Il borsino della Vuelta

by SarriTheBest - il Nuovo Ciclismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    IL BORSINO
    by SarriTheBest - il Nuovo Ciclismo



    image MAGLIA ROSSA image
    CLASSIFICA GENERALE


    -PRIMA FILA-


    Denis Menchov
    Reduce dal podio del Tour, sulla carta parrebbe non avere rivali. O quasi. E sa benissimo come si vince una Vuelta (non per nulla nel suo palmares figurano già due successi). Il problema è, piuttosto, come sarà la sua condizione fisica e mentale dopo il podio conquistato in terra transalpina. Ma vista la squadra che gli è stata messa a disposizione e le sue qualità, è dura non metterlo come primo dei favoriti...



    Vincenzo Nibali-Roman Kreuziger
    Coppia giovane e affiatata, dovrebbe essere lo squalo dello stretto il capitano della Liquigas. Ma la strada potrebbe rimescolare le carte in tavola. Potenzialmente sono entrambi da podio, col primo che, proveniente dal 3° posto del Giro e dal successo nel Trofeo Melinda di pochi giorni fa, non può non sognare il suo primo grande successo nel ciclismo professionistico.



    Joaquim Rodriguez
    Dopo il bel Tour corso, potrebbe cercare di portarsi a casa il primo GT della carriera. Senza dover sacrificarsi per Valverde 2009, (concludendo comunque 8°), avrà una bella squadra a disposizione in salita, con Karpets e Caruso molto più di semplici gregari.



    Frank Schleck
    Tornato dalla frattura rimediata nella tappa di Aremberg nel Tour, le sue dichiarazioni in vista della Vuelta sono state sempre di basso profilo. Ma la sensazione è quella di un corridore pronto a tentare il suo primo successo in un GT, per dimostrare di poter essere anche lui all'altezza dei gradi capitano in una corsa di tre settimane. Avrà il fratello Andy al suo fianco, e non è poco.


    -SECONDA FILA-


    Igor Anton
    Dopo l’ottimo inizio di stagione, con una campagna delle Ardenne nettamente al di sopra delle attese, il basco ha staccato la spina, pronto a puntare dritto in direzione della Vuelta. Anche se ancora deve dimostrare tutto nelle 3 settimane: per un corridore incostante come lui, la giornataccia è sempre dietro l'angolo. Attenzione anche al compagno Beñat Intxausti, rivelazione della stagione in casa Euskaltel.



    Ezequiel Mosquera
    Primo dei superstiti del 2009, chiudendo 5° dietro agli assenti Valverde, Samuel Sanchez, Evans e Basso, il galiziano è quasi una garanzia per la top 5. Quasi perchè la concorrenza quest’anno sarà davvero forte. Così come i suoi maggior difetti: le cadute e le cronometro. Il coraggio non gli manca, e la responsabilità del futuro del team sarà ancora sulle sue spalle: un motivo in più per confermare le ultime positivissime edizioni.



    Luis Leon Sanchez
    Arriva alla Vuelta dopo il successo a San Sebastian e tante corse disputate lungo tutta la stagione. La Vuelta non era neanche nei suoi programmi, ma vista la buona gamba in uscita dal Tour ha deciso di provare a partecipare alla corsa di casa. Una vera incognita dunque: a cose normali potrebbe tranquillamente giocarsi il podio, anche se sulle tre settimane ha ancora molto da dimostrare. In casa Caisse d’Epargne occhio anche a David Arroyo, deciso a ripetere i fasti del Giro, Ruben Plaza e, perchè no, il nostro Marzio Bruseghin.



    Tom Danielson
    Lo sfortunato statunitense, ex prescelto di Armstrong, torna alla Vuelta dopo la buonissima esperienza dello scorso anno, chiusa però anticipatamente a causa del solito imprevisto (problemi respiratori e caduta). Se la nuvoletta di Fantozzi, per una volta, si prende un periodo di vacanza, per il pirotecnico Tommy la top 5 è tutt altro che un illusione. Anzi. Al Giro di Polonia ha fatto vedere una buona gamba, lavorando per il compagno (e vincitore) Martin. Incrociamo le dita (e non è tanto per dire)...



