Barbara Pedrotti: così vi svelerò i retroscena del mondiale australiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Barbara Pedrotti: così vi svelerò i retroscena del mondiale australiano
    La bravissima speaker trentina sarà dal 21 settembre al 6 ottobre in Australia per raccontare giorno per giorno l’atmosfera dei prossimi campionati mondiali di ciclismo su strada. Un diario “tecnologico” grazie al semplice utilizzo di un Iphone di ultima generazione, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana.

    L’avventura iridata di Melbourne sta per iniziare, siamo davvero agli sgoccioli. Al contrario però delle edizioni più recenti, tutte svolte in Europa, la distanza che ci separa dall’Australia è decisamente maggiore, però grazie alla Federazione Ciclistica Italiana ci sarà un nuovo modo, semplice e tecnologico, per scoprire giornalmente l’atmosfera che gli atleti azzurri e non solo proveranno in queste giornate di gare iridate e non solo: Barbara Pedrotti, la bellissima e bravissima speaker trentina, andrà in giro, tra le squadre, gli atleti ed i commissari tecnici delle nazionali per mostrare a tutti i tifosi che cosa si vive in questi giorni così importanti ed emozionanti. Un diario di 2 settimane, dal 21 settembre al 6 ottobre, viaggi di andata e ritorno inclusi, partendo proprio da ciò che si prova già sull’aereo che porterà le nazionali azzurre a Melbourne e quando si tornerà in Italia.
    Avendo sentito questa voce di corridoio, abbiamo contattato Barbara telefonicamente quest’oggi quando ci ha dato la conferma ufficiale di questo progetto.

    “Martedi partirò insieme alla Nazionale Italiana e alla delegazione della Federazione verso l’Australia per raccontare giorno per giorno tutte le esperienze degli atleti delle varie nazionali azzurre al Mondiale. Girerò tra gli ambienti delle squadre, dando una maggiore visibilità agli Under 23 e alle donne, categorie che hanno meno visibilità rispetto ai professionisti, l’ambiente che conosco maggiormente nel ciclismo. Parlerò molto con chi vivrà questa esperienza per la prima volta nella propria carriera. Svolgerò tutto con un telefono Iphone di nuovissima generazione, con il quale è possibile fare dei video in alta definizione che poi verranno quotidianamente pubblicati su Youtube e sul sito della F.C.I, la quale ringrazio per la opportunità a me concessa.”

    2 settimane molto intense che si protrarranno fino al viaggio di ritorno in programma il 6 ottobre, 3 giorni dopo la gara in linea dei professionisti, tra Melbourne e Geelong, dove per la prima volta nella storia dei Mondiali di ciclismo su strada ci sarà un percorso in linea (85 km) prima del circuito finale di 15,8 km da ripetere 11 volte per un totale di 259,9 km. A noi appassionati non ci resta che attendere martedi prossimo, quando la nostra Barbara inizierà questo importante megareportage verso la conquista della tanto desiderata maglia iridata.

    In bocca al lupo per un egregio lavoro!

    Andrea Giorgini - ilciclismo.it
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bilanci in rosso: Barbara Pedrotti in Australia a spese della FCI
    I bilanci federali piangono e alle società vengono chiesti sacrifici sempre maggiori. Nonostante questa pessima situazione finanziaria, per la dispendiosa trasferta oltreoceano, al mondiale Australiano, oltre ai corridori, al personale tecnico e ad alcuni dirigenti federali, quest’anno sarà presente la speaker Barabra Pedrotti.

    La sua presenza, a carico della Federazione Ciclistica Italiana, sembrerebbe in contrasto con la politica di risparmio percorsa, evidentemente solo a parole, da alcuni dirigenti federali. Ufficialmente, l’incarico di Barabra Pedrotti sarà quello di realizzare dei filmatini da postare su youtube.

    Questi, per ammissione della stessa Barbara Pedrotti, saranno realizati con un normalissimo telefono cellulare di ultima generazione (iphone).

