Ciclismo in lutto E' morto Fignon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    Ciclismo in lutto E' morto Fignon
    Il corridore francese, due volte vincitore del Tour de France, si è spento all'età di 50 anni. Era malato di cancro

    PARIGI - E' morto l'ex ciclista francese Laurent Fignon, due volte vincitore del Tour de France (1983, 1984). Aveva 50 anni. Lo ha annunciato la tv France 2, per la quale Fignon - malato di cancro - faceva il commentatore. A giugno dello scorso anno, in occasione dell'uscita della sua autobiografia (''Eravamo giovani e spensierati'') Fignon aveva annunciato di avere un cancro alle vie digestive. Nonostante la malattia aveva mantenuto il suo posto di commentatore per le ultime due edizioni del Tour. Nel suo libro, Fignon aveva ammesso l'assunzione di anfetamine e cortisone nel corso della sua carriera di corridore, ma non aveva stabilito un contatto diretto con la sua malattia. Oltre alle due vittorie al Tour, Fignon, professionista dal 1982 al 1993, aveva vinto un Giro d'Italia (1989) e diverse classiche come la Milano-Sanremo (1988 e 1989).

    repubblica.it

    Un fulmine a ciel sereno per il mondo del ciclismo. L'ultima sua apparizione pubblica è stata lo scorso Tour de France, quando Hinault gli aveva simbolicamente donato il premio per la combattività. Ha combattuto, ma purtroppo ha perso questa gara.

    image

    Edited by ManuelDevolder - 31/8/2010, 16:57
     
    .
  2. Ivan‚ Peta‚ Gibo‚ Grillo
     
    .

    User deleted


    poveretto...stava lottando come un leone.
     
    .
  3. thomasb.
     
    .

    User deleted


    R.I.P.

    È stato l'ultimo francese a vincere il Tour?
     
    .
  4. Joey²
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thomasb. @ 31/8/2010, 15:33)
    R.I.P.

    È stato l'ultimo francese a vincere il Tour?

    no, Hinault nel 1985
     
    .
  5. Vince™
     
    .

    User deleted


    Andrei Tchmil piange Laurent Fignon: «Ho perso un amico»
    Andrei Tchmil e l’intero Team Katusha esprimono le sentite condoglianze alla famiglia di Laurent Fignon per la prematura scomparsa.
    «Abbiamo corso insieme per anni - dice Andrei Tchmil - e la sua prematura scomparsa mi addolora molto perché c’era sincera amicizia e stima tra di noi. È una cosa terribile che questa malattia l’abbia portato via in così breve tempo. Perdo un grande amico».

    tuttobiciweb.it
     
    .
  6. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    Grande uomo, io non sono tanto "storico", di lui mi ricordo due episodi: il Tour del 1989 perso da LeMond per quei maledetti 8", e per questo mi era molto simpatico proprio quei 8". Ma soprattutto mi ha commosso nel Tour 2009: lui era al commento per una televisione francese, ed il telecronista a Parigi, a fine corsa, gli disse "Caro Laurent, ci vediamo l'anno prossimo per il 97esimo Tour de France!" E Fignon scoppiò in lacrime, eppure al Tour 2010 c'era, ma purtroppo aveva soltanto rinviato l'appuntamento con il cancro.

    Onore a Fignon! RIP :(
     
    .
  7. Vince™
     
    .