    -TERZA FILA-


    Carlos Sastre-Xavi Tondo-Oscar Pujol
    Il trio della Cérvelo è tutto tranne che una certezza. Il primo è reduce da Giro e Tour, e pare che alla Vuelta ci sia soprattutto per dovere d’invito. Il secondo doveva partire con i gradi di capitano, ma una frattura alla clavicola ha rovinato un po’ tutti i piani della squadra: sarà alla partenza, ma in che condizioni? Il terzo s’è messo in mostra quest’anno, facendo un’ottima impressione al Giro di California e al Delfinato: ma c’è una bella differenza tra una corsa di una settimana e una di tre...



    Nicolas Roche
    Dopo il buon Tour corso, chiuso al 13° posto, il capitano dell’AG2R verrà alla Vuelta per puntare deciso alla classifica, snobbando ogni tentazione mondiale. Il suo obiettivo sarà quello di migliorare il 13° posto ottenuto nel 2006, alla prima esperienza in un GT. Obiettivo facile da raggiungere, visti gli enormi progressi compiuti in questi ultimi anni.



    Tejay Van Garderen
    Al primo GT in carriera, il giovane statunitense della Columbia correrà per la classifica generale senza troppe pressioni. Nonostante abbia fatto solo 8 giorni di corsa (Classica di San Sebastian, Tour de l’Ain - chiuso al 4° posto - e Trofeo Melinda) negli ultimi 2 mesi e mezzo, Tejay è molto fiducioso nei suoi mezzi e potrebbe essere un pericolosissimo outsider. I maggiori pericoli per lui sono la tenuta e l’inesperienza (vedi il recente Trofeo Melinda).



    Jean-Christophe Peraud-Jan Bakelants
    Coppia molto inesperta, dovranno contare unicamente sulle loro forze, visto che la OmegaPharma porta una squadra attrezzata solo per ricercare dei successi di tappa. Maggiori speranze sono riposte sul primo, che, anche se è al suo primo GT, ha mostrato degli ottimi numeri nell’inizio di stagione. I problemi che l’hanno costretto a saltare il Tour paiono solo un brutto ricordo, e già al Giro di Polonia ha dimostrato di avere una discreta gamba.



    -QUARTA FILA-


    David Moncoutié
    Ha preparato la stagione sulla Vuelta, ma sarà difficile poter pensare di essere alla pari con i vari Menchov, Nibali e compagnia bella. Probabilmente dovrà accontentarsi di entrare nei 10, se gli va bene.



    Dario Cataldo-Branislau Samoilau
    L’affiatamento c’è, visto che hanno già corso il Giro insieme. Sono entrambi giovani e promettenti: potrebbero essere dei pericolosi outsider per la roja.



    Andrey Kashechkin
    Oggetto misterioso, è tornato da solo un mese dopo quasi 3 anni di stop. Probabilmente sarà solo a caccia di un successo di tappa, ma chissà che non ci scappi la sorpresa...



    Josè Angel Gomez Marchante
    Ogni anno tutti aspettano il suo ritorno. E invece continua a fare passi indietro. Per adesso non ha ancora dato segnali di riscatto, difficilmente potrà far parte di quegli atleti che lotteranno per la Vuelta. E il compagno Javier Moreno ha già dichiarato di voler puntare alla top 10.



    image MAGLIA A POIS image
    CLASSIFICA DEI GRAN PREMI DELLA MONTAGNA


    David Moncoutié
    Vincitore dello scorso anno, potrebbe pure in questa edizione puntare alla classifica dei GPM, cercando di portarsi a casa pure qualche tappa. Forse è l’obiettivo più alla sua portata...