    Qualche perplessità su questa scelta l’abbiamo. La Federazione ha deciso di realizzare per la prima volta filmati per il web nel mondiale geograficamente più distante di sempre, oltre 16.000 Km. Per fare questo, la Federazione ha deciso di non avvalersi dell’Ufficio Stampa, che sarebbe già pagato per questo, ma di avvalersi di un esterno alla Federazione. Questa scelta, dispendiosa, è però in contrasto con la scelta di effettuare questi filmati con mezzi a basso costo come un telefonino.

    Se si fosse optato per una scelta low-cost questi filmati li avrebbero potuti realizzare le ragazze dell’Ufficio Stampa Federale, in maniera analoga a quanto fa (molto bene) Andrea Appiani della Lampre, diversamente, una scelta più dispendiosa, giustificata dalla trasferta oltreoceano di Barbara Pedrotti, avrebbe richiesto l’utilizzo di telecamere e strutture professionali e non di un semplice videofonino.

    Tutto sembra lasciare intendere che questo incarico sia stato creato ad hoc per riuscire a portare la bella trentina nella lunga e dispendiosa trasferta . Così, tante persone che operano per la Federazione, tra i quali alcuni Consiglieri Federali, non andranno a Melbourne, ma Barbara Pedrotti si.

    Chissà se le spese di vitto e alloggio sono gli unici costi di questa operazione oppure la signora Pedrotti sarà anche retribuita per questo servizio ?

    Prima di lei, la trasferta sarebbe spettata a tutti i Consiglieri Federali, ai Presidenti di Comitato Regionale o Provinciale che giornalmente operano, gratuitamente, in nome della Federazione Ciclistica Italiana.

    Negli anni scorsi, quando avevamo evidenziato le indebite presenze di alcuni dirigenti federali nelle trasferte iridate, ci è stato risposto che la trasferta mondiale è il “premio” per il lavoro gratuito che molte persone svolgono durante l’anno per la Federazione.

    Ora ci chiediamo: quale lavoro ha svolto a titolo gratuito, per la Federazione, Barbara Pedrotti ?

    ciclismo-online.it
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mah, sono abbastanza in linea col pensiero di ciclismo-online: cioè, se decidiamo di mandare la Pedrotti facciamo qualcosa di più serio, magari da mandare in onda anche durante i tg sport della Rai. Altrimenti, per una cosa più "casereccia", lasciamo il lavoro all'ufficio stampa.

    Tra l'altro credevo che fosse qualcosa di un po' più simpatico, di più informale: però prima di dare un giudizio definitivo voglio aspettare di vedere le prossime puntate...
    :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Con Barbara Pedrotti, la Federciclismo sbarca su Youtube
    La Federazione Ciclistica Italiana, in occasione dei Mondiali strada di Melbourne, inaugura il proprio canale istituzionale su Youtube. Lo fa con la speaker del Giro d’Italia Barbara Pedrotti, inviata al seguito delle Nazionali per raccontare i retroscena dell’avvenimento sportivo più importante della stagione.

    Barbara Pedrotti è in Australia al seguito delle Nazionali di ciclismo alla scoperta di storie, fatti, curiosità, emozioni e retroscena dell’appuntamento sportivo più importante della stagione, con il solo utilizzo di un iphone. Tutti i giorni, dal momento dello sbarco della spedizione azzurra nella terra dei canguri fino al ritorno in Italia, l’iphone-inviata realizzerà servizi che caricherà, in tempo reale, su Youtube e sul sito federale, in una sezione multimediale dedicata esclusivamente ai mondiali in Australia.

    Barbara è la speaker del Giro d’Italia e di diverse manifestazioni sportive. Nonostante la sua giovane età ha già accumulato notevole esperienza nel mondo della comunicazione e della TV, esplorando con successo nuovi modi di trattare lo sport. L’iphone, per l’occasione debitamente preparato con software specifici per il montaggio, permetterà di realizzare servizi “smart” per una comunicazione immediata, agile, veloce e “real”.

    La pubblicazione di questi sul canale istituzionale di YouTube (www.youtube.com/federciclismo) e sul sito della Federazione, nella sezione dedicata ai Mondiali di Melbourne (www.federciclismo.it/attivita/strada/mondiali10/index.asp), contribuirà a migliorare la comunicazione federale, fornendo un utile strumento ai media e agli appassionati.