    User deleted


    Tanti messaggi per il Professore
    Numerosi i messaggi di cordoglio giunti da ex avversari e rappresentanti del mondo dello sport per Laurent Fignon morto questa mattna. Il ct della nazionale francese di ciclismo ed ex corridore Laurent Jalabert si è detto ''sconvolto'' per la scomparsa di un ''immenso campione'', mentre il rivale storico Greg Lemond piange ''un uomo unico'', ''uno dei migliori corridori degli ultimi 35 o 40 anni''. ''Era un amico e un ciclista da leggenda - dichiara via Twitter il sette volte vincitore del Tour Lance Armstrong - Ci mancherai, Laurent''. ''Aveva un filo di voce, ma che filo!'' scrive invece il segretario di Stato allo sport francese Rama Yade, rievocando l'incontro con Fignon sulle strade dell'ultimo Tour, che aveva commentato per France 2. ''Resterà uno sportivo leggendario - commenta in una nota il presidente transalpino Nicolas Sarkozy - che ha scritto alcune tra le più belle pagine dello sport''.
    Resta di lui l'ultima toccante immagine in tv, alla fine del collegamento su France 2 per la tappa finale del Tour de France. Al giornalista che lo ringraziava ''per il coraggio'' e gli dava appuntamento per l'anno prossimo, Fignon - molto provato - ha risposto con un saluto al pubblico televisivo e un grazie per la comprensione di tutti. Poi, improvvisamente, e' scoppiato in lacrime davanti alla telecamera.

    Amedeo Colombo: «Abbiamo perso un grande uomo»
    Il presidente Amedeo Colombo a nome dell’intera associazione e di tutti i corridori professionisti italiani esprime la sua vicinanza alla famiglia del due volte vincitore del Tour de France.
    Fignon ci lascia a 50 anni, dopo una lotta contro il cancro che, nonostante la forza da campione dimostrata in tante occasioni, non ha saputo sconfiggere. A giugno dello scorso anno, in occasione dell'uscita della sua autobiografia (''Eravamo giovani e spensierati''), aveva annunciato di avere un cancro alle vie digestive. Nonostante la malattia aveva mantenuto il suo posto di commentatore della tv France 2 per le ultime due edizioni del Tour. Il 'professore', soprannominato così per gli occhiali che teneva sul naso anche quando correva, oltre alle due vittorie al Tour (1983, 1984), aveva vinto un Giro d'Italia (1989) e diverse classiche come la Milano-Sanremo (1988 e 1989). Professionista dal 1982 al 1993, nel 1989 mancò l'accoppiata Giro-Tour piazzandosi secondo nella grande boucle con uno scarto di appena 8" dallo statunitense Greg Lemond dopo aver trascorso 11 giorni in maglia gialla.

    tuttobiciweb.it
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Senza parole. :(
     
    .
  9. f23zelk
     
    .

    User deleted


    un enorme dispiacere :(
     
    .
  10. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    L'omaggio de «L'Equipe» al Professore
    Una foto a tutta pagina, la data di nascita e di morte: questo il saluto de L'Equipe a Laurent Fignon, il grande campione transalpino che anche gli appassionati italiani hanno saputo voler bene. Al suo interno l'Equipe ha dedicato al campione parigino quattro pagine dense di testimonianze, in particolare quella di Bernard Hinault che lo piange e lo rimpiange.

    tuttobiciweb.it

    Edited by ManuelDevolder - 2/9/2010, 12:23
     
    .
  11. Vince™
     
    .

    User deleted


    Gianni Bugno: «Il mio amico Laurent...»
    Gianni Bugno, presidente del CPA, l´ Associazione Internazionale dei Ciclisti Professionisti, ricorda il campione del ciclismo francese deceduto oggi:

    «Siamo stati compagni di squadra nel team Gatorade nel 91 e 92 . Io ero onorato di correre con lui che consideravo un campione da imitare e che si rivelò un prezioso compagno di squadra. Aveva vinto due Tour e il Giro era un tipo apparentemente introverso, lo si sarebbe giudicato il tipico francese altezzoso se non lo si conosceva ma in realtà era una persona squisita, simpatica, leale. E lo fu fino in fondo, quando decise di rendere pubblica la sua malattia un anno fa al Tour de France.
    Morire a cinquant´anni fa rabbia e io avrei almeno voluto salutare per un´ultima volta uno dei corridori che ha dato lustro al ciclismo mondiale, che ha saputo rendere ancora piu´spettacolare lo spettacolo...».

    tuttobiciweb.it
     
    .
10 replies since 31/8/2010, 13:10   280 views
  Share  
.