    Carlos Sastre
    Probabilmente a caccia di successi di tappa, potrebbe ripiegare su questa speciale classifica, lasciando spazio per la roja ai compagni Tondo e Pujol. Tre GT sono tanti...



    Markus Fothen
    Con il futuro della Milram pieno di nubi, mostrarsi in una corsa importante come la Vuelta è quasi d’obbligo, sia per se stessi che per il team. Fothen ancora non ha trovato un contratto, e il coraggio e le qualità le ha per poter primeggiare in questa classifica...



    David García Dapena
    Corridore d'attacco, spesso, in questo 2010, ha curato le classifiche dei GPM nelle varie corse a tappe a cui ha partecipato. Con Mosquera capitano indiscusso, potrebbe cercare di dar ancora maggior visibilità alla squadra cercando di primeggiare nei GPM.



    image MAGLIA VERDE image
    CLASSIFICA A PUNTI


    Alessandro Petacchi
    Dopo aver vinto la maglia verde al Tour, è giusto che sia lui il favorito numero 1 della maglia della classifica a punti della Vuelta. Anche perchè difficilmente Bettini lo convocherà in nazionale, e dunque, a meno d’imprevisti, dovrebbe concludere regolarmente la Vuelta. Può contare sul solito treno a sua totale disposizione, con i vari Hondo, Furlan, Bole, Pietropolli che lo piloteranno ad ogni arrivo in volata.



    Daniele Bennati
    Potrebbe primeggiare anche grazie al fuggi fuggi degli uomini veloci in vista del mondiale, al quale lui molto probabilmente non parteciperà. L’importante però è ritrovare un corridore perduto. In alternativa, in casa Liquigas, c’è Jacopo Guarnieri.



    Theo Bos
    Al primo GT da professionista, l’olandese ha bisogno di mettersi in mostra per cercare un contratto in vista del 2011, visto che la squadra chiuderà i battenti. Dato che Hushovd sarà alla Vuelta solo per affinare la gamba in vista di Melbourne e che negli sprint di gruppo ha perso n po’ di colpi, potrebbe essere lui l’incaricato delle volate in casa Cervelo.



    Koldo Fernandez
    Velocista atipico che s’è perso nel tempo, alla Vuelta ha la possibilità di un pronto riscatto, anche se la squadra sarà tutta per Anton. Ma la speranza è l’ultima a morire...


    Edited by SarriTheBest - 27/8/2010, 05:38
     
    .
  2. And-L
     
    .

    User deleted


    si può commentare vero? :)

    non condivido l'ottimismo su LLS comunque per il resto ok, leggendo i partecipanti nell'altra discussione anche io avevo notato Menchov.

    Andy concluderà la vuelta?


    come podio direi menchov, frank e nibali. con menchov favorito ma ammetto di non conoscere le tappe
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Beh, su LL Sanchez diciamo che c'è da considerare anche tutto il resto della squadra, e visto che l'anno scorso la Caisse dominò la scena un po' di ottimismo m'è venuto spontaneo. E' vero che manca il punto di riferimento (Valverde), ma su 3-4 si spera che almeno uno qualcosa possa combinare. E Sanchez è un gradino sopra i suoi compagni...

    Andy non farà il mondiale, dunque, a regola, dovrebbe terminare la Vuelta. Se il fratello non dovesse andare, chissà che non ci provi lui stesso in prima persona...
     
    .
  4. And-L
     
    .

    User deleted


    frank andrà, ma che andy vada li per fare numero non ci credo.. questi corrono insieme. andy farà classifica dai..
     
    .
  5. Ivan‚ Peta‚ Gibo‚ Grillo
     
    .

    User deleted


    in casa Caisse terrei d'occhio anche Uran. Su i due Schleck sono molto scettico. Frank viene da un infortunio non banale ed Andy resta come sempre (tranne al Tour) un ?.
     