    I Mondiali di Melbourne permetteranno anche di “testare” il sistema che, una volta messo a punto, sarà replicato anche in occasione di altri avvenimenti internazionali. Ma la ricerca di nuove forme di comunicazione da parte della Federazione Ciclistica non si ferma qui. E’ in programma, nel prossimi mesi, l’ingresso su Facebook e Twitter."

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Polemiche, invidie e rancori: la Pedrotti non passa inosservarta
    Inviata in Australia. E contestata in Italia. Barbara Pedrotti non passa inosservata. Quello che fa nemmeno. In queste ore alla bella trentina, che fa la speaker al Giro d'Italia e che sta seguendo la nazionale di ciclismo nella terra dei canguri, fischieranno di sicuro le orecchie. Il suo viaggio a Melbourne a spese della Federazione ha suscitato un mezzo
    putiferio.

    «Ma come - si lamentano appassionati e dirigenti - la Federazione ciclistica ha i bilanci in rosso, ha lasciato a casa un cronoman per via delle ristrettezze economiche (sarebbe dovuto partire Adriano Malori, Lampre), ma paga il viaggio in Australia ad una ragazza munita solo di un Iphone, per documentare il mondiale più lontano corso dagli azzurri?» è il coro che ribalza incessante sul web in queste ore.

    Già, perchè la Fci ha pensato proprio alla Pedrotti per avviare un nuovo progetto di comunicazione: «Quale? Inaugurare il nostro canale istituzionale su Youtube. Barbara Pedrotti, è inviata al seguito delle Nazionali per raccontare i retroscena del mondiale. Alla scoperta di storie, fatti, curiosità, emozioni e retroscena dell'appuntamento sportivo più importante della stagione, con il solo utilizzo di un Iphone. Tutti i giorni, dal momento dello sbarco della spedizione azzurra nella terra dei canguri fino al ritorno in Italia, l'iphone-inviata realizzerà in tempo reale su Youtube» si entusiasmano i promotori.

    La replica, ne citiamo una su tante, non si fa attendere: «Alle società vengono chiesti sacrifici sempre maggiori. Nonostante questa pessima situazione finanziaria, per la dispendiosa trasferta oltreoceano, al mondiale Australiano, oltre ai corridori, al personale tecnico e ad alcuni dirigenti federali, quest'anno è presente la speaker Barabra Pedrotti. La sua presenza, a carico della Federazione Ciclistica Italiana, sembrerebbe in contrasto con la politica di risparmio percorsa, evidentemente solo a parole, da alcuni dirigenti federali. Ufficialmente, l'incarico di Barbara Pedrotti sarà quello di realizzare dei filmatini da postare su youtube. La Federazione - rincarano la dose i critici - ha deciso di realizzare per la prima volta filmati per il web nel mondiale geograficamente più distante di sempre, oltre 16.000 Km. Per fare questo, la Federazione ha deciso di non avvalersi dell'ufficio stampa, che sarebbe già pagato per questo, ma di dare l'incarico ad un esterno alla Federazione. Questa scelta, dispendiosa, è però in contrasto con la scelta di effettuare questi filmati con mezzi a basso costo come un telefonino. Prima di lei, la trasferta sarebbe spettata a tutti i Consiglieri Federali, ai Presidenti di Comitato Regionale o Provinciale che giornalmente operano, gratuitamente, in nome della Federazione Ciclistica Italiana» si fa notare, con una puntina di invidia.

    E questi filmati come sono? Vedere il Tubo per credere: leggeri, non strettamente giornalistici. Una sorta di appunti da gita scolastica, contrappuntati da decine di "hei", "ciao!" e compagnia bella. Ma, insomma, la Pedrotti è (vedi sempre Internet) attrice e modella, con alle spalle un calendario sexy di prammatica. Ed una copertina di tre anni fa, quando Oggi la immortalò seduta sulle ginocchia del premier Silvio Berlusconi. Acqua passata, la ruota (anche quella ciclistica) è girata.

    da «Corriere delle Alpi» del 30 settembre 2010
     
    .
5 replies since 17/9/2010, 04:47   311 views
  Share  
.