
  Share  
.