    .
  6. Ricardovsky92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (And-L @ 27/8/2010, 20:55)
    frank andrà, ma che andy vada li per fare numero non ci credo.. questi corrono insieme. andy farà classifica dai..

    Si era detto Andy capitano al Tour, Frank alla Vuelta...solo che il giovane ha perso il tour (godo :asd:) e il più vecchio si è fatto male, e non so sinceramente in che condizioni sia, quindi direi che partono alla pari, se Frank regge le prime salite sarà lui il capitano, altrimenti credo che si invertiranno le parti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (And-L @ 27/8/2010, 20:55)
    frank andrà, ma che andy vada li per fare numero non ci credo.. questi corrono insieme. andy farà classifica dai..

    Se Frank va, Andy correrà per il fratello. Non ce lo vedo proprio a far corsa parallela. Già quando è lui il capitano cerca sempre d'aiutare il fratello, figuriamoci quando non lo è...

    CITAZIONE (Ivan‚ Peta‚ Gibo‚ Grillo @ 27/8/2010, 21:01)
    iFrank viene da un infortunio non banale

    Vabbè, in due mesi una frattura alla clavicola l'avrà superata. Spero. Sennò che dire di Tondo? Dovrebbe rimanere direttamente a casa a 'sto punto...
     
    .
  8. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    Come sempre ottimo il borsino del dr. Sarri (anche se cambierei Mosquera con Menchov), quindi mi muovo in direzione delle maglie che verranno distribuite alla Vuelta.
    CITAZIONE (SarriTheBest @ 27/8/2010, 05:21)

    image MAGLIA A POIS image
    CLASSIFICA DEI GRAN PREMI DELLA MONTAGNA


    La maglia a pois dovrebbe essere in verità la maglia granata o mi son perso qualcosa ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Cioè metteresti Mosquera favorito n° 1 della Vuelta??! :o:

    Riguardo alle maglie, non ricordavo di preciso le varie assegnazioni (tranne la roja, ovviamente); allora sono andato sul sito ufficiale della corsa (www.lavuelta.com) e, nel riquadro del riepilogo, accanto alla scritta "Montaña" c'è una sorta di maglia a pois blu. Forse avranno cambiato pure quella...
    :boh:
     
    .
  10. ManuelDevolder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarriTheBest @ 27/8/2010, 23:32)
    Cioè metteresti Mosquera favorito n° 1 della Vuelta??! :o:

    In questa Vuelta secondo me un favorito non esiste, corsa molto aperta, ma per me Mosquera puo benissimo centrare il podio. Intendevo quello.
     
    .
  11. ®øm@ñ K®&µžïg&®
     
    .

    User deleted


    il mister sarri come sempre nn ne stecca una xò volevo l'iimagine di roman vicino a quella di nibali....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    www.ilnuovociclismo.com

    Group
    Staff
    Posts
    33,000
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Se non ne steccassi una andrei tutti i giorni alla Snai e, a quest'ora, sarei in qualche paradiso tropicale a godermi la fortuna accumulata... :asd:

    Visto che dovrebbe essere Nibali il capitano ho messo la sua di foto. Ma se proprio vuoi Kreuziger... toh!
    image
    :D
     
    .
  13. ®øm@ñ K®&µžïg&®
     
    .

    User deleted


    lo so sono viziato

    CITAZIONE (SarriTheBest @ 28/8/2010, 17:55)
    Se non ne steccassi una andrei tutti i giorni alla Snai e, a quest'ora, sarei in qualche paradiso tropicale a godermi la fortuna accumulata... :asd:

    il cassani d'internet

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Livello Freccia Vallone

    Group
    Member
    Posts
    1,508
    Location
    Brianzolo!

    Status
    Offline
    Occhio anche a Plaza nella CAisse dopo lottimo tour disputato!
     
    .
  15. cruijff91
     
    .

    User deleted


    Io spero in Franck, credo in Nibali ma punto su Menchov
     
    .
15 replies since 27/8/2010, 04:21   363 views
  Share  
.